lunedì

LUNEDI’ 5-10-2020 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”LA CASA E’ IL NOSTRO CONFORTEVOLE RIFUGIO? SEMBREREBBE DI NO. PENSA CHE IN ITALIA CI SONO OGNI ANNO BEN 2 MILIONI DI CAUSE PER STALKING O MOLESTIE TRA VICINI!”

LUNEDI' 5-10-2020

 Mio caro amico…
L'estate che ci ha appena salutato...
ha ispirato la mia creativita'...
cosi' due mesi fa...quando il mese  di agosto mi regalava tempo libero...
ho tinteggiato le mie adorate mura domestiche.
Io amo la mia piccola casa...
e finchè la abitero' desidero che rispecchi il mio stato d'animo. Dietro le case accoglienti c'è sempre qualcuno che se ne prende cura.
Tuttavia...a onor del vero...
in tutti i condomini esiste il vicino inopportuno.  
Ma questo non mi impedisce di amare il mio piccolo rifugio.
Nell'agosto scorso...mentre mi accingevo a dipingere dei colori del sole le mie amatissime mura domestiche...tra una pennellata  e l'altra riflettevo e pensavo che ben 8 mesi prima…
nei tribunali italiani era stato inaugurato il nuovo anno giudiziario. 
Devi sapere…che nell’aula magna del Palazzo di Giustizia austera e affascinante…
coccolata per la solenne circostanza da pavimenti ricoperti di splendidi tappeti rossi...
e vigilata da un drappello di carabinieri in alta uniforme con sciabola e pennacchio…il magistrato più anziano del tribunale…prima di dare il via al tradizionale inizio del nuovo anno giudiziario espone come abitudine un breve resoconto dei 12 mesi appena trascorsi. 
In questi giorni…mi è capitato di leggere sui giornali un breve consuntivo sullo stato della Giustizia Italiana che riguarda esattamente il periodo delle vacanze appena concluse e bada bene. Sono rimasta letteralmente sbalordita. 
Ora ti dico. Ben 2 milioni di cause civili…hanno come prima motivazione la sciatteria e la maleducazione vissuta nei condomini. Tutto cio’…riguarda quei vicini di casa prepotenti dove invece di rispettare le parti comuni…
sabotano e distruggono cancelli  portoni porte e portelloni…soltanto per la loro piu’ becera convenienza. Naturalmente…a farne le spese è sempre la signora o il signore per bene. 
Per questi individui aberranti è una vera e propria seccatura chiudere i portoni quando escono o rientrano nelle proprie dimore…
perche’ per loro è una gran faticaccia aprire le serrature con la chiave. 
Fortunatamente...succede che poi...
talvolta esiste un'anima gentile che da ragione all'inquilina che la sera scende le scale e lo chiude.
 
