lunedì

LUNEDI’ 20-12-2021 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”MANCANO 4 GIORNI A NATALE. OGGI E’ L’ULTIMO GIORNO DI AUTUNNO. LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA DI PANDEMIA! IL MIO AUGURIO A TUTTI CON PARTICOLARE TRASPORTO A CHI LO TRASCORRERA’ AL LAVORO PER LA NOSTRA SICUREZZA.”

 LUNEDI’ 20-12-2021  

Mio caro amico…

oggi è lunedì 20 dicembre ultimo giorno di autunno e domani con tutti i suoi colori…

celebreremo l’inizio della stagione piu’ poetica dell’anno. 

Oggi è una giornata molto speciale perche’ si snoda in un nastrino d’oro…la settimana più affascinante dell’anno e che in un lampo ci accompagnerà fino al nostro Natale molto atteso. 

E’ sì…perche’ quest’anno avremo un motivo in più per abbracciarci lungamente al cuore tutti assieme. 

Ricordi? Lo scorso anno per colpa del “coprifuoco” il governo ci aveva obbligati a rimanere in ostaggio  delle nostre case fino all’alba di Santo Stefano. 

Pertanto…niente cenone con gli amici…senza contare anche l’addio fino ad oggi alla tradizionale serata natalizia trascorsa in spensieratezza avvinti gioiosi tra le braccia dei nostri cari…

tra i balocchi e la tombola. 

Del resto l’anno passato il divieto dei governanti è stato perentorio.

Ognuno doveva rimanere a casa sua! 

Nelle nostre anime ferite…dimorava soltanto il ricordo dei natali precedenti che a noi sembravano meravigliosi. 

L’anno scorso…

la gioia di assaporare insieme ai nostri amatissimi cari svariate fette di delizioso panettone e altre prelibatezze fu una chimera. Dannazione! Il convivio soave…ci era stato barbaramente scippato. 

Vorrei ricordarlo ancora una volta amico mio! Lo scorso anno…

proprio in questa settimana natalizia la nostra amatissima Italia era  in “zona rossa” significava DIVIETO  quasi assoluto di uscire di casa. 

Fortunatamente…quest’anno l’incubo è finito e siamo tornati quasi alla normalità. 

Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…e per una volta faro’ mia la celebre frase pronunciata dall’immenso Enzo Tortora allorquando…dopo anni di calvario e di ingiustizie tornò ad essere un uomo libero. 

Ecco le sue parole che ancora oggi risuonano con nostalgia nel nostro cuore. 

La sua semplicissima frase era questa:

“DOVE ERAVAMO RIMASTI?…” 

E proprio come soleva dire il grandissimo presentatore genovese…finalmente Babbo Natale quest’anno ci regalera’ un pochino di liberta’ in piu’. Adesso…nell’attesa del nostro bambinello…vorrei ascoltare assieme a te una delle più belle opere natalizie del grandissimo Frank Sinatra.

Sono commossa da  queste note immortali interpretate dalla straordinaria e inimitabile voce dell’immenso Frank e in questo istante di commozione…il mio cuore e’ ancora piu’ vicino alle persone che saranno costrette a trascorrere il Natale in solitudine come per esempio gli anziani...

rinchiusi in una casa di riposo o ancor peggio sistemati tristemente in un lettino spoglio tra le fredde mura di un ospedale. Mando il mio caloroso abbraccio a chi ha perduto il lavoro e la casa per colpa della maledetta pandemia e a chi come i poliziotti e i vigili del fuoco…è sempre al lavoro rischiando la vita per garantire  la sicurezza di tutti anche nella notte di Natale. 

Tanti auguri! Tanti auguri dalla vostra Petra! Dammi la mano amico mio e chiudi gli occhi assieme. Sogna in mia compagnia per un attimo. 

Li vedi i luminosi spazi attorno a noi che sembrano stelline ricoperte da fiocchini di neve  soffice e magica? E poi lo vedi quel gigantesco abete ricoperto da stalattiti ghiacciate che si è trasformato in albero di Natale davanti ai nostri occhi? 

Ora Ascolta anche tu. A me pare di sentire in lontananza il dolce suono del campanellino della slitta di Babbo Natale trainata dalle renne. 

Ed ora…manca soltanto una settimana ed è già incominciata la magia natalizia.

Sono convinta che la stessa atmosfera…si respirera’ nelle famiglie di tutti con i più piccoli impegnati ad aprire le finestrelle del calendario dell’Avvento per posarci le statuine del presepe. 

Anche io sono indaffarata…eccomi mentre stiro assieme a Babbo Natale ogni piegolina  della rossa divisa di velluto che indosserò nella notte magica. 

Amico mio…non senti anche tu  provenire dai nostri vicoli queste suadenti note? 

Le riconosci? Si tratta della pellicola che ha vinto ben cinque premi Oscar nel Natale del lontano 1965. 

Quell’anno…il film è  stato campione di incassi…pensa un po' a pari merito con la pellicola divertentissima dal titolo: 

“IL COMPAGNO DON CAMILLO” 

Mentre ascolto queste suadenti note… 

mi tuffo di nuovo nella realtà della settimana di Natale che inizia proprio oggi. 

