lunedì

LUNEDI’ 19-10-2020 AMICO MIO ECCO IL POST DI OGGI TITOLO:”LA MASCHERINA CHIRURGICA O QUELLA MULTICOLORE E’ DIVENTATE UN INDISPENSABILE ACCESSORIO. TUTTAVIA AHIME’ IMPEDISCE DI MOSTRARE LA NOSTRA BOCCA. E IN QUESTO MODO E’ STATA MESSA IN GINOCCHIO L’INDUSTRIA DEL COSMETICO PIU’ AMATO DA NOI DONNE. IL ROSSETTO!”

LUNEDI’ 19-10-2020  

Mio caro amico…

il 2020 ha regalato un nuovo accessorio al nostro abituale abbigliamento. 

Si tratta della amata–odiata mascherina che le misure di prevenzione al dannatissimo Coronavirus hanno imposto a tutti noi. 

Pero’…forse non sapevi che le mascherine di protezione esistono da decenni…tanto è vero che quella di tipo chirurgica è stata inventata…addirittura nel 1899. Il papà di quest’ultima è stato un giovane medico francese…

un certo dottor Paul Berger che... https://en.wikipedia.org/wiki/Paul_Berger preoccupato di evitare la benché minima possibilità di contagio durante le operazioni in sala operatoria...aveva disegnato una protezione creata in tessuto sterile capace di coprire naso e bocca del medico. 

Il dottor Berger felice della sua intuizione…aveva poi mostrato ai colleghi il risultato della sua scoperta che…quasi immediatamente la fecero adottare dai medici di tutto il mondo. 

E’ evidente che Paul Berger non aveva certo previsto che dopo tanti anni dalla sua invenzione…ogni cittadino del mondo avrebbe indossato la sua storica mascherina addirittura per uscire a passeggio. Dobbiamo farcene una ragione. 

Oramai è diventata una consuetudine. 

Il maledetto Coronavirus ci ha imposto le distanze e la mascherina. 

Ci auguriamo tutti che molto presto l’esistenza di un vaccino ci tolga per sempre l’irritante fastidio di coprire naso e bocca per molte ore della giornata. 

Ti diro' amico mio...mi manca molto la liberta' di uscira senza mascherina

Nella fotina...ecco la mia bocca decorata con un filo di rossetto rosa.

Va da se…che sia del tutto ovvio che per il momento anche la mascherina anti Covid sia diventata parte del nostro look...tanto che immediatamente al fianco di quelle vendute nelle tabaccherie ad appena 50 centesimi… ne sono state prodotte altre di svariati colori e decorate con fantasia. In fondo realizzare una mascherina è proprio facile 

e qualsiasi persona dotata di voglia e fantasia può crearsela da se. Naturalmente  non poteva mancare il tocco di fantasia delle più rinomate fabbriche di cravatte come questa che a Napoli ha realizzato autentiche opere d’arte. https://napoli.repubblica.it/cronaca/2020/04/04/foto/mascherine_con_seta_di_cravatta_l_idea_della_sartoria_da_napoli_-253098441/1/ Chissà se queste mascherine dai tessuti variopinti  prodotte da talentuosi artigiani…saranno in grado di dettare nuove regole da seguire al fine di abbinarle  con i colori dei vestiti. 

Ma ti sei chiesto amico mio…se per esempio dagli stilisti verra’ imposto agli uomini eleganti di indossare mascherina e cravatta dello stesso colore? Ahimè…peccato che lord Brummell non possa suggerire ai gentlemen inglesi  come comportarsi! 

Comunque…era del tutto inevitabile che https://it.qwe.wiki/wiki/Beau_Brummell Comunque...era  l’utilizzo massiccio della amata–odiata mascherina provocasse un calo drastico della vendita del cosmetico piu’ amato da noi donne. 

Il rossetto. I dati impietosi narrati dai telegiornali indicano un calo cosi’ ampio che arriva a toccare una media del 75 per cento. https://www.rsi.ch/news/mondo/Il-Covid-mette-in-crisi-il-rossetto-13398174.html Curiosamente in passato...le grandi catastrofi ne avevano…al contrario aumentato di gran lunga le vendite. 

E’ si’…le ragazze e le signore…in tempi di guerra desideravano come non mai esorcizzare le loro preoccupazioni indossando labbra perfettamente ricoperte dal  velo cremoso e profumato del prezioso cosmetico rosso fuoco. 

Ovviamente…la causa di questa ecatombe economica che riguarda il rossetto è legata al fatto che la nostra boccuccia è perennemente coperta di stoffa protettiva e…

il timore di macchiarla scoraggia anche la donna piu’ ostinata. Ma le sorprese non sono finite…difatti assieme alla crisi di vendita del rossetto si è verificato un vero e proprio incremento della richiesta di mascara…ombretto ed eyeliner! 

