LUNEDI’ 26-10-2020
Mio caro amico…
mancano pochi giorni alla festa più divertente dell’anno...ma quest'anno ahimè non ci sara' nessuna festa!
Proprio cosi'. Sarebbe stato bello sabato prossimo 31 ottobre salire per un momento sul carrozzone magico di Hallowen e lasciarsi prendere dalla spensieratezza. Comunque...nulla ci vieta di giocare con i travestimenti rimanendo nelle nostre dimore coccolati dalle nostre mura domestiche. Potremmo inventarci una serata collegandoci tramite INTERNET con i nostri amici piu' cari. Del resto...la festa giunta dal mondo anglosassone ha sempre animato attraverso gruppi di ragazzi mascherati da fantasmini…streghette e vampiri le nostre pie anime.
Assisteremo da lontano...a torme di “mostrelli” che ci stupiranno recitando la frase:“DOLCETTO SCHERZETTO” sotto le note di questa famosissima canzoncina.
Ahimè…purtroppo a causa del maledettissimo Covid la divertentissima ricorrenza quest’anno verrà celebrata in modo molto diverso da quanto accadeva in passato…
tanto è vero che ovunque...saranno vietati gli allegri assembramenti di persone e tutti saranno obbligati a coprire il volto con la mascherina per proteggersi dall’odiato virus.
Chissà se qualche scaltro fabbricante di giocattoli avrà pensato a produrre mascherine protettive adatte alla notte di Hallowen!
Ed e’ come se li vedessi questi amanti della festa…bardati con la foggia della tradizionale zucca arancione o…perché no con le sembianze di una dolcissima fattucchiera.
Comunque ti propongo questo filmato che spiega per filo e per segno come trasformare da casa propria una mascherina chirurgica...in una sontuosa maschera per la notte di Hallowen.
Naturalmente…molta gente sia pur per pigrizia rimarrà accomodata sul proprio divanone per rivedere in televisione un superclassico come l’indimenticabile pellicola di "GHOSTBUSTERS"
per gustarsi tra se' e se' quattro risate che di questi tempi ce ne sarebbe proprio bisogno.
Aggiungo la visione di questo film girato negli anni sessanta dal titolo:
”FANTASMI A ROMA” interpretato da un cast eccezionale.
Naturalmente per ovvie ragioni...quest'anno non potremmo festeggiare nel modo abituale balzando con le teste decorate da zucche tradizionali improvvisando balli frenetici in discoteca. https://www.repubblica.it/politica/2020/10/25/news/coronavirus_nuovo_dpcm_conte_firma_ristoranti_aperti_domenica-271793108/?ref=RHTP-BH-I271771521-P2-S4-T1
Ma ci vuole pazienza! Sara’ per il prossimo anno.
In fondo…le passeggiate notturne in compagnia allegra fanno parte della
tradizione e non bisogna certo dimenticare l’atmosfera di magia che da sempre
pervade questa incredibile festa. Tuttavia...e' importantissimo avere il buon umore anche lontano dai nostri amici piu' cari.
Lo sapevi che anche io…come tedeschina di Parma attendo con impazienza questa giornata di festa e di magia che mi riporta alle mie lontane radici del nord Europa?
E’ si amico mio…come una vera “fraulein” anche io discendo dai mitici Celti che l’hanno inventata tanti secoli fa!
Devi sapere…che in questo giorno particolare si risveglia il mio DIENNEA e per l’occasione mi sento quasi una maghetta!
Io credo fermamente nella magia di Hallowen…pensa soltanto al fatto che in pochi anni la tradizione di questa antica festa del popolo di Celti è stata tramandata dal nord Europa all’America…per poi salpare qui da noi in Italia...diventando immediatamente un cult alla pari di tante altre feste della tradizione italiana.
Comunque...sono convinta che la magica notte ha come obiettivo quello di scordarsi per qualche ora…questo momento drammatico che stiamo vivendo.
Ecco il motivo per il quale…le goliardiche risate incoraggeranno senza ombra di dubbio tutte le difese immunitarie del nostro corpicino.
Del resto non esiste migliore medicina della "risata" per rafforzare il nostro organismo al fine di allontanare le malattie che ultimamente ci impauriscono in ogni istante…attraverso le tristissime notizie dei telegiornali.
Non so se lo sapevi…ma i Celti sono stati un popolo molto importante anche perche’ hanno regalato all’umanità grandi personaggi.
Ripensando ad Hallowen e al popolo dei Celti…mi torna alla mente il poeta inglese che si chiamava John Keats https://it.wikipedia.org/wiki/John_Keatsche guarda tu il caso è nato proprio il 31 ottobre del 1795.
