lunedì

LUNEDI' 27-2-2023 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:” SONO TRASCORSI 20 ANNI DALLA SCOMPARSA DEL GRANDISSIMO ALBERTO SORDI. DA “I TRE AQUILOTTI” A “IL TASSINARO” QUESTO GRANDISSIMO ATTORE HA RACCONTATO NEI SUOI FILM LA VITA DELL’ITALIANO MEDIO TRA GUERRA...DOLCE VITA E BOOM ECONOMICO.

LUNEDI’ 27-2-20023 
 IN DEDICA  A MAURIZIO COSTANZO.
"SE TELEFONANDO" 
CHE SCRISSE PER MINA. 
ECCOMI...SOTTO VOCE SUSSURRARE...
CON TUTTO IL RISPETTO...
E L'AMMIRAZIONE POSSIBILE LA TUA OPERA D'ARTE CHE AMO DI PIU'.
RICORDO CON IMMENSA NOSTALGIA...
QUANDO AI MIEI INIZI...
VARCAI (COME OSPITE GRADITA...)
IL PORTONE DEL TEATRO PARIOLI.
GRAZIE MAURIZIO...
 "CI MANCHERAI!"
ADESSO E' COME SE TI VEDESSI...
SDRAIATO SULLA NUVOLETTA PIU' BELLA MENTRE SCHERZI ANIMATAMENTE CON IL TUO AMICO ALBERTO SORDI.
Caro amico…
Il bel gattino...si chiama Milu'.
Martedi' scorso...e' stato uno di quei giorni in cui...
incontravo micioni ovunque...
sia in ghiaia (mercatino dell'antiquariato) che sul muretto per strada.
Cosi'...li ho fotografati...
per rendere ancor piu' gradevole la giornata di oggi. 
il 24 Febbraio scorso..
sono trascorsi vent'anni dalla scomparsa del grandissimo Alberto Sordi.
Oggi...
 vorrei ricordarlo a modo mio...
con affetto infinito.
Il nostro Albertone nazionale è nato a Roma il 15 giugno del 1920. https://www.facebook.com/watch/?v=617795288738394 Non so se lo sai…
ma il giovane Alberto...
aveva conquistato il diploma di ragioniere soltanto per accontentare sua madre…ma in realta’ si è poi dedicato al suo sogno che era quello di entrare nel mondo dello spettacolo.Tanto è vero che  riuscì ad appena 17 anni...a vincere il concorso per diventare unico doppiatore italiano del celebre Oliver Hardy.Non solo! Ma subito dopo...riuscì ad essere scritturato nella compagnia teatrale del fantastico Aldo Fabrizi.  
Se ci pensi…era una bella doppietta di risultati per un ragazzino ancora minorenne. 
Comunque…
a quei tempi il mondo era in fiamme a causa della seconda guerra mondiale che sarebbe scoppiata nel 1939 e anche Alberto Sordi…
da li a poco  venne richiamato alle armi…
ma essendo un artista e per di più  figlio del direttore d’orchestra del teatro dell’Opera di Roma…
ubbidi’ prontamente all’uniforme ed entrò come musicista di una banda musicale  dell’esercito a Roma.