Difatti…anche i parenti dei maleducati citati prima...quando tornano a casa  hanno l’abitudine di suonare i campanelli degli altri condomini per farsi aprire pur di non usare la propria chiave. 
Questa è una cosa che mai capiro'.
A questo punto…come diceva il mitico Lubrano la domanda nasce spontanea:
“Ma perche’ costoro…si sono presi la briga di comperare un appartamento situato in un condominio munito di portoni e di cancellini?” 
C’è da aggiungere che questo loro assurdo modo di fare…purtroppo…
viene scimmiottato pari pari anche da alcuni affittuari pigri come loro. 
Pertanto è del tutto naturale che a causa di queste scorrettezze…l’innato splendore caratteriale di noi signore affabili e gentili…si vada a far benedire. 
Per fartela breve…questo irritante episodio…sommato ad altri 150 mila atti scorretti si ripetono ogni giorno nei condomini piccoli o grandi che siano…soltanto nella regione Emilia Romagna. 
Del resto si sa…purtroppo le persone educate e per bene sono in netta minoranza. 
Ma quali sono gli altri motivi di tante altre diatribe? 
Al primo posto svettano gli odori sgradevoli. Non è affatto carino subire per anni (quasi tutti i giorni in estate) l'odoraccio della carbonella creata dai barbecue emanati dai balconi sottostanti con il chiasso a seguito. tuttavia...le amare cause processuali riguardano anche i dannati rumori molesti. 
Si…lo comprendo è difficile convivere con la friggitoria o la torrefazione del piano terra ma è altrettanto impossibile…
dormire la notte quando lo stabile ospita una discoteca alla moda dove la musica e il baccano resta ad alto volume fino all’alba. 
Per la verita’…al di la dei casi piu’ “disperati” molti processi nascono da situazioni irritanti che semmai…facendo breccia al buon senso e alla buona educazione si potrebbero davvero evitare. Per esempio (anche se gli orari lo consentirebbero...) il frastuono da discoteca dove oltretutto il gusto e' abominevole giacchè non è musica ma e' rumore di tipo"BUM BUM" per molti di noi e' irritante. E' comprensibile.
Oltretutto…c’è da aggiungere che gli appartamenti moderni…anche se costruiti di cemento armato…hanno ahimè muri sottilissimi attraverso i quali…si sentono anche i rumori più insignificanti. 
Non ti nascondo che questo problema che ha toccato anche me…riguarda ogni giorno anche tante altre persone...
destinate purtroppo a subire inermi...le urla arroganti e rozze di una madre (che invece di educare con  la logica ispirata dal buon cuore…) inveisce contro il figliolo soltanto attraverso grida minacciose con la conseguenza che anche lui si trova legittimato ad urlare cosi’ tanto…
che l’unica difesa per la vicina disperata è quella di andarsene da casa. 
Forse amico mio…non sei al corrente del fatto che proprio qualche mese fa l’Istituto di Ricerca:“E.On” ha lanciato il  sondaggio. 
In Italia…il 40 per cento degli intervistati...
ha dichiarato di essere irritato dai pettegolezzi gratuiti e dal chiasso dei vicini di casa! 
Ebbene! 
Dopo le 10 di sera...
la voce alta...assieme a tonfi creati da mobili spostati maldestramente sono certamente la  prima causa di  disturbo. 
Naturalmente…da che mondo è mondo…
i vicini di casa fracassoni sono sempre esistiti…ma da qualche anno a questa parte il problema cresce sempre di più e sembrano ormai lontani quei giorni beati allorquando…tra le pareti della propria casa non si sentiva nessun rumore e…
anzi …l’unico fruscio che si manifestava era quello di  un fantasma…proprio come accadde all’amico Totò in questo film esilarante dal titolo:
“TOTO’ CERCA CASA”.
https://www.facebook.com/watch/?v=2735048819907429
Scherzi a parte! Il problema della convivenza tra i vicini di casa è serio e sono convinta che con il passare del tempo diventerà sempre più grave. 
La ragione è molto semplice…la maggior parte dei contrasti si potrebbe superare mettendo in atto un pochino di intelligenza…
ma purtroppo l’educazione non esiste più e dobbiamo farcene una ragione. 
Anzi! La persona educata e che per le ovvie ragioni descritte non offre confidenza...viene aspramente criticata proprio da coloro i quali (tra le loro delicate mura domestiche) non fanno altro che parlarle alle spalle...dicendo cose assurde e scorrete
in compagnia dei loro parenti e amici seduti davanti alle loro tavole imbandite di cibarie. 
In errore...sono coloro i quali non pensano con la propria testa e si lasciano suggestionare senza sapere come stanno veramente le cose.
Pertanto…a te amica mia non rimane altro che subirti i loro discorsi miserabili che sovente tuonano sciocchi dalle loro mura. 
Perche’ è evidente. Coloro i quali  diventano inopportuni e di continuo sciorinano discorsi idioti con i propri famigliari…hanno un intercalare che mette a dura prova la pazienza di chi  è costretto ad ascoltare suo malgrado. 
Ora...potrei condividere assieme a te...
un problema di molti...ma che ho dovuto affrontare anche io facendo intervenire il mio legale. 
Per ben 6 anni ho sempre pulito le scale condominiali senza mai saltare un turno (fai conto anche con un piede ingessato aiutato da una stampella.) Tuttavia...visto che molti altri condomini non adempievano a quell'impegno- a un certo punto presentai le mie dimissioni pretendendo che le pulizie fossero assegnate ad una agenzia di pulizie che tutti pagassero me compresa. 
Cosi'...risultai antipatica. 
Purtroppo...avevano scambiato la mia fedelissima gentile disponibilita' con l'imbecillita' della sprovveduta. 
Oggi come oggi il problema e' stato risolto. Meditate gente! Meditate!
Ma vogliamo parlare anche del cigolio di una vecchia rete matrimoniale?
Pensa che nella mia lunghissima storia di inquilina...anni fa...durante la notte ero costretta a svegliarmi per il rumore causato…ogni volta che la coppietta al di la’ del muro di fianco…modificava la sua posizione sul materasso. 
A un certo punto...era quasi Natale...avrei voluto fargliene trovare una in regalo appoggiata con  un fiocco rosso sulla parete del pianerotolo perche' una rete matrimoniale nuova non è un articolo cosi’ costoso. Non è un segreto per nessuno che il primo pregio di una persona dovrebbe essere quello di mettersi nei panni degli altri…ma costoro se ne sono  infischiti facendo spallucce. 
Ma adesso…vorrei ritornare a sorridere. Naturalmente…le convivenze meno felici nascondono qualche attimo di comicità  anche se velato di tristezza…proprio come viene raccontato in un film che il regista Felice Farina giro’ alla fine degli anni ottanta con un cast di attori formidabili tra i quali il mitico Ciccio Ingrassia che ricordo ancora con affetto e molta simpatia.
Devi sapere amico mio che oltre all’immenso talento...nella vita di tutti i giorni lui era una autentico gentleman. Non scherzo. 
Pensa che tra una ripresa e l’altra...non solo provava la parte con il suo amicone Franco Franchi...ma tutto il resto del tempo lo trascorreva a leggere il suo copione seduto in un angolo del set...tanto che una volta mi avvicinai e mi sedetti accanto a lui che felicemente lo lesse anche a me. Tra una sua battuta e l'altra...io ridevo...ridevo...ridevo e lui era contento.
Poi mi aveva raccontato che era impegnato a leggere una nuova sceneggiatura di un film che avrebbe girato piu' in la nel tempo e che si sarebbe intitolato “CONDOMINIO” diretto dal regista Felice Farina. https://it.wikipedia.org/wiki/Condominio_(film)Ed Ora…tornando sull’argomento mi sento di aggiungere che per fortuna…la professionalità e la sensibilità di alcuni magistrati italiani ha compreso in pieno il grave disagio di coloro i quali subiscono continue molestie da vicini di casa. 
Tanto è vero che una storica sentenza della suprema a Corte di Cassazione…
ha condannato pesantemente chi si rende responsabile di stalking e disturbo nei confronti dei propri vicini di casa.

