LUNEDI’ 11-11-2024
In questa infinita estate novembrina...
Mio caro amico...
eccomi qui fedele come sempre...
al nostro consueto appuntamento!
Sono un pochino stanchina e sulla plastica morbida dei miei guantini gialli ho ancora tracce di sfumature luminose color ciliegio. Adoro i velux con apertura in bilico...
proprio perche’ osservano la mia piccola fetta di cielo e infondono luce maestosa all’ambiente. Purtroppo va da se che la guarnizione isolante posta fra il vetro e la sua cornice…negli anni si sia danneggiata cosi’ ha rovinato inesorabilmente anche tutto cio’che incornicia l’opera.
La pioggia è una delle cause di deterioramento del legno chiamato a incastrare perfettamente il doppio vetro in grado anch’esso di resistere alle peggiori condizioni atmosferiche.
E voila’…in questi giorni il sole e’ stato mio amico tant’è che ha permesso di dedicarmi anima e corpo alla ricostruzione dei dispositivi dando nuova vita alle guarnizioni.
Cosi’ ho approfittato dell’occasione per tingere di nuovo anche la sua cornice legnosa tenerissima. Per me questa piccola finestra è importante…mi permette di scrutare il cielo da casa e ammirare le notti senza luna piena colorate di blu intenso punteggiato da migliaia di piccole stelline che li per li sembrano ad un passo…ma che in realtà sono distanti anni luce. Anche questa è poesia.
Gli esperti ci narrano che il mese di ottobre appena concluso e’ stato il piu’ piovoso degli ultimi trent’anni. Anche la temperatura media mensile si calcola sia stata tra le piu’ elevate di sempre. Per mia fortuna la pioggia copiosa si è interrotta per qualche giorno regalandoci un tempo quasi estivo.
Così atteso che il muro si asciugasse e poi i lavori hanno acceso con grazia la mia ispirazione! Ho programmato con cura il lavoro come avrebbe fatto un simpatico artigiano esperto. Per prima cosa con infinita cura...
ho riparato il velux e sigillato a nuovo la cornice della finestra poi...
ho controllato una ad una le tegole attorno alla piccola cornice della finestra che erano posizionate ancora al loro posto. E voila’…finalmente è arrivato il momento di restaurare la parete attorno alla cornice in legno color ciliegio anch’essa ripitturata di nuova luce.
Ho utilizzato dei prodotti speciali per coprire le vecchie macchie di umido causate dall’ infiltrazione e finalmente il lavoro è stato terminato! Ti confesso amico mio che io mi diverto moltissimo quando mi accorgo che con i buoni prodotti realizzo piccoli capolavori.
E pensa. Non sono la sola ad avere questa teoria del conservane efficacemente le cose che amo. Mi viene in mente il grande Primo Levi…uno scrittore che adoro. In uno dei suoi libri il romanzo dal titolo:”LA CHIAVE A STELLA” scritto nel 1978 ci narra la storia...
di un tecnico torinese di nome Tino Faussone che aveva abbandonato il suo lavoro di ingegnere. Lui era capo di una grande industria torinese di vernici…chiamato a leggere per poi archiviare infinite scartoffie.
A un certo punto…aveva preferito dimettersi e scegliere di guadagnarsi da vivere...
dedicandosi anima e cuore alla sistemazione degli esordienti impianti chimici. In questo modo girava tutto il mondo…lui diceva che quello era un'attivita' che adorava!
Primo Levi nella prefazione del suo libro (quello con cui nel 1979 avrebbe vinto il Premio Strega) scriveva queste parole:
“SE SI ESCLUDONO ISTANTI PRODIGIOSI E SINGOLI CHE IL DESTINO CI PUO’ DONARE, L’AMARE IL PROPRIO LAVORO (CHE PURTROPPO E’PRIVILEGIO DI POCHI) COSTITUISCE LA MIGLIORE APPROSSIMAZIONE CONCRETA ALLA FELICITA’ SULLA TERRA. MA QUESTA E’ UNA VERITA’ CHE MOLTI NON CONOSCONO”.
