lunedì

LUNEDI’ 16-9-2024 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”VORREI CHE L’ESTATE NON FINISSE MAI” 2°PARTE

 LUNEDI’ 16-9-2024

Caro amico…

 

questa seconda 

 

parte del blog...

 

e' dedicata alla mia...

 

estate...

 

che sta per finire.

Chiudo gli occhi...

 

e continua il mio sogno:

 

Tu ed io…felici e ammaliati da una congiunzione sentimentale che ci lega inesorabilmente a un amore intimo  profondo e rassicurante. 

Siamo due anime...che amano le calde giornate estive. 

E l'acqua è l’ingrediente magico.

Sono moltissimi anni che io mi tuffo soltanto nelle acque azzurre cristalline di una piscina. 

Devi sapere amico mio…

che tra una bracciata e l’altra…la certezza di nuotare nella corsia di un impianto mi da felicita’. 

E d’accordo…quell’acqua celeste si sa’ è un falso mare. Tuttavia per me è una benedizione del cielo riuscire a  praticare lo sport che amo  lontano dai pericoli. 

Naturalmente…ogni estate ci regala un mondo di emozioni…

ed eccolo un film che ho rivisto volentieri alcuni giorni fa in televisione…dedicato proprio alle vacanze di Ferragosto. 

Nella pellicola c’è anche un frammento recitato da me.  

Le scene disegnano il ritratto di una Italia che forse oggi non esiste più ma che importa…i film ci fanno sognare  e sorridere.  

Adesso...

 

il mio primo pensiero...

 

 

lo vorrei dedicare 


 

al nostro caro Parma 

 

che dopo aver...

concluso un campionato 

 

esaltante...


 

è tornato finalmente...

 

in serie A!


Evviva! Ancora una volta…


il mio desiderio 

 

è quello di mandare 


ai fantastici ragazzi 

 

di mister Pecchia... 


le mie congratulazioni. 


Sono altresì certa 

 

 

che quest’anno…


disputeranno uno 

 

 

splendido campionato. 


A proposito di sport 

 

 

quello bello e 

 

 

meraviglioso intendo…

 

capace com’è di 

 

 

edulcorare vertiginose 

 

 

emozioni la... 

 

 

nostra vita. 

 

 

Nelle scorse


settimane la Nazionale....

 

di calcio italiana…

 

ha partecipato


ai campionati europei 

 

 

e purtroppo 

 

 

non è andata...

 

 

oltre gli ottavi di finale. 

 

Forse i nostri calciatori 

 

avevano ancora 

 

 

incisa nell’anima...

 

la fatica accumulata 

 

 

dalle troppe 

 

 

partite giocate 

 

 

fino allo spasimo. 

Comunque…

 

il riscatto è non si e' fatto di certo attendere.

 

Nella Nations League...gli uomini di mister

 

Spalletti…

sono ripartiti alla grandissima dopo la 

 

figuraccia dell'Europeo. 


Hanno annientano per 3 a 1 

 

la Francia.

 

Poi il...nove settembre…

 

hanno vinto a Budapest per 2 a 1 contro Israele. 

 


 E ora vorrei parlare delle Olimpiadi...


 

di Parigi 2024. 

 

Gli atleti azzurri...

 

 

hanno conquistato ben 40 

 

 

medaglie…tra queste…


addirittura 12 in oro 

 

 

zecchino...vero record 

 

 

di un risultato superiore ad 

 

 

ogni aspettativa. 

 

 

Amico mio…

 

 

ti dirò la verità. 


La  moneta celebrativa 

 

 

che ricorderò  

 

 

con vertiginosa 

 

emozione è stata quella... 


vinta dalle dodici seducenti 

 

ragazze della palla volo femminile…allenata da 

 

super mister Velasco. 

Bellissime e incantevoli nella loro forma fisica pazzesca...unita ad altrettanta bellezza. 

Senza contare il loro sorprendente talento dimostrato in campo di fronte agli spettatori di tutto il mondo che  le ammiravano in diretta televisiva. 

Abbiamo assistito a un vero incanto da applausi a scena aperta. 

E pensa…ho provato a fare una piccola ricerca e con sorpresa…ho scoperto che la palla volo è lo sport più diffuso in Italia. 

Non c’è che dire: Queste fanciulle della squadra olimpica con la loro superba vittoria…hanno dimostrato che con pochi danari e tanta passione è possibile calamitare l’attenzione di tutto il mondo. 

