lunedì

LUNEDI’ 27-12-2021 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”TRA QUATTRO GIORNI TERMINERA’ IL 2021. DOPO TANTE SETTIMANE TRISTI PER IL TIMORE DEL COVID…SONO SICURA CHE IL 2022 SARA’ UN ANNO MEMORABILE! MIGLIORERA’ L’ECONOMIA MONDIALE E DELLA PANDEMIA RIMARRA’ SOLTANTO IL RICORDO!”

LUNEDI’ 27-12-2021 

Mio caro amico…

Natale è volato via come un soffio e già siamo pronti a festeggiare il  nuovo anno. 

Il 2022 è in arrivo. 

Soltanto quattro giorni...

e il vecchio anno ci saluterà per sempre. 

Da che mondo è mondo in questa ricorrenza gli Almanacchi dell’ottocento…

hanno sempre proposto in copertina...

il disegno di un anziano signore zoppicante che mesto mesto si allontana.

Va da se che ancora oggi…la cartolina piu’ esaustiva di inizio anno è corroborata dal sorrisetto di un tenerissimo neonato. 

Questa rappresentazione  ingenua e poetica… descrive con efficacia il desiderio di tutti…

quello di liberarci per sempre dai problemi che ci hanno afflitto per mesi e che a volte ci sono sembrati insormontabili. 

Sembrano parole retoriche...ma è inutile girarci attorno. 

La cartina tornasole è sempre stata una sola. Ottimismo. 

Evviva! Miracolosa panacea! Comunque la domanda è sempre la stessa:

“Cosa ci riserverà il futuro?” 

Voila’…eccomi trasformata in maghetta. 

A te che sei mio amico…regalero’ con poesia la mia previsione. 

Ebbene…indovina? L’anno che verra’ sara’ fatato. Tu non ci crederai…ma scomparira’ per sempre la dannatissima pandemia. 

E’ si’ amico mio…

come per magia...tutti gli esseri viventi si vaccineranno. 

Eccola l’arma vincente che sconfiggera’ per sempre questo odiatissimo virus infame! 

D’accordo. Ora…mentre incredulo fai spallucce mi levero’ il colbacchino bianco da maga maghella e sistemero’ per benino le mie previsioni celestiali nel mio scrigno segreto. 

Una volta per tutte…ti condurro’ tra le braccia sapienti dei veri astrologi perche’ sono proprio loro che nelle ultime giornate dell’anno…gremiscono intere pagine di quotidiani con le previsioni. Tuttavia…la domanda e’ una soltanto:”Saranno veritiere? E chi lo sa! 

Sinceramente...gli lunari di astrologia mi affascinano e confesso soltanto a te che sei mio amico...di leggerli allorquando mi va di sorridere. 

Non so se hai notato…ma in genere ci promettono soltanto allegria. 

E dunque? Perché non crederci? In fondo non costa nulla sognare. Naturalmente…le previsioni più attese saranno quelle di Nostradamus (sai…) leggendario astrologo vissuto nel ‘500 in Francia. https://it.wikipedia.org/wiki/Nostradamus ? Ebbene! L’astrologo francese...

ha previsto  un 2022 radioso per la nostra Europa che dopo aver vinto la battaglia contro la pandemia…inizierà con fierezza una nuova era di prosperità. 

Non è magnifico? Finalmente…torneremo a scorgere la luce in fondo al tunnel! A questo punto non mi rimane altro che farti sorridere. 

Pertanto…assieme a te vorrei rivedere un vecchio film uscito nel lontano 1989 interpretato dal mitico Paolo Villaggio che si intitola:

“HO VINTO ALLA LOTTERIA DI CAPODANNO”  

La pellicola ci narra le disavventure di un giornalista che dopo aver vinto una somma colossale…si rende conto suo malgrado di quanto sia faticoso gustarsi il primo premio. Riflette buffamente  in cuor suo traendo una sacrosanta conclusione. 

Per essere davvero felici…il danaro  non serve a nulla. Ma tornando con la mente ai film del passato…come dimenticare “RISATE DI GIOIA” con gli indimenticabili Totò e Anna Magnani? 

Ecco la scena esilarante del Capodanno…festeggiato in metropolitana a Roma con i nostri protagonisti che cercano di essere presenti al veglione in tutto il loro splendore. 

