lunedì

LUNEDI’ 22-5-2023 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”IL DANNATISSIMO -COVID- QUEST'ANNO COMPIE 3 ANNI. VI RICORDATE QUANDO ERAVAMO IN ZONA ROSSA E IN TUTTO IL MONDO LE SALE CINEMATOGRAFICHE ERANO CHIUSE? EBBENE! A PARIGI ...IN QUEL PERIODO AVEVANO INAUGURATO IL PRIMO CINEMA-HOTEL AL MONDO . "

 LUNEDI’ 22-5-2023

Mio caro amico…

mi è giunta una bellissima notizia da Parigi...

che farà la gioia di quelli che come me sono appassionati di cinema.

Nel centro della incantevole “Ville Lumiere” svetta come per incanto...l’HOTEL PARADISO l’unico albergo al mondo ad avere una caratteristica speciale che è questa: 

In ogni stanza…https://viaggi.corriere.it/itinerari-e-luoghi/cards/hotel-paradiso-parigi-aperto-il-primo-cinema-hotel-del-mondo/?img=2 posato come per magia sulla parete del muro di fronte al letto matrimoniale…potrai ammirare in tutto il suo splendore un maxischermo gigantesco. 

E pensa! Mentre sei sdraiato tra le lenzuola di seta...è possibile assistere alla proiezione degli ultimi film usciti in prima visione. 

Sì…hai capito bene amico mio!

Lo schermo...ha le stesse caratteristiche di quelli di un cinema di provincia e naturalmente…

la visione...avviene tramite una attrezzatura all’avanguardia in grado come e’ di riprodurre con la massima qualità ogni immagine  offrendo anche un sonoro perfetto. 

E non finisce mica qui. 

Nel luogo meraviglioso poco distante alle camere…se vorrai gustarti un film in compagnia dei tuoi amici…

potrai trovare uno schermo anche sulla terrazza dell’hotel in grado di farti rivivere l’atmosfera dei mitici anni cinquanta allorquando…nei mesi estivi in ogni città venivano aperte le mitiche arene (sai?...) 

quegli gli ampi spazi all’aperto...dove potevi assistere alle proiezioni cinematografiche al cospetto di uno splendido cielo stellato? 

Ecco…fai conto che l’Hotel Paradiso...

non è soltanto uno spazio dedicato a chi può regalarsi una vacanza costosa. 

Bastano soltanto 100 euro per una stanza matrimoniale con schermo cinema...sempre a disposizione per te. 

E…qualora tu desiderassi una suite con atmosfera da sogno…la cifra salirebbe fino a 350 per una sola notte. 

Se ci pensi bene...amico mio il prezzo è abbastanza conveniente per trascorrere un fine settimana unico…all’ombra maestosa della Torre Eiffel. 

Naturalmente…mi sono chiesta come mai questo elegantissimo albergo parigino abbia un nome italiano. E pensa. Ho scoperto che i suoi proprietari Nathanael  ed Elisha Karmitz sono nientemeno che i giovani eredi...

di un importante gestore  di cinema parigini. Ebbene…il titolare della “MK2” (questo è il nome dell’azienda) è un ammiratore del grande regista italiano Giuseppe Tornatore...nonché papa’ del film capolavoro...

dal titolo:“NUOVO CINEMA PARADISO”    

Mando un abbraccio affettuosissimo al meraviglioso Jacues Perin che mi guarda da lassu' ...con il quale ho avuto il piacere di condividere il set nel film:"C'E' KIM NOVAK AL TELEFONO" 

di Enrico Roseo.

E ora...a te che sei il mio amico del cuore... confidero’  un desiderio che e’ questo: 

Mi piacerebbe moltissimo...

trascorrere qualche giorno a Parigi e penso proprio che alloggerò all’ Hotel Paradiso proprio per conoscere da vicino questo albergo...tanto speciale e accogliente! 

Si è vero! Ormai il digitale terrestre è in grado trasmettere sul televisore di casa o  sullo schermo dell’amato PICI' i film più recenti…ma vuoi mettere l’emozione che si prova ad essere sdraiati in un grandissimo e morbido lettone in compagnia di chi  desideri…

coccolarsi e gustarsi un film…senza la preoccupazione di indossare abiti adeguati? 

Io credo proprio che in quella occasione...indosserei soltanto due gocce di Chanel. 

E sono certa che il film sarebbe ancora piu’ bello e intrigante. 

Del resto…sognare fa bene all'anima.

L’unica notizia certa di oggi è che negli scorsi tre  anni…le sale cinematografiche hanno funzionato a singhiozzo rimanendo aperte regolarmente soltanto nei mesi estivi e pensa amico mio...le 460 sale italiane che fino a tre stagioni fa...hanno accumulato perdite...sono arrivate  a sfiorare il baratro di un milione di euro per sala. 

Sì…hai capito bene amico mio! 

E la cosa piu’ triste è che queste sono cifre così pesanti  che tantissimi piccoli cinema...hanno chiuso i battenti e a tutt'oggi non hanno  più riaperto. 

Ad esempio...tre anni fa Roma…il signor Silvano Agosti (che non è soltanto il gestore della sala “Azzurro Scipioni”...

Questo signore è anche regista e filosofo.) 

Ecco lui 3 anni fa...all’inizio della pandemia non si era certo rassegnato. 

E anzi…aveva lottato fino all’ultimo come un leone. Ma tant'è che purtroppo tre anni orsono...aveva annunciato quello che mai e poi mai avrebbe immaginato. 