Dopo di che…soltanto qualche giorno dalla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi (il 28 agosto…) 

sulle piste degli stadi parigini...sono state inaugurate le Paralimpiadi che hanno brillato in scena fino allo scorso otto  settembre. 

Eccoli due dei ragazzi fantastici che portano la fiaccola olimpica a Parigi e idealmente hanno rappresentato tutti i partecipanti.

Vorrei ricordare tra loro…

 

una ragazza eccezionale che vive qui nella nostra amatissima  Parma. 

https://parma.repubblica.it/sport/2024/09/02/news/paralimpiadi_giulia_ghiretti_e_oro_nei_100_rana_lennesimo_trionfo_dellatleta_di_parma-423475305/ 

Si tratta di Giulia Ghiretti...

 

che ha vinto la medaglia d’oro...

 


 

per il 100 metri a

 

farfalla. 

 

Giulia...che appartiene al gruppo sportivo 

 

Fiamme Oro  della Polizia di Stato…

 

qualche mese fa si è laureata in Ingegneria 

 

Biochimica. 

 


 

Fantastica Giulia! 


Ti mando un abbraccio 


grande come il mondo!

Ahimè…nel periodo di sosta del mio blog sono venuti a mancare due grandi attori francesi. 

Il 1° giugno ci ha lasciato il grande Philippe Leroy.

Amico mio...non so se lo sai. 
Questo signore era un nobile di nome e di fatto. 
E pensa…era diventato attore in Italia dopo essere stato per tanti anni…capitano  dei paracadutisti francesi combattendo con valore...sia in Indocina che in Algeria

E ora mentre scrivo i mei pensieri sulla pagina bianca...il nodo alla gola non si arresta. Ed è crudele da quel giorno. 

Il 18 agosto scorso è una data che mai dimenticherò. 

Se n’è andato il “Meraviglioso” il piu’ bello di tutti. 

Abbiamo dato l’addio ad Alain Delon l’attore francese che reso indimenticabili decine e decine di film…tra questi:

“Il Gattopardo” capolavoro di Luchino Visconti.

Non vi è dubbio alcuno che il mondo abbia perso uno dei più grandi artisti di tutti i tempi…un uomo dalla sfolgorante bellezza e un attore straordinario capace come era di prestare il suo volto a qualsiasi sceneggiatura cinematografica. 

Con immensa nostalgia…

ricordo che non mi sembrava vero condividere assieme a lui il set della trasmissione 

“Grand Hotel”. Anche per questo motivo rimarra’ per sempre nel mio cuore. 

Per tre giorni...ho fatto parte della sua compagnia televisiva. E' stato un grandissimo privilegio recitare assieme a lui.  

Paziente e adorabile nello spiegarmi la parte con la sua voce inconfondibile. Il regista di canale 5 Giancarlo Nicotra ci dirigeva affascinato e divertito.

Ma adesso…

come ai tempi della scuola...in questi giorni ritorniamo al tran tran di sempre e dopo un periodo di riposo e di svago con le mie lunghissime nuotate…sono sicura che anche tu avrai trascorso delle vacanze indimenticabili. 

Forse  in riva al mare? 

Respirando piano l’aria salmastra odorosa di salsedine?

Hai rallegrato il tuo cuore con la visione  di un cielo azzurrissimo allietato dai memorabili tramonti nel silenzio assoluto…interrotto soltanto dallo sciabordio del mare...sorvolato dai gabbiani che come lo scrittore Richard Bach ha scritto…simboleggiano la liberta’?

https://www.youtube.com/watch?v=0cyifgm20h4 

Mio caro amico…

il mese di agosto...oramai non è che un ricordo! 

Prepariamoci ad una nuova stagione…

ma consoliamoci. 

Adesso inizia un nuovo capitolo nella vita di tutti. 

E il mio foglio bianco è un nuovo dono del cielo. 

Ti diro'...andrebbe colmato di gioia e di nuove emozioni. Adorabile compagno di viaggio. 

Ti mando un bacio e ti aspetto domani sera alle 21 nella chat di Facebook.

Sara’ il nostro secondo appuntamento della stagione nuova. A presto.

---------------------

PER CHI NON SI RICORDASSE:

https://ilblogdipetra.blogspot.com/2024/05/lunedi-20-5-2024-amico-mio-e-il-post-di.html