lunedì

NONNE 30-9-2024 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”ECCOMI QUI' A FESTEGGIARE QUESTE ADORATE SIGNORE. IL 2 OTTOBRE SARA' LA GIORNATA MONDIALE DEDICATA ALLE NONNE! IN ITALIA DIMINUISCONO LE NASCITE MA AUMENTA IL NUMERO DI NONNE BELLISSIME E GIOVANI MA CON LA DOLCEZZA DI SEMPRE.”

LUNEDI’ 30-9-2024

Mio caro amico…

qualche settimana fa navigando nel web a caccia di notizie curiose…ho fatto una singolare scoperta. 

Molte attrici sono diventate nonne in giovane età! 

Ed io…presa dalla curiosita’ ho sfogliato alcune vecchie riviste e ho trovato tra loro… anche dei nomi conosciutissimi dello spettacolo italiano. 

Ad esempio Mara Venier…quando è diventata nonna aveva soltanto 50 anni…grazie a Giuli...
il maschietto messo al mondo da sua figlia Elisabetta Ferracini.

E non finisce di certo qui. 

Ornella Muti era gia’ una bellissima nonnina...

ad appena 42 anni. 

E per la verita’ l’elenco sarebbe ancora lungo. 

Natalia Estrada...ballerina e condutrice...

lo e’ diventata a 45 e Paola Perego a 51. Tuttavia…il dato eccezionale…riguarda l’attrice americana Whoopi Goldeberg…ricordi l’indimenticabile suorina di colore dal nome  Maria Claretta di Sister Act? 


Ecco. Fai conto amico mio che addirittura…lei è diventata nonna alla giovanissima eta’ di 34 anni e bisnonna a soli  58! 

Insomma che dire se non un “WoW?” 

Concorderai assieme a me che questo è un bel gruppetto di nonne…molto giovani…bellissime e affascinanti. 

Mentre pensavo a queste straordinarie signore…ho cercato di immaginare come potrebbe essere “nonna Petra”. 

Ti rispondo subito amico mio. 

Sarei acqua e sapone e con i capelli taglio caschetto bianchi candidi proprio come la mia parrucchetta preferita. 

Un po' come le nonnine di una volta! 

Mio caro amico…

forse anche tu ricorderai  quando generazioni fa…la “nonna” della porta accanto…rispetto a queste signore che ti ho indicato poco fa…si mostrava come una tenera  e fragile signora. 

E’ si’…le nonne di una volta…avevano una vocina vissuta ed inconfondibile. 

Poi erano insuperabili nel preparare dolci squisiti come per esempio…le leggendarie torte di mele e le squisite crostate di marmellata. 

Non c’è che dire. 

Avevano l’aspetto rassicurante della simpatica massaia di campagna. 

Comunque all’epoca...sotto l’aspetto disarmante delle nonnine sovente si celava una donna dal pugno  di ferro…un po' come quella del cartone animato famoso…sempre pronta a prendere le 

difese del canarino Titti…alle prese con il


 simpatico gattone dalle unghie affilatissime. 

Che strano…sono trascorsi molti anni  ed oggi…nella nostra immaginazione è stata quasi completamente dimenticata  la  figura della nonna classica…nata e vissuta in campagna  con i capelli sempre raccolti in una crocchia.

Oggi…il suo posto è stato preso da  giovani donne…vestite elegantemente e curatissime. 

Ma come mai in pochi anni è avvenuta questa incredibile  metamorfosi? 

Bella domanda amico mio! 

Credo che questo piccolo miracolo forse dipenda…dalle migliori condizioni di vita. 

E se una volta la nonna assomigliava ad una affettuosa e buffa  massaia…regina della casa in grado di fare miracoli in cucina…il modello di oggi è quello della donna istruita  colta ed elegante. Aggiungo che tranquillamente potrebbe anche essere la manager del suo ufficio o…

magari…più modestamente regina della  sua casa. 

Ma ti sei chiesto amico mio…a quale eta’ le donne diventano nonne? 

In tutta franchezza  è difficile da rispondere perché il Galateo “vieta” di chiedere l’età ad una signora. 

E allora…vorrei scoprirlo attraverso uno studio  effettuato da alcuni ricercatori della Università di Roma. 