Soprattutto in Italia il maledetto Coronavirus ha pesato come un macigno nel settore dei cosmetici…tanto è vero che “ Il Sole 24 Ore” nonche’ quotidiano della Confindustria…ha reso noto che a causa della pandemia la vendita complessiva di prodotti di bellezza si è quasi dimezzata. https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-cosmesi-nuovi-consumi-dettano-legge-ADFBHXQ Amica mia carissima...

sono convinta che la crisi di questo settore sia soltanto un fatto momentaneo destinato a terminare allorquando torneremo libere di passeggiare e recarci nei locali pubblici a volto scoperto. Naturalmente…il discorso è del solito bicchiere riempito a metà che ognuno vede mezzo pieno o mezzo vuoto. 

Tuttavia…sono convinta che il calo di vendita degli amati rossetti non dipende solo  dal fatto che siamo costretti ad usare una protezione sul volto ma anche  ad una evidente crisi economica che ha obbligato chiunque a tagliare ostinatamente le spese voluttuarie. 

Sembrano lontanissimi i tempi della seconda guerra mondiale…quando il premier inglese Winston Churchill e la futura regina Elisabetta Seconda distribuivano a piene mani prodotti di bellezza alle donne inglesi per aiutarle a dimenticare almeno per un momento il dramma del conflitto. 

Verrebbe proprio da dire:“Altri tempi e altre persone“. Purtroppo il problema di non poter esibire delle labbra color rosa o rosso fuoco…è soltanto uno dei tanti problemi  di queste settimane perche’ la nostra vita è stata cambiata pesantemente  da molto altro…

come per esempio la discutibile decisione  che ha obbligato i dipendenti pubblici e privati allo “SMART WORCKING” cioè a lavorare in casa propria collegandosi tramite il computer alla rete della propria azienda. 

Anche l’Italia in questo modo si allinea al resto dell’Europa…peccato che lavorare in smart  in Italia significa affrontare un mare di problemi proprio come ci racconta questo filmato di Radio Radio. 

Le parole del conduttore e dei suoi ospiti mi hanno fatto tornare alla mente le scene di un famosissimo film di tanti anni fa.
L’indimenticabile film “TEMPI MODERNI” con il mitico Charlie Chaplin. Purtroppo lo Smart Worcking è stato imposto in fretta e furia ad un esercito di funzionari e  impiegati che da un giorno all’altro hanno dovuto effettuare tra le mura domestiche  quel lavoro che prima facevano in un confortevole ufficio. Così con il computer di famiglia hanno cercato di lavorare tra mille difficoltà…magari spronati da un capoufficio arcigno come quello di Fantozzi. 

Anzi! Sovente si sono dovuti  trasformare in uomo-macchina come il tenerissimo Charltot…perennemente ligi a rispettare i tempi assurdi imposti dalla fabbrica infernale!

Ed ora…ti propongo l’ intervista rilasciata dal fantastico professor Alessandro Meluzzi che…oltre ad essere un notissimo criminologo è anche un bravissimo medico esperto di psicologia e psichiatria. 

Il bravo Meluzzi…lancia a tutti un messaggio importante. Ritiene che per combattere il Coronavirus sono stati adottati provvedimenti talmente duri…da minare seriamente  l’equilibrio psicologico delle persone. Sarà vero? 

Vorrei concludere con una scena famosissima tratta da “NAPOLI MILIONARIA"

del grandissimo Edoardo De Filippo” 

Parole sante! Addà passà a nuttata…” 

Amico mio…

ti mando un bacio di buon inizio settimana e…come sempre domani sera alle 21 ti aspetto nella nella chat di FACEBOOK.

UDINESE 3 PARMA 2 😥

PECCATO!

CI ERAVAMO ILLUSI.

Dopo l’esaltante vittoria

dello scorso turno

contro il Verona…

il nostro Parma

è stato ahimè sconfitto

dall’Udinese.

Questo pomeriggio…

i nostri gialloblu

sono scesi in campo a Udine

con la rosa…

pesantemente

colpita dal Coronavirus…

infatti ben 7 calciatori

sono risultati positivi al test

e sono rimasti in quarantena.

Nonostante questo…

pesante handicap…

i ragazzi di mister

Fabio Liverani…

hanno giocato una partita

abbastanza vivace e…

al 26° minuto del primo tempo…

il bravo Hernani…

ha tirato in porta

beffando il portiere avversario.

Tuttavia…soltanto

due minuti dopo…

il giocatore dell’Udinese Samir

era riuscito a pareggiare

con un calcio d’angolo.

Nel secondo tempo…

Simone Iacoponi del Parma

segnava un autogol

a causa di una mischia

in area…

poi Karamoh

pareggiava di nuovo ma…

purtroppo…

ad appena 2 minuti

dalla fine del tempo

regolamentare…

Ignacio Pussetto

siglava con un gran gol

la vittoria

dei padroni di casa

dell’ Udinese.

Domenica prossima…

25 ottobre

alle 15 il nostro Parma…

incontrerà sul campo

dello stadio Ennio Tardini

lo Spezia di mister

Vincenzo Italiano.

Sarà una partita

da vincere assolutamente

e per questa ragione…

innalzo al cielo

il mio augurio!

Grande Parma!

Facci sognare! ❤️