Ti diro’ molti anni fa...imparai ad amare le opere di questo poeta (caposcuola della corrente romantica inglese…) frequentando proprio la sala da the Babingtons da lui amatissima. https://it.wikipedia.org/wiki/Keats-Shelley_Memorial_House
Ancora oggi...l’arredamento ottocentesco dalla bellezza incantevole…accoglie i clienti che tra una tazza di the’ aromatico...addolcito dal gusto inconfondibile di un piccolo dolce…
si prova come per incanto...l’emozione di essere nello stesso locale tanto caro a Keats che amava ripetere ai propri amici seduti al suo tavolino questa frase che meriterebbe di essere scolpita a caratteri di fuoco nei nostri cuori:
“LASCIA SEMPRE BRIGLIA SCIOLTE ALLA FANTASIA.”
Questa frase...trattava per filo e per segno la sua filosofia di vita che gli ha permesso di diventare immortale per tutti quelli che lo hanno conosciuto durante la sua vita brevissima.
Pensa che passo' a miglior vita ad appena 26 anni lasciando una quantità incredibile di componimenti poetici.
Il suo invito a lasciare spazio alla fantasia…dovrebbe essere seguito da ognuno di noi proprio per non diventare schiavi della monotonia di ogni giorno. Ma bando alla tristezza! Adesso vorrei narrarti di una coppia di Celti simpaticissima e famosissima.
Si tratta di due personaggi dei fumetti: Asterix e il suo amicone di sempre Obelix nati dalla matita di un geniale disegnatore francese che si chiamava Albert Uderzo.
Il loro creatore ce li sempre ha presentati come nemici implacabili di Giulio Cesare e delle sue truppe…colpevoli di aver invaso la Gallia.
Asterix è un personaggio straordinario…dal fisico snello e scattante che ne fa un perfetto complemento al suo amico Obelix...corpulento e robustissimo.
Entrambi si
sono trovati a bere regolarmente una pozione magica preparata da uno stregone
che li ha resi invulnerabili ai propri nemici...donandogli anche una eccezionale
forza fisica.
Mio caro amico…
quest’anno festeggeremo Hallowen in maniera più dimessa e molti di
noi…ahimè saranno costretti in casa per il divieto che i governi europei hanno
imposto esortando in questo modo le persone a combattere la dannata pandemia...
che purtroppo dopo qualche mese è ritornata nelle nostre città in maniera ogni
giorno più aggressiva.
(...IL VIDEO SOTTO E' DEDICATO ALLE LANCETTE DELL'OROLOGIO CHE IERI ABBIAMO SPOSTATO IN VIRTU' DELL'ORA SOLARE.)
Tornando per un attimo al grande John Keats credo che sia stato un intellettuale cosi’ tenace...che nella sua breve esistenza è riuscito a lasciarci una forte eredità culturale ed intellettuale.
E...d'accordo! L'amico Asterix è soltanto un personaggio dei fumetti…ma anche lui nelle sue irresistibili avventure riesce sempre a darci l’immagine di un modestissimo uomo…
E dunque…è importantissimo prendere spunto da loro per affrontare le difficoltà della vita!
Amico mio carissimo.
Ti auguro una splendida festa di Hallowen.
Se vorrai…domani sera alle 21 mi troverai nella CHAT di FACEBOOK. Ti mando un bacio con un soffio.
❤️ PARMA 2 - SPEZIA 2
Oggi pomeriggio
il nostro Parma
ha sfidato lo Spezia
sul campo...
dello stadio Ennio Tardini
e ha pareggiato per 2 a 2.
La partita ha riservato
emozioni continue a noi tifosi.
Il primo tempo
è stato giocato
dalle due squadre
ad un ritmo elevatissimo
e lo Spezia ha segnato 2 gol…
tuttavia…i nostri Gladiatori
non sono rimasti a guardare
e al 34° minuto di gioco…
Hernani si è trovato
a battere un calcio d’angolo…
cosi’ Kurtic ha tentato
il tiro nella rete dello Spezia
e il portiere…
cercando di respingere l’azione…
ha permesso a Riccardo Gagliolo
di impossessarsi del pallone
segnando!
Nel secondo tempo…
le due squadre hanno giocato
a tutto campo fino a quando…
in pieno recupero
l’arbitro ha assegnato
un rigore al Parma
che Kucha fortunatamente…
ha trasformato in gol
permettendo al nostro Parma
di pareggiare e conquistare
in questo modo un punto
tutto d’oro che ci permette
di abbandonare la zona retrocessione.
Sabato prossimo 31…
alle 18 il Parma
incontrerà l’Inter in trasferta
che in questo turno
ha superato il Genoa per 2 a 0.
Sarà uno scontro difficile
e proprio per questo motivo…
innalzo ancora una volta
il mio grido al cielo:
“Forza Parma! ❤️
Facci sognare! ❤️
