 https://www.condominio.it/wp-content/files/Stalking_in_condominio.pdf https://www.avvocatoinfamiglia.com/stalking-condominiale-ecco-come-tornare-a-vivere-in-pace/  Quindi…vi esorto cari maleducati! Siete avvertiti. Il messaggio dei magistrati è forte e chiaro! https://www.studiotecnicogiannini.it/2019/03/06/rumori-in-condominio-quali-sono-gli-orari-consentiti/Disturbare ripetutamente  un vicino di casa non è solo un comportamento volgare e meschino…
ma anche un grave reato che può comportare una severa condanna e…addirittura nei casi più gravi la LEGGE manda in prigione il responsabile delle molestie! 
Amico mio…ti mando un bacio con un soffio e ti do l’appuntamento domani sera alle 21. 
Tuttavia…prima di lasciarti vorrei ascoltare insieme a te  questa canzone di Lucio Dalla dal tiolo:
”LA CASA IN RIVA AL MARE”.
Dedicata a chi…ahimè la casa non ce l’ha. 
Amico mio...
ti mando un bacio con un soffio e ti aspetto domani sera alle 21 nella CHAT di FACEBOOK. 

WOW! 🤩

GRANDE PARMA! 🤩

❤️PARMA 1 - VERONA 0

Ieri pomeriggio…

il nostro Parma

ha incontrato sul campo

dello stadio Tardini il Verona

e ha vinto la sfida

per un gol a zero. 🌺

La partita…

ha avuto un inizio esaltante

per i nostri Gladiatori…

infatti…

dopo appena 25 secondi di gioco

il difensore gialloblu

Jasmin Kurtic

ha segnato una rete

da manuale…

beffando il portiere avversario.

Nonostante gli sforzi

dei veronesi

che hanno assediato

la metà campo

del Parma per

l’intera durata della gara…

il nostro Squadrone

ha controllato ogni azione

avversaria e ha vinto

la sfida tra l’esultanza

dei mille tifosi

ammessi nelle tribune.

La settimana prossima…

il campionato riposerà

per impegni della Nazionale.

Domenica 18 ottobre…

il nostro Parma

incontrerà fuori casa

l’Udinese di mister Luca Gotti…

reduce da ben 3

sconfitte consecutive

e ancora a zero punti.

Come sempre…

innalzo al cielo

il mio grido augurale:

“GRANDE PARMA!

FACCI SOGNARE!"❤️