Naturalmente…questi sapienti conoscitori…hanno potuto consultare migliaia e migliaia di schede anagrafiche che…nel rispetto della legge sulla Privacy applicata in maniera ferrea in Italia…restano rigorosamente anonime. 

Tuttavia…in fondo rispondere è semplice...

da noi ci si sposa sempre più giovani e l’età media delle mamme e delle nonne è sempre più bassa! 

Ma i ricercatori romani non si sono fermati di certo qui e hanno scoperto che molte  delle nonne italiane sono delle professioniste affermate. 

Insomma...hanno potuto mettere al mondo un tenerissimo frugoletto in età giovanile…

nonostante gli anni di studio  all’università per raggiungere la laurea. 

Ma il problema non è quello dell’età delle mamme…piuttosto  quello dell’ età media della popolazione italiana che a causa della diminuzione delle nascite è sempre più alta. Pensa…oggi per ogni 100 italiani che hanno meno di 20 anni ce ne sono ben 150 che ne hanno più di 65. 

Ahimè…in Italia lo scorso anno sono nati più di 400 mila bambini ed effettivamente sembrano tanti…ma il numero dei nuovi nati diminuisce di continuo. 

Pensa che cinquanta anni prima (nel 1972) erano nati in Italia quasi 940 mila bambini. Eppure anche allora i tempi erano difficili! 

Lo scrittore Leo Longanesi…quando descriveva nei suoi articoli la triste situazione  dell’Italia del dopoguerra…ripeteva sempre la sua frase scherzosa e  augurale. 

Riporto pari pari:“In Italia ci salveranno soltanto le zie!” 

Tuttavia…non voglio prendere alla lettera il dato. 

In fondo Leo Longanesi con questa frase scherzosa…voleva ricordarci che in Italia si prendono le decisioni in maniera istintiva e quello che oggi sembra impossibile…improvvisamente potrebbe diventare realtà. 

Intendo dire che di colpo potrebbe arrivare un forte aumento del numero dei nuovi nati come era già accaduto negli anni cinquanta.  

Prendo spunto dalle sue parole…e  propongo al “Ministero della Famiglia e delle Pari Opportunità” di affiancare ai sussidi e ai premi destinati alle giovani famiglie…anche una campagna pubblicitaria a favore delle nuove nascite proponendo come testimonial…le persone di spettacolo diventate splendide mamme nell'eta' adolescenziale. 

Chissà…gli italiani sono ottimisti per natura e forse…l’idea di sapere che tante splendide donne…hanno scelto di diventate mamme conciliando il lavoro e la maternità…potrebbe far aumentare una volta per tutte il numero delle nascite in Italia. In fondo tentar non nuocerebbe. Anzi!

Ahimè la vita è fatta anche di duri sacrifici e in questo momento penso a Nonna che nei momenti terribili della seconda guerra mondiale…ha messo al mondo in giovane età la mia Mamma. 

Una bella responsabilità per una giovane tedesca fuggita da un campo di sterminio dove suo marito…era stato ammazzato senza nessuna pieta’ in un campo di concentramento. 

La vita di Nonna si è trasformata in una avventura felicissima soltanto alla mia nascita allorquando…da modella in erba…indossavo per i servizi di moda della edizione francese di Vogue i  vestitini più belli. 

Perdonami se adesso ti parlo di un argomento difficile e per molti anche doloroso. 

Da qualche mese in Italia…infuria una  polemica…si tratta della proposta di consentire o di vietare  l’adozione di un bambino ad una coppia dello stesso sesso. 

E ci mancherebbe altro…io rispetto l’idea di chi è contrario alla proposta…ma ho cercato delle informazioni è ho letto che  https://it.wikipedia.org/wiki/Adozione_da_parte_di_coppie_dello_stesso_sesso in importanti paesi europei come la Francia e la Germania…questo tipo di adozione è già possibile. Peraltro è già  consentito anche  negli Stati Uniti in Israele e perfino a San Marino. 

Lasciamo da parte le polemiche fuori dal tempo e consentiamo anche alle coppie dello stesso sesso di adottare un bambino e sottrarlo per sempre alle sofferenze del collegio.

Amico mio...

ti mando un bacio con un soffio e vorrei concludere con questa frase che mi sgorga dal cuore:

”I Nonni sono un tesoro…il nostro tesoro!” 

Ti mando un bacio con un soffio...

e ti aspetto domani sera nella...

CHAT di FACEBOOK!