lunedì

LUNEDI' 6-3-2023 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”PANETTONE TUTTO L’ANNO? CLASSICO O SENZA CANDITI. PANETTONE AL CIOCCOLATTO O ALLA CREMA. OPPURE AL GELATO O FARCITO DI FRUTTA. MILLE VARIANTI DI UN DOLCE SQUISITO DA CONSUMARE TUTTO IN OGNI STAGIONE.”

 LUNEDI’ 6-3-2023

Mio caro amico…

ormai il Natale se n’e’ andato da un bel pezzo...

e adesso chissa’ perche’ la mia mente…

mi fa volare come in una vertigine all’estate dell’anno scorso  che oramai non è che un ricordo nostalgico. 

Ricordi? E’ stata una stagione bellissima…soleggiata e con pochissima pioggia...

ma a onor del vero…

ci ha fatto soffrire parecchio per via delle temperature roventi. Anzi! A dirla tutta…una stagione così non si presentava da decenni. 

I meteorologi dicono che quella dell’anno scorso sia stata l’estate più calda di sempre.  https://www.sanitainformazione.it/salute/lestate-italiana-2022-e-la-piu-calda-di-sempre-bollino-rosso-in-16-citta/  Sono certa che anche tu amico mio…sarai rimasto colpito dalle immagini dei fiumi in secca e da quelle degli incendi causati dalle temperature bollenti. 

Comunque…tutti ci siamo consolati almeno una volta assaporando un gustoso gelato. 

E’ gia’. Penso con un pizzico di nostalgia alle cene estive…al pesce freschissimo  cucinato con amore e allietato dalle mitiche fritture. 

Ma incredibile a dirsi…nei mesi estivi scorsi…molte persone hanno acquistato un ghiottissimo panettone…

un dolce  che troneggiava quasi fosse un re all’ombra dell’ultimo sole…posato come per incanto sotto l’ombrellone nella classica confezione accanto a creme abbronzanti e al cestino di frutta e…pensa è comparso addirittura sui tavoli della sontuosa cena di Ferragosto. 

Non so tu…ma io visto alcune fotografie di famiglie con tanti bambini che in riva al mare…facevano merenda proprio con una generosa porzione di quel classico dolce natalizio...

acquistato al bar dello stabilimento balneare. 

"Ma come mai...un dolce così legato all’inverno si è trasformato all’improvviso in un must estivo?"

Certo è che il panettone di buona qualità è sempre squisito e poi il suo sapore…creato da un impasto ricco di burro viene esaltato anche dal caldo estivo che lo rende ancor piu’ morbido e fragrante. 

Non ti nascondo che io amo il panettone e se ci pensi bene…questa ghiottoneria è un cibo completo. 

Assaporarlo la mattina assieme a cappuccino e al mio amatissimo yogurt di soia…è una bella idea. 

Tuttavia…quello che nei mesi scorsi è stato riportato dai giornali mi ha incuriosito. 

Pensa che i pasticceri della riviera romagnola...  hanno preparato anche un’ autentica leccornia che è questa. Il panettone farcito di gelato seguendo proprio questa tradizionale ricetta.

La ghiottoneria…è una vera delizia dal sapore di crema e di cioccolata…ma gustosissimo anche al  sapore di pistacchio e fragola. Naturalmente è una bomba di calorie ma è in grado di sostituire un  pasto completo. 

Ora mi diverto e sogno ad occhi aperti. 

Quasi quasi…

faccio una gita a Riccione e mi accomodo nell’adorato bar di viale Ceccarini. 

Poi…seduta in una poltroncina ordino al cameriere una fettona di panettone e nel frattempo…mi diletto a osservare i turisti che passeggiano nel più famoso viale della riviera romagnola. 

Comunque…

pare incredibile la velocità con cui si è diffusa la moda del panettone di Ferragosto…ma  certamente è la cartina  di tornasole della sua bontà.  Eccomi qui…oramai lo sai. 

Io sono sempre felice di sperimentare  ogni novità e questa del “Panettone di Ferragosto” mi ha subito incuriosita anche se…

non te lo nascondo…all’inizio  mi aveva  insospettita. Infatti...mi ero imbattuta in questa fotografia https://besti.it/118295/Panettone-di-Ferragosto  che mi aveva fatto sorgere un dubbio:

”Ma questi panettoni…non saranno mica quelli invenduti lo scorso anno a Natale e poi dimenticati in qualche magazzino polveroso vero?!" 

Non vorrei mai che il furbetto di turno...abbia cercato di riciclarli. 

Ti diro’ amico mio…sono una vera e propria fan del bravo Antonio Lubrano  e proprio come avrebbe fatto lui…mi sono messa ad investigare e finalmente ho scoperto che a fine stagione…i panettoni invenduti sono stati trasformati in mangime per animali…cibo da re per coniglietti e criceti. 

Pertanto e’ proprio il caso di dire che sia gia’ iniziata la produzione dei panettoni “nuovi” che approderanno sugli scaffali dei negozi anche nel mese di agosto. 

E sì…del resto per sfornare  un panettone squisito occorre molto tempo. 

Per prima cosa…

va mescolata sapientemente la farina assieme al burro e panna freschi…senza contare i tuorli provenienti da uova di galline allevate a terra nutrite con mangimi naturali e per finire ci sono i canditi e l’uvetta. 

Voila’…finalmente otterremo  un prodotto squisito. Non ci credi? Guarda che è  vero! 

