lunedì

LUNEDI’ 1-11-2021 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”OGGI E’ LA FESTA DI TUTTI I SANTI ED INIZIA LA CORSA VERSO LE FESTIVITA’ NATALIZIE. PECCATO CHE IERI IL RITORNO DELL’ORA SOLARE HA “ACCORCIATO” LE GIORNATE” DI 60 MINUTI. SPERIAMO CHE QUESTA SIA L’ULTIMA VOLTA!”

 LUNEDI’ 1-11-2021

Mio caro amico…  

E’  lunedì  primo novembre 2021  

ed è la festa di TUTTI I SANTI!

Oggi è la giornata specialissima che segna  l’inizio di una maratona che ci porterà in un batter d’occhio al magico Natale. Per la gioia dei bambini…la storia ci narra che fino a qualche anno fa le scuole rimanevano chiuse i primi quattro giorni di novembre. Quest’anno…a causa della maledetta crisi economica…il famoso “PONTE DEI SANTI” ahimè non esiste più! Comunque evviva la natura edulcorata di poesia. 

Davanti ai nostri sguardi il paesaggio è autunnale e le foglie degli alberi…sono dipinti di una magnifica tonalità rosso fuoco. Amico mio. E’ pura favola. Tuttavia è un vero peccato che proprio nella domenica di ieri…le nostre giornate si siano improvvisamente accorciate di un ora. 

E’ si’…l’ora legale è stata sostituita da quella solare. Uffa! Proprio adesso che le giornate si stanno accorciando sempre piu’…il dannato ritorno dell’ ora solare ci toglie in un colpo solo 60 minuti di luce e naturalmente il sentimento che permea sovrano è quello della malinconia. 

Forse…l’unica consolazione e’ aver dormito un’oretta in più. 

Ma va da se…che ringrazio ancora una volta  lo scienziato americano Beniamino Franklin nato nel 1706 che ha “inventato” la prodigiosa ora legale. Devi sapere che Franklin è stato un autentico genio. Aveva formato la sua sorprendente cultura partendo da zero! Proprio così…

lui da semplicissimo autodidatta aveva  imparato a leggere e scrivere facendo fede soltanto alla sua volonta’. 

Dopo di che…aveva  iniziato a divorare libri su libri trasformandosi in un vero genio. 

E non è certo un caso che la sua cultura enciclopedica gli permise di passare  agevolmente dai problemi di tutti i giorni alla politica diventando persino ambasciatore americano in Francia (pensa che ha elaborato solo soletto la Costituzione americana). 

E non finiva certo li il suo talento. 

Divenne l’inventore anche di oggetti molto particolari  come ad esempio il parafulmine e la sedia a dondolo…fino ad arrivare alla nostra amatissima  ora legale che ancora oggi ci permette di risparmiare un’ora di illuminazione elettrica. 

Se ci pensi amico mio è un vantaggio straordinario. Ed è puro  risparmio per ogni famiglia alle prese con il prezzo della corrente elettrica salito a dismisura. A dirla tutta…l’ENEA ha calcolato che quest’anno le famiglie italiane hanno risparmiato grazie all’ora legale ben 115 milioni di euro. Tuttavia…per colpa della maledetta pandemia…nel prossimo mese di dicembre le nostre bollette di luce raggiungeranno cifre da capogiro. 

L’unica speranza è che il governo ci ripensi e abbia pieta’ di noi…che siamo gia’ schiacciati dai numerosi sacrifici. Ma ora…dopo questo doveroso ringraziamento all’inventore dell’ora legale…volevo parlarti di un piccolo giallo internazionale che farebbe rivoltare nella tomba anche il nostro talentuoso Beniamino Franklin. 

No amico mio! Non si tratta del furto in una prestigiosa gioielleria e tanto meno della misteriosa scomparsa di uno sceicco arabo. Si tratta del mancato accordo tra paesi europei per mantenere tutto l’anno la tanto amata ora legale. Proprio così. E anche se in Europa siamo riusciti ad inventare  la moneta unica che ci permette di utilizzare l’Euro in ogni nazione d’Europa...

pare sia impossibile riuscire a mettere in accordo gli orologi di tutti i nostri vicini. Da che mondo è mondo…fino alla metà degli anni novanta…ogni nazione faceva quello che desiderava creando anche spiacevoli equivoci. 

Grazie all’accordo raggiunto con  la buona volontà di tutti gli stati europei…era stato deciso di  dare inizio  all’ora legale l’ultima domenica di marzo e farla terminare l’ultima domenica di ottobre. 

Poi…un referendum  tra i cittadini francesi...

si concludeva con la richiesta alla Unione Europea di mantenere l’ora legale tutto l’anno…ma  bada bene amico mio! A questa richiesta si sono opposti tutti i paesi nordici  che invece esortavano di abolirla del tutto.  Gia’…perche’ in Finlandia e negli altri paesi del nord Europa…in primavera  il sole sorge alle 4 di mattina e tramonta alle 23! 

