lunedì

LUNEDI’ 2-5-2022 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”CHE BELLO! UNA SOCIETA’ CALIFORNIANA HA ANNUNCIATO CHE PRESTO SARA’ POSSIBILE SOLCARE LO SPAZIO CON UNA ASTRONAVE. ASPETTANDO DI FARE UN VIAGGIO SPAZIALE LOW COST …NEL FRATTEMPO MI CONSOLO SEGUENDO IL VIAGGIO DI SAMANTHA CRISTOFORETTI…ASCOLTANDO I RACCONTI DEL MIO AMATO TOTO’.”

 LUNEDI’ 2-5-2022

Mio caro amico…

ieri notte...ho vissuto un sogno ad occhi aperti.

Mi trovavo a bordo di una navicella spaziale che attraversava il cielo in orbita…poi a un tratto accovacciata vicino il  finestrino…acutizzando la vista scorgevo la nostra amatissima Terra che mi pareva piccolissima come un mappamondo. 

Ti diro’…dopo questo magnifico viaggio...mi sono messa a pensare che forse è il momento di programmare qualche giorno di assoluto relax! 

E’ sì…dopo tanti impegni in città cosa c’è di meglio di una vacanza per riacquistare le energie perdute? 

La meta  potrebbe essere il Mare…oppure la montagna o la visita in una città di arte. 

Tuttavia amico mio…sono certa che anche tu le avrai già sperimentate tutte...queste esperienze. 

Ma dopo il lungo periodo della pandemia e questa dannata guerra che incombe a due passi da noi...la voglia di trascorrere qualche giorno di vacanza…

emerge prepotente sul podio piu’ alto dei nostri desideri. 

e...il desiderio piu’ grande e’ legato a filo doppio a qualcosa di assolutamente nuovo e anzi. 

I Tour Operator…sono sempre al lavoro per creare nuove proposte capaci come sono di accontentare anche il cliente più esigente che (magari beato lui…) ha girato il mondo in lungo e in largo gustandosi le mete piu’ ambite. 

Amico mio…cosa ne diresti di un bel viaggetto nello Spazio? 

Lo sai che la scorsa stagione…si sono accesi  i motori di quella straordinaria iniziativa che renderà possibile viaggiare nel cosmo? 

Va detto…comunque che questa vacanza…per il momento non è alla portata di tutti! 

Il biglietto ha un costo proibitivo. 

420 mila euro. Si’…si’. 

Hai letto bene amico mio! 

Comunque c’è chi giura che il prezzo  sarà destinato a scendere. 

E neanche farlo apposta...proprio qualche settimana fa  è arrivato  l’annuncio strepitoso di una  compagnia aerea  texana  appena nata che offre ai propri clienti una autentica novità. 

La sua organizzazione è al lavoro per proporre viaggi nello spazio a bassissimo prezzo…alla portata di tutti! Per i  primi viaggi verso la “ISS” (stazione spaziale internazionale…) verrà impiegato  un mezzo  rivoluzionario che si chiama Ax-1. 

E’ una astronave progettata per essere riutilizzata dopo ogni volo come si fa con un aeroplano di linea e che proprio per questa ragione…abbassera’ fortemente il costo del viaggio spaziale. 

Pensa che nei mesi scorsi…alcuni ricconi come per esempio Richard Branson e Jeff Bezos (quest’ultimo proprietario di Amazon…) hanno provato l’esperienza di effettuare  un giretto volante orbitale come veri e propri astronauti. 

Dopo di che è stato il turno di William Shatner (sai?) il leggendario capitano Kirk di Star Trek? 

Ecco…questo signore…lo scorso 13 ottobre 2021 alla bella età di 90 anni si è imbarcato a bordo di una navetta spaziale raggiungendo i 112 chilometri di altezza fatididica. 

