lunedì

LUNEDI’ 7-12-2020 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”LA NOTIZIA NE HA DELL’INCREDIBILE! -GATTO CONTRABBANDIERE ARRESTATO DALLA POLIZIA DEL COSTARICA MENTRE CERCA DI TRASPORTARE ALL’INTERNO DI UN CARCERE DUE TELEFONINI”

LUNEDI’ 7-12-2020
Mio caro amico…
Costa Rica è il nome di una deliziosa repubblica dell’America Centrale con meno di 5 milioni di abitanti. 

Da qualche anno a questa parte…
il Paese si è trasformato in un vero e proprio paradiso per i  tantissimi pensionati italiani che trascorrono in quel luogo incantevole…buona parte dell’anno senza pagare nemmeno un euro di tassa. 
Pensa che oltretutto è un paese dove non esistono forze armate perche’ l’intento è quello di risparmiare le spese militari. Ma la cosa incredibile è che in quel luogo incantevole…
il tasso di criminalità è talmente basso che alcuni deputati dell’opposizione hanno addirittura esortato i secondini a lasciare aperte le porte delle celle in carcere (!!!) 
E’ si amico mio. 
 I detenuti...sono talmente ubbidienti e saggi...che hanno il permesso di  passeggiare tranquillamente indossando la mascherina...nel corridoio carcerario senza nessun controllo. 
In questo modo…si risparmia perche’ non vengono riconosciute in moneta le ore di straordinario ai secondini. 
Naturalmente…si tratta soltanto di una modesta provocazione perché è del tutto naturale che anche lì… 
esistono i dannatissimi acerrimi delinquenti da sorvegliare senza cadere in qualche tranello maldestro che favorisca la loro evasione. Ora...certamente...non vorrei mai pubblicare uno spot di natura politica inneggiante e a favore della Repubblica di Costarica…
tuttavia...il mio desiderio è quello di narrarti un piccolo fatto di cronaca…quasi a meta’ strada tra fiaba e realtà. 
Oggi...vorrei condividere assieme a te una notizia bizzarra che ha qualche mese fa...ha fatto il giro del mondo. 
Proprio da quel paese lontano è giunta una notizia che è questa: Un normalissimo gatto dal manto tigrato…dotato di bellissimi occhi azzurri…illuminati da un lampo di furbizia...
è stato “arrestato” dalla polizia penitenziaria del carcere di San Rafael di Alajueia. 
Questa patria galera…
è un moderno penitenziario poco distante dalla capitale San Jose. 
Dopo il blasfemo arresto…il direttore ha tenuto una conferenza stampa per narrare al mondo intero che il maldestro felino...
era stato catturato dopo ben 5 ore di inseguimento durante il quale il furbissimo micione…pur di evitare la cattura si era lanciato suo malgrado…nelle acque putride delle fogne piu’ maleodoranti. 
Tu amico mio ti chiederai:”Come mai la povera bestiola aveva messo in allarme le forze dell’ordine?" 
Le cronache non lo dicono…
ma credo che questo scaltrissimo felino...
sia stato addestrato a lungo proprio per compiere la sua “missione” e…una volta percepito il pericolo sia fuggito improvvisando ogni trucco per seminare i suoi inseguitori che prima…
sono riusciti a braccarlo e poi a chiuderlo in un gattile carcerario dopo averlo attentamente perquisito (come si fa con gli umani…) scoprendo con sorpresa che nel suo collarino era  saldato un minuscolo borsellino con al suo interno due cellulari...
completi di tutto e pronti per essere usati dai detenuti  che speravano di parlare con l’esterno. 
Naturalmente…la notizia ha scatenato un diluvio di ipotesi. 
I due telefonini…erano davvero destinati a gestire oscuri traffici all’interno di una cella o al contrario servivano a parlare con gli amati familiari? 
Si sa…i “detenuti eccellenti” in tempo di covid...cercano ogni mezzo per comunicare e non ti nascondo che a me questa misteriosa vicenda ha fatto sorridere molto…tanto che ripenso a un carcerato molto speciale. 
Intendo il nostro adorato amico Totò. 

