lunedì

LUNEDI’ 25-10-2021 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”HO SCELTO LA MIA PARRUCCA PREFERITA! INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA FESTA DI HALLOWEN CHE QUEST’ANNO SARA’ DIVERTENTISSIMA GRAZIE ANCHE ALL’ AIUTO DEI NOSTRI AMATI SOCIAL.”

 LUNEDI’ 25-10-2021

Mio caro amico…

è arrivato l’Autunno da un mese. 

E la magia e’ gia qui. 

Le foglie amiche delle nostre amate piante si tingono di calde tonalità rosso bruno. 

Il mese di ottobre è quasi terminato…ma anche quest’anno ci salutera’ in un clima gioioso con la prima delle grandi feste che ci accompagnera’  fino a Natale! 

Domenica prossima 31 ottobre in tutto il mondo si celebrerà  Hallowen…la festa dei fantasmi proprio quelli che busseranno alle nostre porte avvolti dal classico lenzuolone bianco. 

Ora…mio adorato compagno di viaggio…vorrei iniziare con te una breve passeggiata che ci condurra’ fino alla notte di Hallowen. 

E Voila’…rullino i tamburi e squillino le trombe! Ascoltiamo insieme la colonna sonora del film di John Carpenter che si intitola “HALLOWEN” e diamo inizio al nostro viaggio nell’affascinante mondo delle tenebre. 

Dammi la mano amico mio…e ancora una volta…ci immergeremo nel fantastico mondo dell’occulto. Forse avremo un pizzico di paura…ma la voglia di divertirci non manchera’ di certo!

In fondo la festa di  Hallowen nasce nel mondo anglosassone…proprio lo stesso dove nel settecento è nato il “ROMANZO GOTICO” (sai?) quel genere letterario che narra vicende terribili ambientate in un mondo misterioso e spaventoso popolato di mostri crudeli? 

Bruuu! Niente paura…ora riporro’ sullo scaffale della biblioteca  i romanzi di Hedgar Allan Poe. In fondo  Hallowen è la festa dei fantasmi un pochino dispettosi…ma che ci fanno sempre divertire. 

E’ anche l’occasione giusta per coloro i quali  ad ogni età desiderano avvicinarsi con una sana risata all’arrivo delle prime  giornate fredde dipinte dal cielo plumbeo. 

Quindi…forza…partiamo con la colonna sonora di un classico del cinema. GHOSTBUSTERS! 

Ci pensi amico mio? Sarebbe incredibile  vedere l’artista inglese mascherato che esce da una immensa zucca mentre canta per la gioia dei suoi fans. Questo cantante dei sogni…non ha mai abbandonato la sua voglia di cantare e di divertirsi.

tutti a casa alle 22! E’ stato molto difficile…ma siamo riusciti a divertirci ugualmente. Il primo a scendere in campo lo scorso anno è stato il governatore della Campania Vincenzo De Luca. 

Ecco nel link sottostante potrai leggere l’intervista nella quale chiedeva a gran voce al Governo di bloccare la festa di Hallowen per limitare i contagi del COVID. 

Tuttavia…l’intervento…

nelle sue intenzioni doveva essere una esortazione al rigore… 

invece ahime’ è sembrato quasi uno scherzaccio goliardico e forse anche troppo pesante. https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/16/de-luca-coprifuoco-per-halloween-immensa-stupida-americanata-e-monumento-allimbecillita-misure-rigorose-inevitabili/5969033/Se ci pensi amico mio…le parole di questo signore sono da dimenticare. 

Per esempio…a suo dire termini come la festa di Hallowen viene definita “stupidata americana” e anche “monumento all’imbecillità”. Se ci pensi…sono espressioni che offendono ancora di piu’ i bambini che aspettano con ansia questa occasione per trascorrere qualche ora spensierata. 

Ecco. Mi verrebbe da rispondergli con queste parole:

”Signor Governatore…ma lei non è stato mai adolescente? Comunque i ragazzi di tutto il mondo…superano ogni difficoltà e l’anno scorso sono rimasti in casa e si sono consolati utilizzando  i social per giocare con i propri amici. 

Quest’anno…ne sono sicura! Sarà Tik Tok il social più gettonato proprio perche’ c’è di piu’. E’ interessante perche’ si diletta a presentare filmatini dedicati ad Hallowen. Guarda assieme a me.

E poi la novità incredibile è un'altra.

Sembra che il grandissimo Elton John trasmetterà in diretta un suo spettacolo proprio la notte di Hallowen.

Ci pensi amico mio? Sarebbe incredibile  vedere l’artista inglese mascherato che esce da una immensa zucca mentre canta per la gioia dei suoi fans. Questo cantante dei sogni…non ha mai abbandonato la sua voglia di cantare e di divertirsi.

Comunque…la voglia di gioire almeno per qualche ora è già iniziata. Purtroppo e’ vero. Le regole da rispettare sono tante. 

Ma non ci faremo certo scoraggiare…anche perché nessuna legge potrà mai mettere un freno alla voglia di divertirsi senza fare del male a nessuno. 

