lunedì

LUNEDI’ 15-5-2023 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”ECCOMI QUI A PASSEGGIO FELICE IN UNA MILANO TALMENTE BELLA DA TOGLIERE IL FIATO. ORAMAI L'ANNO SCOLASTICO E' QUASI TERMINATO. COMUNQUE STAVO PENSANDO CHE NEL MONDO DORATO DEI COLLEGI SVIZZERI E' PARTITA UNA PICCOLA RIVOLUZIONE CHE E’ QUESTA:UNA MULTA A CHI NON STUDIA AL POSTO DI UN BRUTTO VOTO. ADORABILE COMPAGNO DI VIAGGIO. TU COSA NE PENSI?”

 LUNEDI’15-5-2023

Mio caro amico… 

mentre poco fa…

ascoltavo una canzone del compianto Charles Aznavour…

quasi per caso ho scoperto che il cantante francese...  

era innamorato della Svizzera e proprio per questa ragione…scrisse alcune bellissime parole che recitano cosi’:

”LA SVIZZERA E’ UN’ OASI DI PACE. 

TUTTO E’ PIU’ CALMO E PIU’ TRANQUILO ANCHE I SEMAFORI ROSSI DIVENTANO PIU’ LENTAMENTE VERDI E VICEVERSA. 

Non c’è dubbio che con questo pensiero…

il cantante abbia espresso la sua ammirazione per un paese dove tutto funziona alla perfezione e nulla…ma proprio nulla è affidato al caso. Anche lui come me (che sono pur sempre una tedeschina…) 

amava vivere in un paese tranquillo ordinato e senza schiamazzi o baldoria che qual  si voglia. 

Ripensavo alle sue parole…

quando un paio di settimane fa  sono andata a fare un viaggetto a Milano. Amo questa città e da giovane ragazza ci ho anche vissuto un paio d’anni felicemente. 

E non so se lo sai! Ma la Stazione di Milano è tra le cinque piu’ belle d’Europa. Ecco i miei passi tra la gente con i miei occhi rapiti da tanto fascino e splendore. 

Vorrei aggiungere che mentre lasciavo la Stazione Centrale mi sentivo protetta perche’ ovunque il mio sguardo si posasse…

spuntavano qua e la con il loro sguardo fiero gli uomini delle Forze Dell’ordine. Polizia…Carabinieri ed Esercito anche sul grande Piazzale. Una meraviglia! 

E cosi’…un sospiro di sollievo accende sempre un sorriso sul mio volto. 

Mi sono detta:”Finalmente…si puo’ circolare senza aver paura di farsi derubare dalle famose borseggiatrici piu’ volte filmate con la telecamera di STRISCIA LA NOTIZIA. 

Oramai…erano quasi le 12 e 30 e io che ho sempre fame…entro da MC che e’ proprio di fianco alla Stazione. 

Ordino al computer...le cosucce piu’ ghiotte e voila’ in quattro e quattro otto tutte le prelibatezze sono gia’ nel mio pancino. 

Poi…con una passeggiatina di mezz’oretta arrivo al “NUOVO PARCO DI MILANO” di una bellezza da urlo e cosi’ curato che mi ammalia da tanto è splendido. 

Tra un passo e l’altro…

mentre ammiravo l’architettura dei grattacieli mi balenava nella mente ancora una volta l’amatissima  frase di Aznavour. 

Non so perche’...ma quel giardino cosi’ curato e pulito e con il divieto di raccogliere i fiorellini…mi faceva tornare con la mente alla Svizzera. 

A dire il vero anch’essa  è una nazione stupenda  e pacifista  dove non ci sono  guerre da secoli. La Svizzera…

come pochissime altre nazioni svetta come  una perla rara…incastonata come la coccarda piu’ preziosa nel cuore dell’Europa. 

Sapevi amico mio che la Svizzera è…  

una delle eccellenze come ad esempio la qualità  delle scuole e dei collegi dove appunto arrivano studenti da tutto il mondo…

per ricevere una istruzione eccellente in un ambiente splendido? https://www.svizzeraunica.it/studiare-in-svizzera-universita-scuole-e-master/#.Y1h6TnZBzcc In effetti…avendo le possibilita’…

iscrivere un figlio a scuola in Svizzera è un investimento davvero utile. 

Da che mondo è mondo…loro sono in grado di educare anche il ragazzaccio piu’ irruento. 

Infatti  in quel paese felice…la Confederazione offre a tutti i cittadini la scuola dell’obbligo con durata di ben 10 anni a partire dall’asilo dove i bimbi vengono iscritti a 4 anni di età fino  alla terza media. 

Se ci fai caso…sono due anni in più rispetto alla nostra Italia. 

Insomma i ragazzi imparano qual cosina di piu’. Poi chi lo desidera è a disposizione il liceo…ma attenzione! 

Se si sceglie di frequentare una scuola di elite bisogna tenere presente che il suo costo oscilla dai 20 mila ai 90 mila euro una cifra improponibile per noi comuni mortali. 

Per esempio…il grande Giovannino Guareschi nonche’ il papà di don Camillo e di Peppone…ammirava tantissimo le scuole svizzere e lo ha dimostrato scrivendo un divertentissimo libro dal titolo intrigante che titola cosi’:

“IL MARITO IN COLLEGIO”. 

