lunedì

LUNEDI’ 2-11-2020 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”ANNO 2020 PER COLPA DELLA PANDEMIA LE VENDITE DELLE NUOVISSIME AUTO ELETTRCHE SONO ANCORA TROPPO BASSE MA SONO SICURA CHE PRESTISSIMO TUTTI COMPRENDERANNO I VANTAGGI DI QUESTO MEZZO RIVOLUZIONARIO.”

LUNEDI 2-11-2020
Mio caro amico…
questa settimana do inizio al mio  post proponendoti le scene di questo film cult degli anni sessanta. Immediatamente...
sotto i due celebri cartelloni 
troverai la pellicola completa.
Si tratta de “LE MOTORIZZATE” fantastico  capolavoro interpretato da un alcuni straordinari attori. 
Ecco i loro famosissimi nomi:Totò…Walter  Chiari e la coppia inossidabile formata da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. 
Il film è stato girato all’inizio degli anni sessanta…fai conto  nell’ Italia del boom economico e della Dolce Vita allorquando…
finalmente  in ogni casa prendevano vita gli elettrodomestici acquistati firmando pacchi di cambiali. 
 Anche il numero delle auto in circolazione aumentava ogni giorno a vista d’occhio. 
La mitica Fiat vendeva a pochi soldi le prime 500 e 600 regalando a migliaia di italiani la libertà di fare le tanto desiderate gite…
rendendo la popolazione finalmente libera dal’incubo del trasporto urbano. 
All’epoca…molte persone per andare a lavorare si servivano di quei modestissimi trenini del dopoguerra costruiti con i sedili di legno…
che in piena estate si trasformavano in veri e propri forni roventi e in vere   ghiacciaie in inverno. 
Naturalmente in quegli anni felici e spensierati…quando possedere una vetturetta era ancora  il privilegio di pochi…nessuno si era fermato neppure un secondo a considerare l’impatto negativo sull’ambiente causato dai gas di scarico di migliaia di auto in circolazione tutte assieme. 
Cosi’…passata l’euforia degli anni sessanta gli esperti ricercatori del Ministero della Sanità resero pubblica gia’ allora una notizia da film dell’orrore. Pensa…in quei tempi non sospetti avevano capito che l’inquinamento atmosferico gia’ allora era in grado di uccidere ogni anno centinaia di migliaia di italiani. 
Addirittura…oggi come oggi…in Lombardia un decesso su quindici è causato dalle micidiali “polveri sottili” e dall’aria inquinata. 
Del resto sono anni che gli studiosi ci consigliano di fermare questa strage e correre ai ripari! 
E…proprio per diminuire lo smog rendendo meno velenoso il gas di scarico è stata vietata la famigerata “benzina super” (sai?) quella di colore rosso  che aveva tra i suoi componenti il maledetto “piombo liquido” che attraverso il motore acceso…veniva disperso in aria assieme ai gas di scarico? 
E’ pur vero che dopo questo divieto ne sono arrivati altri. Tra questi...hanno bloccato le auto più vecchie consigliando alla popolazione quelle con alimentazione a gas che non inquinano per niente. Poi è iniziata la guerra contro le auto diesel  che con il loro fumo nerissimo sporcavano di veleno i nostri cieli. 
Naturalmente è stata una guerra ferocissima. 
Pensa che un colosso come la Volkswagen è stata  condannata a pagare risarcimenti miliardari perché con un abile manomissione della strumentazione di bordo…
in modo disonesto proprio per fare cassa riusciva a camuffare i dati dei gas di scarico di tutte le auto che produceva. https://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/dieselgate-tribunale-condanna-volkswagen-ricomprare-auto-inquinante-3b02891b-078a-45e1-bb3f-6cce65591cf6.html . Allora cosa fare per inquinare di meno? 
E’ molto semplice. Produrre automobili dotate di un motore elettrico convertito a corrente elettrica ha come risultato un combustibile pulito e assolutamente privo di scarichi inquinanti. 
Ma…il dubbio mi assale. E’ veramente così? 
Gli ecologisti hanno fatto subito notare che l’energia elettrica...
non è sempre sinonimo di “energia pulita” tanto è vero che  viene spesso prodotta da mega centrali che richiedono…per il loro funzionamento…milioni e milioni di litri di carbone o di olio combustibile che bruciando nell’atmosfera inquinano l’aria in modo inesorabile. 
Mio adorato compagno di viaggio…è proprio vero…in Italia soltanto una piccola parte dell’energia elettrica viene prodotta attraverso il sole o il vento perche’ la maggior di energia viene creata  da gigantesche turbine che inesorabilmente causano l’inquinamento dell’aria. 
Comunque il progresso ci sta dando una grande mano… perche’ è arrivato il momento di acquistare una fiammante auto elettrica. Questa notizia mi ha fatto un po' sorridere e anzi…mi ricorda le vecchie automobiline dell’auto scontro al Luna Park…proprio come  queste che possiamo rivedere nelle scene esilaranti del film dal titolo:“ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO”
con i fantastici Bud Spencer e Terence Hill.
 
