lunedì

LUNEDI’ 1-2-2021 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:” IL MOTTO DI OGGI E’:PIU’ INTELLIGENTI…PIU’ FELICI! PER COLPA DEL CORONAVIRUS LE PALESTRE E LE PISCINE SONO ANCORA IN LOCKDOWN? A MANHATTAN SI SONO ATTIVATI PER PROGETTARE UN IBRIDO TRA CLINICA PALESTRA E SPA PER IL CERVELLO UMANO”

LUNEDI’ 1-2-2021

Mio caro amico...

Da qualche settimana…

i giornali di tutto il mondo hanno  pubblicato una serie di articoli che mettono in diretta relazione la forma fisica legata a filo doppio a una mente geniale e ben allenata. 

Sarà vero o si tratta di una trovata di qualche giornalista alla ricerca di uno scoop sensazionale? 

Credo che questo interrogativo non potrà certamente avere una risposta definitiva perche’ a onor del vero…da che mondo è mondo le menti eccelse dei grandi intellettuali sono quasi sempre racchiuse in un fisico gracile e delicato. 

Per esempio mi viene in mente Giacomo Leopardi…ma non è il solo ad essere stato un poeta dalla mente eccelsa  racchiusa in un corpo malaticcio. Anche i grandi pittori del passato hanno avuto lo stesso destino. Come dimenticare Toulouse Lautrec…  https://it.wikipedia.org/wiki/Henri_de_Toulouse-Lautrec  o non commuoversi di fronte alle splendide pitture di Antonio Ligabue molto cagionevole per la sua malattia di natura mentale e fisica? 

Per l’appunto…si tratta di  artisti dalla mente eccelsa ma  ahimè dotati di un corpo  assai malato. Secondo te amico mio…

potrebbe essere  veramente possibile allenare la propria mente con sedute di training autogeno per migliorare le proprie qualità intellettuali un po' come si allena il nostro corpo per renderlo forte e scattante? 

Ebbene! Ho fatto una rapida ricerca…pensa che ogni anno nel mondo…fino alla comparsa della pandemia si  sono spesi ben 500 miliardi di dollari per curare  il benessere fisico senza contare la medicina estetica. 

Si hai letto bene! Fino a ieri…si è trattato di una vera e propria fortuna. La cifra sbalorditiva  era di 420 miliardi di euro investiti  per praticare sport e acquistare prodotti in grado di migliorare il nostro corpicino. Ahimè! 

Purtroppo da  quasi un anno…la maledetta pandemia ha fatto chiudere piscine e palestre costringendoci a praticare in casa o nei parchi cittadini quel poco esercizio fisico che tanto amiamo. 

D’altra parte…siamo costretti ad accontentarci. Io per esempio...ho scelto di fare un’oretta al giorno di camminatina veloce sul mio tapis roulant proprio davanti alla televisione…perche’ alla fine della maledetta pandemia non voglio certamente trasformarmi con le fattezze del mio amico ragionier Fantozzi...

che partecipava  al giochi olimpici aziendali dopo aver trascorso mesi e mesi seduto alla scrivania del suo ufficio e alla poltrona di casa…impegnatissimo a seguire le partite di calcio.

Sembra incredibile…ma gli italiani fino a ieri praticavano molto sport.

Fai conto che secondo i risultati dell’ ISTAT…almeno una persona  su tre si allenava regolarmente in palestra e addirittura uno su due faceva anche lunghe passeggiate  a piedi o in bicicletta!https://www.istat.it/it/archivio/204663#:~:text=Nel%202015%2C%20sono%20stimate%20in,'11%2C7%25%20saltuariamente.  Naturalmente…

il motto comune a tutti noi che curiamo la nostra salute  con un po' di sano esercizio è racchiuso in queste parole:”MENTE SANA IN UN CORPO SANO”. 

E proprio come ti dicevo poco fa…dall’ America…dove da sempre esiste l’abitudine di praticare sport per migliorare la propria  forma fisica è arrivata una notizia bizzarra che è questa. 

Secondo una teoria rivoluzionaria è possibile aumentare il proprio quoziente di intelligenza eseguendo un particolare percorso psicologico. 

Il Guru di questa rivoluzione è  il giovane Mister  Devon White. Questo signore è un atletico architetto di origini italiane che ha fondato a San Ramon in California un vero e proprio istituto di avanguardia che si chiama “BRAIN WELNESS CENTER”.    https://www.brainwellnesscenter.com/  In realtà è una bellissima clinica...

simile ad un albergo di lusso che ospita  manager demotivati o depressi che vengono “allenati” per la modica somma di 1200 dollari all’ora proprio per migliorare il loro quoziente di intelligenza.  

Pensa che oltretutto è nato un club di cervelloni…(sai…?) persone dotate di una intelligenza superiore alla media? https://www.mensa.it/cose-il-mensa/ Ebbene! C’è da aggiungere che con buona pace di mister White…l’idea di utilizzare il cervello per migliorare il proprio fisico è venuta ad altri molto prima di lui.

