lunedì

LUNEDI’ 16 NOVEMBRE 2020 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”VISTO CHE LA LIBERTA' DI MUOVERSI E' NEGATA...MI PIACEREBBE FARE UN VIAGGIO IN ANDALUSIA…TRA LE MAGNIFICHE VETTE DELLA SIERRA NEVADA DOVE VIVONO LE MITICHE LINCI SPAGNOLE.”

LUNEDI’ 16-11-2020

Mio caro amico…

da qualche settimana...
come del resto tutti voi...
sono confinata nella mia accogliente abitazione assieme al mio adorato Napoleone…il dolcissimo micione che ha mi ha scelto come sua migliore amica. 
La meraviglia di queste giornate silenti…è che da anni...ogni mattina sul davanzale della mia terrazza si posano in un battito d’ali…alcune dolcissime tortore. 
Naturalmente…adesso siamo diventate inseparabili amiche. 
Trovo che il loro…sia uno stupendo regalo del cielo ed è logico che io le ricompensi tutte le volte che ho il piacere di ammirarle mentre svolazzano felici vicino a me. 
I loro occhietti dolci mi hanno fatto innamorare e il mio piccolo omaggio…ma molto prezioso è un piattino di squisite ghiottonerie che  gustano in un attimo. Prima di salutarmi e volare via...mi lasciano sempre in regalo un piccolo bastoncino di legno segno della loro riconoscenza.
Dopo il loro passaggio…
riecheggia nella memoria una celebre frase di Maria Teresa di Calcutta che recita cosi’:“Si devono amare gli animali perché ti danno tutto senza chiedere niente…perché sono eterni bambini che si consolano soltanto trovando un posto dove ripararsi dal freddo”.
Proprio rileggendo questa magnifica frase…mi viene da pensare che i gattini che noi ospitiamo nelle nostre case sono i soli felini ad essere diventati domestici mentre tutti gli altri vengono considerati animali feroci e pericolosi. 
Ma sarà vera questa consolidata credenza? Certamente è impossibile ospitare in casa propria una tigre maestosa  o una elegante pantera nera…non fosse altro che  per la paura continua di essere aggrediti.
Una paura talmente forte che nei giorni scorsi…i quotidiani di tutto il mondo hanno pubblicato una incredibile notizia:

“Alcuni mesi fa...nella affascinante Mosca  del presidente Putin…sono stati liberati per le strade ben 500 leoni allo scopo di costringere i cittadini a rimanere chiusi in casa!" https://www.lastampa.it/la-zampa/altri-animali/2020/03/23/news/coronavirus-la-russia-libera-in-strada-oltre-500-leoni-per-costringere-le-persone-in-casa-cosi-e-nata-la-bufala-online-1.38629009” 
Non appena ho letto questa scioccante informazione…ho pensato che questa arma letale (ma come vedi nel video non certo per me…) fosse stata creata a tavolino per non fare uscire di casa nessuno...in modo da non contagiarsi a vicenda. Senza difesa alcuna…
il maledetto coronavirus che in questi mesi ha sterminato migliaia di persone...avrebbe certamente continuato a fare stragi. Tuttavia...la notizia era troppo fantasiosa per essere vera. Questo sogno di essere controllati da un simpatico “big micione” dalla fluente criniera…con l'obiettivo di imporci il rispetto della quarantena è durato troppo poco…
Tanto è vero...
che si trattava di una notizia falsa costruita a tavolino attraverso una fotografia scattata qualche anno fa in Sud Africa  che ritraeva appunto il  leggendario leone di nome Columbus…fuggito dall’oasi protetta in grado in quel momento…di aggirarsi  per le strade. Insomma la notizia bomba…altro non era che una bufala. Invece...il quadretto dipinto da me...e' assoluta realta'.
Mente scrivo queste righe sulla mia pagina bianca…il mio gattone Napoleone mi suggerisce con un insistente miagolio…un articolo pubblicato dall’edizione online del quotidiano spagnolo “El Pais” https://elpais.com/sociedad/2020/03/10/pienso_luego_actuo/1583852431_610952.html Cosi’...ho cosi'...ho cercato di tradurre il testo...
facendomi aiutare da Google. Sorridendo...mi sono immediatamente resa conto che si trattava dei cugini dei nostri micioni domestici...perche' l’articolo...parlava delle splendide linci. E’ indubbio. Si sa! Da tanti anni...giustamente è vietatissimo uccidere le linci  perché questi simpatici felini sono a rischio di estinzione e pertanto...godono di una particolare protezione. 
Tuttavia...nonostante questo...il loro numero continua a diminuire. E pensare...che la loro estinzione diventerebbe veramente un serio problema! Perché le linci…sono espertissime cacciatrici di conigli selvatici e di altri animaletti che distruggono inesorabilmente le coltivazioni dei contadini africani aumentando in questo modo...la  fame in quei paesi sfortunati. 
E’ evidente che gli studiosi di zoologia...non potevano certo rimanere immobili a guardare questa tragedia. Cosi’...per primi...si sono messi al lavoro alcuni scienziati spagnoli...tanto è vero che non è un caso che anche in Spagna si trovi una importante colonia di linci…proprio la stessa…di questo bel documentario di Piero Angela.
A onor del vero...negli ultimi anni…il numero di questi straordinari animali era fortemente diminuito…pensa che addirittura si potevano contare con il pallottoliere soltanto 100 esemplari di linci. Pertanto…occorreva intervenire! Così il professor Ramon Perez de Ayala dopo aver compreso le cause della progressiva estinzione delle linci spagnole è corso ai ripari…e…
grazie ad un finanziamento di ben 100 milioni di euro ricevuti dal governo spagnolo…dalla Comunità Europea e dal WWF…ha creato un modernissimo allevamento che è servito a ripopolare le  montagne dell’Andalusia. Quindi…ora le linci sono diventate 800. Ora...sono una grande famiglia da proteggere…ma che…
fortunatamente non teme più l’estinzione. https://www.lifegate.it/persone/news/la-popolazione-di-lince-iberica-e-in-crescita . Dopo aver letto questa bella storia…ti ricordo che i cuccioli di lince sono dei fagottini di pelo dolcissimi e affamati di coccole. Ma nonostante le apparenze…sono come delle vere e proprie  tigri che logicamente è impossibile ospitare nel salotto di casa...come fanno le mie due piccole tortore che ogni mattina vengono a darmi il "Buon Giorno".
Lo si puo’ leggere in questo articolo de:“La Stampa” che racconta l’avventura di una signora argentina che dopo aver adottato dalla strada quello che le pareva un gattino affamato…subito ribattezzato “Tito” si rese conto da li a poco…che il dolcissimo felino altro non era che una vera e propria temibile lince sud americana. https://www.lastampa.it/la-zampa/altri-animali/2019/11/27/news/salva-un-gatto-dalla-strada-ma-dopo-due-mesi-scopre-che-era-tutt-altro-un-yaguarondi-1.38007458 Mentre Napoleone sonnecchia sul balcone assolato…
la mia amica tortora ritorna a salutarmi con il suo batter d’ali. Naturalmente...dopo ave parlato di micioni domestici e di linci…mi pongo una domanda:”Chi è il vero RE della foresta? Non ci crederai ma il felino più aggressivo è il  gatto selvatico che vive  in Africa.Questo miciotto che  pesa appena tre chili…viene chiamato dagli scienziati Felix Nigripes e abita in Sud Africa e in Namibia…tu non ci crederai ma è un autentico ed infallibile killer capace com’è di sbranare una dozzina di topi ogni notte. 
Come avrai visto nel filmatino questo felino africano assomiglia come una goccia d’acqua a Napoleone. 
Per concludere questa chiacchierata…non resta che parlare di un gatto ormai diventato leggendario…intendo quel Tom…nato dalla fevida matita del geniale duo di disegnatori americani Hanna e Barbera.E...dopo aver ammirato le mirabolanti imprese di questi animaletti…ti mando un bacio e ti do appuntamento a domani sera alle 21 nella chat di FACEBOOK.