lunedì

LUNEDI’ 10-4-2023 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”PASQUA CON I TUOI E PASQUETTA CON CHI VUOI. OGGI E’ UNA BUONA OCCASIONE PER RIPOSARCI E TORNARE IN PERFETTA FORMA DOPO IL RICCO PRANZO PASQUALE.”

LUNEDI’ 10-4-2023

PRIMA DEGLI AUGURI DI PASQUETTA...

ECCO I VIDEO DEI MIEI AUGURI DI PASQUA. 

-----------------------------------

-------------------------

Mio caro amico…

ieri è stata la domenica di Pasqua e la nostra giornata di festa è iniziata con il maestoso suono delle campane. 

La Pasqua…un po’ come il Natale è una giornata ammantata di tradizione e di piccoli riti ai quali è impossibile sottrarsi. 

E io vorrei rinnovare di nuovo i miei auguri per te…mitico compagno di viaggio…ascoltando questa vecchia canzone del grande Renato Carosone…mitico cantante degli anni della Dolce Vita.  

Come sempre…la giornata è trascorsa in un lampo…tra gli auguri agli amici e un pensiero soave per  coloro i quali non hanno di certo l’affetto di una famiglia.  

Va da se’…

che la beata Pasqua è anche la condivisione felice al classico pranzo edulcorato con uova sode e tante altre pietanze squisite e non puo’ certo mancare  l’uovo di Pasqua. 

Ti diro’ amico mio…che come ogni anno…ho pranzato assaporando uno squisito sformato di verdure. 

Sono certa che tu…comprenderai appieno il mio pensiero. E anzi. 

La mia è una protesta contro i banchetti inutili e tristi dove i piccoli agnellini vengono divorati dagli umani…assieme alle patate arrosto. 

Poveri piccoli:”Ma non avete pieta’ di loro?” Finalmente…oggi è il lunedì dell’Angelo…Pasquetta per intenderci. 

E non è una festa religiosa…ma civile. 

Infatti alla fine degli anni quaranta…il Parlamento italiano  decise di concedere una giornata di riposo…proprio dopo la domenica pasquale anche se una vecchia leggenda…

ci narra che proprio il giorno dopo questa festa…un angelo caduto dal cielo sorvolò il Sepolcro dove era stato seppellito il povero Gesù. 

Mentre scrivo queste righe sulla mia pagina bianca…

ripenso alle città d’arte come Venezia…Roma e Napoli che in queste giornate…sono state invase da turisti arrivati da tutto il mondo. 

Sono persone affascinanti che amano la nostra cultura e affrontano veri tour de force per vedere di persona le nostre meraviglie e scattare qualche foto in piazza San Pietro 

o all’ombra del Leone di San Marco. 

E’ bellissimo incontrarli nelle strade cittadine con i loro abiti casual estivi e magari in pantaloncini e maglietta…quando noi ancora oggi…battiamo i denti dal freddo. 

Anche il telegiornale ci mostra  i turisti. 

Tu li hai visti amico mio? 

Sono organizzati alla perfezione passeggiano in gruppo e di frequente…hanno in mano l’inseparabile bottiglietta d’acqua minerale da mezzo litro. 

Mi verrebbe quasi voglia di imitarli. 

Forse potrei visitare un bel museo…ma chissà quanto sarà lunga la fila indiana per entrare a visitare la Galleria Nazionale. 

No! Non è per me! E allora viva la tradizione! Pasquetta viene festeggiata ovunque con una bella gita sotto il cielo azzurro di Primavera e poi  questa è una bella occasione…per passeggiare a contatto della natura e riempire i polmoni con aromi dei fiorellini di campo…semplici ma bellissimi. 

Eccomi… sono pronta e indosso un abitino fiorato che mi ha prestato Biancaneve. 

Con me ho il cestino con la merenda…quasi quasi…mi sembra di tornare ai tempi felici quando andavo in gita scolastica. 

Un bel panino…bibite a piacere…la frutta e  porzioncina di dolce non potevano certo mancare. 

Dopo una bella passeggiata…

trovo un posticino tranquillo per riprendere fiato. 

Ripenso ad un vecchio spot del nostro amico Totò allorquando…alla fine di una trasmissione…augurava Buona Pasqua a tutti. Incredibile...riusciva a farlo in soli 5 secondi! 

Ora…mi pare quasi di vederlo mentre si avvicina con il suo passo inconfondibile. 