Sorpresa per questa inaspettata polemica…la UEE ha chiesto ad ogni nazione europea di dichiarare apertamente se preferiva mantenere tutto l’anno sul proprio territorio l’ora legale o quella solare…ma  quando  sembrava raggiunto una intesa…il nostro ex premier italiano Conte ha inviato una lunga lettera alla UEE...

dove si leggeva che in Italia i cittadini volevano mantenere ancora l’ora solare di inverno e quella legale d’estate. Uffa! Non ti nascondo di essere sbalordita! Infatti nella sua lettera si insinua una assurdita’. Nessuno! 

Ma proprio nessuno qui da noi ha mai chiesto il parere di noi cittadini che (ed e’ del tutto ovvio) noi amiamo le giornate interminabili tutto l’anno. 

Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…e la mia speranza è che finalmente si arrivi all’accordo tanto osannato. 

Perche’ il nostro desiderio è perentorio! “Ora legale” per tutti e per sempre! In fondo la luce è  un simbolo di gioia e di libertà…mentre il buio ha sempre rappresentato le tenebre e il mistero… proprio come ci insegna il Ballo Excelsior 

Mentre scrivo queste righe sulla mia pagina... bianca…rifletto sul meraviglioso e precisissimo movimento della terra e mi rende felice sapere quanto nostro fratello  sole ogni giorno…accarezzi di immenso la nostra vita.

Pensa amico mio…con l’accuratezza  di un orologio svizzero…l’orbita percorsa dal nostro pianeta attorno al sole ci fa trascorrere il nostro amato tempo da una stagione all’altra...,

quasi fosse una meravigliosa cura…a partire dal gelo del mese di febbraio fino ad arrivare al caldo intenso del mese di agosto. Poi…ogni tanto avvengono delle eclissi di sole…un fenomeno rarissimo che ci mostra il sole coperto parzialmente dalla Luna. 

Forse non lo sai amico mio: una leggenda medievale ci narra che durante l’eclisse la nostra vita viene trasformata e le nostre anime si modificano. Sarà vero? Michelangelo Antonioni girò nel 1962 il film dal titolo:”ECLISSI” con bravissimi attori Monica Vitti e il bellissimo Alain Delon. 

La splendida  colonna sonora e’ cantata da Mina

Antonioni ci racconta la storia di un amore impossibile…terminato forse a causa dell’eclissi solare che in quei giorni era visibile dall’Italia.

E’ un film bellissimo e premiato al Festival di Cannes. Sembra incredibile…ma tanti astronomi sono convinti che la nostra vita…possa essere influenzata propri da fenomeni solari come l’eclisse. 

Ma adesso veniamo a noi che ci vogliamo bene. Domani 2 novembre è il giorno dedicato ai  nostri amati defunti…un’occasione per andare al cimitero ed addobbare le tombe con i fiori piu’ belli. 

Chi di noi non lo ha fatto almeno una volta in vita sua per ricordare un parente o un amico particolarmente caro? Totò ha dedicato alla giornata del 2 novembre una sua famosissima poesia:

“A LIVELLA” 

Amico mio…

ti mando un bacio 

come la migliore delle tue amiche...

e ti do l’appuntamento 

domani sera alle 21 

nella CHAT di FACEBOOK.


VENERDI’ ore 9 e 25 ☕️🍨

CITTADELLA 1 - PARMA 🤩🤩2

EVVIVA!!! ❤️❤️

Finalmente…

il nostro caro Parma

è tornato a vincere!

Ieri sera in trasferta contro il Cittadella…

abbiamo vinto per 2 a 1

conquistando 3 punti importantissimi

contro una squadra difficile…

e molto combattiva.

A onor della fantastica radio cronaca…

i Gialloblu…

hanno giocato a tutto campo…

con fittissimi passaggi

e continue incursioni…

verso la rete avversaria e si è visto.

Il loro impegno è stato ricompensato

da questo bellissimo risultato.

Le due reti…

sono state messe a segno

da Franco Vazquez…

e da Adrian Benedyczak…

mentre “Super Capitan Gigi Buffon…”

ha parato un rigore…

come soltanto lui sa fare…

permettendo alla squadra di vincere.

Lunedì 1 novembre alle 18…

il nostro Parma incontrerà

sul campo dello stadio Ennio Tardini

il Lanerossi Vicenza di mister Cristian Brocchi.

Inutile dirlo.

Sara’ ancora una partita difficile

ma da vincere assolutamente!

Come sempre innalzo al cielo

il mio grido:

“Grande Parma! Facci sognare!❤️