lunedì

LUNEDI’ 9-11-2020 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”DIETRO LA FALSA APPARENZA ALLE VOLTE SI PUO’ CELARE UN TRUFFATORE. FAI ATTENZIONE A NON RIMANERNE VITTMA. DA TOTO’ CHE ERA RIUSCITO A VENDERE LA FONTANA DI TREVI FINO ALLA TRUFFA DELLO SPECCHIETTO. QUESTA VOLTA TI PARLERO’ DI AUTENTICI IMBROGLIONI CHE TALVOLTA RIESCONO ANCHE A STRAPPARE UN SORRISO ALLE LORO VITTIME.

 LUNEDI’ 9-11-2020

Mio caro amico…

QUANDO LA TRASPARENZA 

E' UNA UTOPIA!

Al di la' della disonesta' in merito ai piccoli imbrogli sulle quietanze relative alle spese condominiali -quasi inesistenti per alcuni- ( fino a celare  somme veritiere di altri attraverso miserabili scarabocchi a penna favorendo in questo modo alcuni affittuari e proprietari  in accordo tra loro a partire dal sottoscala...facendo leva dell'ausilio abbietto in virtu' di un passaparola vigliacco e spocchioso...)

questa settimana...proprio per ritrovare il sorriso...daro’ inizio al mio post con un omaggio al grandissimo Toto’.


Si tratta di “TOTO' TRUFFA"

girato nel lontano "62".

E' un film cult degli anni sessanta...

interpretato da uno stuolo di attori leggendari. 

Oltre a Totò  c’è la sua spalla Nino Taranto e 

poi possiamo ammirare il magnifico Ernesto 

Calindri assieme a un giovanissimo Oreste 

Lionello e a Pietro de Vico. 

Eccoli a regalarci 

un pomeriggio spensierato.

Ti confesso amico mio…che ho visto e rivisto questo film diverse volte e mi sono divertita moltissimo. 

La esilarante pellicola ci narra  la storia di due simpaticissimi truffatori interpretati dal nostro  Totò e Nino Taranto. 

I due buffissimi soci in affari…si prodigavano nel mettere a segno geniali truffe come ad esempio quella di vendere uno dei monumenti piu’ famosi e piu’ scenografici...

come la Fontana di Trevi all’ingenuo turista americano che aveva gioiosamente abboccato. Incredibile vero? Mica tanto…il personaggio della pellicola prendeva ispirazione da un fattaccio accaduto veramente…intendo quella di un famoso truffatore che aveva dato scacco  centinaia di volte a Milano negli anni cinquanta. Si trattava del mitico don Mimì che  il capo della Squadra Mobile di Milano…il leggendario Mario Nardone... 

aveva sorpreso e arrestato proprio mentre si allontanava furtivo dopo aver ” venduto” un tram  per la modica somma di un milione di lire ad un folle campagnolo appena arrivato nella grande città. Mimi’ il truffatore…aveva convinto l’ignorante sempliciotto di poter diventare il fattorino del “proprio” tram ed intascare in questo modo il prezzo dei biglietti!

Sembra impossibile che nella Italia del boom economico di allora ci fossero persone talmente ingenue da pensare veramente che si potesse acquistare una fontana di Roma o un tram di Milano. Tuttavia…la leggenda racconta che il capo Nardone…abituato ad arrestare rapinatori incalliti e delinquenti di ogni tipo…tornato in Questura con  Mimi’ il truffatore…si sia fatto un sacco di risate proprio mentre lo interrogava. 

Negli stessi anni…Alberto Sordi e una giovanissima e bellissima Sylva Koscina interpretarono anch’essi il ruolo di ladri in un bellissimo film diretto da Luigi Zampa. “LADRO LUI LADRA LEI”.

Eccoli Cencio e Cesira…che per acquistare un piccolo appartamento e potersi  sposare avevano architettato un diabolico intrigo. Questi due fidanzatini avevano scoperto che un rispettabile gioielliere aveva l’abitudine di ricettare oggetti rubati da un gruppetto di ladruncoli di borgata per poi rivenderli in pompa magna nel suo prestigioso negozio. 

A questo punto Cencio decideva di travestirsi da maresciallo dei Carabinieri per presentarsi nel negozio di gioie…e sequestrare la merce per dileguarsi in tutta fretta con il malloppo in saccoccia

Ma ecco il colpo di scena degno di un romanzo di Agatha Christie. Dei due…sara’ Cencio a finire in prigione 

e la povera Cesira in sordina…tornera’ a fare la commessa in un negozio del centro di Roma. Naturalmente…queste sembrano favole di altri tempi perche’ nel 2020 truffatori come don Mimì o personaggi da film come Totò nei panni di  un truffatore che ti vuol vendere fontana di Trevi non esistono più. 

I bonaccioni ignoranti e miti sono stati letteralmente spazzati via da una nuova delinquenza violenta e agguerrita. 

Le truffe non sono affatto sparite. Anzi! Vengono escogitati ogni giorno piani ingegnosi e pericolosi per la vittima di turno allo scopo di fare soldi rapidamente e senza troppa fatica. 

Proprio “LE IENE” in una puntata di qualche anno fa spiegarono per filo e per segno la dinamica della “TRUFFA DELLO SPECCHIETTO”  molto diffusa sulle strade delle nostre città. https://www.iene.mediaset.it/video/roma-la-truffa-dello-specchietto_67586.shtml Il meccanismo è molto semplice...mentre guidi tranquillamente la tua vettura un signore  elegante accomodato nel suo veicolo ti fa segno di fermarti dicendo che passandogli  accanto hai urtato e rotto il vetro del suo specchietto. 

