lunedì

LUNEDI’ 20-3-2023 AMICO MIO ECCO IL POST DI OGGI TITOLO:”20 MARZO FESTEGGIAMO TUTTI INSIEME L A GIORNATA DELLA FELICITA’ IN ATTESA DELL’ARRIVO DOMANI DI NOSTRA SORELLA PRIMAVERA CHE CI REGALERA’ CIELI AZZURRI E SOLE CALDO.”

LUNEDI’ 20-3-2023  

IN OCCASIONE DELLA DATA MERAVIGLIOSA DI IERI...

ECCO I MIEI AUGURI A TUTTI I PAPA' DEL MONDO!

Mio caro amico…

oggi è il 20 marzo 2023  ed è la decima volta che celebriamo la  GIORNATA MONDIALE DELLA FELICITA’. 

Lo sapevi? 

Questa deliziosa ricorrenza...

è stata creata dall’Assemblea dell’ONU nel lontano 28 giugno 2012 ed e’ una iniziativa che ha avuto un immediato successo in tutto il mondo e ti diro’ la verita’. 

Proprio in occasione di questa data segnata dal calendario…la mia felicita’ e’ suprema ma la ragione e’ ben più semplice: 

Oggi…per quest’anno…il Generale Inverno proclamera’ il suo addio e domani fara’ capolino nostra sorellina Primavera. 

In queste ore…il Sole passerà esattamente sopra le nostre testoline per celebrare assieme a noi…l’Equinozio legato a filo doppio alla stagione dei fiori di pesco (sai?) la magica giornata di 12 ore esatte di luce e  altrettante di buio? 

Devi sapere amico mio…che la ricerca della Felicità ha avuto un andamento costante nel tempo…al punto che un importante  scienziato come Beniamino Franklin (nonche’  inventore del’ora legale…) 

comincio’ a pretendere che il “Diritto alla Felicita” fosse inserito all’inizio del papiro…inerente alla Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti di America in data 4 luglio 1776.

Riporto senza modificare una virgola…

quel pensiero scritto che ancora oggi…

sembra scolpito nella pietra. Eccolo:

”TUTTI GLI UOMINI SONO STATI  CREATI UGUALI E HANNO DIRITTO ALLA VITA…ALLA LIBERTA’ E AL PERSEGUIMENTO DELLA FELICITA’." 

Rileggendo questo che pare un mantra…si comprende appieno come negli Stati Uniti…da secoli…vengono ricercate le migliori condizioni di vita per i propri cittadini. 

Ma questa volta…la rivoluzione non è certo partita da una nazione maestosa  e ricca…dove appunto da tanti anni…

ogni cittadino ha diritto ad un letto dove riposare…cibo per sfamarsi e cure mediche necessarie al benessere fisico. 

E’ no…amico mio!

La nuova rivoluzione è partita dal Bhutan. 

https://it.theplanetsworld.com/2758-explore-bhutan-land-of-monasteries-and-mountains-story-it 

Si tratta di una piccolissima nazione arrampicata sui fianchi dell’Himalaya. 

Questo minuscolo paese…ha meno di 800 mila abitanti…tuttavia è il regno della religione Buddista . 

Ed io che sono buddista…sono certa che in Buthan si viva in modo esemplare…tant’è che in questo paradiso…ricco di valori etici e spirituali…in appena 50 anni ha triplicato il numero degli abitanti. 

E’ una cosa incredibile e mai accaduta in nessuna parte del mondo. Il loro obiettivo supremo…e’ racchiuso un uno scrigno ammantato di armonia pura: 

“LA POTENZA DI UNO STATO EMERGE ATTRAVERSO LA FELICITA’ DEI SUOI CITTADINI”. 

Mio adorato compagno non trovi anche tu che sia un mantra meraviglioso? 

Da qualche anno seguo la filosofia buddista e sarebbe fantastico per me organizzare  un viaggetto in Buthan…ma io non amo per nulla viaggiare tra le nuvole e poi diciamocela tutta. 

Questo paradiso terrestre…ha un grave problema che e’ quello di avere la zona più affascinante ad oltre 7000 metri di quota…fai conto quasi in cima dell’Himalaya. 

Va da se’…che per adesso il mio rimarra’ soltanto un sogno. 

Ma se un giorno il loro paese misterioso sarà raggiungibile in treno dall’ Italia…saro’ felicissima di andare a conoscere gli amici buddisti. 

Mentre scrivo questa righe sulla mia pagina bianca…mi torna alla mente una canzone che ascoltavo  da piccola con la mia radiolina. 