Nel libro…ha narrato  la storia di un povero diavolo che per sposare una bella ragazza di origini nobili era stato costretto dai futuri suoceri…a seguire un massacrante corso di studi in un rinomato collegio svizzero. 

Figuriamoci il disagio! 

Lui…che oramai era gia’ un trentenne…condivideva la classe con una schiera di adolescenti terribili. 

Da questo racconto umoristico  nacque nel 1977 anche un bel film interpretato da Enrico Montesano che si intitola:“IL MARITO IN COLLEGIO”. 

Tuttavia…nonostante la cultura e le attenzioni che questi ragazzotti ricevono dagli insegnanti…sono convinta che gli studenti svizzeri abbiano l’identico carattere dei loro coetanei italiani e  proprio come fanno ancora oggi…ogni tanto la -ciurmaglia-

si organizza per benino e marina la scuola e poi da che mondo è mondo…in ogni classe ci sono scolari un tantino pigri che trascurano lo studio…Tuttavia non è facile per una scuola tanto esclusiva respingere un alunno indisciplinato impartendogli in questo modo una sana lezione di vita. 

Non ci crederai…ma pensa che ti ripensa…

la direzione ha elaborato una soluzione studiata a puntino da una scuola di Aarau (una  pittoresca cittadina  Svizzera di lingua tedesca). 

Ecco la bizzarra idea. Invece di castigare uno studente indisciplinato o…dare un crudelissimo 2 a chi fa scena muta durante le interrogazioni…

oggi come oggi l’insegnate è autorizzato dal Preside ad assegnare una piccola multa di dieci Franchi Svizzeri  che in un secondo momento saranno destinati ad un fondo comune per la festa di fine anno. 

Insomma…

al ragazzo indisciplinato e svogliato si levano i soldini della merenda al posto di una punizione o una votazione sgradevole. No. Dai! Non ci siamo!  Secondo me non è possibile sostituire un brutto voto a scuola con una multa. 

E’ giusto evitare che il ragazzo possa fare quello che vuole a scuola…ma quale sarà mai l’effetto di questa punizione? 

E poi mi domando:”Se il giovanotto non paga la multa cosa succede?” A proposito: 

Lo sapevi amico mio che il cittadino svizzero che non paga le multe finisce difilato in carcere per qualche giorno? 

E' si'...la non scherzano affatto!

 Di frequente…il cittadino furbetto si trasforma in peggio e diventa un inguaribile indisciplinato come ci mostra questo filmatino de “LE IENE”  che ci narra di come gli amici svizzeri…

in Italia non paghino quasi mai una multa che Dio si voglia. E invece? Lo studente svizzero multato come si comporterà?  https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/multe-agli-svizzeri-la-missione-di-staffelli_76990.shtml  A dirla tutta…ci sarebbe da aggiungere che le carceri svizzere sono celle quasi rigorosamente singole…hanno la televisione e angolo cottura. 

E’ come alloggiare un un alberghetto insomma. https://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/gli-altri/La-nuova-prigione-12241933.html?f=podcast-shows  Pero’ io non mi rassegno e ritorno a chiedermi:

”Se lo studente multato non paga dazio...la passa liscia o viene espulso dalla scuola?” 

E poi…avrà  avuto ragione la preside della scuola di Aarau quando ha dichiarato alla televisione svizzera che le multe a scuola hanno l’obiettivo di responsabilizzare gli alunni o avrà ragione la preside Paola Senesi del liceo classico Giulio Cesare di Roma che è assolutamente contraria alle multe di questo genere?  https://www.orizzontescuola.it/multa-a-chi-non-fa-i-compiti-la-preside-non-e-educativo-ne-formativo-nella-mia-scuola-non-lo-farei/Amico mio…

se io fossi una professoressa non darei nessuna multa…nemmeno allo studente piu’ indisciplinato. 

Ti mando un bacio con un soffio...

e ti do l’appuntamento per domani sera...

alle 21 nella CHAT di FACEBOOK.  

-----

SABATO 13-5-2023

 

SPAL  0  PARMA  1

UN’ALTRA VITTORIA MERAVIGLIOSA!!!

GRANDISSIMI GIALLOBLU!!!

Oggi il Parma… 

 

ha giocato in trasferta...

 

a Ferrara contro la Spal e ha vinto per 1 a 0.

La partita è stata di gran lunga combattuta

e la Spal ha cercato ad ogni costo di vincere…

per evitare la retrocessione.

Cosi’…dopo il primo tempo terminato in parità…

nel secondo Franco Vasquez

ha segnato un rigore da manuale…

conquistando la vittoria per i nostri gladiatori.

Venerdì prossimo alle 20 e 30... 

il nostro Parma giocherà sul terreno 

 

dello stadio Ennio Tardini…

l'ultima partita di campionato contro il Venezia…

di mister Paolo Vanoli.

Ed ora…

tutti insieme…

alziamo al cielo il nostro grido:

“Grande Parma facci sognare!

LE FOTOGRAFIE LE HO PRESE DA QUI:https://parma.repubblica.it/sport/2023/05/13/foto/vazquez_lancia_il_parma_vittoria_in_casa_della_spal__foto-399956812/1/