LUNEDI’ 14-12-2020
Mio caro amico…
oggi è lunedì 14 dicembre 2020...
e milioni di abitanti della terra...saranno testimoni di un evento astronomico straordinario…
fra qualche ora...ammireremo una eccezionale eclissi nei paesi del Sud America e in particolar modo sull’Argentina e sul Cile.
Tuttavia…alle nostre latitudini il fenomeno passera' quasi inosservato anche a causa della differenza di fuso orario (ma...se vorrai ecco il link dove potrai lustrarti gli occhi...)https://tech.everyeye.it/notizie/guardare-streaming-eclissi-solare-totale-14-dicembre-486926.htmlVerso le 17 di oggi...nell’emisfero australe si vivranno alcuni minuti di rara bellezza.
Pensa…il sole scomparira' alla vista in pieno giorno e la superficie sottostante completamente al buio... verra' sferzata da un vento gelido.
E…anche se da noi l’estate è soltanto un ricordo lontano…nessuno dimenticherà che in quei giorni roventi abbiamo assistito a questo straordinario evento. Il suo arrivo è stato salutato da una imponente eclissi…tant'è che proprio il 21 giugno scorso...il sole si è “nascosto” dietro la Luna e all’improvviso sono calate le tenebre …
Ebbene…osservando attentamente...in cielo brillava un anello fiammeggiante perché parte centrale della nostra stella...era coperta da sorella Luna!
Ahimè…qui da noi in Italia...l'incredibile fenomeno è stato quasi invisibile perchè dannata sfortuna…il cielo era coperto da una spessa coltre di nubi! Curiosamente pero’...
l’improvviso oscurarsi del sole (a causa di una eclissi...) crea negli uomini un senso di profonda inquietudine…quasi di paura che talvolta conduce ad una crisi esistenziale proprio nelle persone più sensibili. La storia ci narra...che il 15 febbraio1961 nei cieli italiani si è mostrata...alle persone con il nasino allinsu'...una eclisse solare totale.
E…proprio traendo spunto da quell’evento prodigioso…il grande Michelangelo Antonioni realizzò un film straordinario dal titolo:“L’ECLISSE” interpretato da Monica Vitti e da un giovanissimo Alain Delon. L’affascinante opera...raccolse diversi premi in ogni mostra del cinema di quegli anni.Ma ora…mi chiedo:”Quando ancora…potremmo ammirare nei nostri cieli una eclisse straordinaria come quella di allora?”
Se capitera’…nel cielo
italiano la Luna coprirà ben il 98 % della superficie solare…oltretutto in
attesa di poter vivere quell’indimenticabile momento...ricordo che
l’eclisse di sole è stata per tanti anni un evento abbastanza temuto dagli
uomini anche per il suo significato esoterico.
Come sempre...i veggenti stregoni e ciarlatani di ogni tipo si sono lanciati nell’elaborare le profezie più strane…Tuttavia per fortuna…anche questa volta il cialtrone di turno ha sbagliato e noi siamo ancora qui a ricordare le tante previsioni assurde che non si sono minimamente realizzate.
Pensa che Nostradamus…il medico e astrologo vissuto in Francia nel 1500 famoso per le sue “terzine” (nelle quali indicava oscure previsioni…) scrisse tanti secoli fa quello che sarebbe accaduto nel 2020. Ahimè…fra queste…una si è dannatamente avverata …intendo la tremenda pestilenza che avrebbe colpito il mondo intero…il famigerato Coronavirus.
Ma la previsione visionaria più intrigante è in merito alla promessa che nel 2020 l’uomo avrebbe di nuovo calcato la superficie lunare. E’ pur vero che la conquista della Luna è avvenuta mezzo secolo fa e pensa!
Era stata prevista nel 1865 dal mitico scrittore Giulio Verne tra le pagine del suo romanzo dal titolo:“DALLA TERRA ALLA LUNA”.
Lo scrittore francese...aveva immaginato un gigantesco cannone capace com’era di lanciare verso la Luna un proiettile cosi’ grande...da poter ospitare al suo interno alcuni uomini.
C’è da aggiungere che dopo 90 anni dalla pubblicazione di quello splendido romanzo…la NASA iniziò a selezionare seriamente alcuni astronauti da lanciare nel Cosmo.
La storia di quei tentativi è stata narrata nel film “The Right Stuff” che in Italia è stato tradotto in “UOMINI VERI” in omaggio a quel gruppetto di persone coraggiose che con sprezzo della loro vita...si sono offerte per diventare astronauti.
E’ anche vero che adesso gli eroi che hanno conquistato la Luna sono usciti di scena e la NASA ha indetto un concorso per prendere il loro posto. Si tratta di un lavoro bellissimo ma certamente rischioso e per la verita’ lo stipendio è nettamente inferiore a quello di un pilota di linea…e oltretutto richiede tanti sacrifici…ma come si poteva supporre...il “concorsone” della NASA ha avuto un enorme successo.Quasi 20 mila candidati per appena una decina di posti. Mi sembra incredibile! Infatti per partecipare alla selezione occorrevano oltre alla cittadinanza americana…un fisico perfetto e salute di ferro senza contare…un notevole equilibrio psicologico.
Ma non finiva mica li…la ciliegina sulla torta doveva avere la connotazione di una laurea in ingegneria aerospaziale. https://www.ilsole24ore.com/art/vuoi-diventare-astronauta-ecco-requisiti-richiesti-nasa-ACeAAbJB Forse non lo sai...ma Lo sapevi amico mio?
