lunedì

LUNEDI’ 27-3-2023 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”TRA DUE SETTIMANE SARA' PASQUA! NEL FRATTEMPO DIVERTIAMOCI PER QUALCHE ORA A RACCONTARE ALCUNI MEMORABILI PESCI DI APRILE!”

 LUNEDI’ 27-3-2023

Mio caro amico…

oggi è lunedì  27 marzo 2023. 

Ridendo e scherzando in virtu’ del buon umore…siamo in trepida attesa di sabato 1 aprile…il giorno più divertente dell’anno! 

Proprio mentre scrivo queste righe sulla mia pagina bianca…il mio dolcissimo Pelù ha deciso di scaricare tutte le sue energie simulando una piccola lotta…quasi fosse una vera e propria caccia al pesciolino magico che…assieme alla bacchetta di piume…e’ il suo giocattolo preferito. 

E si sa’…le sue morbide zampine possiedono anche piccoli artigli molto affilati. 

Mentre lo osservo con i miei occhi ammantati di stupore…improvvisamente lui…da buon tigrotto guerriero che fino a poco fa litigava con la sua preda…si trasforma in un dolcissimo micino capace come e’ di esternare soddisfazione e felicita’ emettendo (per la mia gioia…) fusa e  miagolii a piu’ non posso. 

Cosi’ mi avvicino per accarezzarlo ed ecco che per giocare…

mordicchia la mia mano con dolcezza. Come in un incantesimo…i suoi occhioni meravigliosi e il suo giocattolo preferito...

mi ricordano che sabato prossimo…

sarà la giornata più amata dai burloni di tutto il mondo…

dedicata al famoso “PESCE DI APRILE. 

Ebbene! 

Come è nata la tradizione di progettare scherzi incredibili in questa occasione? 

Gia’…bella domanda. 

Con una piccola ricerca…ho scoperto che si tratta di una vecchia tradizione nata nell’antica Roma…legata a un aneddoto che risale ai primi giorni di aprile…

allorquando i pescatori con le loro reti non riuscivano a catturare neppure un pesciolino e tornavano a terra a mani vuote. 

Amico mio…sarà davvero andata cosi’? Chissà! Ma ora vorrei lasciare spazio ad un gruppo di amiconi  che di scherzetti se ne intendevano alla grandissima. 

Intendo i protagonisti della indimenticabile saga di:“AMICI MIEI”  

(Sai?) quel gruppo di baldi cinquantenni che organizzavano tutto l’anno burle tremende a non finire…soltanto per dimenticare i momenti più bui della vita? Adorabile compagno di viaggio. Ti diro’ la verita’…io credo che il “PESCE DI APRILE” assieme a tutta la sua goliardia…in sostanza serva proprio a spezzare la tensione accumulata delle giornate invernali appena trascorse.

Adesso…mentre il sorriso illumina il mio faccino…vorrei ricordare i famosi scherzi creati dalle stazioni radiotelevisive in data primo aprile che anche oggi anno dopo anno vengono riproposti per far divertire  gli ascoltatori. 

E’ inutile dire che il loro modello è sempre stato il romanzo dal titolo:

“LA GUERRA DEI MONDI” di Orson Welles…in seguito trasformato in una fiction radiofonica realizzata nel 1938. Ricordi amico mio? 

Il regista americano…in diretta radiofonica recitava con innato talento la telecronaca di una improbabile invasione marziana…coinvolgendo in quelle  burle centinaia di migliaia di creduloni! https://www.focusjunior.it/comportamento/feste/pesce-d-aprile/pesce-d-aprile-gli-scherzi-famosi-piu-divertenti-per-il-1-aprile/ E’ si’…l’effetto era presto detto. 

Nelle strade americane…si erano riversati anche tantissimi cacciatori pronti a sfidare con le loro doppiette gli invasori. 

Queste ingenue persone…avevano una dote spettacolare. 

Il coraggio! Va da se’ che…spinti anche dall’entusiasmo…desideravano annientare a fucilate le astronavi aliene pronte a solcare i cieli di New York. 

Naturalmente…era una favoletta inventata…ma molti ci avevano creduto tanto che era scoppiata una autentica psicosi…nonostante gli appelli di Orson Welles che continuava a spiegare di essere lui l’autore dello scherzo. 

E’ si’ purtroppo o per fortuna…la televisione e la radio…sono strumenti eccezionali per organizzare una burla colossale. 

Ma non finisce qui…cosa dire di questo documentario trasmesso dalla BBC il primo aprile di qualche anno fa che mostra l’incredibile volo di un folto gruppo di pinguini? 

Gia’! Incredibile.

Per la verita’…i pinguini sono notoriamente dotati di piccole ali ma certamente non volano! Tuttavia le burle non finiscono certo li’. 

Amico mio…hai presente la BBC? 

Ecco…quel network…mando’ addirittura in onda un documentario sui gatti parlanti. 

Proprio così…quel servizio spiega per filo e per segno che il nostro adorato miciotto sarebbe in grado di imparare la nostra lingua e dialogare con noi. 

Ma neanche farlo apposta…questa notizia ha attirato l’attenzione di Pelù che ora…con il suo musino e i suoi occhioni simpatici…sembra dire:”La mia Petrina…crede proprio a tutto!” 