Cosi’…dopo il coraggioso pioniere si sono accodati tanti altri personaggi ricchi e famosi. Adesso il traguardo…

sarà quello di raggiungere la Stazione Spaziale internazionale. https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_spaziale_internazionale Questa importante realizzazione...viene presentata da  uno dei primi astronauti italiani…intendo il nostro fantastico Luca Parmitano. 


Amico mio…per me è stata una vera sorpresa l’aver saputo che gran parte della stazione spaziale è stata costruita qui in Italia. 

Luca Parmitano è un pilota militare nato vicino a Catania e da qualche anno…solca il cielo in astronave. 

Osservando attentamente il filmato…

sono rimasta colpita dalla simpatia di questo scienziato che si muove nella stazione spaziale galleggiando in assenza di gravità…con una naturalezza incredibile. 

Cosi’…mi sono chiesta:

”Ma questa stazione spaziale sarà adatta proprio a tutti?” 

Ovviamente...ci vuole coraggio. 

E ti diro’…

il sorriso rassicurante della mitica  Samantha Cristoforetti (prima astronauta italiana) ha magicamente ispirato il mio desiderio piu’ grande. Quello di fare un viaggetto fino lassù! E perche’ no…magari in sua compagnia che a onor del vero…il prossimo anno…dirigerà una delle piu’ importanti stazioni spaziali.

Sembra quasi incredibile che una ragazza acqua e sapone come lei…sia stata capace di raggiungere un incarico così prestigioso

Dai…fra poco iniziero’ ad allenarmi in compagnia di Pelu'.

Cosi’ saro’ pronta a sostenere le prove fisiche obbligatorie. E…ora con la fantasia…sto volando fino alla casa  della famiglia Simpson che ha superato con straordinario successo qualsiasi prova.

Amico mio...al di la’ dei sogni ad occhi aperti…

diciamo la verità…un viaggio nello spazio ha ancora un prezzo troppo elevato…quindi  attenderò per  qualche mesetto l’entrata in servizio di una mega astronave capace di offrire voli low cost a prezzi stracciati…degni di una corsa di autobus. 

E proprio mentre sto progettando con la fantasia il mio viaggetto nel cosmo con una breve tappa sulla Luna…ecco che si avvicina una morbidissima nuvoletta rosa  dalla forma di astronave. 

Ora…sta planando lentamente sulle mattonelle della mia terrazza e il mio adorato Pelù…inizia a sgranare i suoi occhioni docissimi. 

Io…non ci voglio credere. 

Eppure tra le fronde gonfie di bianco cotone…la nuvoletta nasconde una minuscola navicella spaziale dalla quale spunta dal finestrino una mano amica che mi saluta! 

Ora la porticina della navicella si apre. 

E’ si…è proprio lui. Toto’. 

E’ in frac e ha pure la bombetta in testa. Scende dal gradino della navicella e silenziosamente…i suoi piedini si posano sulla terrazza a un passo da me. 

Lo stupore si impossessa di me e mi viene spontaneo...stropicciarmi gli occhi. 

Lui…risponde al mio stupore con un sorriso. 

Mi saluta con galanteria e inizia ad accarezzare Pelù che li per li sembra intimidito…ma poi con l’agilita che contraddistingue ogni felino…fa un saltone su di lui e si accovaccia morbidoso sulla sua spalla sinistra. 

Poi finalmente…inizia a parlarmi:

”Mia cara Petrina…ho saputo che ti interessi di astronavi e di navigazioni spaziali! 

Sapevi vero che io sono nato nel 1898…proprio allorquando gli uomini volavano ancora con la mongolfiera? 

Pensa che soltanto nel 1903 ben cinque anni dopo la mia nascita…venne costruito il primo aeroplano tutto in legno e stela. 

Naturalmente…cara Petrina...la scoperta era ancora agli albori perche’ i suoi voletti non superavano nemmeno la distanza di 100 metri. 

Comunque…questo piccolissimo velivolo diede vita a una nuova era per tutta l’umanita’…tranne che per me. 