E’ sì amico mio…il simbolo di questa festa e’ proprio lui…Babbo Natale!  

Anche quest’anno…l’uomo piu’ amato dell’anno dimora nel suo paesino in Lapponia. Lo sapevi vero? In quel luogo incantato fa molto freddo. 

La  temperatura segna addirittura 45 gradi sotto lo zero. 

E proprio per dare coraggio a questo delizioso nonnino gentiluomo nel suo faticoso impegno in tutto il mondo…sono nati moltissimi villaggi che ancora oggi portano il suo nome.  https://www.notizie.it/trovare-villaggio-di-babbo-natale-italia/ Forse non lo sai...ma la polizia italiana ha deciso di offrirgli anche un passaggio in elicottero.  

Del resto è troppo faticoso condurre una slitta. Ma lui…il nostro Babbo Natale non si scoraggia mai. 

Uno dei suoi tanti desideri e’ quello di dedicare un abbraccio a tutti coloro i quali sono costretti a trascorrere il Natale nei paesi in guerra. Mentre ti parlo…

mi sembra di scorgere dai vetri della mia finestra un anziano gentiluomo che mi saluta affettuosamente con la mano. Sogno o son desta? Ma si è proprio lui! 

Babbo Natale che bussa alla mia porta. 

Vuole sapere se la taglia della sua divisa rimpicciolita da una fata…mi veste a pennello. Ed ora mi parla con il suo vocione inconfondibile:

”Sapessi cara Petrina...sono troppo affaticato e non riesco affatto quest’anno a compiere il gravoso impegno…pertanto vorrei donarti l’incarico. 

Consegnerai tu i regali in tutte le case del mondo. Sei cosi’ volenterosa e gentile che ti ho scelta proprio per questo motivo. 

Sono certo che mi sostituirai con immenso amore. 

Ti lascio anche il grande sacco con i regali gia’ incartati. 

Io con le mani…strizzo diverse volte i miei occhietti perche’ non riesco proprio ancora a crederci. Ringrazio infinitamente Babbo Natale per la fiducia. 

Ti diro’ amico mio è come se mi vedessi alle prese con la  distribuzione dei regali nella notte di Natale. 

Anzi…mi sembra gia’ di ascoltare il nostro Santa Claus mentre tenendo tra le mani le redini della sua slitta…

rallegra tutto il paesaggio con il suo inconfondibile canto. 

Ecco che prima di andarsene mi recita la sua poesia preferita. 

Il tenero omino della slitta...

adora Giuseppe Ungaretti. 

L’opera si intitola:-NATALE- 

Eccola:”Non ho voglia di tuffarmi  in un gomitolo di strade / Ho tanta stanchezza sulle spalle / Lasciatemi così come una cosa posata in un angolo e dimenticata  / Qui non si sente altro che il caldo buono / Sto come le quattro capriole di fumo del focolare / .” 

Mentre Santa Claus termina la poesia…sotto le mie finestre  si avvicina l’orchestrina dei Babbo Natale” cosi’ io mi affaccio ad applaudirli. 

Il sant’uomo generoso vestito di rosso è ancora vicino a me perche’ vuole ricordarci l’ultima cosa:“Cara Petrina…il Natale tra qualche giorno accenderà nel cuore di tutti noi la fiammella della speranza. 

Dobbiamo essere vicini a coloro i quali sono rimasti soli al mondo. 

Hai presente gli invisibili? 

Loro hanno perso tutto nella vita…

e camminano come fantasmi nel buio della notte...al freddo e al gelo. 

Mio adorato compagno di viaggio che mi segui da molti anni con pura fedelta’…

vorrei offrirti con tutta l’anima i miei piu’cari auguri di Buon Natale. 

Domani sera ALLE 21...

nella CHAT di FACEBOOK...

ci scambieremo ancora una volta gli auguri.

BUON NATALE!!! 

GRANDE PARMA!!!😍

ALESSANDRIA 0 PARMA ♥️2

Finalmente…

nonostante l’assenza in panchina

dello squalificato mister Beppe Iachini...

(sostituito dal vice Giuseppe Carillo…)

il nostro Parma è tornato a vincere!

La nostra squadra del cuore…

ha sfidato in trasferta l’Alessandria

di mister Moreno Longo

e l’ha battuta egregiamente

per ben 2 a 0.

I gol di questa bellissima vittoria

sono stati segnati da Franco Vazquez

e da Adrian Benedyczak.

Poi…nel secondo tempo…

i gialloblu hanno difeso

il risultato con grinta e determinazione

fino al noventesimo…

esultando assieme ai tifosi

che hanno ricevuto

questo bel regalo di Natale.

Domenica 26 dicembre prossimo

alle 12 e 30…

il Parma giocherà sul terreno

dello stadio Ennio Tardini

contro il Crotone allenato da mister Francesco Modesti.

Il Crotone è una squadra dura

e compatta che questa settimana…

ha vinto per ben 4 a 1

contro il Pordenone.

Ma nulla è impossibile…

per la nostra Squadra…

esaltata dai cori dei suoi supporter!

Come sempre…

innalzo al cielo il mio grido:

“Grande Parma! 

Facci sognare!

Buon Natele a tutti! ❤️