lunedì

LUNEDI’ 25-5-2020 QUESTO CHE LEGGERAI E' L'ULTIMO POST DELLA STAGIONE. IL MIO BLOG TORNERA' CON GLI AGGIORNAMENTI SETTIMANALI NEGLI ULTIMI GIORNI DI AGOSTO. AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”SI AVVICINA IL PERIODO DELLE NOSTRE MERITATE VACANZE. MA SONO CERTA CHE IL MALEDETTO CORONAVIRUS NON CI IMPEDIRA’ DI TRASCORRERE QUALCHE GIORNO AL MARE!”


LUNEDI’ 25-5-2020
Mio caro amico…
mentre nei parchi alberi e fiorellini ci ricordano il risveglio di nostra sorella  Natura…molto presto arriverà il momento di progettare le vacanze. 
Mai come quest’anno lo spettro dell’ incertezza sta ponendo risvolti di assoluta tristezza. 
Purtroppo ahinoi…è ancora in corso l’epidemia da Coronavirus e ogni giorno a venire ci si rende conto sempre piu’ che dovremo convivere con mille divieti. 
Per quest’anno…ti consiglio di evitare  le beate ma…ahimè frequentatissime spiagge libere dove fino la stagione scorsa…era un piacere prendere il sole in compagnia…facendo amicizia anche con il vicino di lettino più famoso di Italia...Ugo Fantozzi. 
Purtroppo è certo! Della divertente comunella da compagni di merende non rimarra’ altro che un ricordo vago e lontano.Ahimè…gli studiosi ci avvertono! Anche in riva al mare esiste il pericolo di essere contagiati. 
Cosi’…una super commissione ministeriale ha ideato un accurato “piano” in grado di difendere le nostre pie vite. 
Ad esempio…il presidente di “Assobalneari” il dottor  Fabrizio Licordari…ha spiegato per filo e per segno che  nei prossimi mesi… verranno limitati drasticamente gli ingressi nelle spiagge libere al fine di evitare pericolosi affollamenti. 
Comunque sarà consentito entrare negli stabilimenti balneari a pagamento…ma (ascolta bene) soltanto dopo aver superato con successo una serie di controlli degni di un film di 007. 
Devi sapere che all’ingresso del lido che sceglierai bisognerà fare i conti con il termo scanner…(sai?) l’apparecchiatura a forma di pistola  che misura istantaneamente la temperatura del corpo umano? 
Naturalmente e’ chiarissimo a tutti che verranno rimandati a casa coloro i quali supereranno i 37 gradi e mezzo di temperatura. 
Verranno altresi’ esortati a dichiarare su un foglio di carta di non essere in quarantena affetto da covid 19. 
Poi…una volta firmata l’auto certificazione…bisognera’ allegare ad essa la fotocopia di un documento e (dopo aver ritirato dal bagnino una piccola trousse con guanti mascherina e gel disinfettante…) 
potrai finalmente sdraiarti sul lettino al sole che (bada bene…) dovrà essere distante almeno un metro e mezzo da quello del vicino. 
E...per quello che riguarda gli ombrelloni...dovranno essere distanti almeno 10 metri tra l'uno e l'altro (scenario ben diverso da quello vissuto a Rimini e a Riccione fino alla stagione scorsa.) Io…credo che con queste regole così rigide a rimanere in citta’ saremo in molti. Consoliamoci teneramente…nella visione di questo cartone animato dove il mitico Topolino armato di canna da pesca cerca di catturare qualche pesciolino da mettere in padella!Ah! Forse non te l’ho detto:
”Naturalmente anche questo innocente passatempo è vietatissimo in questo periodo di pandemia. Amico mio!
Non ti nascondo che…come sempre...cerco di raccogliere il lato divertente delle cose. 
Adesso provo ad  immaginare di essere educatamente in fila indiana in attesa di entrare in uno stabilimento balneare. 
Eccomi qui. I mie primi passi…incontrano un omino in divisa che in un lampo misura la mia temperatura corporea. 
Superato  con successo il primo esame…
eccomi a compilare l’ennesimo modulo dove ancora una volta dichiaro di essere in buone condizioni di salute. 
Adesso…mentre ricevo la bustina di plastica trasparente dove all’interno è sistemata una mascherina azzurra che dovro’ indossare obbligatoriamente anche al sole…finalmente riesco in lontananza a vedere il mare. 
Ma…ironia della sorte…quando alla sera tornero’ in albergo e mi togliero’ la mascherina…il mio faccino sara’ buffamente abbronzato a meta’. A proposito. 
Mi torna alla mente il titolo di un vecchio film di Edoardo De Filippo dal titolo:
“TI CONOSCO MASCHERINA!” 
E…come certamente avrai immaginato il dannatissimo protocollo non finisce certamente qui!
Vi hanno detto che ogni lettino sul quale ci sdraieremo verra’ separato uno dall’altro da una spessa lastra di plastica trasparente alta come una porta? 
Amico mio…e’ proprio il caso di dire che verremo trattati uno ad uno…quasi fossimo pesciolini rossi malauguratamente ospitati nell’acquario. 
E ora? Come fare a spalmare una crema che protegga il tuo corpicino dai raggi più caldi? Di certo è un bel problema perche’ non potrai per nessun motivo privarti dei guantini neppure per un istante. 
Dopo di che…qualora tu avessi bisogno di una doccia…il trattamento sara’ identico. 
La raggiungerai anche al costo di una fila indiana lunghissima percorsa sulla sabbia rovente a i piedi infuocati. 
Quindi ti verra’ certamente voglia di una bibita fresca…ma sara’ un desiderio impossibile che non si avverera’ all’istante. 
