lunedì

LUNEDI' 16-10-2023 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:“PUOI CONOSCERE IL CUORE DI UN UOMO GIA’ DAL MODO IN CUI EGLI TRATTA GLI ANIMALI” NEL SEGNO DI QUESTA PAROLE DI IMMANUEL KANT QUESTA SETTIMANA TI PARLERO’ DI COME IN TUTTO IL MONDO SONO STATE APPROVATE LEGGI PER DIFENDERE GLI ANIMALI DOMESTICI.”

LUNEDI’ 16-10-2023

Mio caro amico…

nelle case degli italiani ci sono ben 32 milioni di animali domestici (sai?...) 

...i meravigliosi esserini che desiderano un mondo di attenzioni e perché no…assoluto amore? 

Devi sapere che tra questa platea sterminata di amici dell’uomo…ben 7 milioni sono cani! Eccoli! Grandissimi…

piccolissimi di razza purissima o dolcissimi meticci che in cambio di un pugnetto di cibo e qualche carezza…sono sempre pronti a regalare amore e buona compagnia a chi li ospita. 

Tuttavia…la crescita velocissima del numero dei cagnolini nelle nostre case ha creato anche una serie di problemi. 

E sì…perché nonostante la buona volontà…molti dei loro padroncini non conoscono per nulla le esigenze dei loro pupilli e molto spesso tendono a trasformare l’appartamento dove vivono in una prigione. tuttavia...ospitare un cagnolino in casa non è affatto complicato. 

Ma nel caso…basta cercare sul web una guida come questa: https://www.wikihow.it/Prendersi-Cura-del-Proprio-Cane E il gioco è fatto! Naturalmente…molte persone sono convinte che non sia certo sufficente la lettura di una guida on line per diventare un esperto allevatore di cani e allora…

in quel caso interviene lo stato che impone leggi e regolamenti atti a difendere i nostri amici a quattro zampine. Questa volta la notizia arriva dalla Germania. Tanto è vero che una politica tedesca…la signora Julia Klockner ha annunciato che molto presto verrà emanato un nuovo regolamento da seguire alla perfezione... destinato a tutti i padroncini dei cani. 

Con precisione teutonica…sono state elencate tutte le regole da seguire. La più importante è quella che ogni cagnolino dovrà uscire di casa per fare la sua passeggiatina almeno due volte al giorno per il tempo di almeno un’oretta e…pensa! 

Nell’elenco dei buoni propositi…questi adorati animaletti non potranno rimanere da soli in casa per un periodo di oltre 8 ore. 

Ed io…che sono una tedeschina di Parma...sono felice che la Germania si ponga all’avanguardia in virtu' delle leggi che proteggono gli animali domestici. Tuttavia sinceramente…

mi chiedo quanti saranno  i single che avranno il tempo di accompagnare a spasso per ben due ore al giorno il loro pupillo a quattro zampine. https://www.corriere.it/animali/20_agosto_20/germania-2021-obbligo-portare-fuori-cane-almeno-due-volte-giorno-a731fc96-e2ab-11ea-89b3-b56dd0df2aa2.shtml Comunque il mio piccolo Pelu' che mi segue con i suoi occhioni mentre scrivo al computer...sembra dirmi queste parole:

“Petrina…per i miei amichetti randagi che hanno trascorso meta’ della loro vita come girovaghi...rimanere soli soletti per qualche ora sdraiati sul divanone non è certo un sacrificio. 

Prima di me...che sono un gattone fortunato...vorrei ricordare il piccolo Ragu' che...cara Petrina tu...avevi adottato gia' malato di leucemia. Lui era stato abbandonato perche' nessuno di quella famiglia...aveva voglia di curarlo...cosi' aveva trascorso un anno intero sui giacigli di fortuna di un piccolo cimitero…

con il terrore...che un essere malvagio...potesse rapirlo per fargli fare una brutta fine…"

Le parole che Pelu' mi ha sussurrato con i suoi occhioni…mi hanno immediatamente  fatto pensare ad un grave problema. In alcune nazioni del mondo...proprio con la carne del cagnolini e dei micetti si preparano piatti succulenti. 

Si…hai letto bene! Succede ancora oggi per esempio nei paesi del lontano oriente...cani e gatti vengono cucinati e divorati da uomini malvagi travestiti da orchi. Nel 2020 scorso...a causa del coronavirus...i politici di quella nazione avevano vietato la festa della carne  che ogni anno si teneva nella città di Yulin.

