lunedì

LUNEDI’ 4-5-2020 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”NONOSTANTE L’INIZIO DELLA “FASE 2” ASPETTIAMO ANCORA LA RIAPERTURA DEI NEGOZI DI PARRUCCHIERE. MI CONSOLERO’ TENENDOMI IN FORMA CON UN BEL PIATTONE DI SPAGHETTI E UNA PASSEGGIATA SUL MIO ADORATO TAPIS ROULANT.”


LUNEDI’
Mio caro amico…
Dopo 2 mesi di lokdown sono ancora qui di fronte alla tastiera dell’amato PC prigioniera delle mie piccole quattro mura domestiche. 
L'unica consolazione è riuscire a vivere questa parentesi…come fosse una occasione di crescita interiore. Tuttavia...per molte persone la solitudine e’ una dura condanna. 
Riporto pari pari...le parole del poeta greco Costantino Kavafis:
”...Se non puoi la vita che desideri cerca almeno questo per quanto sta in te: non sciuparla nel troppo commercio con la gente con troppe parole in un viavai frenetico. Non sciuparla portandola in giro in balia del quotidiano gioco balordo degli incontri e degli inviti, fino a farne una stucchevole estranea.” 

E adesso...vorrei condividere assieme a te il mio pensiero che e' questo:
"Coloro i quali non sono capaci di vivere in solitudine…talvolta si circondano di persone insignificanti." 
Come avete trascorso questi due mesi? 
Le mie giornate trascorse in casa...sono frastagliate tra letture…musica...
la visione di alcuni film con distese sulla sdraio al sole.
Naturalmente...non mi sono fatta  mancare la pausa riservata allo sport con le corsette sul tapis roulant ed esercizi a corpo libero.
E’ abbastanza arduo camminare per chilometri...immaginando di passeggiare nella natura incontaminata. 
Ma ti sei chiesto amico mio come hanno trascorrono gli italiani questa interminabile quarantena? Una risposta viene dall’onnipresente istituto DOXA che in una serie di interviste...
commissionate da una rivista di Parma...ha elencato le abitudini di  ben 600 persone  realizzando un quadro perfetto di coloro i quali  sono ancora alle prese con la clausura forzata.  https://www.foodweb.it/2020/04/le-abitudini-alimentari-ai-tempi-del-coronavirus-1/ Per prima cosa...
si sentono a disagio perché a mancargli è la possibilità di incontrare amici e parenti...ma se vogliamo dirla tutta...per  loro il divieto di praticare sport in palestra o passeggiare all’aria aperta e’ davvero un sacrificio arduo.  
Ma quello che mi ha maggiormente colpito è stato il cambio improvviso delle abitudini alimentari. 
Infatti molti di noi…costretti a rimanere in ozio si sono improvvisati cuochi provetti fino a confrontarsi con i migliori chef! 
Addirittura...un intervistato su cinque ha dichiarato di trascorrere ore ed ore in cucina per preparare pasti luculliani e dolci squisiti. 
Questo dato è sorprendente anche se per la verita’...molti single hanno raccontato di continuare a nutrirsi con la classica scatoletta di tonno o in alternativa con pietanze surgelate che in un battibaleno con qualche trucchetto sono in grado di trasformarsi in piatti gustosissimi. 
Non appena ho terminato di leggere tutto…
mi sono chiesta:”Ma tutto questo accade soltanto nella bella Parma a o anche in tutto il resto del mondo colpito da questa tremenda epidemia?" Non è un segreto per nessuno che nella mia città...la buona cucina ha il podio d’onore. 
Proprio per questo motivo...ho deciso di fare una piccola ricerca e il primo risultato sorprendente è stato quello di scoprire che in tutta Italia si è letteralmente raddoppiato il consumo di agrumi mentre è stato ridotto al minimo quello del burro. 
Finalmente…abbiamo deciso tutti insieme di nutrirci con tanta vitamina Ci e di abbandonare i grassi dannosi dove sovente si nasconde il temibile colesterolo! 
A questo punto ho voluto scoprire se anche nel resto del mondo il Coronavirus sta modificando le abitudini alimentari delle popolazioni colpite. 
Dopo tante ricerche…finalmente ho trovato un interessante articolo sul quotidiano spagnolo “El Pais”https://cincodias.elpais.com/cincodias/2020/04/27/economia/1588008529_316563.html Nel pezzo si legge che anche all’estero è cambiato il modo di nutrirsi. 
