LUNEDI’ 21-12-2020
Mio caro amico…
Natale è alle porte…
ma questa volta...la pandemia...
ci obbliga a cambiare le nostre abitudini.
Una di queste e’ legata a filo doppio con il pathos emotivo che le mille piccole luci sono in grado di infonderci in virtu’ della festa piu’ bella.
Oramai te ne sarai accorto…
quest’anno le nostre strade non sono illuminate come di solito avviene di questi tempi e pertanto...nei nostri cuori a prevalere e’ l’angoscia.
Ma io non mi arrendo e quando a bordo della mia bicicletta...arrivo in Piazza Garibaldi...
Voila'! Ecco il grande albero illuminato di stelle.
Dai amico mio! Facciamo finta che per un attimo la felicita' dimori nei nostri cuori. Perchè a onor del vero i giornali…oltre a intimidirci con le loro tristissime notizie ci esortano di continuo a nuove istruzioni (che sembrano del tutto improvvisate) su come dovremmo vivere le prossime festività.
Per esempio i governanti ai ristoratori...avevano promesso di rimanere aperti a Natale...infondendo nelle loro anime una pia speranza di guadagnare qualcosina almeno in queste feste.
Poi...all'ultimo istante...si sono rimangiati la parola. Ora! Se si possiede un ristorante è del tutto ovvio che il titolare (a sue spese...) riempia il frigorifero di ogni "BEN DI DIO". La cosa assurda è che se il ristorante non ricevera' ordinazioni dalle dimore dei cittadini...quel cibo andrà buttato al macero! Il vero scandalo è proprio questo!
Ma non finisce qui! Anche le vacanze sulla neve come quelle raccontate nei “cinepanettoni” di qualche anno fa…saranno vietatissime. https://www.dailymotion.com/video/x7js5gd https://www.dailymotion.com/video/x6c4y9r D'altronde…
potrebbe essere pericoloso mettersi in fila per arrivare alle piste da sci o sorseggiare una bevanda calda in un “rifugio”alpino affollatissimo. Tuttavia…nel nostro inconscio...oramai siamo convinti che questo sacrificio sarà del tutto inutile.
Alcuni giorni fa…
ci è giunta notizia che gli sciatori più ricchi…potranno fare la loro “settimana bianca” in Svizzera o in Austria…
https://www.ticinolibero.ch/politica/politica/1477752/sallusti-in-svizzera-si-scia-perche-sono-svizzeri-sulle-piste-e-braccio-di-ferro-telefonata-tra-sommaruga-e-conteoppure in
Slovenia dove gli impianti sono alla portata di tutti coloro i quali se lo
potranno permettere. D'altronde si sa! A comandare e’ sempre il Dio danaro.
E’ pur vero…che anche le più semplici tradizioni familiari avranno la caratteristica di essere limitate e sotto tono...proprio per il timore di essere contagiati.
Va da se…che non si potranno organizzare i tradizionali cenoni in compagnia dei tanti ospiti e men che meno…trascorrere la nottata giocando interminabili tombolate esultando abbracciati e spensierati. Il decreto è stato chiaro e perentorio! Attorno alla tavola imbandita a festa…potranno sedersi e godere del convivio…soltanto i parenti stretti…6 al massimo.
C’è da aggiungere che queste regole cosi’ rigide…saranno
valide per tutti i giorni di festa…Capodanno compreso e poi…che non venga a
nessuno la malaugurata idea di pranzare gioiosamente nella amatissima
trattoria. Come ti dicevo poco fa...non è permesso.
Ci sarebbe…forse…la possibilità di pranzare seduti ai tavoli all’aperto fuori dal ristorante con il cibo portato da casa (perche' oramai lo sappiamo. Il luogo incantato sara' sbarrato con il catenaccio).
Tuttavia...pensaci. Chi se la sentirebbe di trascorrere ore e ore nella gelida aria di dicembre…tremando dal freddo con indosso il maestoso piumino e…magari calcando sulla testa un sontuoso colbacco...identico a quello che il dottor Zivago indossava nella gelida tundra siberiana?