E’ stato costretto a chiudere la sua tanto amata attività...

spiegando ai microfoni di una affollata conferenza stampa...di non potere riuscire piu’ a pagare l’affitto della sala cinematografica. 

Purtroppo...in quegli anni sciagurati...dove la pandemia ha colpito senza pieta’…non è piu’ riuscito a incassare neppure un euro! 

Questo signore…ha lanciato il suo appello alle istituzioni supplicando la riapertura delle sale in crisi. Tuttavia…anche se alcuni di queste hanno aperto i battenti con infinite cautele...il suo splendido locale…dopo ben 40 anni di attività…ha fatto la tristissima fine di tanti altri cinematografi che si sono  trasformati in supermercati o in sala bingo. 

Un po' come accaduto al mitico Cinema Paradiso che ha ispirato il grandissimo Giuseppe Tornatore. 

Amico mio…come diceva il mitico Lubrano la domanda nasce spontanea:

”Riusciremo mai un giorno...a risederci nuovamente spensierati sulle poltroncine del nostro cinema preferito (ancora oggi chiuso) per vivere due orette all’insegna del sogno? Credo di no. Quei cinema...non esistono piu'. Questa e' l'ardua sentenza che ha casticato i piccoli cinema.

Peccato! Il cinema italiano non meritava di certo l’infausto destino di essere ingabbiato in quei 32 pollici della televisione di casa! 

Ahimè va da se’…che purtroppo anche le nostre amatissime abitudini stanno cambiando. 

Agli albori della maledetta pandemia...ci hanno costretti a trascorrere ore ed ore in casa e in parte... questo castigo...ha modificato anche  le nostre abitudini alimentari oggi come oggi insanabili. Pensa! 

Tu non ci crederai! Ma la sorpresa più grande è scoprire il fortissimo aumento dei consumi di fragole che fino a qualche anno fa...acquistavamo soltanto in questo mese di maggio a caro prezzo. 

La parola d’ordine ora recita cosi’:

”Mangiare le fragole fa bene alla nostra salute.” 

Ed è vero! Le prelibate fragoline...sono un frutto gustosissimo e hanno pochissime calorie. 

Soltanto 27 in ben 100 grammi. 

E poi...contengono moltissima vitamina C senza contare i “flavonoidi” che sono miracolosi antiossidanti per il nostro organismo...in grado di combattere l’aumento di peso.    https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/piu-flavonoidi-tavola-contrastare-laumento-di-peso

E poi…le fragoline possono essere accompagnate da mille ingredienti per esaltarne il sapore. 

La grande diffusione di questo prezioso frutto è un regalo che la moderna tecnologia ci offre. 

Tanto è vero che  oggi è possibile acquistare le golose fragoline in tutti i mesi dell’anno. 

Io adoro questo piccolo frutto e ti confido amico mio...che mi piacerebbe coltivarlo nella terrazza di casa mia. Che ci vuole! Basta poco come mi ha insegnato questo filmatino. 

Adorato compagno di viaggio! 

Ecco il mio sogno ad occhi aperti. 

Eccomi…sul mio trenino della fantasia con destinazione Parigi.https://www.expedia.it/Paris-Hotel-LHotel.h525529.Informazioni-Hotel?pwaDialog=media-gallery Nella fotina ..sono ritratta felice a "l'Hotel" di Parigi. 

Ero in vacanza molti anni fa.

Nel sogno...la Ville Lumiere mi accoglie in tutto il suo splendore e questa volta…oltre ad una piacevolissima visita alla collezione del Louvre e una bella passeggiata nelle strade della moda (partendo dagli Champs  Elysées fino ad arrivare alla Galeries Lafayette…) mi faro’ coccolare dal piacere piu’ grande. 

Quello di trascorrere una notte all’ Hotel Paradiso dove come avviene in una serata di fiaba. Indossero’ un abitino di seta blu come il cielo...cosparso di piccoli lustrini e tacchi alti. Eccomi mentre i  miei occhi si stupiscono felici dinnanzi alla proiezione del mio film preferito. 

Come in una festa…

mi vedrai sorseggiare bollicine francesi…assaporando fragoline di bosco appena colte.

Amico mio...ti mando un bacio alla francese...

e se vorrai...ti attendero' domani sera alle 21 nella CHAT di FACEBOOK. 

⚽️PARMA 2 - VENEZIA 1

💛💙GRANDISSIMO PARMA!!!

IL NOSTRO SQUADRONE…

SALUTA I SUOI TIFOSI…

REGALANDOCI…

UN’ALTRA BELLISSIMA

VITTORIA.

Ieri sera…

abbiamo giocato l'ultima partita

di campionato…

sfidando il Venezia…

sul terreno dello stadio Ennio Tardini…

vincendo la sfida per ben 2 a 1…

conquistando il meritatissimo

quarto posto in classifica.

E’ stata una sfida molto combattuta.

Nel primo tempo…

ha segnato su calcio di rigore…

il nostro Franco Vazquez e…

nel secondo…

abbiamo raddoppiato al 78° minuto…

con un gol di Driss Camara.

Alla fine della partita…

i nostri Gladiatori…

sono stati a lungo applauditi

dai tifosi gialloblu…

felici della serie positiva.

Nei prossimi giorni…

il nostro Parma…

giocherà le partite di play

off per conquistare…

la promozione in A.

Come sempre…

innalzo al cielo il mio grido!

Grande Parma!

Facci sognare! ❤️ 

LE FOTOGRAFIE DEL PARMA LE HO PRESE QUI:https://parma.repubblica.it/sport/2023/05/20/news/parma_missione_quarto_posto_copiuta_ora_e_corsa_a_seie_per_la_serie_a-400930700/