Ho provato ad assaggiare una bella fetta di panettone appena consegnato al mio supermercato preferito e il tradizionale dolce…era una  autentica meraviglia. 

Ti diro’ la verità amico mio. 

Il  panettone…mi riporta a tanti anni fa…allorquando da bambina  la televisione trasmetteva Carosello con i suoi spot pubblicitari come per esempio quello interpretato da un giovanissimo Pippo Baudo…

o questo di Lia Zoppelli...coadiuvata dallo slogan finale di Enrico Viarisio che recitava cosi’:

“ULLA’ LA’ E’ UNA CUCCAGNA IL PANETTONE DI ALEMAGNA” 

in quegli anni lontani…il Panettone era un costosissimo dolce prodotto da Alemagna e da Motta. 

Per i più raffinati vi era la produzione di Cova…(sai?) la mitica pasticceria  di via Montenapoleone? 

Bhè…mi chiedevo poco fa:

”Chissà se questa moda del panettone di Ferragosto cambierà per sempre le abitudini dei consumatori italiani!” 

Va da se’ che d’ora in avanti…potremmo acquistare il nostro amato Panettone ogni giorno dell’anno…un po' come è capitato con le uova di Pasqua…hai presente i mitici “Ovetti Kinder”?  https://www.kinder.com/it/it/kinder-sorpresa?gclid=EAIaIQobChMIr_XCwYTx-QIVEbTVCh1qhgeUEAAYASAAEgJu9vD_BwE&gclsrc=aw.dsMa come mai...l’amato panettone ha avuto più successo del Pandoro? 

Curiosamente anche un argomento frivolo come questo…ha avuto una dotta analisi da parte di Marco Belpoliti…docente universitario di Reggio Emilia  nonché critico letterario di molti giornali italiani che nel lontano 2008...scrisse per “La Stampa” un articolo sui dolci natalizi. 

E…d’accordo…

il testo è un po' datato ma se ci pensi bene…l’argomento è sempre attuale. “Panettone o pandoro?" Il dilemma si pone ogni Natale. 

Gli adulti preferiscono il panettone…i bambini invece prediligono il pandoro. 

A fare la differenza…sono i canditi e a volte persino le uvette. Perché mai? Una vera ragione non esiste. 

Forse i canditi sono troppo dolci? https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Belpoliti . Comunque il mistero rimane. 

Anche la simpatica Luciana Littizzetto si è posta la stessa domanda:“Pandoro o panettone?” 

Una cosa è certa!

Che sia panettone o pandoro…lo si gusta tutto senza lasciarne neppure un pochino. 

Mio caro amico...

per fortuna non ho problemi di linea e posso gustarlo a volontà e poi…una bella nuotata in piscina mi aiuta a riprendere immediatamente la mia forma abituale. 

Come sempre…

ti mando un bacio di buon inizio settimana 

e ti do appuntamento  domani sera...

(MARTEDI' 7 MARZO)

alle 21 nella CHAT di FACEBOOK.

---------------------------------------------

WOW!!!

ECCO IL PARMA CHE VOGLIAMO!!!!

REGGINA  0 -.PARMA  1

Una nuova vittoria…

per la nostra squadra del cuore 

a caccia di un posto in serie A!

Nell’anticipo di ieri…

il fantastico Parma…

ha sfidato fuori casa…

la Reggina di mister Pippo Inzaghi

e ha vinto per 1 a 0.

La partita ha divertito il pubblico

con frequenti attacchi della Reggina

seguiti da micidiali…

contropiede del Parma.

Tuttavia…il risultato

è stato deciso da un solo gol…

quello segnato da Franco Vazquez

al 70° minuto di gioco.

Sabato prossimo 11 marzo…

alle 14…il Parma

incontrerà sul terreno del Tardini…

il Sudtirol di mister Bisoli.

Raga!!! Sarà un’altra partita da vincere

per continuare a sognare la seria A.

Come sempre…

innalzo al cielo il mio grido:

“GRANDE PARMA!!!

CONTINUA A FARCI SOGNARE!!! 

-----------------------------------------

PARMA 0  -  PISA  1

UFFA!!! FELICEMENTE...

CI ILLUDIAMO...SOGNANDO UN PRONOSTICO FANTASTICO...

E POI…!!!

Un’altra delusione per noi tifosi!

Ieri sera…il nostro Parma…

ha incontrato sul campo del Tardini

il Pisa e ha perso la sfida per 1 a 0.

La partita è stata giocata…

a ritmi troppo lenti dai gialloblu

che probabilmente…

non avevano ancora…

recuperato le energie

spese pochi giorni prima…

nella partita contro il Frosinone.

Va da se’…che il primo tempo

è trascorso a reti inviolate.

Poi è  bastato il tiro fortunato

del giocatore pisano Idrissa Tourè…

per beffare il nostro portiere…

Chichizola e  perdere la partita.

Sabato prossimo alle 16 e15…

incontreremo in trasferta la Reggina

di mister Pippo Inzaghi.

Io non mi rassegno!

Stringiamoci attorno alla nostra squadra

del cuore…

perché superi anche questo momento difficile e…

Come sempre!

Grande Parma facci sognare!

LE FOTOGRAFIE LE HO PRESE DA QUI: https://parma.repubblica.it/sport/2023/03/01/foto/parmapisa_01_la_fotocronaca-390031605/1/