La storia non ci dice quale strumento suonasse Alberto Sordi…e lui tra il serio e il faceto…racconta così il suo primo giorno di guerra.Naturalmente…fare parte della fanfara militare  fù un autentico colpo di fortuna. 
Difatti…il suo incarico gli lasciava molto tempo libero e dunque…
poteva frequentare la redazione del giornale satirico dal titolo “MARCO AURELIO” e diventare in brevissimo tempo…uno dei migliori amici di Federico Fellini. 
La storia ci narra che la loro…fu un’amicizia solidissima durata tutta la vita. 
Ma tornando a parlare della sua carriera…nello stesso periodo giro’  il suo primo film da protagonista dal titolo:”I TRE AQUILOTTI” dove veniva chiamato ad interpretare  il ruolo di un giovanissimo asso dell’aria. https://www.dailymotion.com/video/x3pkqa8 Sembra incredibile...
rivedere oggi queste immagini che ci presentano un Alberto Sordi magrissimo e con il cappello militare perennemente inforcato sulle 23! 
In quel tempo lontano…quest’uomo meraviglioso calcava  i palcoscenici dei teatri di rivista mosso da un’unica  passione…
quella di regalare un sorriso al suo pubblico. Come già  Federico Fellini ha narrato a modo suo la vita dell’avanspettacolo attraverso la pellicola “LUCI DEL VARIETA’”...
anche il mitico Albertone...
desidero’ raccontare alla sua maniera la vita degli attori. 
Eccolo...meraviglioso nel ruolo del comico Mimmo Adami in:
“POLVERE DI STELLE” divertentissimo film... girato negli anni settanta assieme alla splendida Monica Vitti e Wanda Osiris.Le due pellicole ”LUCI DEL VARIETA’ E POLVERE DI STELLE” descrivono meglio di tante parole il vero carattere dei rispettivi registi…infatti si riconosce immediatamente l’animo del sognatore appartenente a Federico Fellini e quello dall'indole cinica e pratica di Alberto Sordi…
grandissimo professionista...sempre pronto a strappare un sorriso ed un applauso dal suo pubblico. 
Pensa che “POLVERE DI STELLE” ci mostrava una storia vera…quella di due bravi attori di rivista…abituati a lavorare con il pubblico scalpitante dei teatri di provincia...
che d’un tratto si trovavano catapultati per uno scherzo del destino alla ribalta del teatro Petruzzelli  di Bari con una platea gremita ma del tutto nuova…ovvero quella formata da alti ufficiali americani. Si divertivano moltissimo. 
Ridevano…ridevano e ridevano...
Ma non è un segreto per nessuno che Alberto Sordi abbandono’ presto il teatro per concentrarsi anima e corpo nella produzione cinematografica. 
Pensa amico mio che negli anni cinquanta…
girava ben 10 film all’anno…
pertanto...fai conto che gli restava il tempo di dedicarsi soltanto a qualche straordinaria ospitata televisiva. E’ pur vero che oggi…alcuni dei suoi film sono stati dimenticati...ma altri sono rimasti veri e propri cult per i suoi fans appassionati…come dimenticare “MERICONI  FERDINANDO” il protagonista di “Un americano a Roma”?
Ferdinando è il classico ragazzone romano di periferia  in jeans e t – shirt…  capace com’era di lanciarsi in incredibili e disastrose avventure per imitare i suoi amatissimi protagonisti delle pellicole  americane di allora...e cosi’ come da copione…
arriva a circolare per Roma vestito da poliziotto americano a cavallo di una rombante moto Harley Davidson. 
Poi...alla fine della lavorazione di quella pellicola…nello stesso periodo lavorò (per l’unica volta nella sua vita) con un altro grandissimo mito del cinema italiano. 
Era proprio lui…l’immenso Totò.La clip proviene da “Totò e i 7 re di Roma” e Albertone interpretava  il ruolo di un perfido esaminatore che cercava ad ogni costo…di bocciare il povero Totò all’esame di licenza elementare. 
Certo sarebbe stato bello che questi due miti del cinema italiano potessero diventare una coppia fissa…ma purtroppo ahimè…non lavorarono più insieme.Quale sarà stata la vera ragione?Totò da gran signore quale era…elogiò di gran lunga il lavoro di Alberto Sordi in questo film…tuttavia…
sapendo che lui era un giovane emergente…forse il suo desiderio era quello di non sostituire (come patner romano) l’amico di una vita di nome Aldo Fabrizi.
La storia di narra che tra Aldo e Toto’ c’era grande stima reciproca…ma c’era anche una motivazione in piu’ che li legava . 
Era il senso della solidarieta’ che traspariva sia  nei loro film che nella vita reale. 
Quando vediamo Alberto Sordi nei panni di un maestro elementare ben deciso a bocciare il candidato Totò…
mi fa venire alla mente un’altro suo celeberrimo film dal titolo:
”I COMPLESSI”. 
Eccolo Il grande Sordi…nei panni del bravissimo giornalista…promosso a pieni voti alla conduzione del Telegiornale.Per farsi assumere…terra’ fede la sua diabolica astuzia tant’è che superera’ le acerrime difficoltà create proprio dalla commissione di esame che facevano di tutto per bocciarlo.Le interpretazioni di Alberto Sordiche meritano almeno un cenno…sono tantissime pensa a ”IL VIGILE” dove l’agente Otello Celletti rischia in ogni istante di essere licenziato per la sua inflessibilità nel multare il sindaco di Roma interpretato dal suo collega Vittorio De Sica.
Amico mio…non vorrei mai  ridurre questo post ad un elenco cinematografico…ma il personaggio Alberto Sordi mi ha sempre affascinato anche perche’ la sua carriera è stata un susseguirsi di trionfi per oltre mezzo secolo…
e il suo nome è diventato familiare in ogni angolo del mondo…ma quale sarà stata la magica ricetta per ottenere  questo grande risultato? 
Verrebbe da dire…la sua bravura!  
Gia’…Certamente il grande attore è stato un genio multiforme…
capace com’era di creare pellicole leggendarie come “IL TASSINARO” che rimarranno per sempre autentici pezzi di antologiache dimostrano la capacità di Alberto Sordi di comprendere i desideri del suo pubblico e di soddisfarli.
Qui...assieme a Monica Vitti in:"IO SO CHE TU SAI CHE IO SO"-Ora…se apparisse un’attimo davanti a me…gli direi:”Carissimo Alberto…grazie per quello che ci hai donato!” Ma prima di chiudere queste mie righe…
vorrei segnalarti questa mostra dedicata al centenario di Alberto Sordi…creata dal giornalista Igor Righetti…
nipote di Alberto Sordi con il supporto del fotografo Alessandro Canestrelli...
con il quale ho avuto anche io il piacere di lavorare in passato. https://www.mesepermese.it/2019/12/18/nel-2020-il-centenario-della-nascita-di-alberto-sordi/ Ti mando un bacio con un soffio tra le note della colonna sonora di uno dei suoi film più divertenti dal titolo: “IL MEDICO DELLA MUTUA”
E se vorrai...domani sera alle 21 saro’ nella chat di FACEBOOK.