Dopo di che l'anno dopo...l'orrenda barbarie oscena purtroppo è tornata ad essere in vigore. Ed è un orrore! Dal 2021 in Cina...questa sciagura causa ancora oggi la morte di almeno 10 mila cani...divorati da questi barbari...senza alcuna pieta'.   https://it.wikipedia.org/wiki/Carne_di_cane

https://www.lastampa.it/la-zampa/cani/2020/04/09/news/in-cina-i-cani-e-gatti-non-potranno-piu-essere-mangiati-sono-animali-domestici-non-bestiame-1.38699157 Ahimè e purtroppo...anche in altri paesi come il Vietnam è ancora possibile nutrirsi mangiando carne di cane arrostito proprio al ristorante.
Ora. Ripensando a coloro i quali…per abitudine amavano nutrirsi di teneri gattini o cagnolini qualsivoglia…mi torna alla mente un conduttore televisivo che si chiamava Beppe Bigazzi. 
Ecco…nel lontanissimo 2010 durante in una puntata de:“LA PROVA DEL CUOCO” aveva fatto una assurda gaffes che è questa. Aveva consigliato agli spettatori una ricetta per cucinare i nostri amici pelosi. 
La sua boutade fu cosi’ assurda che venne licenziato in tronco perché si sa’…
in Italia...uccidere cani e gatti è un reato grave che prevede addirittura una condanna fino a 18 mesi di carcere. https://www.corriere.it/animali/10_febbraio_15/prova-cuoco-ricetta-gatti-sospeso-bigazzi_3d43cc14-1a49-11df-8cad-00144f02aabe.shtml Certo è…che Beppe Bigazzi passo’ a miglior vita alcuni anni fa… dimenticato da tutti. https://it.wikipedia.org/wiki/Beppe_Bigazzi  Vorrei aggiungere che purtroppo i maltrattamenti che i nostri amichetti a quattro zampine subiscono...sono davvero moltissimi. Ah! 
Se queste bestioline potessero parlare! 
Pensa che l’Interpol lotta ogni giorno da anni... contro il traffico di cuccioli che dai paesi dell’est raggiunge tutta la nostra Europa. 
Ogni anno…soltanto in Italia questo turpe commercio…frutta ai maledetti trafficanti ben 300 milioni di euro. 
Se ci pensi…è una cifra così alta...che fa accapponare la pelle. 
Il malefico meccanismo è semplicissimo…nelle campagne ungheresi e polacche i contadini allevano cuccioli di cani pregiati che poi...vengono venduti alle organizzazioni criminali per 60 euro l’uno. 
A questo punto per i dolcissimi cuccioli inizia un viaggio da incubo. 
Questi sfortunati esserini per ore e ore...vengono stipati uno sull’altro nei porta bagli di vecchie auto senza poter ne bere ne mangiare. 
E la cosa piu’ tragica e’ che durante questo viaggio assurdo…ne muoiono almeno la metà e gli altri…
dotati di documenti contraffatti...vengono venduti  su internet come esemplari di gran pregio al modico prezzo (si fa per dire) di 1200 euro! 
Amico mio...li' in alto ho postato un'altra fotografia del piccolo Ragu' che visse a casa mia coccolato e amato fino la fine dei suoi giorni.Ha campato coccolato e felice soltanto i suoi ultimi sei mesi. Ma e' stato amato. E' questa la cosa importante. https://www.lav.it/aree-di-intervento/cani-e-gatti/come-merce https://www.youtube.com/watch?v=Ro7zTXg0OKM Ora…bando alla tristezza! 
Il vostro Pelu'...vi manda miccole fusa e miagolii.
Va da se'...che i cagnolini e i micetti sono i migliori amici dell’uomo perche’ sono sempre pronti a regalare un attimo di gioia a chi li ospita. 
Sono adorabili e affettuosi…assolutamente fedeli
Ci regalano in ogni istante...il loro affetto anche in cambio di niente. Ma purtroppo a volte...capita che sulla loro strada...possano incontrare la maledetta Crudelia Demon  il personaggio de “LA CARICA DEI 1001” che acquistava cuccioli di cane dalmata per farne pellicce.
Da bambina…questa signora Crudelia di nome e di fatto mi incuteva paura…fino a quando ho fatto mie...le parole del filosofo tedesco Arthur Schopenauer che pensa un po'...era nato a Francoforte come me. Ecco le sue parole:“CHI NON HA AVUTO UN CANE NON SA COSA SIGNIFICHI ESSERE AMATO”. 

Questa frase…

andrebbe scritta sopra tutti i muri delle nostre città! 

Mio adorato compagno di viaggio. 

Prima di salutarti...https://www.pianetamamma.it/la-famiglia/guide/bonus-animali-domestici-2023.html?fbclid=IwAR268XZhhm_pdV-Pwt0YmXoOl66-tjkzUCAFaE68ylqA6KewhM_A506nh4Uvorrei ricordarti che c'è una legge che e' entrata in vigore alcuni mesi fa…

intendo il bonus animali domestici 2023 valido per quest'anno è un'agevolazione pensata per aiutare le famiglie a sostenere le spese per la salute dei propri cuccioli: cani…gatti o altre specie. 

Il sostegno consiste in una detrazione fiscale del 19% sull'Irpef per spese veterinarie come: visite specialistiche e  interventi.

Concludo il mio post di oggi augurandoti...un buon inizio settimana con un bacio e...s

e vorrai ti do appuntamento a domani sera sulla CHAT di FACEBOOK alle 21.