Lo ricordi nei panni di “don Vincenzo”...
il simpatico detenuto napoletano che dall’interno del carcere di Poggioreale…riusciva a tessere trame e intrighi contando sul rispetto che agenti e detenuti che nutrivano verso di lui…fino al punto di ricevere in cella un vecchio amico deciso a  progettare un furto sensazionale?
Ma ora lasciamo Totò e  torniamo in Costa Rica…
a quanto pare…il simpatico miciotto non è il solo animaletto ad essere complice dei malfattori arrivando consegnare ai detenuti “oggetti proibiti”. 
Nello stesso carcere…alcuni mesi prima era stato “arrestato” un piccione viaggiatore che tra le morbide piumette trasportava alcune dosi di droga all’interno della prigione. 
Tuttavia…non ti nascondo che la notizia del furbissimo micio contrabbandiere mi ha fatto sorridere. 
Quella simpatica canaglia ha molte affinita’ che conducono al  mio amatissimo Napoleone! Che tenerezza! In fondo quel gattone delinquentello è soltanto l’ultimo erede di una dinastia di simpatici gaglioffi che con le loro imprese hanno strappato un sorriso a tutti. 
Nella fotina...mi stavo preparando per andare ospite al Costanzo Show. Il micione tra le mie braccia si chiamava Lillo :-) 
Ma tornando a scrivere di gatti famosi...
come dimenticare il gatto e la volpe che hanno beffato anche il povero Pinocchio? O il “micio investigatore” protagonista di un vecchio film assieme agli attori Mariangela Melato ed Ugo Tognazzi che si intitola…appunto:“Il Gatto”?
E poi…nei ricordi di tutti ha uno spazio speciale la favola dal titolo:“Il Gatto con gli Stivali” protagonista assoluto della fiaba di Charles Perrault…
 
(sai?) il simpaticissimo gatto–sceriffo pronto a sfidare qualsiasi delinquente per proteggere con le unghie e con i denti le persone piu’ deboli! 
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…ma sarebbe un sogno far vigilare le nostre città da un grandioso esercito di gattoni pronti a sventare ogni furto con il loro miracoloso scatto e la proverbiale furbizia. 
Se ci pensi bene amico mio…potrebbe essere la soluzione giusta per porre rimedio alla storica carenza di agenti di polizia e carabinieri! Sorrido tra me e me. E ora...incomincia il mio sogno.
Proprio mentre sono assorta nei miei pensieri…mi accorgo che un distinto signore cammina verso di me e mi saluta. 
Non ci posso credere! 
E’ proprio lui…il commissario Salvo Montalbano. Ma che bella sorpresa!  
Ciao Petra…sono qui nella tua città per qualche giorno di riposo. Qui...da voi...non c'è traccia del virus pertanto...ho lasciato in buone mani il mio commissariato di Vigata…
tant’è che il fido Catarella vigila su tutto e mi tiene informato. 
So che anche tu ami i gatti e hai adottato Napoleone. 
Pensa che da qualche mese…ospito nel mio ufficio un dolcissima micetta
Come saprai cara Petra…il “gatto” sceglie soltanto una persona come compagna di vita proprio per creare con lei un legame strettissimo. A me è capitato la stessa cosa. 

E ora…ti confesso che mi piacerebbe trasformare questa micina in una bravissima detective capace di portare in prigione anche il piu’ becero dei malfattori. 
Ma mi credi se ti dico che in America…
una simpatica signora di 83 anni è stata arrestata per aver addestrato i suoi gatti a rubare negli appartamenti? 
La cosa incredibile…è che queste bestioline sono intelligentissime.
E i gatti…si sa…sono bravissimi ad intrufolarsi nelle finestre semi chiuse! 
Proprio per questo…mi sono persuaso  che la mia adorabile gattina...diventerà una eccellente poliziotta capace di aiutarmi anche nelle indagini più complicate. 
Ma ora devo salutarti…ho un appuntamento di lavoro e parto fra un’ora. 
Sono alla ricerca di un misterioso criminale e forse…chissa’ nelle indagini…mi aiuterà proprio la mia gattina Ciao Petra…a presto. 
Sogno o realtà? Un po' confusa…inizio a giocare con Napoleone pronto a ringraziarmi delle carezze ricevute con il suo inconfondibile sguardo sornione che sembra dirmi:
”Petrina…tranquilla…
a far la guardia a casa nostra...
ci penso io! 

PARMA  0  -  BENEVENTO  0

Oggi il nostro Parma…

ha giocato contro

il Benevento…

di mister Pippo Inzaghi

e ha pareggiato

a reti inviolate.

La partita è stata disputata

sotto la pioggia scrosciante

che ha reso pesante

e quasi impraticabile  

il terreno dello stadio  Tardini…

costringendo i  giocatori

a un ritmo lento e inconcludente.

Ahimè…il punticino tutto d’oro…

conquistato dai gialloblu…

non basta 

ad allontanare la nostra

squadra del cuore

dalla zona retrocessione.

Domenica prossima…

alle 20 e 45…

il Parma incontrerà

sul terreno dello stadio

Giuseppe Meazza…

il Milan di mister Pioli…

capolista del Campionato.

Sarà un incontro

difficile e proprio per questo…

innalzo al cielo il mio grido:

“GRANDE PARMA…

FACCI SOGNARE!”