lunedì

LUNEDI' 9-5-2022 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”VORREI RICORDARE QUI NEL MIO BLOG ANTONIO MOLINARI L'IMPRENDITORE SCOMPARSO LA SETTIMANA SCORSA CHE HA FATTO CONOSCERE ED APPREZZARE IN TUTTO IL MONDO LA SUA SAMBUCA.”

LUNEDI’ 9-5-2022

Mio caro amico…

qualche giorno fa...

tutti i quotidiani italiani...hanno comunicato  con grande risalto la scomparsa del commendator Antonio Molinari…l’industriale di Civitavecchia che ha reso famosa in tutto il mondo la Sambuca Extra…il liquore ricavato dall’anice in virtu’ di  una ricetta esclusiva e segretissima. 

Ora vorrei porti una domanda:

”Chi di noi non ha mai assaggiato neppure una volta lo squisito distillato?” 

A dirla tutta...il suo aroma è quello dei fiori di bosco e’ poco alcolico ed è anche un ottimo digestivo. 

Proprio per questa ragione nelle trattorie…viene servito a fine pasto. 

Un po' incuriosita dalla notizia della scomparsa di questo signore…ho cercato nel web una sua fotografia e ho visto il volto di un gentiluomo dall’aspetto simpatico e volitivo  che portava alla grandissima i suoi 81 anni. 

Io sono astemia e quindi non sono per nulla esperta di liquori…

ma frugando nella memoria…il nastro e’ tornato indietro ai primi anni settanta…allorquando  era ancora una bambina. 

Prima di andare a nanna…l’appuntamento televisivo era con Carosello…la  trasmissione della RAI creata con frammenti cinematografici pubblicitari girati con tanta professionalità da grandi attori. 

E’ inutile dire che erano dei piccoli capolavori come per esempio quello interpretato dal leggendario Carlo Giuffrè proprio per la Molinari. 

Il filmatino è in bianco e nero (come del resto tutte le trasmissioni RAI di quegli anni) ma il pubblico televisivo dell’epoca...si appassionava e si lasciava conquistare dal prodotto…proprio per il modo artistico con cui veniva presentato.

Sono rimasta impressionata dallo spot e ho provato a fare una piccola ricerca per conoscere meglio quel tipo di liquore e pensa! Ho trovato una miriade di notizie interessanti che vorrei raccontarti. 

Forse non lo sai ma  la Sambuca è nata tanti secoli fa…nella farmacia di un convento di frati che per antica tradizione ancora oggi…sono chiamati a sostenere le spese della gestione del loro monastero. 

Allevano api per la creazione di miele e preparano  altri liquori a base di erbe. https://www.trappist.be/it/prodotti/  La storia ci narra che dopo  le visite guidate nei conventi…per antica tradizione i pellegrini acquistavano il miele e l’amato liquore genuino  creato con purissima acqua di sorgente…

infarcito di zucchero ed essenza di fiori al Sambuco. Va sottolineato inoltre che ancora oggi…il prodotto è decisamente ecologico. 

La favola continuera’ e nel 1945...

terminata la seconda guerra mondiale…i monaci insegnarono ad Angelo...

padre di Antonio a distillare  la Sambuca. 

Lui…in quegli anni era un abilissimo profumiere. 

Vendeva nel suo negozio a Roma…creme a base di pappa reale create in convento. 

Poi si sa’. Da cosa nasce cosa e fu cosi’ che un giorno...venne attratto dal profumo dell’anice. 

E lui che adorava le essenze e profumi…inizio’ a produrre con talento la pregiata Sambuca…fino a poco prima creata nelle farmacie  dei Monasteri dove tra vasi e alambicchi…

veniva distillata proprio dai simpatici fraticelli. Dopo il successo di Angelo Molinari…la Sambuca  venne prodotta  anche  in diverse industrie italiane. La ragione era molto semplice. Questo liquore era buonissimo ed era anche una economica alternativa alle bottiglie di Cognac francese e Whisky inglesi…liquori costosissimi per gli italiani che in quegli anni avevano pochi soldi in tasca. 

Cosi’…dopo i primi successi italiani…nel management della Molinari prendeva posto Antonio nonchè figlio del fondatore Angelo. 

Era il 1961 e Antonio…era un dinamico ventenne che aveva girato il mondo in lungo e in largo e aveva studiato  marketing addirittura in America. Immediatamente…questo ragazzo (figlio d’arte) comprese che la Sambuca prodotta nella sua azienda…

poteva diventare un best seller in tutto il mondo. 

Tuttavia…occorreva investire nella pubblicità. Era importantissimo creare lo slogan adeguato…ma bisognava trovare un testimonial  d’eccezione. 

Una leggenda narra che Frank Sinatra di passaggio a Roma per un concerto…

dopo aver assaporato la Sambuca al termine di un pasto  luculliano (consumato in un lussuoso ristorante di via Veneto) ne rimase colpito al punto…di inviare una lettera di congratulazioni all’azienda Molinari. 

