lunedì

LUNEDI’ 31-8-2020 AMICO MIO RIECCOMI QUI DOPO LA LUNGA PAUSA ESTIVA TITOLO:"DOPO LA INTERMINABILE PAUSA ESTIVA FINALMENTE RIPRENDE A SCORRERE QUEL DELICATO FILE ROUGE CHE ABBRACCIA IN UNA COCCARDA IL MIO BLOG…REGALANDOVI L’AFFETTO DI SEMPRE. "


LUNEDI’ 31-8-2020
Mio caro amico…alcuni giorni fa...
 
mi sono divertita a preparare 

i due video di presentazione 

al primo post di oggi. 


Voila'!
E...cosi'...ritorno a scrivere sulla mia pagina bianca dopo la lunga pausa estiva. 
Includero' nel testo...altri video e  fotine realizzate in questi 3 mesi di vacanza.
Finalmente ancora una volta…
inizia a srotolarsi quel sottile file rouge che ci ha tenuto felicemente abbracciati per tanti anni. E’ fine agosto ed è tempo di bilanci. 
Quest’anno…la tremenda pandemia  ha rivoluzionato e modificato in maniera clamorosa le nostre vacanze…
Abbiamo trascorso settimane attanagliati dalla paura...ma abbiamo rincorso senza tregua il nostro mare. 
E anche se per alcune persone la paura di essere contagiati da questo maledetto
Coronavirus sembrava quasi svanita...
le nostre spiagge...le nostre piscine...loro malgrado sono state testimoni silenti dei nostri immensi sacrifici. 
Dalle albe ai tramonti…hanno osservato giorno per giorno la nostra allegra spontaneita’ umiliata proprio laddove desideravamo condividere gioie a braccetto dei nostri amici piu’ cari…con passeggiatine e abbracci sulla sabbia. 
Purtroppo…nella cornice fiabesca del tanto adorato mare…abbiamo condiviso soltanto le distanze sociali. 
Quest’anno...
le amate vacanze sono state scandite dalle telecronache delle partite di calcio che noi tifosi abbiamo seguito sulla spiaggia o in piscina...ascoltando la amata radiolina. 
Proprio così…questo dannato anno bisestile ci ha riservato mille storiacce irritanti…non ultima…quella della sospensione delle partite di calcio in tutti gli stadi italiani! 
Ma adesso...fortunatamente dopo il lungo castigo dovuto alla maledetta pandemia...anche il pallone...
e’ tornato a rallegrarci e a scaldare gli animi di noi tifosi con il più grande spettacolo del mondo. Cosi' il Campionato di serie A che ha ripreso il suo svolgimento a metà giugno  è  terminato domenica 2 agosto scorso. 
Il nostro amato Parma...
nell'ultima partita è uscito trionfante per 3 a 2 sul Lecce.E...mentre i  nostri giocatori gialloblu sono in ritiro a Collecchio…la società ha annunciato ufficialmente che da domani 1° settembre... l’allenatore del Parma sarà mister Fabio Liverani.
Ringrazio mister D’Aversa  per i 4 anni trascorsi alla guida della squadra che  riportato in A e gli auguro ancora altri successi.

