lunedì

LUNEDI’ 23-9-2024 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”ARRIVA L’AUTUNNO PRECEDUTO DA PIOGGE TORRENZIALI CHE HANNO FATTO STRARIPARE I FIUMI DELL’EMILIA. CHIEDIAMO A GRAN VOCE ALLE ISTITUZIONI DI DIFENDERE LE CASE DEI CITTADINI DALLA FURIA DELLE ALLUVIONI.”

LUNEDI’ 23-9-2024

Mio caro amico…

in queste ore di assoluto terrore in Emilia Romagna…

dove la morsa del mal tempo ha messo in ginocchio migliaia di persone a causa dell’alluvione…vorrei esprimere con tutto il cuore la mia vicinanza a tutte le povere famiglie colpite. 

Spero con tutta l’anima che riescano a  tornare al piu’ presto a una condizione di normalita’. 

Il meteo a volte ci mostra le sue fauci peggiori. 
L’intera regione è stata letteralmente martoriata dalle piogge  che hanno  colpito senza pieta' anche Bologna. 

Ancora oggi tra Faenza e Forli’…il traffico ferroviario è  sospeso. Purtroppo l’estate ci ha salutato nel peggiore dei modi. 

Quello che mi frulla per la testa è che ancora oggi…la nostra regione non sia adeguatamente tutelata dalle insidie del cattivo tempo. 

Lo Stato dovrebbe intervenire in quei territori realizzando importanti lavori di ristrutturazione...perche’ la pioggia ultimamente scende copiosa e se ne frega se i fiumi esondano in modo cruento. 

Tanto è vero che pare di vivere in un incubo sembra di assistere alla visione degli episodi che narrano le toccanti avventure del mitico don Camillo. 

Adorato compagno di viaggio…

ricordi la scena del fiume Po che assieme al fango allagava  devastando la campagna di Brescello in ogni direzione? 

Il film ambientato  negli anni cinquanta…ci mostra le fauci crudeli dell’alluvione che aveva colpito senza duramente sia il Veneto che l’Emilia. 

Purtroppo ahimè  dopo tanti anni…la tragedia si ripete. 

Oggi è lunedì 23 settembre 2024 ed è l’equinozio d’autunno è una giornata nella quale...


il buio e la luce dividono perfettamente...


le 24 ore che stiamo vivendo. 

Ahimè…da poche ore è iniziato l’Autunno e sedotta dalla nostalgia…vorrei porgere il mio saluto alla nuova stagione leggendo un frammento di questa famosissima poesia dal titolo:

”CANZONE DI AUTUNNO” composta nel 1866 dal grandissimo poeta francese Paul Verlaine. 

I LUNGHI SINGULTI / DEI VIOLINI / D’AUTUNNO / MI LACERANO IL CUORE / D’UN LANGUORE / MONOTONO.

Il poeta...ci ha descritto in poche righe il suo stato d’animo in cui mi rispecchio in tutto e per tutto perché quest’anno l’alternarsi delle stagioni è...

avvenuto in modo drammatico repentino e quasi devastante. 

In un batter d’occhio...siamo passati dalla stagione dell’allegria e del relax a quella della  malinconica paura. 

Naturalmente…

il passaggio dall’estate all’autunno a volte è un piccolo trauma che colpisce inesorabilmente coloro i quali si lasciano intrappolare dal disturbo dell’umore rendendolo costantemente pessimo. 

Va da se’ che in fondo…ogni periodo dell’anno racchiude bellezza…ma anche  ostacoli tuttavia io vorrei credere che almeno per una volta… l’autunno ci sorrida e ci conduca dolcemente verso la stagione più fredda. 

Dunque...evviva il focolare domestico allorquando...dopo una lunghissima giornata trascorsa al gelo ci adagiamo stanchi tra i cuscini della nostra comoda poltroncina per leggere un bel libro e sorseggiare una tazza di the aromatico.  

Mentre scrivo sulla mia pagina bianca...il dolcissimo Pelù è vicino a me e mi accarezza il braccio con le sue zampine. 

Sembra dirmi:

"Petrina guarda fuori dalla finestra. 

Hai visto come piove? Fammi restare accoccolato tra le tue braccia accoglienti e morbide. 

Arriveranno tempi migliori  per uscire  in terrazza dove potro’ di nuovo rincorrere una lucertolina o una piccola tortora deliziosa mentre si posa curiosa  sul davanzale."

Ahimè le rondinelle che hanno sorvolato il mio cielo per tutta l’estate…sono ormai partite verso lidi più caldi. Il loro volo felice è di 300 chilometri al giorno. 

Rivedranno l’Africa non prima di Natale. Nel frattempo…dovrò riporre i miei vestitini  leggeri e colorati e sostituirli con quelli di lana pesante. 

Una tristezza infinita perche’ io vivrei tutto l’anno in costume da bagno. 
Tuttavia...non ho paura del clima rigido però sono dispiaciuta di  dover abbandonare per qualche mese il nuoto nelle acque azzurrine della piscina all’aperto!  

Ma bando alla tristezza…perche’ anche l’autunno porta i suoi doni. 

Si è vero…le giornate si accorceranno lentamente e gli animaletti andranno in letargo. Piano piano gli alberi si tingeranno di rosso e la natura ci regalera’ i meravigliosi frutti autunnali come ad esempio le castagne…le arance e le zucche. 

E poi adoro contemplare il tramonto mentre una leggera nebbiolina...svanisce lentamente. 

Fra poco…


il due ottobre festeggeremo tutti insieme...


la Festa dei Nonni e proprio e 


tra poco più di un mese…


le zucche diverranno le protagoniste 


della festa di Hallowen! 

Ricordi la giornata più paurosa dell’anno...quando per una notte i fantasmini e le streghette si sentiranno padroni assoluti delle nostre città…al solo grido di:"Dolcetto o scherzetto?"

Ahimè…purtroppo il mese di ottobre si concluderà con un piccolo dispiacere. 

Domenica 27 ottobre...ritornerà l’orario  solare e le ore di luce si ridurranno ancora di più. 

Mio adorato compagno di viaggio…

proprio quel giorno...il sole tramonterà nella nostra Parma alle 17 e 13 e le ore di luce saranno soltanto dieci. 

Se penso che qualche settimana fa' il sole tramontava dopo le venti non mi do’ pace. 

Amico mio…non scoraggiamoci...

in fondo l’Autunno è la stagione durante in cui la natura inizia il suo letargo e fratello sole...ha deciso di mandare a nanna presto anche gli esseri umani. 

Al di la' della battuta…la polemica sull’ora legale si trascina da tempo e la soluzione richiesta a gran voce dai cittadini europei (di mantenere l’ora legale per tutto l’anno) sembra una meta irraggiungibile. 

La decisione spetta all’Unione Europea.

Comunque...io e te oggi...daremo inizio a una nuova avventura...quella che vivremo in questo autunno 2024. 

Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…ma desidero vivere i prossimi tre mesi intensamente e avvolta da assoluta gioia. 

E pazienza se il cielo sarà grigio e gonfio di pioggia perche' da che mondo e mondo...le stagioni si sono alternate tra di loro regalandoci momenti indimenticabili. 

Pertanto…bando alla malinconia! 

Amico mio…ti mando un bacio con un soffio... 


e ti do l’appuntamento 



domani sera (martedi’) 


alle 21 nella CHAT di...

 

 

FACEBOOK. 


A presto!

PER COLORO I QUALI NON SAPESSERO:

https://ilblogdipetra.blogspot.com/2024/05/lunedi-20-5-2024-amico-mio-e-il-post-di.html