Beata l’innocenza di noi bambini di qualche decennio fà allorquando…non esistevano i telefonini cellulari super complicati e bastava una semplice radiolina a transistor per rendere felici i nostri momenti ingenui e spensierati.

La ricetta della Felicità è senza ombra di dubbio è anche quella che ci hanno indicato Romina e Albano nelle loro canzoni. 

Il mantra è sempre lo stesso.

Vivere con semplicità l’esistenza di tutti i giorni senza recare danno agli altri. 

La scorrettezza la maleducazione…

la baraonda la spavalderia e lo schiamazzo…dovrebbero sparire anche nell’ultimo del piu’ piccolo dei condomini. 

Ecco che allora…la FELICITA’ non sarebbe piu’ una utopia. 

Ma tornando all’epoca della mia infanzia…gli spot in televisione mostravano coppie felici alle prese con l’ultimo modello di elettrodomestico o piu’ recentemente…la più desiderata vettura super ecologica. 

Ora…la mia mente vola a una vecchia canzone del mitico Adriano Celentano…vogliamo riascoltarla insieme?

Il molleggiato piu’ amato al mondo non è soltanto uno straordinario cantante...ma anche un genio della comunicazione e già nel lontano 1972…quando tutti cercavano lavoro...

nelle grandi città per conquistare i famosi simboli del benessere…acquistare la Fiat 127 in cambio di un pacco di cambiali…era il desiderio piu’ ambito. 

Poi a suo modo Adriano Celentano (nella fotografia...a braccetto con la sua mamma...)

già allora metteva a confronto la placida vita di paese con quella nevrotica delle grandi città. 

Ho scritto molte cose che potrebbero diventare altrettanti spunti di conversazione…tuttavia io in realtà…come credo debba essere la felicità? 

Da appassionata seguace del Buddismo  non posso dimenticare di recitare ogni sera il Mantra NAM MIOHO RENGE KIO di Nicheren Daishonin:

”Possano tutti gli esseri dell'universo essere felici”Questa frase riesce a condensare in poche parole un discorso ed è l’ideale per ritrovare pace e serenità dopo una giornata di lavoro e di stress. 

Si perché il Buddismo è capace anche di trovare soluzioni semplici a  quei problemi che sono difficili da risolvere. 

Cosa c’ è di meglio che ritrovare la pace e la serenità perdute?  

Ma ecco mentre sono assorta dai mille pensieri…mi torna alla mente la scena di un film dei miei due amiconi: don Camillo e il sindaco Peppone l’uno Monsignore e l’atro senatore. 

Eccoli… costretti controvoglia a tornare a Roma.

E’ gia’…amico mio! 

La felicità è anche quella di vivere nel paesello che si è scelto tra i luoghi oramai familiari. 

Cari amici dell’ONU…grazie per aver consacrato il 20 marzo come la:

“GIORNATA DELLA FELICITA’”. 

Alla mia felicita’…con il mio sorriso...

si aggiungono le fusa e i miagolii di Pelù…

assieme a una bella giornata di Primavera e un bel piattone di Anolini! 

Amico mio... 

Domani sera…

alle 21 saro’ nella CHAT di FACEBOOK! 

Daremo il benvenuto alla Primavera. 

COMO 2 - PARMA 0

NON CI VOLEVA!!! 😵

QUESTA SCONFITTA…

E’ DAVVERO AMARA!!!


ANCHE IL BLOG...


SI DISSOCIA.


FA I CAPRICCI!


E LO SFONDO...


NON E' PER NULLA


CONSOLATORIO!

Il Parma ha perduto per 2 a 0 a Como!

La partita è iniziata male.

E lo si e’ visto all’inizio.

Al quinto minuto di gioco…

gli avversari hanno segnato

il primo gol e poi…

un altro nel secondo tempo.

Purtroppo e’ inutile girarci attorno!

Abbiamo giocato decisamente male

e gli avversari ne hanno approfittato…

(com’è giusto che sia).

E non è finita.

A metà del secondo tempo…

è stato espulso il nostro…

Alessandro Circati per un brutto fallo.

E cosi’ abbiamo terminato

la partita in 10.

La prossima settimana la Bi…

riposa per impegni della nazionale

E il nostro amato Parma…

giocherà di nuovo sabato 1 aprile…

alle 14 sul terreno del Tardini…

dove affronterà il Palermo…

di mister Eugenio Corini.

Non ci rimane altro che…

Stringerci…

attorno alla nostra squadra del cuore.

Come sempre…

Adorato Parma!

TORNA A FARCI SOGNARE!