lunedì

LUNEDI’ 11-5-2020 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”LE OLIMPIADI DI TOKIO SONO STATE RINVIATE AL 2021 E ANCHE GLI EUROPEI DI CALCIO SI GIOCHERANNO IL PROSSIMO ANNO. MA NOI TIFOSI CI CONSOLIAMO RIAMMIRANDO LE GRANDI SFIDE DEL PASSATO COME LA MITICA PARTITA GIOCATA TRA ITALIA E GERMANIA AI MONDIALI DI MESSICO ’70.”


LUNEDI’ 11-5-202o
Fino a tre giorni fa...quando mi sono scattata queste foto in costume...
sembrava gia' estate.
Oggi ahme'...sembra tornato l'inverno.
Mio caro amico…
l’anno che stiamo vivendo è particolarmente avaro per noi amanti di quelle emozioni che soltanto il grande sport è capace di trasmetterci. 
I Campionati Europei di Calcio sono stati rimandati al 2021 e chissà quale sarà la formula che adotteranno. 
E’ sì…perché quest’anno il torneo doveva essere una spettacolare kermesse con le partite disputate in tutte le maggiori capitali europee: da Roma ad Amsterdam…
da Londra a Monaco di Baviera…da Budapest fino ad arrivare a San Pietroburgo. Ma purtroppo ahimè…in prima battuta abbiamo avuto il ritardo dei lavori di ampliamento dello stadio di Bruxelles…
poi c’è stata l’uscita della Gran Bretagna dalla UE e alla fine…
abbiamo assistito alla chiusura di tutti gli stadi europei a causa della dannata epidemia che ha costretto il Comitato Organizzatore a sospendere tutto. 
Anche il Campionato italiano nazionale è stato cancellato dall’emergenza in corso 
e adesso...non ci resta che sognarle le prodezze dei calciatori…con la visione dei filmati delle partite più importanti del tempo che fu'...tornando a sognare di nuovo  le mitiche:“Notti Magiche”.Ma tu…amico mio…quale sfida vorresti rivedere per prima? La mia risposta è immediata. A me...piacerebbe assistere ancora una volta al mitico scontro tra le nazionali italiana e tedesca occidentale...giocato in Messico durante i mondiali  del 1970. 
Molte persone…ricordano ancora il risultato di quella magica giornata del lontano 17 giugno 1970 rimasto ancora scolpito a lettere di fuoco negli annali del calcio. La vittoria...fu splendida! La partita si concluse con il risultato di 4 a 3 per gli Azzurri e rese felice come non mai...i tifosi italiani.Sono convinta che anche tu…nella tua memoria di bambino…ricorderai perfettamente quella prodigiosa performance della nostra nazionale giocata  sul terreno dello stadio Atzeca di città del Messico. 
Tuttavia…l’unico rimpianto che sbranera’ il tuo ricordo è il rammarico di non aver visto in diretta neppure un minuto di gioco. 
Ma ora…assieme a me chiudi i tuoi occhi soltanto per un attimo. 
E immagina l’emozione dei tifosi di allora 
che ascoltavano le indimenticabili cronache del “principe” dei radiocronisti che si chiamava Enrico Ameri. Sto leggendo nell’album dei ricordi…che il commento della diretta  televisiva era stata affidato al fantastico  Nando Martellini…altro big  delle cronache sportive. 
Ma ora…prova ad immaginare le emozioni di quella giornata di gloria. Sono sicura che  l’Italia del 1970 era molto diversa da quella che conosciamo  oggi…
in quei giorni i cinematografi...erano gremiti di gente perché  proiettavano un film molto atteso dal titolo:“UN MAGGIOLINO TUTTO MATTO” della Walt Disney A quell’epoca…la televisione di casa aveva soltanto due canali e ogni giovedì sera...tutti gli spettatori seguivano sul primo canale nazionale...la trasmissione che si chiamava  “RISCHIATUTTO” (ricordi?) il telequiz di Mike Bongiorno che distribuiva favolosi premi in danaro ai concorrenti? 