Ti confesso spudoratamente che io non ho mai amato volare. Ho sempre preferito attraversare l’Italia di notte…a bordo di un vagone letto. 

Devi sapere cara…che in notturna dopo un pasto leggero…salivo su un elegante vagone letto che mi aspettava alle 23 in stazione a Napoli. 

Poi alle 8 del mattino dopo...la mia svegliettina portatile mi faceva tornare al mondo con il suo "drrriiiinnnn". 

Ed io...ero quasi arrivato alla stazione centrale di Milano…bello fresco come una rosa. 

”Caro Toto’…grazie per avere condiviso assieme a me questo tenerissimo aneddoto. Sai? Mi sembra di vederti…sdraiato nel tuo lettino in treno con il tuo elegante pigiamone a quadretti bianchi e blu.” 

Ora lui…spalanca gli occhi e con il tono comico che lo contraddistingue…

mi dice:

”Petra. Gioia cara! Ma come hai fatto a saperlo! Quello era proprio il mio pigiama!

Da adesso gioia cara…ti chiamero’ fatina. Ebbene...

Dai piccola! Siediti qui sulle mie ginocchia che vorrei continuare a narrarti le mie faccenduole. Devi sapere…che nei miei film ho sempre anticipato i desideri degli italiani che negli anni cinquanta...seguivano con attenzione i primissimi esperimenti di lancio nello spazio. 

Ecco. Tra le tantissime pellicole…

ne ho girata una che narrava in lungo e in largo la vicenda del  primo volo di un italiano sulla Luna. 

Sapessi Petra…in quegli anni felici...

la conquista dello spazio era diventata una vera e propria sfida tra americani e russi. 

E  per donare quattro risate al mio pubblico…

li ho deliziati con una delle mie pellicole piu’ esilaranti dal titolo:TOTO’ NELLA LUNA

E ora...mia cara fatina...devo proprio andare. 

Mi aspetta Aldo Fabrizi per una partita a carte. 

Ti confesso che ieri sera ho perso al suo cospetto. 

Pertanto...mi devo rifare. 

Ho in ballo una pizza gigante. 

E la parola data…

va sempre rispettata. 

Ma tu sei nel mio cuore e tornero’ a trovarti Petra cara.”

"Aspetta Toto’…vorrei chiederti l’ultima cosa che è questa: La tua pizza preferita è quella napoletana vero?” 

In un battibaleno...

lui fa cenno di si’ con la testa e spontaneamente ci abbracciamo per l’ultimo saluto. 

“A presto Toto’. 

Questa casa...aspetta te! 

Adorato compagno di viaggio…

ti mando un bacio con un soffio...

e ti do appuntamento domani sera nella CHAT di FACEBOOK alle 21. 

SABATO 30 Aprile 😇

PARMA 2 - ALESSANDRIA 2

Oggi pomeriggio…

il nostro Parma…

ha sfidato l’Alessandria…

sul campo dello stadio Tardini.

Potevamo fare di piu’…

ma la partita è terminata in parità per 2 a 2.

Nel Parma era assente…

capitan Buffon…

sostituito da Martin Turk.


Mancava anche mister Beppe Iachini… squalificato e sostituito…

dal vice allenatore Beppe Carillo.

E’ inutile girarci attorno.

Il match e’ stato giocato a ritmi lenti.

Comunque…i gol del Parma…

sono stati messi a segno

da Elias Cobbaut e da un eccellente

Franco Vazquez.


Poi ahimè…

i gialloblu…

hanno terminato la sfida in 10…

per l’espulsione di Simy.

A fine partita…

i giocatori hanno ringraziato i tifosi…

per il loro supporto.


Venerdì 6 maggio prossimo alle 20 e 30…

il Parma giocherà l’ultima

di campionato contro il Crotone…

di mister Francesco Modesto…

ex giocatore gialloblu.

Come sempre:

Grande Parma!

Facci sognare!