Si tratta soltanto di uno squallido espediente per truffarti qualche decina di euro. Poi noi…poveri comuni mortali una volta capito l’imbroglio…ci sentiamo dei veri e propri deficenti. 

Ma non e’ cosi’. Come hai potuto vedere nel filmatino l’imbroglione…al nostro cospetto si trasforma in un bravissimo attore che alternando un comportamento gentile con qualche velata minaccia astuta…

riesce quasi sempre a convincere il malcapitato automobilista a rimborsare seduta stante i danni di un incidente mai avvenuto.https://www.iodonna.it/spettacoli/tv/2020/09/15/maria-sole-tognazzi-regia-serie-tv-crime-petra-sky-paola-cortellesi/Ma come fare a difendersi da questi squallidi individui? Basta rispondere al truffatore con una frase di questo tenore :

 “No! Non pago subito! Adesso prepariamo insieme il CID e anzi ho già chiamato per telefono i vigili urbani che stanno arrivando…” 

Come vedi amico mio basta poco e l’imbroglione…cosi’ come e’ apparso scomparirà in una attimo dalla nostra vista inghiottito dal traffico cittadino. 

In questo link che ho postato potrai leggerti cosa è  capitato ad un giornalista del Corriere della Sera che ci narra in questo articolo la sua avventurahttps://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_aprile_30/mi-hai-rotto-specchietto-paga-cosi-truffatore-azione-roma-7fd954ba-2dc7-11e7-b8fc-9ab855dcd23a.shtmlTuttavia…

l’aspetto peggiore di questo imbroglio è che spesso viene effettuata nei confronti di persona anziane che non riescono a difendersi. Si sa…purtroppo sono gli anziani le vittime preferite da questi delinquenti che approfittano della loro fragilità mettono a segno frodi di ogni genere. 

Le cronache dei giornali molto di frequente…tra le pagine… raccontano aneddoti tristissimi riguardanti fragili vecchietti che timidamente aprono la porta a finti tecnici del gas che per arginare una perdita inesistente si introducono nella casa per rubare oggetti di valore. 

Purtroppo accade che moltissime volte le persone anziane per vergogna non raccontano a nessuno l’accaduto ecco il motivo per il quale la Polizia di Stato ha preparato questo libretto che leggerlo sia utile per tuttihttps://www.poliziadistato.it/statics/11/manuale-truffe.pdfAdesso vorrei tornare al nostro  amico Totò che nei suoi film è riuscito anche a prevedere il futuro. 

Sono scene divertentissime…eccolo Totò mentre si trasforma nell’ambasciatore di uno stato africano per convince un ingenuo signore di aver ricevuto una eredità miliardaria da un lontano parente. 

Probabilmente questa pellicola e’ stata vista  anche da questo scaltro truffatore nigeriano...

che approfittando di internet ha pensato bene di contattare e raggirare una ragazza milanese presentandosi come ambasciatore e  chiedendogli la ingente somma di 2940 euro di spese legali per farle incassare  una eredità principesca lasciata da un suo lontano parente. 

Nel link che ho postato potrai vedere il momento dell’incontro tra la ragazza e il truffatore sul piazzale della stazione di Milano. Le riprese sono state svolte da una troupe di “STRISCIA LA NOTIZIA”https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/eredita-milionaria_29128.shtmlLo ripeto...queste immagini raccontano soltanto qualcuna di queste brutte storie...in molti altri casi il truffato...

per  vergogna preferisce il silenzio e il delinquente rimane impunito pronto a  trovarsi una nuova vittima. 

Come dimenticare la mitica Wanna Marchi che riusciva a vendere comunissimi sali da bagno raccontando che avevano la magica capacità di far dimagrire chi li usava?

Mio caro amico...vorrei metterti in guardia perche’ i truffatori romantici come don Mimì non esistono più. Oggi è facile incontrare delinquenti incalliti. 

Fai sempre attenzione a chi ti circonda. 

Ti mando un bacio e ti do appuntamento domani sera alle 21 sulla CHATdi FACEBOOK. 

Buon Inizio Settimana!

❤️PARMA 0 FIORENTINA 0

EVVIVA! UN PUNTO GUADAGNATO!

Sabato sera…

si sono incontrate

sul campo dello stadio Ennio Tardini

il nostro amato Parma e la Fiorentina. 


Gli ospiti cercavano

di conquistare assolutamente

la vittoria e per questo motivo…

il primo tempo della partita

ha visto la Fiorentina…

giocare in attacco…

mentre i nostri Gladiatori in difesa…

erano sempre pronti

a sbarrare ogni spazio.

Dopo la ripresa…

ogni volta che gli

avversari attaccavano…

i gialloblu hanno cambiato tattica lanciandosi in velocissimi contropiede. Ahimè…

il secondo tempo

è volato via rapidamente

e la partita è terminata

con il pareggio a reti inviolate…

comunque va detto

che il risultato di parità

concede al nostro Parma

di guadagnare

un punto in classifica.

Domenica prossima…

il campionato di serie A

riposa per impegni

della Nazionale

e la prossima domenica 22

novembre alle 15…

il Parma incontrerà

allo stadio Olimpico la Roma.

E’ inutile dire che sarà

un impegno difficile

e per questo…

uniamoci tutti in coro!

Grande Parma!

Facci sognare!