Addirittura…negli anni ottanta  questa straordinaria coppia di medici…

Carlo Verdone e Renato Pozzetto...

faceva  dimagrire i propri pazienti 

con la sola forza del pensiero...

proprio un'attimo dopo...avere fatto una veloce seduta di training autogeno.

Nel mondo della pellicola…sono moltissimi i  film che  parlano di quel misterioso organo che si chiama “cervello umano”. 

Come dimenticare le scena di questa pellicola cult di Stanley Kubrick “2001 ODISSEA NELLO SPAZIO”...

dove appunto è l’intelligenza artificiale a sfidare quella dell’ uomo? E dunque…come direbbe il bravissimo Lubrano...la domanda nasce spontanea. 

Cosa accadrebbe se corpo e cervello fossero incompatibili tra loro? 

A questo interrogativo ha risposto un grande attore comico...il mitico Mel Brooks nel film leggendario dal titolo:”FRANKSTEIN JUNIOR” girato negli anni settanta. 

Purtroppo tre giorni fa...ci ha lasciato Cloris leachman...mitica e indimenticabile Frau blucher. 

L'attrice...nata nel 1926 è morta per cause naturali nella sua casa di Encinitas in California.

Nel 1953…Cloris sposa il regista George Englund dal quale ha avuto cinque figli: Adam…Bryan (purtroppo deceduto a causa di una overdose di farmaci)…George Jr. …Morgan e Dinah. https://cinema.fanpage.it/e-morta-cloris-leachman-attrice-premio-oscar-che-fu-frau-blucher-in-frankenstein-junior/

Nel link...lo straordinario film è completo.

Pensa! La pellicola...dopo essere stata per lungo tempo campione di incassi è entrata a far parte della storia del cinema comico d’autore. 

E come darle torto...è il mio film preferito anche perche' ridere a crepa pelle e' l'unica cura efficace alle tristezze che d'ogni tanto fanno capolino.

Certamente…conoscerai anche tu questo autentico capolavoro! Si tratta del seguito ideale del romanzo dell’orrore dal titolo:“FRANKSTEIN” scritto da Mary Shelley. 

Nel film...appare all’opera un clone del buffissimo omaccione… 

di per se...una delicata creatura racchiusa in un corpo mostruoso e dotato di uno strano cervello prelevato per sbaglio dal cadavere di un criminale incallito…ma che tuttavia in vita era un simpaticone.  Speso...

a rivedere queste esilaranti scene…sorge spontaneo un interrogativo. Sarà proprio vero che è possibile migliorare il proprio quoziente di intelligenza come sostengono i Guru americani della psicologia? 

Bho’…io non saprei proprio cosa risponderti! Comunque...resto del parere che mantenere il proprio copricino in perfetto stato di salute sia il rimedio più semplice per conservare il proprio equilibrio mentale!  

Sono convinta che per mantenersi in forma...occorre seguire una semplice strategia che è quella di nutrirsi in maniera sana ed equilibrata con cibi assolutamente genuini…senza dimenticare l’esercizio fisico attuato senza esagerare perche’ deve essere un piacere e non certo una condanna! 

E tra qualche mese…se la dannata pandemia allenterà la sua stretta  ci ritroveremo tutti in spiaggia! Dimenticavo! Non credo molto alla necessità di seguire particolari corsi per migliorare la propria funzione mentale. 

Non so tu…ma io non ho nessuna voglia di trascorrere parte del mio tempo a dialogare con uno “strizzacervelli” ...a meno che non si tratti del giovane medico Frederick Frankenstein che da anni e anni...ha fatto breccia nel mio cuore!

Amico mio…ti mando un bacio con un soffio... e…come sempre ti aspetto nella CHAT di FACEBOOK domani sera alle 21!

NAPOLI 2 - ❤️PARMA 0

PECCATO!

NON CE LO MERITAVAMO! 🥺

Ahime’…

il nostro Parma

è stato sconfitto dal Napoli

sul campo Diego Armando Maradona

per 2 a 0. 🥺

A onor del vero…

questo risultato è bugiardo…

Perche’ va detto che

la nostra squadra del cuore

si è battuta dal primo…

all’ultimo istante giocando alla pari.

Pur essendo piccola…ha avuto

La giusta grinta…

contro una delle squadre

protagoniste del campionato.

Dopo il gol incassato nel primo tempo…

il Parma non si e’

assolutamente arreso.

Ha proseguito…

a sbarrare gli spazi ai ragazzi

di mister Gattuso…

cercando di realizzare il gol del pareggio.

Purtroppo all’81 minuto di gioco…

il secondo gol segnato dal Napoli

sanzionava la sconfitta…ingiusta

quanto immeritata.

Domenica prossima alle 18…

il Parma incontrerà sul terreno

dello stadio Ennio Tardini…

il Bologna di mister Mihajlovic

che questa settimana…

sono stati sconfitti dal Milan.

Lo so…anche questa…

sarà una partita difficile…

ma non disperiamo.

E come sempre!

“Grande Parma!

Facci sognare!”❤️