LUNEDI’ 28-3-2022
Mio caro amico…
dammi la mano.
Oggi è lunedì 28 marzo 2022 e i miei pensieri…
legati a filo doppio ai tuoi...sono accarezzati dalla fievole speranza che la guerra in Ucraina termini al piu' presto.
La strada della PACE e’ una sola.
L’odio va disarmato!
Oltre alle preghiere che non si arrestano…dobbiamo porre le nostre fievoli speranze...anche nei colori meravigliosi dei fiorellini di pesco nati come per incanto da mamma primavera.
Ed è stata proprio lei…la primavera a posarci su un piatto profumato di fiori...la nostra amata ora legale che ci donerà giornate lunghissime con il nostro amato Sole che sembrera’ non voler tramontare mai. Guardando il calendario…
Venerdi’ prossimo…
daremo il ben venuto al giorno consacrato agli scherzi…un’occasione di divertimento dopo ben due anni e mezzo di sacrifici a causa della maledetta pandemia senza contare i “VENTI DI GUERRA” che sono giunti fino a noi dalla Russia causando dolore e morte in Ucraina.
Il mio cuore è vicino a tutte le persone che stanno scappando per mettersi in salvo.
La speranza e’ che il Presidente Putin fermi questa ecatombe in Ucraina.
Ma…nonostante il clima politico drammatico…sono sempre stata una inguaribile ottimista. Pertanto...sono certa che questo incubo molto presto finira’.
Dobbiamo crederci e la pace tornera’ a brillare come un diamante in mezzo al cuore. Sebbene sia molto difficile in questo momento parlare di spensieratezza…nel post di oggi…il mio desiderio è quello di farvi sorridere con la consueta tradizione legata a filo doppio al mitico Pesce d’Aprile!
Non ti nascondo che alle elementari…anche io facevo gli scherzetti ai miei compagnucci di scuola che ricambiavano immediatamente con tenerissime vendette.
Nulla di pericoloso per carità!
In quegli anni soavi…ci divertivamo moltissimo a staccare un fogliettino di carta a quadretti dal quaderno per poi disegnarci sopra la sagoma di un pescetto dai colori sgargianti.
Poi…dopo averlo ritagliato lo attaccavamo con il nastro adesivo alla schiena di un nostro amichetto!
Poi…qualche anno più tardi la mia professoressa di storia ha spiegato a tutta la classe la tradizione degli scherzi proprio in data primo aprile.Nel 1582…papa Gregorio tredicesimo...aveva approvato la modifica del calendario (fino ad allora in uso…) proprio per legare in una coccarda il cambio delle stagioni in un tutt’uno...all’Astronomia e quindi...
sostituire il calendario Giuliano che prendeva il nome da Giulio Cesare che faceva iniziare l’anno…esattamente il primo aprile.
Pertanto da allora…ogni anno che si rispetti sarebbe iniziato in data primo gennaio e la stranezza è che per una simpatica tradizione introdotta dalla gente comune…il primo di aprile venne consacrato agli scherzi!
Ora…mentre scrivo queste righe sulla mia pagina bianca…
ripenso a quello che è stato uno dei più grandi burloni di tutti i tempi.
Si chiamava Onofrio del Grillo ed era un marchese…e come ci mostra il film interpretato dal grandissimo Alberto Sordi ogni primo aprile di tanti anni fa….architettava le sue burle clamorose.Ma non finisce qui. Come dimenticare la banda scatenata di:“AMICI MIEI”?
Il marchese del Grillo (personaggio realmente esistito) assieme all’irresistibile banda di mattacchioni che hanno dato vita alla saga della celeberrima pellicola di AMICI MIEI e da generazioni…sono stati presi ad esempio e hanno ispirato...migliaia e migliaia di irresistibili scherzi.Sono sicura che tra qualche giorno...
i quotidiani ci racconteranno le burle irresistibili di questo 2022…ma per il momento mi diverto rileggendo aneddoti significativi di qualche anno fa.
Talvolta…seguo con passione le notizie di calcio che provengono da tutto il mondo.
