lunedì

LUNEDI’ 9-9-2024 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”L’ ESTATE STA FINENDO MA NON SCORAGGIARTI CI SARANNO ALTRE GIORNATE CALDE E SOLEGGIATE DA TRASCORRERE AL CONTATTO DELLA NATURA CHE LENTAMENTE PRENDERA’ I COLORI DELL’AUTUNNO.”

LUNEDI ’9-9-2024

Mio adorato compagno di viaggio…

-------

sono trascorsi ben 98 giorni dal nostro ultimo incontro e a me…

francamente è sembrata una  eternità. 

Ti confesso che sono molto felice di riprendere a scriverti. Va da se che il fil rouge che cinge con poesia le nostre vite non si è mai spezzato. 

Sai? Il mio desiderio sarebbe quello di porti una domanda. Eccola:

”Ti è mancato il nostro incontro settimanale?” A me moltissimo. D’altra parte…il 27 maggio scorso ci preparavamo con il cuore e con la mente ad un magnifico periodo di vacanza e oggi…

mi giunge ad ispirazione una famosissima canzone di altri tempi…cantata ancora oggi da molti artisti. E’ davvero finita questa lunga estate calda? Sembrerebbe di si'.

Eppure...

Quel genio del Colonnello Giuliacci ha promesso che il mese di settembre sarebbe iniziato con il meteo ancora decisamente estivo. E  invece...

https://www.lanazione.it/cronaca/allerta-meteo-in-toscana-oggi-diretta-xh9grpky 

Pare incredibile e per curiosita’...

sono andata a rileggere  le previsioni del tempo pubblicate il 27 maggio scorso dal leggendario “Corriere della sera.” 

Ebbene…incredula ho scoperto (e io nemmeno lo ricordavo) che proprio quel fatidico giorno…nella nostra amatissima Parma…il piccolo serbatoio al  mercurio era gia’ oltre i 30 gradi. 

Tuttavia che vuoi che sia! Niente di strano in confronto al clima  tropicale che Caronte ci ha rifilato nelle settimane successive in cui i giorni erano così roventi da superare i fatidici 40 gradi. 

E’ si’…mai dimentichero’ il ghigno infuocato e malefico dell’Anticiclone africano! 

Tuttavia…una delle gioie che abbonda meravigliosamente nella mia vita è figlia di una irrefrenabile sana abitudine: Il nuoto. 

E’ sì adorato compagno di viaggio. 

Oserei proprio dire:

“Il naufragar m’è dolce in piscina.” 

Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…pertanto chiedo umilmente scusa a uno dei maggiori poeti italiani…intendo quel signore indimenticato che di nome fa Giacomo Leopardi. 

Del resto…

soltanto una dilettante come me  poteva osare mutare una delle sue famosissime poesie…ma la verita’ è semplicemente questa:

"Adoro l'estate. 

E vorrei che non finisse mai."

POST ESTIVO A 2 PUNTATE. 

CONTINUA LUNEDI’ PROSSIMO.

DEDICATO A COLORO I QUALI NON 

RICORDANO QUESTA NOTIZIA:

https://ilblogdipetra.blogspot.com/2024/05/lunedi-20-5-2024-amico-mio-e-il-post-di.html