Si prevede che la metà dei futuri astronauti sarà donna...ecco una ulteriore dimostrazione della parità dei sessi. Mando un abbraccio alla nostra meravigliosa Samantha Cristoferetti che…pensa un po'...ha anche una pagina su Facebook.
Certo è curioso pensare che una simpatica ragazza trentina di appena 43 anni...sia riuscita a diventare astronauta e abbia trascorso quasi 6 mesi di fila in orbita nello Spazio.Questa ragazza geniale…ha studiato ingegneria a Monaco di Baviera e poi ha trascorso anni e anni in Aeronautica Militare svolgendo il ruolo come pilota di jet. Non c’è che dire…la sfida per i novelli astronauti sarà quella di arrivare nuovamente sulla Luna e… ne sono convinta…dopo mezzo secolo è giunto il momento di conquistare altri pianeti del sistema solare dove cercare tracce di vita.
Ora…quasi certamente…il prossimo obiettivo sarà Venere il pianeta dell’amore…molto simile alla terra ma praticamente inabitabile per le sue condizioni climatiche…tanto è vero che la temperatura sulla superficie del è di ben 400 gradi… talmente rovente...da rendere impossibile qualsiasi forma di vita.
Ma proprio lo scorso settembre...una notizia ha scosso il mondo della Scienza…tant’è che uno dei tanti satelliti artificiali sia russi che americani lanciati su Venere...ha scoperto che nell’atmosfera del pianeta esistono tracce di una molecola particolare…detta Fosfina…che almeno sulla terra indica la presenza di vita biologica fatta di alberi e piante. Come mai? https://www.repubblica.it/scienze/2020/09/14/news/fosfina_nelle_nuvole_di_venere_potenziale_indizio_di_vita_-267280598/?ref=RHPPTP-BS-I267285020-C12-P6-S1.12-T1 E’ proprio il caso di dire che la curiosità è alle stelle! E non ti nascondo il pizzico di invidia per chi riuscirà a passeggiare su quel pianeta misterioso!
Anche io sono convinta che da qualche parte nell’Universo...esista un essere simile a noi…
ma riuscire a trovarlo sarà compito degli scienziati e della ricerca spaziale perché come ha sostenuto lo scrittore e biochimico Isac Asimov “se fossimo soli…l’immensità sarebbe davvero uno spreco”.
Come sempre...
domani sera alle 21...
saro' nella CHAT di FACEBOOK.
MILAN 2 PARMA 2
PRIMA DEL MIO COMMENTO…
RIFLETTO…
VOLGENDO IL MIO SGUARDO
AL CIELO CHE OGGI E’ PIU’ AZZURRO CHE MAI.
“CI MANCHERAI TANTO PAOLO!
CAMPIONE…
E UOMO FANTASTICO!”
Con immensa tristezza…
ieri…in tutti i gli stadi di Italia
si è osservato
un minuto di silenzio
per commemorare affranti…
il campione del mondo Paolo Rossi
che ci ha lasciati qualche giorno fa.
Non ci sono parole per la tristezza.https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/13-12-2020/paolo-rossi-indagini-il-furto-casa-raid-una-banda-3901645241052.shtml
Ma…al dolore si e’ aggiunto
ancor piu’ dolore…
quando abbiamo saputo
che alcuni delinquenti…
proprio nel momento
in cui la sua famiglia
era al funerale…
hanno profanato la sua dimora
saccheggiandola…
distruggendo qualsiasi cosa!
Vergognatevi!!!
Io…come tutta l’Italia…
sto pregando il Signore…
perche’ l’orologio e altri preziosi
appartenuti al nostro Pablito…
“DEVONO!” tornare a casa…
dalla sua amata Francesca
e dalle sue bambine!
Ci auguriamo tutti…
che al piu’ presto…
questi miserabili omuncoli
senza vergogna…
vengano arrestati e
severamente condannati
per questo atto ignobile e indegno.
Per quello che riguarda noi comuni mortali...
una cosa è certa. Ti ameremo per sempre.
---------------------------------------------
MILAN 2 PARMA 2
Il nostro Parma…ieri sera…
ha incontrato il Milan
di mister Pioli sul campo
dello stadio Meazza
ed ha pareggiato
alla grandissima per due a due.
I gialloblu…
hanno giocato con fantastica
grinta contro la capolista
e al 13° minuto del primo tempo…
Gervinho…calciava la palla
ad Hernani che con talento…beffava
il portiere del Milan
con un precisissimo…
tiro nell’angolo sinistro della porta.
Poi nella ripresa…
nel corso di una micidiale
azione di contropiede…
Hernani serviva Kurtic
che implacabile…segnava
il gol del raddoppio.
Ma…ahimè era troppo bello
per essere vero!
Dopo alcuni minuti…
il rossonero Hernandez
segnava una prima volta
per il Milan e poi…
a tempo scaduto…
metteva in rete il gol del pareggio.
Ma fa niente dai! I nostri Gladiatori…
hanno giocato una partita
impeccabile e tanto lo sappiamo…
e lo ridico qui.
Meritavano la vittoria!
Pertanto…non vi è nulla da recriminare.
Anche perche’…
il mega-punto guadagnato…
è stato utilissimo
per allontanarsi
dalla dannatissima zona retrocessione.
Mercoledì prossimo…
il nostro Parma…
incontrerà alle 20 e 45
sul terreno dello stadio Ennio Tardini
il Cagliari di mister Di Francesco e…
sabato sera…ancora al Tardini…
se la vedra’ con la Juventus
di mister Andrea Pirlo.
Certamente…
sarà una settimana di fuoco…
ma nulla è impossibile
per il nostro Squadrone!
Come sempre…
innalzo al cielo…
il mio augurio:
“Grande Parma!
Facci sognare!”.