In realtà…le nuove auto super ecologiche sono  macchine modernissime capaci come sono di avere prestazioni uguali a quelle a benzina…tanto che nella versione di “FORMULA E” sono in grado di effettuare Gran Premi molto simili a quelli della Formula UNO. Purtroppo ahimè… https://www.enel.com/it/azienda/storie/articles/2019/04/mobilita-elettrica-formula-e-gran-premio-roma la diffusione di queste auto è ancora abbastanza limitata. 
La verita’ è questa…costano molto…hanno poca autonomia e le batterie necessarie al loro funzionamento sono molto costose. Pensa che per una piccola Smart ci vogliono almeno 7000 euro per sostituire la batteria fuori uso! https://www.automobilismo.it/batterie-auto-elettriche-quanto-puo-costare-la-sostituzionet-32245
Tuttavia...nonostante tutte queste difficoltà  il 2020 doveva essere l’anno del lancio di vetture elettriche  e difatti…lo Stato è intervenuto con importanti incentivi per chi desidera sostituire la propria vettura con quella elettrica. Per esempio…per coccolare il cliente viene annullato il bollo auto e non si spende nemmeno un euro per occupare le strisce blu. 
Poi…iniziativa ancor piu’ ghiotta si ha  la possibilità di caricare l’auto dalla presa elettrica del proprio garage permettendo in questo modo di spendere pochi spiccioli. Pero’ a onor del vero…nonostante le validissime iniziative ad oggi…sono state immatricolate soltanto pochissime auto elettriche. Forse la colpa e’ da attribuire al maledetto Coronavirus? Ecco il bellissimo Leonardo che publicizza il nuovo gioiello della FIAT.
Comunque...facendo bene i conti nei primi sei mesi del 2020 sono state vendute in Italia soltanto 900 nuove auto elettriche…fai conto 5 al giorno. Devo dirti la verità amico mio…anche io li per li avevo pensato di sostituire la mia amatissima Ypsilon Ecochic  vintage con una vettura ad elettricità. Per la verita’...già mi vedevo sfrecciare per le strade dell’amata Parma a bordo di un’auto silenziosissima.
Poi pero’ mi sono informata e ho ricevuto una notizia che mi ha scoraggiata. 
L’auto che avevo scelto aveva appena 200 chilometri di autonomia e la mega batteria al litio che la equipaggiava...
si ricaricava in circa un’ora. Per fartela breve…un banale viaggio di qualche centinaio di chilometri si sarebbe trasformato in un’avventura senza fine. 
No…questo tipo di auto elettrica non fa per me…
io ho già un’auto a GPL che non inquina per nulla consuma pochissimo e ne sono strafelice! Pero’ non giriamoci attorno. 
L’auto super ecologica…quella del futuro per intenderci è proprio quella elettrica…ma come fare per affrontare un lungo viaggio senza infinite soste alle stazioni di servizio? 
Una soluzione forse ci sarebbe…ovvero quella di sistemare sul tetto delle auto un pannello capace di trasformare l’energia solare in corrente elettrica. Non ci credi? 
Qualche anno fa…lo scienziato francese Bertrand Picard ha compiuto il giro del mondo pilotando il “SOLAR IMPULSE” un velivolo leggerissimo costruito in fibre di carbonio con apertura alare di ben 72 metri ricoperte da cellule fotovoltaiche capaci come erano di produrre l’energia elettrica necessaria per il volo. https://st.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2016-07-26/solar-impulse-conclude-giro-mondo-ad-energia-solare--105413.shtml?uuid=ADI8I1x  Ora…
la strada per arrivare a concedere alla portata di tutti questa rivoluzionaria tecnologia è ancora lunga da percorrere…ma ne sono sicura...
un giorno o l’altro ce la faremo e riusciremo a viaggiare sfruttando soltanto i raggi del sole.
E ora...eccola la mia modestissima Ypsilon EcoChic.
Non inquina ed e' libera di passare tutti i varchi nelle zone del centro che altrimenti sarebbero vietatissimi. 
Amico mio…come sempre…
domani sera alle 21 
saro’ nella CHAT di FACEBOOK.
Ti mando un bacio con un soffio!

INTER 2 - PARMA❤️ 2

WoW! E' STATO UN PARMA

SPETTACOLARE! 💋

Sabato pomeriggio scorso…

il nostro squadrone

ha giocato contro l’Inter

sul terreno dello

stadio di San Siro.

I nostri amati gialloblu…

dopo appena 5 minuti

dall’inizio della partita

hanno preso il controllo

del campo bloccando

ogni azione pericolosa

degli avversari.

All’inizio del secondo tempo…

un gran tiro di Gervinho

ha beffato la difesa nerazzurra

segnando un gol!

Poi…al 62° minuto di gioco…

super Gervinho ha raddoppiato

per il Parma…e tuttavia…

soltanto 2 minuti dopo…

Brozovic segnava un gol per l’Inter.

I nostri gladiatori

hanno cercato con tutte le forze

di difendere il risultato ma…

ahimè a tempo scaduto

e in pieno recupero…

l’interista Perisic…

mettendo in atto

un colpo di testa molto fortunato…

trasformava in gol un

calcio d’angolo tirato

dal compagno di squadra Kolarov.

Cosi’ la partita terminava 2 a 2!

Peccato! Il Parma…

meritava proprio di vincere…

ma applaudiamo tutti insieme

a questa strepitosa partita

giocata dai nostri beniamini

contro una delle più forti

squadre del campionato!

Sabato prossimo 7 novembre

alle 20 e 45 sul terreno

dello stadio Ennio Tardini…

il nostro Parma…

giocherà contro la Fiorentina

di mister Vincenzo Montella.

E’ inutile dire che il Parma…

dovrà ancora una volta

giocare allo spasimo

proprio per inseguire

i 3 punti della vittoria.

Ed è per questo…

che ancora una volta…

innalzo al cielo il mio augurio.

Grande Parma! ❤️

Facci sognare!
❤️