LUNEDI’ 28-4-2025
Caro amico…
Era il lontano 18 Marzo 2013.
Cinque giorni prima…
l’Habemus Papam aveva un solo nome:
”Francesco.”
Quel giorno io non lo dimentichero’.
A quel tempo il 18 marzo...
scrissi questi pensieri sulla mia pagina bianca che mi sgorgavano soavi dal cuore.
Ne riporto pari pari un frammento:
“…Ma la sorpresa maggiore è stata proprio la scelta del nome “Francesco”.
Quel piccolo uomo...che con il suo esempio e la sua capacità di mediazione era riuscito a rendere docile come un gattino anche il tremendo lupo di Gubbio mentre ha cercato di permeare nelle menti…soltanto la pace.
Ed è come se rivivessi per un attimo gli anni lontani della mia adolescenza allorquando...rivedo nella grande camerata l’ultimo lettino in fondo. Il mio.
Ove in alto sul muro…avevo appeso a un chiodino il poster leggendario di Marlon Brando fotografato sulla sua moto e che invano la madre superiora…suor Damiana cercò più di una volta di farmi levare...anche perchè sul comodino avevo una bella immaginetta di San Francesco che io chiamavo:
“IL GIGANTE DELL’ANIMA”.
Insomma…spero proprio che l’“Habemus Papam” non resti solo un grande momento di comunicazione multimediale…
ma il punto di inizio di una grande rivoluzione epocale!
La cosa che stupisce non poco è che Papa Bergoglio è il primo sacerdote Gesuita a salire sulla cattedra di Pietro rompendo in tutto e per tutto…quella tradizione secolare secondo la quale “nessun gesuita” poteva ambire a San Pietro perché quel tipo di congregazione...era nata soltanto per servire il Papa” pertanto la tradizione è talmente radicata da prevedere per essi...una sorta di carriera unicamente parallela al papato con il proprio “Generale” indicato come “il Papa vestito di nero”.
Amico mio...
Se vorrai potrai leggere interamente il post in questo mio vecchio link del blog:https://ilblogdipetra.blogspot.com/search?q=Roma&updated-max=2023-02-27T00:08:00%2B01:00&max-results=20&start=2&by-date=false
Ti auguro di trascorrere i prossimi giorni di festa...beatamente felice.----------------
----------------