lunedì

LUNEDI’ 7-10-2024 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”WOW! E’ TORNATO A SOLCARE LE ROTAIE DI TUTTA EUROPA L’ORIENT EXPRESS. MITICO TRENO DI LUSSO DELLA BELLE EPOQUE.”

 LUNEDI’ 7-10-2024

Mio caro amico…

questa settimana...

vorrei narrarti una delle mie più grandi passioni. 

E come ogni deliziosa narrazione che si rispetti…

ho scelto un’opera straordinaria...

del grande Paolo Conte...

adattissima per dare vita 

al nostro sogno piu’ bello.  

Eccomi qui’…il mio trenino è già partito.

Adoro viaggiare a bordo di questo vagone a misura di donna mentre inganno il tempo leggendo un bel libro. 

Ciuf ciuf…et voila’…sono pronta ad una nuova avventura che certamente avrà in serbo una bellissima sorpresa! 

E mentre il treno va’…la mia carrozza ondeggia tranquilla e soffia via…scorci di vita un po’ come se volesse giocare a dadi con la sorte. 

Ed io oggi…vorrei fare un viaggio allontanando da me una destinazione precisa. 

Mentre mi lascio cullare dal rassicurante tutun tutun dei binari…ritorno bambina. Ora i miei pensieri scivolano via come i vagoni sulle rotaie amiche. Che bello sedersi comodamente ed ammirare il panorama che scorre davanti ai miei occhi come nel più bello dei film. E…mentre gioisco comodamente seduta sulla mia poltroncina…

una simpatica ragazza in divisa da capotreno si avvicina e controlla il mio biglietto che avevo convalidato prima di salire. Poi…mi posa sul tavolino una elegante brochure che illustra per filo e per segno la grande novità di queste settimane e pensa! 

E’ ritornato a viaggiare nelle stazioni ferroviarie di tutta Europa il mitico treno passeggeri a lunga percorrenza…intendo l’Orient Express. Ma dai. Non mi sembra vero! 

L’emozione è un tuffo al cuore! 

Il treno iconico della Belle Epoque che era entrato in servizio alla fine dell’ottocento per collegare i paesi dell’est…alla Ville Lumiere…

aveva terminato la sua ultima affascinante corsa nel lontano 1970 a  causa della concorrenza spietata dei potentissimi jet di linea. 

Naturalmente…tanti anni fa un viaggio di questa importanza…era molto costoso…pertanto era riservato soltanto a facoltosi imprenditori e ricchi professionisti...

che in quegli anni…giravano in lungo e in largo tutta l’Europa a caccia di affari a bordo di questo treno da nababbi. 

Pensa che all’epoca per vivere quella settimana da sogno occorreva sborsare una cifra pari ai famosi 2000 euro di oggi.

Devi sapere che…questo super convoglio…era anche il giocattolo prediletto da avventurieri e dalle spie…

come ci mostrano le superbe scene della pellicola leggendaria dal titolo:“DALLA RUSSIA CON AMORE”…con il bellissimo Sean Connery incentrato sulla figura di James Bond nel ruolo di protagonista. Ricordi amico mio? Il celeberrimo film girato negli anni sessanta? E chi se lo dimentica! 

L’avvincente pellicola…ci narra la  prima battaglia segreta combattuta  da James Bond contro i pericolosissimi terroristi della Spectre.

E…tra i grandi autori…anche la famosa scrittrice nonchè regina del mistero Agatha Christie…

ambientò proprio a bordo dell’Orient Express uno dei suoi leggendari romanzi gialli che avevano come protagonista l’infallibile detective belga che si chiamava Hercule Poirot.   

Amico mio…ho scoperto che tra i vari itinerari dell’Orient Express…che come ho scritto sopra utilizza esclusivamente carrozze d’epoca perfettamente restaurate…ne svetta uno particolarmente intrigante.

Intendo quello consacrato ai mitici tempi di allora. 

Un mondo che aveva come diamante prezioso in mezzo al cuore…l’incantevole Roma dei primi anni sessanta…descritta dall’indimenticabile regista Federico Fellini nel suo film rappresentativo dal titolo:”LA DOLCE VITA”. 