Dopo varie ricerche…ho avuto conferma di questo aneddoto…ma non sono riuscita a conoscere parola per parola il testo della lettera scritta da The Voice. 

Forse la lettera di Frank Sinatra è stata anche  una trovata pubblicitaria come per esempio quella della reclame dedicata al Cognac francese...girata negli stessi anni da Totò nel suo film dal titolo:

“IL TERZO UOMO” che recitava questa parole. 

Riporto pari pari:

“VORREI UN CAFFE’ CORRETTO 

CON UN PO’ DI COGNAC. 

ANZI GIACCHE’ SI TROVA…

MI PORTI SOLO UNA TAZZA DI COGNAC 

E NON SE NE PARLA PIU’”. 

Ma tornando alla amatissima Sambuca…in quel periodo i barman dei locali in via Veneto…avevano inventato la Sambuca con la mosca…ottenuta aggiungendo 3 chicchi di caffè tostato al bicchierino di liquore. 

Ebbene. Quei tre chicchi erano un augurio di salute…felicità e prosperità…ma avevano anche un’altra caratteristica: rendevano meno dolce la Sambuca  trasformandola in un aperitivo. Come avrai già compreso…la distilleria di Civitavecchia…negli anni 60 investiva moltissimo  negli spot televisivi che già allora erano un formidabile mezzo per acquisire clienti. 

Nel sito ufficiale della Molinari è possibile ammirare una rassegna degli spot che si sono alternati negli anni con testimonial di grande prestigio a cominciare da Paolo Stoppa…fino ad arrivare agli sportivi come il corridore Mario Andretti…il tennista Adriano Panatta e José  Mourinho. 

Ah! Tra questi famosi signori…esiste anche una bella sfilata di miciotti tra i quali farebbe la sua figura anche il mio adorato Pelù. https://www.molinari.it/pubblicita-sambuca Insomma...la cronologia delle pubblicità della Sambuca Molinari è anche un omaggio all’Italia del boom economico e della Dolce Vita. 

Del resto…quella era l’Italia che cresceva ed era chiamata a sfidare le nazioni più forti del mondo.Tra tanti…il migliore elogio alla Sambuca Molinari l’ha descritto  il mio compianto amico Walter Chiari che concludeva  il suo spot con una frase ironica che era questa:

“HA UN SOLO TORTO. 

NON E’ STRANIERA!” 

Amico mio…

prima di salutarti...vorrei ricordarti che i prodotti italiani non sono secondi a nessuno.

Adorato compagno di viaggio...

l’ho detto e ridetto. 

Io sono astemia e soltanto a Capodanno... rispetto la tradizione brindando con lo Champagne italiano. 

Ma questa volta...farò uno strappo alla regola. 

Acquisterò anche io una bottiglia di Sambuca se non altro ne gustero’ il profumo. 

L’industria dei liquori è una eccellenza del made in Italy ed e’ una voce importate delle nostre esportazioni. 

Tuttavia…dal 2020 la produzione si è dimezzata all’improvviso. 

La causa è sempre la stessa…il Covid che ha provocato lunghi periodi di chiusura di bar e ristoranti senza contare il blocco delle esportazioni. Peccato! 

Non permettiamo che questa crisi...annulli il sogno di Antonio Molinari e di tanti altri piccoli imprenditori! 

Amico mio…

ti mando un bacio dal profumo di sambuco…

il fiore meraviglioso. 

Se vorrai ti aspetto nella 

CHAT di FACEBOOK...

domani sera alle 21. 


SABATO 7-5-2022  ☕️⚽️

CROTONE 0 - PARMA ❤️1

Ieri il Parma…

ha giocato l’ultima partita

del Campionato di Bi…

sul campo del Crotone

e ha vinto per 1 a 0.

E’ inutile dire che la gara…

sia stata giocata ad un ritmo…

lento ed un po' noioso

da tutte e due le squadre.

Del resto…c’era da aspettarselo!

Il Crotone era già retrocesso…

e il Parma non aveva nessuna possibilità

di arrivare ai Play Off…

e tentare cosi’…di tornare in A.

Peccato! Nonostante la beneamata vittoria…

i gialloblu…hanno offerto ai tifosi

un’altra partita grigia…

vinta soltanto…

per il gol segnato da Franco Vazquez

nel primo tempo.

Ora. Il campionato si è concluso…

e il Parma ha mancato l’obiettivo

del ritorno in A e…anzi…

se vogliamo proprio dirla tutta…

ha terminato il torneo agguantando

a fatica la metà classifica.

E’ del tutto ovvio…

Che il Campionato di Bi…

prosegua ancora con i Play Off…

ma il Parma si ferma adesso!

Le nostre speranze…

Sono tutte rivolte…

Alla prossima stagione…

per rilanciare ancora il mio grido:

GRANDE PARMA!

FACCI SOGNARE!