E adesso mi chiedo:
”Chissà se il grande scrittore…il chimico e partigiano Primo Levi miracolato superstite dell’Olocausto avrebbe davvero voluto fare come il nostro Faussone. E cioe’ cambiare vita…mollare tutto e dedicarsi una volta per tutte a una attività spensierata...
svolta all’aperto. Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento. La mia passione piu’ grande è quella di dipingere dilettandomi a scegliere a volte colori sgargiati altre colori tenui ma sempre all’acqua. Ah l’acqua che dono meraviglioso! Comunque…adoro utilizzare i pennelli e stucchi profumati...
e morbidi anche per fare qualche piccolo ritocco in casa. Io ci metto sempre il massimo impegno…in fondo anche questi piccoli lavori sono opere d’arte da realizzare con la tanta cura. Come sempre…la fidata radiolina canta e mi rende allegra anche quando trovo piccole difficolta’ da risolvere sempre con successo.
Anche io come faceva il grande Primo Levi…osservo con ammirazione e un pizzico di invidia quegli artigiani che con le proprie mani riescono a creare veri e propri capolavori. Intendo quelli importanti.
Ho pensato anche all’amico Totò che con Erminio Macario si era dovuto improvvisare imbianchino.
Come avrai compreso sono quasi in simbiosi con la mia piccolissima adorata casa anche se non è di proprietà. Sono una semplice affittuaria. Non ne possiedo nemmeno una di case. Ma fa niente si puo’ essere felici ugualmente.E’ il motivo per il quale desidero conservarla in maniera impeccabile…
mantenendo in condizioni esemplari questa piccolissima bomboniera che mi ospita da anni. Quando sarò stanca di abitarci e cambierò casa…il piacere è quello di lasciarla in condizioni impeccabili.
E’ importantissimo conservare con poesia tutte le cose che ci circondano.
Forse non lo sai amico mio…ma un recente studio ha confermato che mantenere in uso un anno in più un telefono cellulare o un televisore riduce del 20 per cento quei rifiuti poco amati che ogni anno inquinano il nostro pianeta.
Pertanto…anche per le nostre dimore vale lo stesso mantra. Se ripariamo gli eventuali difetti appena si manifestano si evita di affrontare grosse spese e poi in fondo…vale il vecchio adagio che si schiude in uno scrigno. Dice proprio cosi’:
”IL CARATTERE DELLE PERSONE SI COMPRENDE DA COME MANTENGONO LA LORO CASA.”
Ma ora debbo mettere al loro posto la scala usata e tutti ferri del mestiere. Lo faccio sotto gli occhi incuriositi del mio amatissimo gattone Pelù che ha seguito con i suoi occhioni languidi tutti i passaggi eseguiti con le mie manine.
Con qualche miagolio di felicità ho concluso nel migliore dei modi. Lui non ci poteva credere. Il velux spalancato sarebbe stata una facile apertura sul tetto e guardare dall’alto il panorama. “Amore piccolino....
Per sgattaiolare hai a disposizione tutta la terrazza e anche il muretto.”
Per consolare la sua delusione gli offro un piccolo spuntino fuori orario che consuma velocemente.
E adesso le piccole fusa sono un trionfo d’amore. Finalmente è arrivato il momento del meritato riposo…
sdraiata sul mio divano osservo il bel lavoro concluso con successo. Mi tornano alla mente queste parole di Confucio:
”LA MIA CASA E’ PICCOLINA MA LE SUE FINESTRE SI APRONO SU UN MONDO INFINITO.”
Amico mio…
ti mando un bacio corroborato di una felicita’ inaudita.
Domani sera alle 21 mi troverai nella CHAT di FACEBOOK.
MARTEDI' 12 NOVEMBRE:
"VOILA'! IL VELOX...
E' RITORNATO A SPLENDERE!"
---------------------
-----------------
VENEZIA 1 PARMA 2
LA PARTITA E’
STATA
GIOCATA
SABATO 9
NOVEMBRE ’24
ALLE 15.
-------------
WOW!!!
GRANDISSIMO PARMA!!!
------
ECCO LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER FABIO PECCHIA DOPO IL MATCH.
-----
PER COLORO I QUALI NON SI RICORDASSERO:
https://ilblogdipetra.blogspot.com/2024/05/lunedi-20-5-2024-amico-mio-e-il-post-di.html
---------------------------