E Il treno dei miei desideri che un giorno mi portera’ a Roma…si chiama appunto “Orient Express Dolce Vita” e collega annodando in un filo di seta rosso…la Citta’ eterna con Venezia e Parigi. Voilà...ora vorrei prenotare il biglietto e quasi quasi adesso…

telefono alla mia agenzia di viaggi preferita che sicuramente prenoterà il mio posto. Ahimè…non ci posso credere! Dall’altra parte…una voce  maschile mi dice queste parole:”Gentile signora…sono rammaricato ma le prenotazioni sono talmente tante…che la devo inserire in lista d’attesa. 

E mi creda se le dico che i tempi sono abbastanza lunghi. Non prima di un anno e mezzo!” Che peccato! Comunque mi è stata trasmessa via internet una interessante guida molto accurata che spiega per filo e per segno anche come vestirsi a bordo. 

Non ci credi? Per pranzare o cenare nella lussuosissima carrozza ristorante è consigliato l’abito da sera. Che meraviglia! Adoro i vestiti tempestati di brillanti e lustrini. Sembra quasi un invito a vivere una serata romantica a lume di candela. La mia fantasia vola…ma improvvisamente il driiin del mio telefonino mi fa tornare con i piedi per terra. Nel frattempo…il regionale che mi portera’ al paesello si arresta piano piano e fa  salire i viaggiatori. Il telefonino non smette di squillare. Chi sarà mai? 

“Petra...mi riconosci? Sono il tuo amico Toto'. No! Non puo’ essere vero! 

Tant’e’ che mi strizzo gli occhi. E’ si’ e’ proprio la voce inconfondibile del grandissimo Totò!!!

“Petrina cara…sapessi io adoro viaggiare in  treno…anche perche’ e’ un fantastico mezzo di trasporto molto comodo e rassicurante che senza fretta alcuna…ti porta anche nella stazioncina più sperduta!”. “

Caro Totò…anche io la penso esattamente come te!” Ora...lui…in modo sempre piu’ amichevole continua a parlarmi:

“Pensa che io mi spostavo in vagone letto anche da Napoli a Roma…un viaggio che allora…richiedeva soltanto tre orette. 

E’ si’…ti confesso che mi piaceva da matti perdere tempo oziando tra le lenzuola fresche e profumate di quel lettuccio. Ah sapessi! Pronto mi senti Petra?” 

“Certo che ti sento Toto’ caro.” 

“Sai che quasi quasi alla prossima fermata alla stazione di Bologna…salgo assieme a un mio amico? Stai tranquilla…quando lo vedrai ti sembrera’ di conoscerlo da sempre per quanto e’ affabile. Lui è l’Onorevole Trombetta”.

Detto fatto…alla stazione di Bologna salgono insieme accompagnati da un facchino che gli porta le valige. Incredibile. neanche a farlo apposta…quella con l’Onorevole e’ un’amicizia nata proprio durante un indimenticabile viaggio in vagone letto.  

La scena del litigio iniziale tra Totò e Cosimo Trombetta è degna di figurare in una antologia della comicità.

Ora…mentre il piccolo trenino mi porta al paesello…improvvisamente…avverto una frenata di emergenza. Il convoglio inchioda. 

Il mio risveglio è violentissimo. E il mio bellissimo sogno e’ svanito nel nulla. Che peccato! Ma fortunatamente ricordo è l’ultima frase di Toto’ ed è questa:

”Petrina…da tempo sono tornati a spirare i venti di guerra che scuotono il nostro mondo. 

Per questo motivo io sono convinto che se i grandi della terra organizzassero un incontro sull’Oriente Express…mentre sono a  passeggio per l’Europa potrebbero dialogare…confrontarsi e far tacere i cannoni!”

Mitico Totò…sempre pronto a regalare perle di saggezza! 

Amico mio...

ti mando un bacio con un soffio e ti aspetto domani sera nella CHAT di FACEBOOK.