Ma non è finita qui. Dobbiamo dimenticarci anche di andare al cinema o ancor meno a teatro perche' bada bene! Saranno chiusi a porte sprangate.
Quindi…non resterà altro che bearsi della tranquillità che regnera’ tra le nostre mura domestiche e trascorrere in questo modo il nostro Natale. Oramai…dobbiamo farcene una ragione.
Rimarremo soli soletti...sdraiati sul nostro divanone di fronte all’amata tivu’ e…per scacciare la nostalgia…avremo il telefono cellulare sempre accanto proprio per scambiarci emozioni nostalgiche e condividerle con chi amiamo.
Sono convinta che il Natale perdera’ in questo modo gran parte del suo fascino…perche’ basterebbe un po' di attenzione in piu’ proprio per evitare a tutti…grandissime rinunce. Tra le iniziative vietate quasi dovunque…ci sono anche le mostre di oggetti natalizi.
Io…come te amico mio…adoro visitare i mercatini dove trascorro intere mattinate ad osservare i deliziosi oggettini esposti…divertendomi anche a scambiare quattro chiacchiere con le persone dolcissime che gestiscono i tradizionali banchetti. Ora…ti parlero’ di uno di quelli che sono attivi soltanto per qualche settimana all’anno e che sono famosi in tutto il mondo.
Ti parlerò...
del mercato delle statuette da presepe che si tiene ogni anno a Napoli in via San Gregorio Armeno. https://www.portanapoli.com/Ita/luoghi/via-san-gregorio-armeno.html Qualche anno fà...sono riuscita a visitare questa incredibile “FIERA DEL PRESEPE” che si trovava in una piccola strada del centro cittadino.
Durante la mia visita…per un attimo…ho creduto di vivere in un mondo da favola circondata da stupende statuine dei personaggi da presepe costruiti con i volti degli attori della commedia dell’Arte…e anche dei politici del momento.
Purtroppo ahimè…quest’anno…anche il pellegrinaggio verso la tenerissima kermesse è stata vietata ed un altro pezzetto del folclore natalizio è scomparso nel nulla. Peccato!
Il sociologo americano David Riesman…sosteneva che la società moderna ci portera’ inesorabilmente verso una situazione di “solitudine di massa” dove appunto ognuno di noi…
vivra’ come se fosse isolato senza avere contatti con gli altri. Ma io no! Non ci voglio credere!
Tuttavia…queste giornate con le scuole sbarrate e tante persone che lavorano da casa di fronte ad un gelido schermo del computer…
hanno isolato tutti e la difficoltà di socializzare visitando una mostra o assistendo ad uno spettacolo teatrale…rischia di allontanarci sempre di più.
Ma adesso…basta con questi pensieri tristi!
Da che mondo è mondo il Natale...da sempre è un momento di gioia per grandi e piccoli…quell’attimo che fa dimenticare i pensieri di ogni giorno e ci fa tornare bambini per qualche ora. Si è vero! Niente cenone e niente tombolate…nell’aria si respira un senso di insicurezza anche perché moltissime piccole aziende private si trovano sull’orlo del baratro con moltissime famiglie in tremenda difficolta’.
Ma io sono una ottimista inguaribile e sono certa che prestissimo il dannato Coronavirus…sarà soltanto un brutto ricordo. Mentre scrivo queste righe sulla mia pagina bianca…in una sperduta località del nord Europa…un nostro amico rotondetto e baffuto sta preparando con attenzione il suo lavoro.
Si sa il virus si trasmette nei luoghi affollati…ma Babbo Natale...vive tutto l’anno in solitudine tra il freddo dei ghiacci eterni.
Cari bambini…non preoccupatevi! Lui sta gia’ confezionando migliaia di pacchetti aggiornando continuamente la lista dei piccoli a cui fare visita. Eccolo! Sta gia' preparando la sua magica slitta…e se ti collegherai al sito della difesa aerea degli Sati Uniti https://www.noradsanta.org/ potrai seguire il suo volo!