Un altro scherzo rimasto sigillato nella storia è stato quello della intervista mandata in onda alla radio in data primo aprile 1972  dall’astronomo inglese Patrick Moore. https://it.wikipedia.org/wiki/Patrick_Moore_(ambientalista)


L’importante  scienziato aveva narrato alla radio che proprio quel giorno…a causa di un imprevisto cambio dell’orbita di un satellite… per qualche ora…si sarebbe annullata la forza di gravità e le persone…sarebbero state libere di fluttuare nell’aria…proprio come accade agli astronauti sulla luna. 

Per la verita’…riuscire a volare come fanno gli angeli è un desiderio che attrae anche me. 

IL VIDEO SOTTO SI VEDE. 

LA SCRITTA E' SBAGLIATA.

Ahimè…e anche se quel genio di Patrick Moore e’ scomparso tanti anni fa…all’epoca dei fatti divertenti…era un divulgatore geniale come il compianto Piero Angela…ma nel suddetto caso non era altro che uno spassosissimo pesce di aprile. https://it.wikipedia.org/wiki/Patrick_Moore_(astronomo)Purtroppo sono trascorsi più di 50 anni dalla boutade lanciata da  Patrick Moore e non è certamente possibile sapere quanti siano stati gli inglesi che hanno creduto per davvero a quell’allarmismo capace di creare panico e curiosita’.

E chissa’ se  qualcuno di loro ha cercato per davvero di spiccare il volo fino ad andare incontro alla morte certa! 

Ma adesso…vorrei narrarti uno scherzo clamoroso messo in atto il 1 aprile del lontano 1962  dalla principale emittente televisiva svedese…importante come la nostra RAI 1. 

All’inizio degli anni sessanta…in tutti i paesi europei le trasmissioni venivano mandate in onda in bianco e nero e gli apparecchi  a colori…erano diffusi soltanto in America. 

Naturalmente…le emittenti subivano la concorrenza spietata delle sale cinematografiche gia’ in grado di programmare la proiezione di film trasmessi a  colori su grande schermo. 

Devi sapere che un bel giorno il telegiornale aveva riferito che  re Gustavo di Svezia aveva richiesto  di accelerare  la vendita dei TIVU a colori. 

Finalmente arrivò il grande annuncio. 

Il primo apparecchio a colori…sarebbe stato presentato il primo aprile 1962 in un prestigioso hotel di Stoccolma. 

E’ inutile dire che si trattava di una bugia bella e buona. 

Mio caro amico…non ti nascondo che adoro gli adorabili burloni capaci di regalarci un sorriso. 

Ma da li’…a creare panico prendendosi gioco delle persone ingenue…no! 

Io non ci sto! Come direbbe il mitico Antonio Lubrano:

”Per quale motivo  impegnare tante risorse per sghignazzare alle spalle degli altri? 

Ma forse…anche la persona più seria di questo mondo ogni tanto avverte il bisogno di farsi una risata e cosa c’è di meglio che organizzare un diabolico scherzo…proprio il primo aprile? 

In fondo il filosofo greco Platone...

amava ripetere ai suoi discepoli:

“ANCHE GLI DEI AMANO GLI SCHERZI!” Amico mio…ti mando un bacio con un soffio. 

E non e’ uno scherzo! 

Se vorrai…

domani sera alle 21 mi troverai in FACEBOOK!

IL NOSTRO CARO PARMA...

GIOCHERA' IL PRIMO DI APRILE. 

PERTANTO AGGIUNGO AL CONSUETO POST UNA RIFLESSIONE. 

❤

COME PASSARE

DALLA PARTE DEL TORTO! 😡

ANCHE SE SIETE "ATTIVISTI"

"--CARO SINDACO NARDELLA--

LEI...E' TUTTI NOI!"

IMBRATTARE PALAZZO VECCHIO 😡

E' UNA OSCENITA'.

LA "STORIA" E ANCHE LE COSE

ATTORNO A NOI...

APPARTENGONO A TUTTI!

A PARTIRE DAI CANCELLI...

PROVVISTI DI DISPOSITIVI ELETTRONICI

DEI CONDOMINI...

PER ARRIVARE

AI MURI DELLE CITTA'...

FINO AI MOMUNENTI...

DISTRUTTI...

O SPORCATI...

TALVOLTA...

TINTEGGIATI A PIACERE

DA COLORO I QUALI NON

SONO ARTISTI.

QUESTE COSE NON SI TOCCANO...

PER NESSUN MOTIVO AL MONDO!

E PENSATE!

QUESTI SCIAGURATI...

Ai LORO COMPAGNI DI MERENDE...

LE RISPOSTE INERENTI ALLE GIUSTIFICAZIONI...

IN GENERE SONO2:

LA PRIMA E':

"L'HO FATTO PER COMODITA'

LA SECONDA E':

L'HO FATTO PER FINI...

AMBIENTALISTI"

ECCO. ALLORA ADESSO

PAGATELI VOI I DANNI!!! 😡

VA MO' LA'!!! 🤬

E PIANTATELA!!!

❤