E…a proposito di questo…
la mattina del primo aprile 1988 le televisioni di tutto il mondo rilanciarono una fake news clamorosa.
L’articolo diceva che Diego Armando Maradona…era stato ingaggiato dallo Spartak Mosca!
Questa notizia incredibile…ma falsissima era stata pubblicata da un importante quotidiano moscovita che si chiamava Izvestia.
Il quotidiano è nato nel 1917 in piena rivoluzione russa e da allora…è il portavoce del governo e per questo considerato in tutto il mondo assolutamente attendibile. Immediatamente…le piazze di Napoli si erano gremite di tifosi che protestavano rumorosamente per questa inaspettata cessione...mentre nelle piazze di Mosca...si acclamava il nuovo campione entrato a far parte della squadra.
Sembra incredibile…ma lo scherzo era ben congegnato e a Napoli…si rischiava quasi una rivolta. Quindi…per evitarla…il grande Maradona (del tutto ignaro della burla…) smentì dai microfoni della RAI di essere in partenza per Mosca e di non essere mai stato ceduto allo Spartak Mosca.
Dalla sua…la Izvestia aveva immediatamente emesso un comunicato stampa…confessando che la notizia dell’imminente arrivo di Maradona a Mosca era soltanto un divertente Pesce d’Aprile!
Certo…leggendo queste righe…
ripenso con un po' di rimpianto a quello che erano gli anni beati prima della caduta del Muro di Berlino che aveva diviso in due la mia Germania…ma del tutto evitato i conflitti armati.
Diversi anni dopo…il primo aprile 2015 Striscia la Notizia attraverso il suo inviato Valerio Staffelli…informava l’allenatore del Milan Pippo Inzaghi di essere stato esonerato dalla squadra.Alla fine…dopo il suo spavento gli consegnarono il famoso Tapiro con scritto sulla targhetta PESCE D’APRILE.
Pippo Inzaghi…
dopo un attimo di smarrimento era stato al gioco e aveva ritirato l’ambito trofeo con un sorriso smagliante. https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/tapiro-a-pippo-inzaghi_22777.shtml Ahimè appena due mesi dopo…la panchina del Milan passò da Inzaghi a Mihajlovic e lui si trovò ad essere disoccupato.
Naturalmente… gli scherzi del primo aprile hanno colpito tutti…ma una burla memorabile è stata quella ideata dall’astronomo inglese Patrick Moore che il 1 aprile 1976…
aveva annunciato in diretta durante il telegiornale della BBC che nelle ore successive…a causa di un prodigioso allineamento di Plutone e di Giove…almeno per qualche ora…si sarebbe annullata la forza di gravità terrestre permettendo a tutti quelli che lo desideravano…di navigare a mezz’aria senza peso.
Ecco qui Patrick Moore…mentre insegna astronomia durante una trasmissione televisiva.
Pare incredibile che uno scienziato dall’aspetto così serio…abbia ideato uno scherzo così incredibile!
Mentre cercavo un filmatino dello scherzo di Patrick Moore ne ho trovato un altro in rete…risalente il primo aprile del 1957 messo a segno dai giornalisti della BBC.Amico mio…
lo riguardo volentieri assieme a te.
Si tratta di alcune scene…dove si mostra la coltivazione degli alberi di spaghetti in una fattoria svizzera.Effettivamente sembrava una notizia fasulla…ma a quanto pare molti inglesi sono caduti nel tranello intasando di telefonate il centralino della BBC.
Mio adorato compagno di viaggio…questi sono soltanto alcuni dei più famosi Pesci d’Aprile…
ma chissà quante altre riuscitissime burle dovremo assistere fra quattro giorni.
Sapevi che lo scrittore americano Mark Twain amava ripetere che il primo aprile…esiste soltanto per un unico scopo?
Quello di fare scherzi grandiosi da raccontare nei successivi 364 giorni dell’anno.
Ma sarà veramente così?
Ti mando un bacio con un soffio...
e ti do l'appuntamento per domani sera ALLE 21 nella CHAT di FACEBOOK.