Concludo dando il benvenuto al nuovo allenatore con l’augurio di portare la nostra squadra del cuore a nuovi importanti traguardi.
Rimanendo in argomento...la Juventus è diventata Campione di Italia per la nona volta consecutiva. 
Probabilmente quest’anno è stato realizzato un vero e proprio record…tanto è vero che il campionato è come se fosse durato un anno intero…per intenderci…dall’agosto 2019 all’agosto 2020. 
Senza contare che il torneo piu’ amato d’Italia...in buona parte è stato giocato a porte chiuse non fosse altro che  per il timore di essere contagiati da un “portatore sano” presente sugli spalti. 
Ma ora...vorrei tornare a parlarti di mare e di sole! 
Ahimè. Per molti di noi…quest’anno niente vacanze “nazional  popolari” trascorse nella divertente Rimini ad abbronzarsi in riva al mare con serate in discoteca come quelle raccontate in questo divertente film…dove tra le attrici ci sono anche io ai miei esordi! 
Tuttavia…tornando alla nostra amara attualita' non è un segreto per nessuno che la tremenda epidemia abbia costretto moltissime persone a trascorrere le loro uniche giornate di ferie al mare...controllate a vista dall’omone palestrato che…
se un tempo svolgeva divertendosi il ruolo del buttafuori in discoteca…oggi veniva stipendiato per misurare la temperatura corporea di coloro i quali desideravano trascorrere la propria mattinata in spiaggia. 
E poi lo sai bene amico mio…non finiva mica li. L’aspirante bagnante…in questi mesi estivi ha dovuto sopportare anche miriadi limitazioni…a partire da quella di dover indossare sul viso la dannatissima mascherina anche al sole…fino a  l’impegno funesto che lo vedeva rimanere ben distante dagli altri. 
Altro che “liberta’”! Sono certa che molti di loro…si sono rispecchiati  in quella vita buffa e miserabile che fu del ragioniere piu’ amato di Italia. 
E…francamente…
per quel che mi riguarda non avevo proprio voglia di trascorrere le mie vacanze votate al sacrificio perche’ mai e poi mai...mi sarebbe appartenuta la sceneggiatura che ci ha mostrato il fantastico Luciano Salce dando vita all’amatissimo ragionier Ugo Fantozziche come allora e' sempre nel mio cuore.
Cosi’…ho preferito trascorrere le mie vacanze a bordo della mia terrazza incantata sdraiata al sole con accanto il mio piccolo Napoleone gustando tra una doccetta e l'altra pranzetti freschi e gustosi...senza contare le mie innumerevoli nuotate nella piscina del paesello...
e divertirmi un sacco in modo spensierato e semplice. 
Del resto non è un segreto per nessuno. 
Quest’anno molti di noi…sono stati obbligati a trascorrere le vacanze estive in maniera diversa dal solito. 
E…anzi! Tra una nuotata e l’altra…ho rispolverato la mia vecchia antologia di Latino e dopo averla sfogliata qua e la…ho ritrovato scritte in una pagina…le parole di Ovidio (sai?) il grande poeta dell’antica Roma? 
Ho letto e riletto la sua frase celebre che a parer mio dovrebbe essere scritta a lettere di fuoco  sulla porta di ogni casa. 
Riporto pari pari:“L’OZIO E’ LA SOLA VIA CHE CONDUCE ALLA FELICITA’” sembrerebbe quasi un mantra dedicato alla pigrizia ma invece…questo canto…racchiude in se una pillola di saggezza. 
Del resto e’ del tutto logico che i momenti di ozio sono proprio  quelli che inducono a far lavorare la mente a pieno regime…proprio allorquando il corpo riposa. La Storia ci narra che una delle più importanti leggi della fisica 
è stata scoperta dal mitico Isacco Newton nel lontano 5 luglio 1867. Fai conto che mentre sonnecchiava sotto un albero di mele…venne colpito da un frutto che all’improvviso si era staccato da un ramo. 
Il giovane Isacco per la botta…si era svegliato all’istante e quasi per caso…ripensando all’accaduto…aveva scoperto la Legge della Gravitazione Universale…per intenderci quella che regola il movimento dei pianeti nello spazio. Ti rendi conto amico mio?Ti confesso che le mie vacanze nell’ozio di casa sono servite a ritemprare il mio corpicino dall’ansia che il maledetto Coronavirus ha causato a tutti noi.
Ahimè…lo sappiamo tutti come è andata! 
Il terribile nemico invisibile è giunto dalla Cina causando migliaia di morti in tutto il mondo… piegando in ginocchio  l’economia. 
E…anche se nello scorso mese di giugno sono svaniti uno dopo l’altro i divieti che tenevano chiusi bar e ristoranti…molti di questi hanno ancora le serrande abbassate e forse…ahimè qualcuno di loro rimarrà chiuso per sempre. 
C’è da aggiungere che dietro ogni serranda abbassata c’è il disagio di chi si è trovato senza un lavoro e pertanto...in vacanza non ha potuto andarci e chissa’ quando ci andra’. 
Tuttavia…se le notizie drammatiche delle attività commerciali sono preoccupanti…possiamo essere contenti dei tantissimi musei che con le loro esposizioni…sono stati riaperti nelle scorse settimane. 
La mostra emblematica di questi giorni di dannata passione è certamente quella dedicata a Raffaello nelle Scuderie del Quirinale a Roma.https://www.scuderiequirinale.it/Questa bellissima kermesse…era stata sospesa  l’8 marzo 2020 dal decreto “Cura Italia” ideato in gran fretta per combattere l’epidemia in atto.
Lo sai? Per visitare la mostra più importante del 2020…bisognava prenotarsi con svariato anticipo e molti visitatori  dopo aver prenotato e pagato i biglietti sono stati beffati. Per loro fortuna i biglietti venduti sono stati immediatamente  rimborsati. 
C’è da aggiungere che il 2 giugno scorso…con mille precauzioni i cancelli delle Scuderie del Quirinale sono stati riaperti e i visitatori…divisi in gruppi di poche persone...
hanno potuto ammirare da vicino  le straordinarie opere di Raffaello Sanzio. Non c’è che dire: per uno appassionato di arte è stata una esperienza unica ed indimenticabile! 
Ma anche a Milano si sono svolte riaperture di importanti raccolte. 
All’inizio di giugno Il “CENACOLO” e la Pinacoteca di Brera come per magia sono tornati a splendere per tutti. https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/20_giugno_05/06-milano-documentoecorriere-web-milano-c0bf1304-a68f-11ea-b760-0b897e2dd362.shtml . Mentre scrivo queste righe sulla mia pagina bianca…
ricordo quando da bambina si festeggiava la riapertura delle scuole. 
Amico mio…certamente lo saprai!Le porte delle aule italiane sono sprangate da mesi proprio per impedire ogni forma di contagio. 
Finalmente ora…dovrebbe riaprire quell’importante palestra di vita dove ogni anno si plasmano le future generazioni. 
Fra qualche giorno…la campanella suonerà di nuovo e anche se i banchi saranno lontani tra loro e in alcuni casi separati da una lastra di plastica trasparente…le aule torneranno ad essere gremite di bimbi felici come sempre! 
Mio caro amico…le vacanze sono terminate…
ma adesso ci attende una sfida importante…ovvero quella di ritornare alla normalità dopo tanti mesi di paura. 
Non sara' facile...ma sono sicura che ci riusciremo! 
Ti lascio con le note di questa canzone immortalee ti attendo domani sera alle 21 con il primo appuntamento della chat di FACEBOOK. 
Ti mando un bacio con un soffio. 
A presto!