Mi sembra ieri...allorquando da bambina...la notte del 24 dicembre scrutavo il cielo nebbioso sperando di vedere la sua slitta! Eccolo…mentre come allora cammina buffamente verso di me è lui…il mio amico Totò vestito da papa' Natale che mi saluta con uno squillante “Ciao Petra!” Poi continua:”Sono passato a salutarti e a farti gli auguri di Natale.
Lo sai vero? In questi
giorni c’è un presepe in ogni casa di Napoli e da tanti anni…ci vive una
statuina che raffigura un pastorello con il mio volto. E poi...voila'! Assieme a me c’è Diego Armando Maradona! E non è solo. Guarda! Sta arrivando anche il grandissimo Paolo Rossi...indimenticato eroe dei mondiali.
Loro...qui in paradiso...stanno dando spettacolo e ci divertono un sacco con i loro palleggi. E’ un vero onore la loro compagnia.
La sera ritornavo a casa sereno...alla sola idea di potermi gustare un piatto di spaghetti!
Ahimè…anche oggi viviamo tempi duri…ma sono sicuro che presto finirà questa dannata pandemia. Ora debbo salutarti…devo tornare nella mia Napoli e prepararmi a festeggiare il Natale.
Ciao Petra…a presto!”
Nemmeno il
tempo di girarmi...
e salutarlo con la mia manina…
che Totò con il suo cuffiotto rosso scompare nella nebbia.
Amico mio...
Con tutto il mio cuore...
BUON NATALE!
domani sera (martedi' 22) alle 21 saro' nella CHAT di FACEBOOK.
GIOVEDI’ ore 16 e 25
CROTONE 2 PARMA 1
Ieri sera…
il Parma…
ha incontrato in trasferta
il Crotone e ha perduto per 2 a 1.
Dobbiamo ammettere…
purtroppo…
che i gialloblu…
hanno giocato una delle peggiori
partite del Campionato…
subendo per tutta la partita…
l'iniziativa degli avversari.
E…d’accordo! I nostri…
sono riusciti a segnare…
il gol della bandiera…
grazie a Kucka.
Peccato!
Almeno a Natale…
i tifosi speravano…
con tutto il loro cuore…
di festeggiare una vittoria…
ma…
Ancora una volta…
sono rimasti delusi.
Adesso (come se non bastasse…)
Attraverso i social…
fioccano le critiche a mister Liverani.
Ora…il massimo campionato…
riposerà qualche giorno
e il Parma giocherà di nuovo…
domenica 3 gennaio alle 15
sul campo dello stadio Ennio Tardini
contro il Torino
di mister Marco Giampaolo.
Come sempre…
mai mi arrendero’…
innalzo il mio grido augurale:
“GRANDE PARMA!
FACCI SOGNARE”
E…per finire…
tanti Auguri a tutti
per un Natale…
sereno e…
lo speriamo tutti…
un felice 2021.
PARMA 0 - JUVENTUS 4
Nella serata
uggiosa di ieri sera…
il Parma ha incontrato
la Juventus al Tardini
ed ha perso malamente
lo scontro
per ben 4 a 0.
La partita è stata giocata
sotto una pioggia battente…
ma cio’ non
giustifica la disfatta.
Ahimè!
Il nostro Parma
è sembrato
confuso e demotivato.
Per questa ragione…
nulla ha potuto contro una Juve...
che voleva vincere ad ogni costo
e che schierava Cristiano Ronaldo
in gran
forma!
Martedì prossimo…
il Parma giocherà fuori casa
contro il Crotone
di mister Giovanni Stroppa…
sconfitto per 3 ad 1
dalla Sampdoria
e ultimo in classifica.
Questa volta…
i gialloblu...avranno
una buona occasione
per vincere e allontanarsi…
almeno un pochino
dalla zona
retrocessione.
Come sempre…
innalzo al cielo il mio grido augurale.
Grande Parma!
Facci
sognare!