Nel film…i due attori straordinari indossano buffissimi panni sempliciotti. Ma la loro speranza e’ quella di  festeggiare il Capodanno coccolati dal lusso e dai lustrini. Tuttavia…malauguratamente si cacceranno in una disavventura inenarrabile! Ma adesso torniamo a noi amico mio…oltre al cinema…

l’ultimo giorno dell’anno è anche l’occasione ideale per partecipare ad una serata danzante. Ma purtroppo...anche quest'anno le feste sono bandite.

E poi lo sappiamo…saremo ancora schiavi della odiata mascherina…

ma prova a immaginare per un istante a come ci si potrebbe divertire in mezzo a migliaia di persone in modo spensierato anche mascherati. 

Lo scorso anno…siamo rimasti in casa per il dannato coprifuoco…per fortuna quest’anno potremmo...almeno uscire da casa indossando la mascherina. 

Attenzione pero’…scegli con cura gli itinerari perche’ ogni tanto si legge sul giornale di malcapitati che hanno sborsato in anticipo tanti soldi per trovarsi a festeggiare nella mensa aziendale del ragionier Ugo Fantozzi o…ancor peggio di fronte alla porta sbarrata di un lussuoso locale. 

E ora…a proposito di cene luculliane…in attesa della mezzanotte…sulle nostre tavole non devono certo mancare le famose lenticchie. 

Anche io…rispettero’  felice una usanza dell’antica Roma secondo la quale le lenticchie gustate a fine anno… portano meravigliose prosperità. Sarà vero? Comunque…le lenticchie nel piatto posate vicino a una fettina di zampone sono sempre squisite! Naturalmente a mezzanotte…brinderò assieme a te amico mio che mi sei vicino da anni senza mai una incertezza. Grazie di esistere dolcezza! 

Nel filmatino che ti propongo ecco i  tradizionali “botti” di Capodanno. Ho cercato quale sia l’origine di questa tradizione. 

Qualcuno è convinto che le esplosioni scaccino i demoni e gli spiriti cattivi. Io non ci credo neppure un po'! Lo scorso anno a causa dei botti è morto un ragazzo e ci sono stati addirittura 79 feriti. 

Senza contare i nostri animaletti spaventati e terrorizzati. https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/01/botti-di-capodanno-un-13enne-morto-e-79-feriti-di-cui-23-ricoverati-ad-asti-la-vittima-petardo-o-colpo-di-pistola-indagini-in-corso/6052741/  https://www.romatoday.it/cronaca/uccelli-morti-roma-botti-capodanno.html Francamente...dovrebbe essere  vietata ogni esplosione. 

E adesso…prima di arrivare agli auguri…

vorrei ricordare assieme a te alcuni avvenimenti esaltanti dell’anno che sta per terminare. 

Come dimenticare che la nostra Nazionale di calcio…l’11 luglio scorso ha conquistato il Campionato Europeo vincendo sull’Inghilterra per ben 4 a 3? 

E lo  splendido risultato degli atleti azzurri che  hanno  conquistato ben 40 medaglie alle Olimpiadi di Tokio con record assoluto di tutti i tempi…lo ricordi ancora amico mio?    https://www.ansa.it/olimpiadi_tokyo_2020/notizie/2021/07/26/il-medagliere-azzurro-in-foto_38ec8529-871a-4621-8296-a9ec6f8ca32c.html Caro 2021...grazie per averci ricordato che la nostra Italia è un grande Paese. 

Fra pochissimo inizieranno i preparativi per rendere anche questo Capodanno indimenticabile. 

Ma prima di lasciarti…mio adorato compagno di viaggio…il mio desiderio è quello di brindare assieme a te al nuovo anno. 

E poi…Auguri! E ancora Auguri con tutto il mio cuore a coloro i quali trascorreranno il veglione di Capodanno lontano dai loro cari con la tristezza nel cuore. 

Auguri con tutta l’anima a chi nella notte di San Silvestro è chiamato a proteggere le nostre vite. Auguri. Buon anno! 

Con tutta l’anima! 

Amico mio…

domani sera alle 21 se vorrai…

mi troverai nella CHAT di FACEBOOK 

per scambiarci gli auguri piu’ belli.