E’ magnifico ed elegantissimo…sembra un lord inglese con la sua giacca impeccabile! 

All’improvviso tuona con un:

”Ciao Petra!  

Sono qui a spasso nella tua splendida città… trascorro un‘ oretta prima di andare ad un appuntamento con un vecchio amico che non vedo da anni. Pasquetta è l’occasione giusta.” Poi incalza:

”Sai per me queste ricorrenze festose sono sempre state velate di tristezza. 

Cara Petrina…poco fa ricordavi il sacrificio inutile dei poveri agnellini. 

Anche ai miei tempi accadeva questo orrore! C’erano vere e proprie stragi di agnellini che a poche settimane dalla nascita…finivano in padella cucinati a puntino per la goduria infausta di qualche sciagurato. 

Ah! Ma una volta non ho resistito…

appena mi accorsi che un camioncino poco distante era carico di agnelli belanti di fronte ad una macelleria…sono entrato nel negozio e li ho acquistati tutti io…lasciando a bocca asciutta tutti gli altri clienti.” 

Sei meraviglioso caro Toto’ e mentre lo guardo teneramente e con ammirazione...lui ricomincia e finisce il suo miracoloso racconto:

”Cara Petra…naturalmente  i piccoli erano impauriti…cosi’ ho giocato un pochino con loro e poi…li ho regalati ad alcuni pastori. 

Ma...bada bene! 

Li contai uno a uno e gli diedi un nome. 

Non solo…ma mi accertai attraverso una parola scritta su un foglio di carta. 

Cosi’ il loro impegno di allevarli e farli crescere…divenne sacrosanto! 

Dopo anni…tornai da quei pastori…ed io ero assalito dalla felicita’. 

Gli agnellini…erano cresciuti felici in mezzo ai prati e pensa…mi riconobbero. 

Mi accorsi di questo perche’ mi facevano un sacco di feste…le adorate creature. 

Cara Petrina…ora fatti abbracciare. 

Ecco i miei auguri con tutto l’affetto possibile.“

Poi all’improvviso…mentre passa in cielo una nuvoletta…Totò scompare. Avrò sognato? 

Mio adorato compagno di viaggio…oggi è una giornata radiosa…la Primavera ci regala l’ottimismo delle giornate dal cielo sereno e il Sole riscalda il nostro cuore con i suoi raggi. 

Cerca di vincere ogni tristezza e di stupirti della vita che ogni giorno è capace di regalarti nuove emozioni. 

Buona Pasquetta! 

Domani sera…

alle 21 sarò nella CHAT di FACEBOOK.

TI mando un bacio di buon...

inizio settimana! 

OGGI IL NOSTRO PARMA…

HA VINTO ANCORA  E REGALA...

UNA BELLA PASQUETTA...

AI SUOI TIFOSI!

CITTADELLA   0  -  PARMA  1

Oggi…lunedì di Pasqua

il Parma ha affrontato in trasferta

il Cittadella e ha vinto la sfida per 1 a 0. Purtroppo…durante la settimana…

la giustizia sportiva…

aveva chiesto la penalizzazione…

di un punto in classifica…

per la nostra squadra del cuore…

“colpevole” di aver pagato le tasse…

dei giocatori con tre giorni di ritardo.

Tuttavia…la decisione

non è stata ancora presa.

La partita è stata giocata fin dall’inizio

a ritmo elevato…

di fronte ad oltre 500 tifosi…

arrivati da Parma…

per sostenere la squadra del cuore.

I gialloblu…sono scesi in campo…

ben decisi a conquistare… 

il risultato pieno…

e hanno attaccato continuamente

la porta avversaria fino a quando…

dopo vari tentativi…

al 21° minuto di gioco…

il nostro centrocampista

Drissa Camara…

ha beffato la difesa avversaria…

segnando un bellissimo gol.

La partita è continuata a ritmo elevato…

con i giocatori del Cittadella

che cercavano di segnare…

e quelli del Parma che si lanciavano

furiosamente verso la porta avversaria. Finalmente…dopo cinque minuti di recupero  l’arbitro fischiava la fine della partita che veniva conquistata trionfalmente dai Crociati.

Venerdì prossimo alle 20 e 30…

il Parma sfiderà in trasferta…

il Modena di mister Attilio Tesser.

Pertanto…sara’ ancora…

una partita da vincere…

per conquistare la promozione in A.

Come sempre innalzo il mio grido:

“Grande Parma! Facci sognare!