Come avrai bene inteso amico mio…nel tuo soggiorno in uno dei più rinomati “Bagni” della riviera romagnola…vivrai minuto per minuto a braccetto con queste regole irritanti fino al momento in cui…acutizzerai la vista su un gruppo di ragazzi con l’aria rassegnata seduti al bordo del campo di gioco. 
A te non sembrera’ vero di poter scambiare quattro chiacchiere  anche a costo di pagare pegno correndo loro incontro con i piedi infuocati. 
Lo sai vero che  è vietato avvicinarsi alle persone? Devi essere ubbidiente. 
Quindi…placa immediatamente la tua corsa e fermati! Dovrai rimanere a distanza di sicurezza ad almeno 2 metri di distanza dal bel gruppetto di amici…e rammenta. 
Non dovrai per nulla al mondo…levarti la mascherina e anzi! Dovra’ essere ben calzata sul tuo faccione. Ed ora…eccoti mentre improvvisi un:“Ragazzi…perché non giochiamo un po' a pallone?” Per tutta risposta sarai esortato ad allontanarti con queste parole recitate in coro ad alta voce:”Forse Lei non sa’ che è consentito giocare soltanto a bocce e a ping pong. Ci dispiace. Magari...si potessero tirare due calci ad un pallone!” A questo punto ti sentirai avvilito come il piu’ triste dei Fantozzi...
perche' quello che molti di noi chiamano entusiasmo…si sara’ bello che andato a fare cuocere nella piu’ rovente delle padelle! Adesso…non ti rimarra’ altro che  raccogliere le tue cose e andartene via. 
A quel punto non ti restera’ altro che abbandonare a malincuore il sogno di trascorrere la tua giornata al mare. 
Oramai…umiliato e depresso…
salirai a bordo della tua macchina con il destino beffardo che ti insegue…infierendo crudelmente proprio sui tuoi sentimenti tapini e lo fara’…intonando le suadenti note di questa canzone del grande Gino Paoli.Ora…una volta arrivato a casa per consolarti dalla delusione…accenderai il giradischi e ascolterai questo vecchio disco acquistato una domenica mattina…allorquando il mercatino dell’usato era ancora vivo e vegeto. Si perche’ i gendarmi lo hanno chiuso tre mesi fa con data di apertura da destinarsi. 
Fu’ allora…ancora ignaro che con gioia…per pochi spiccioli…lo hai acquistato.Il titolo è emblematico:“IL MARE IN CARTOLINA”! Ti capisco amico mio. Sembra quasi un raccontino impossibile…un’avventura descritta a chiare lettere dal film:“LA FAMIGLIA PASSAGUAI” con il grande Aldo Fabrizi. Purtroppo…la  realtà…almeno fino ad oggi è dannatamente questa!Amico mio…lo so. Tu non ti arrenderai per cosi’ poco. Se non avrai la possibilita’ di trascorre qualche ora in riva al mare progetterei una bella visita ad un museo… uno dei tanti in cui sarà possibile visitare dal prossimo 18 maggio. Ma io come te mi chiedo:”Sarà veramente possibile entrare liberamente in un museo?” 
Il Presidente Giuseppe Conte…ha dichiarato che tutti i musei italiani (e sono ben 4000…)  apriranno i battenti tra qualche giorno. Per l’esattezza il 18 maggio. 
Tuttavia…il ministro Dario Franceschini ha replicato che non tutti i musei risponderanno all’appello del Premier  perché molti di questi non sono adeguatamente attrezzati e anzi…
i pochi che potranno essere visitati imporranno regole ancor piu’ ferree ai visitatori che dovranno sottoporsi ad estenuanti code all’ingresso. 
Poi…quando finalmente avranno varcato la soglia del museo…stanchi per le ore e ore trascorse in fila indiana sotto il sole…dovranno seguire un percorso ben preciso senza mai sfiorare nulla e…pensa! 
Saranno vietate anche le audio guide. Ahimè…anche se la nostra amata Parma quest’anno è stata premiata capitale mondiale della Cultura…ho deciso!  
Me ne starò a casa. 
Ho gia’ fatto troppe code in fila indiana per la spesa al supermercato e  non desidero farne altre! 
Mi chiedi se sono ottimista? Certo che lo sono! Sono convinta che prestissimo l’odiato Coronavirus sarà sconfitto e dopo aver esultato per la fine di questa interminabile catastrofe…ricorderemo questi giorni di difficoltà e di grande disagio   come se fossero un brutto sogno che ci ha fatto riposare male. 
Lo sapevi? Alcuni studiosi hanno dichiarato che prestissimo il maledetto Coronavirus scomparirà per sempre. Per esempio…il prof. Giulio Tarro…scienziato di fama internazionale ha dichiarato che a giugno saremo finalmente liberi da questo autentico incubo https://www.vesuviolive.it/ultime-notizie/337092-coronavirus-tarro-risponde-alle-accuse-parlo-perche-ho-studiato-e-avuto-esperienze/  Anche altri bravissimi medici sono dello stesso parere…tra questi…sono rimasta piacevolmente colpita dalle dichiarazioni del professor Pasquale Bacco che in questa sua intervista…ha svelato molti aspetti oscuri di questa pandemia.Questo fantastico professore…ci illustra  i risultati delle sue ricerche e anche come sconfiggere per sempre questo tremendo virus  giunto dalla Cina. 
Sono convinta che questo scienziato abbia ragione. 
Da oggi...
comincio a immaginare il lieto fine. 
Sono certa che fra un paio di mesetti potremmo difenderci dal clima rovente della prossima estate con un bel tuffo al mare circondati da tanti amici e tanta allegria. 
Amico mio...
naturalmente…domani sera alle 21 ti aspetto nella chat di FACEBOOK  per parlare di vacanze.
Non mancate!