Negli Stati Uniti le vendite del tradizionale Bacon sono del tutto crollate mentre il consumo di “Avocado” importato dal Messico è aumentato in maniera vertiginosa. 
Insomma…alle tradizionali uova strapazzate con la pancetta servite a colazione…gli americani preferiscono una bella insalata a base di avocado. 
Questo vero e proprio cambio delle abitudini... ha sorpreso  soprattutto le grandi catene di supermercati e…per avere una spiegazione esaustiva di quanto accade…il quotidiano si è rivolto ad uno dei massimi esperti mondiali  di scienza della nutrizione il professor Sylvain Charlebois…
direttore del laboratorio di analisi agroalimentari della Dalhousie University di Halifax…in Canada. 
Lo studioso…ha spiegato che mentre all’inizio dell’epidemia le persone aspettavano in fila indiana all’ingresso dei supermercati per acquistare qualsiasi ghiottoneria nociva…come le tanto gustose patatine fritte e gli hot dog di maiale guarniti con tutte le salse del mondo…
oggi come oggi...sono piu’ attenti alla salute e hanno iniziato ad acquistare frutta e verdura in grandi quantità probabilmente perché ritenevano che una alimentazione sana ed equilibrata aiutasse l’organismo a combattere ogni malattia…un po' come ci raccomandavano le nostre nonne tanti anni fa. Mio caro amico…cosa aggiungere? 
Io non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento e in fondo…credo che questa riscoperta spasmodica della cucina casalinga di alta qualità sia  la conseguenza dell’abbondante  tempo libero...da trascorrere mentre si è chiusi in casa. 
Comunque...sono d’accordo con voi carissimi! Cosa c’è di meglio di una mattinata trascorsa in cucina a preparare un golosissimo dolce da mangiare soli soletti sdraiati comodi sul divanone? 
Anche io mi sono cimentata nella preparazione di raffinati budini al cioccolato guarniti di panna montata dal sapore squisito e capacissimi di aiutare a cancellare ogni malinconia qualora ce ne fosse bisogno. 
Purtroppo ahimè…anche la rinnovata passione  per la cucina ghiottona ha qualche controindicazione. 
E' si…perché la forzata immobilità assieme ad una alimentazione più ricca del solito si trasformano rapidamente in qualche chilo superfluo. 
Purtroppo...non sappiamo ancora se la prossima estate potremmo indossare l’amato bikini in riva al mare o al bordo della piscina. Fortunatamente…avendo la fortuna di avere una grande terrazza…il costume da bagno e' gia' diventato il mio indumento quotidiano. 
Tuttavia…una buona forma fisica si conquista giorno per giorno…naturalmente per le persone pigre ci vogliono mesi e mesi per raggiungerla e oltretutto basta anche una settimana  di pasti abbondanti e stare lontano dallo sport…per perderla. 
Mentre scrivo queste righe sulla mia pagina bianca…mi ritornano alla mente le indimenticabili immagini del pranzo luculliano di Nando Moriconi…il simpaticissimo personaggio creato dal grandissimo Alberto Sordi.Vorrei però aggiungere che il film è stato girato negli anni cinquanta…allorquando il ricordo delle mille restrizioni del tempo di guerra era ancora vivissimo nella mente di tutti. 
Per fortuna oggi nonostante tutto…la fame non esiste quasi piu’. 
Pertanto…nella quotidianita’…facciamo attenzione e nutriamoci al meglio. Nel caso...mangiamo una bella insalata e una macedonia di frutta capaci come sono di fornire tutto il necessario per vivere in salute durante queste giornate di ozio forzato!
Ascolta il mio consiglio…trascorri meno tempo in cucina a preparare raffinatissime pietanze e fai ginnastica a corpo libero. 
E ricorda che se non possiedi il tapis roulant o una cyclette...
va bene qualsiasi esercizio semplice... moltiplicato tante volte. 
Io…di tanto in tanto per cambiare salgo sulla mia cyclette e seguo il Giro di Italia virtuale!   
http://www.giroditalia.it/it/ Ti mando un bacio con un soffio e ti do appuntamento domani sera alle 21 nella chat di FACEBOOK!