E a proposito di gioia…

eccomi ad immaginare  e a sognare cosa accadrà domenica prossima. Sono trascorse da poco le 20…le squadre del campionato di Bi non hanno giocato tant’è che anche l’amatissimo Parma e’ a riposo. 

Io ho appena finito di truccarmi. 

Mi preparo per uscire…ma prima scruto il cielo che sembra quasi una cartolina…illuminato dalla luna piena. Svolazzano in disordine alcuni pipistrelli arrivati a Parma per l’occasione. 

Da qui…dalla mia terrazza attraverso un cannocchiale scorgo per strada alcuni fantasmini che passeggiano. 

Sembra una scena da film! Non resisto e anche io adesso cerchero’ di mascherarmi per benino. La parrucca bianca platino a caschetto è gia’ pronta da indossare. Pero’ a una cosa rinuncero’. Non mi copriro’ il volto con nessunissima mascherina. Sono mesi e mesi che esco con la mascherina e sono proprio stanca di farlo ancora. 

Ora…mi specchio ed esco. 

In men che non si dica…l’immancabile fantasmino mi fa un cenno. Mentre cammino sento una voce amica che mi saluta cosi’:

“Petra…quasi quasi non ti riconoscevo! 

Invece a sei proprio tu. Ma non hai freddo con quei calzoncini corti? 

La sua voce tuona con tutto l’affetto che un padre ha per una figlia. Il mio amico don Camillo che continua con le sue esortazioni: “Petrina! Dai…torna a casa e dall’armadio tira fuori il Loden! Fa freddo!!! 

Non puoi andare in giro  con quel corpetto rosso senza nemmeno uno scialle sulle spalle. La festa avra’ inizio fra poco all’oratorio. 

Se Suor Beniamina ti vede cosi’ poco vestita non ti fara’ nemmeno varcare la soglia. Anche perche’ domani sara’ la festa di Ognissanti. ”D’accordo Don Camillo…mi hai convinto! Andro’ a prendere il cappotto.” 

Ora il sacerdote piu’ famoso del mondo mi regala di un sorrisone che va da un orecchio all’altro. 

E aggiunge:”Sono contento Petra.” 

Ma ecco che mentre pronuncia queste parole…fa spallucce e a alza gli occhi al cielo. 

Non molla Camillo e continua con le sue esortazioni:

”Petrina…Non fare scherzi da prete eh?  Anzi…guarda se aggiungi sopra il bustino rosso un bel maglioncione dal collo alto…ti faro’ vincere il provino come madrina per tagliare il nastro e dare cosi’ il via alla festa in oratorio.” “Qua’ la mano Don Camillo affare fatto! Ci vediamo piu’ tardi.” 

Aggiungo che sono contenta che finalmente le persone possono dimenticare almeno per una sera le loro preoccupazioni!  

Abbiamo trascorso mesi terribili…oserei dire quasi simili a una guerra. Pertanto…ora è arrivato il momento di divertirsi!” 

Non riesco nemmeno a finire la frase…che improvvisamente  squilla telefonino di Don Camillo. Mi dice:

“Ahimè Petrina  debbo lasciarti. Peppone fra poco viene a prendermi con il suo camioncino per riportarmi al paese.” 

Ora…

don Camillo mi  saluta con  un ampio gesto del braccio e mi dice: 

“Mi raccomando ti aspetto a Brescello e se passerai il provino…Suor Beniamina ti dara’ il copione che abbiamo scritto assieme la settimana scorsa.”

Mentre ritorno a casa per infagottarmi nel mio amato-odiato Loden...ripenso al mio amico don Camillo e al suo mitico Oratorio. 

Vedo gia’ la luna e le stelle brillare in cielo. 

Eccomi qui…con tanti fantasmini attorno. 

Come diceva il mitico Totò:

”QUANTO SI PAGA PER SOGNARE? 

NULLA PETRA! 

NON COSTA NULLA! 

Amico mio...

ti mando un bacio e ti aspetto domani sera alle 21 nella CHAT di FACEBOOK. 


DOMENICA ore 19

REGGINA  2  -  PARMA  1

PECCATO!

Il nostro Parma…

oggi pomeriggio…

è stato sconfitto

dalla Reggina per 2 a 1.

Va da se’ che…

i gialloblu hanno giocato

una delle piu’ brutte partite

del campionato…

e hanno subito quasi sempre… 

l’iniziativa degli avversari .

L’unico giocatore in forma…

È stato il nostro attaccante

Franco Vazquez…

Che a dieci minuti dal fischio finale

ha segnata  il gol della bandiera…

illuminando con un raggio di sole

la partita del Parma…

altrimenti assolutamente negativa.

Giovedì 28 ottobre…

il nostro Parma incontrerà…

in trasferta il Cittadella

di mister Edoardo Gorini.

Poi lunedì  1 novembre

giocherà in casa…

sul campo dello stadio Ennio Tardini

contro il Lanerossi Vicenza

di mister Cristian Brocchi.

Purtroppo…

la nostra squadra del cuore

appare in grande difficoltà…

proprio per questo…

stringiamoci tutti assieme a lei 

per fargli arrivare…

il calore del nostro tifo.

Come sempre…

innalzo al cielo il mio grido!

Grande Parma! 

Facci sognare!