FROSINONE 3 - PARMA 4

INCREDIBILE GIORNATA

DEL NOSTRO PARMA!!!

Dopo tante prove deludenti…

oggi la nostra squadra amatissima…

ha infiammato il nostro cuore!

Contro la squadra capolista Frosinone…

ha giocato una partita bellissima…

vincendo per ben quattro a tre…

regalando a tutti noi 90 minuti

di emozioni…

imponendo agli avversari…

una sonora lezione.

Ebbene si’!

Il nostro squadrone…

ha giocato 90 minuti mozzafiato

e abbiamo vinto…

con una doppietta

di  Franco Vazques…

con  un gol di Cristian Ansaldi e

un’altro di Luca Zanimacchia.

Da notare che per gran parte

del secondo tempo…

il Parma ha giocato in dieci…

a causa dell’espulsione…

di Nahuel Estevez…

che aveva atterrato un avversario.

https://video.sky.it/sport/calcio/highlights-serie-b/video/frosinone-parma-gol-highlights-815746 

Adesso…dopo aver festeggiato

questo importante successo…

martedì  prossimo…

28 febbraio alle 20 e 30…

il nostro Parma giocherà sul campo

dello stadio Ennio Tardini

contro  il Pisa di mister Luca D’Angelo.

Ma non e’ finita li’.

Poi…sabato 4  marzo…

affronterà in trasferta la Reggina

di mister Pippo Inzaghi.

Come sempre…

innalzo al cielo il mio grido:

“Grande Parma! 

Facci sognare ancora!!!