Naturalmente...si trattava di somme che oggi farebbero sorridere tanto e’ vero che la vincita più consistente...venne conseguita dalla mitica signora Giuliana Longari 
che riuscì a accumulare ben 13 milioni di lire in gettoni d’oro che a quell'epoca fu’ una discreta cifra che le permise  di acquistare un bell’appartamento nella sua Pescara.Tuttavia…la famosissima  signora Longari non aveva certo  bisogno di quella vincita per acquistare la casa anche perche’ qualche anno dopo fu svelato attraverso gli organi di stampa…che  in realta’ era la proprietaria di una notissima fabbrica di liquori. 
Ed è ovvio che Rischiatutto cambiò la sua pia esistenza…infatti dopo la parentesi di notorietà regalata da Mike Bongiorno…la signora Giuliana inizio’ a lavorare come autrice di programmi televisivi collaborando con il grandissimo  Paolo Limiti. 
Certamente…per coloro i quali erano abituati ad andare a dormire dopo Rischiatutto deve essere stata una bella impresa seguire in televisione le partite della Coppa Rimet...che erano i Mondiali di allora. 
Non so se ricordi…ma per il  diverso fuso  orario…in Italia le gare venivano trasmesse nel cuore della notte...
Nella platea di casa gli spettatori erano un po' assonnati e...in pigiama…seduti di fronte alla televisione si divertivano come pazzi per via delle loro discussioni annesse al frastuono delle urla che inneggiavano senza tregua l’amata Italia. Quella volta...il Mondiale degli azzurri era partito in sordina e per i giocatoriera importantissimo raggiungere un buon piazzamento e far dimenticare la figuraccia 
rimediata nei mondiali del 1966 durante la Coppa Rimet...disputata in Inghilterra allorquando...la Nazionale venne eliminata agli ottavi di finale dalla squadra della Corea del Nord con un gol...segnato da un calciatore dentista coreano. 
Si hai letto bene…la squadra avversaria  era formata da semplici giocatori dilettanti…fai conto…quelli che  partecipavano ai tornei della parrocchia. Pensa che i nostri Azzurri ritornarono in Italia accolti all’aeroporto da un vero e proprio lancio di pomodori e uova marce. 
Comunque…ben presto la Nazionale  trovò un nuovo impulso  e si preparò ai Mondiali di Città del Messico con il preciso impegno di portare a casa un bel risultato. 
L’Italia del 1970...era allenata da mister https://it.wikipedia.org/wiki/Ferruccio_ValcareggiFerruccio Valcareggi…
proprio colui che aveva portato in Nazionale un autentico poker d’assi. https://www.rivistacontrasti.it/gigi-riva-tuono/
I nomi grandiosi erano questi: 
Gianni Rivera…Sandro Mazzola…Gigi Riva e...Roberto Boninsegna.  
Il nostro Squadrone...era riuscito a superare di slancio tutti gli avversari e ad arrivare alla semifinale con la Germania Ovest…una delle squadre più forti del torneo. 
Quella sfida  tra Italia e Germania...mise a dura prova le coronarie dei  tifosi tedeschi che seguivano la partita in TIVU. 
Dopo appena 8 minuti di gioco…l’Italia era in vantaggio con un gol di Boninsegna. 
Poi...la partita sembrava gia’ vinta e i tifosi erano gia' pronti a correre in strada a bandierine alzate tra canti di gioia. 
Pero’ accadde…che a tempo abbondantemente scaduto...Karl Schnellinger il roccioso difensore tedesco…nonché giocatore del Milan di allora…  
segnava il gol del pareggio per la Germania gettando nella disperazione i tifosi italiani che già pensavano ad un amaro addio ai Mondiali. 
Ma quella volta…la Dea Fortuna indossava la maglia degli Azzurri e dopo i tempi supplementari  da cardiopalma…la partita terminava a 4 a 3 per l’Italia.Vorrei ricordare ancora una volta i nomi dei marcatori italiani:”Roberto Boninsegna… Tarcisio Burgnich…Gigi Riva e Gianni Rivera. Dopo questo trionfo…il sogno di conquistare la Coppa Rimet terminò il 21 giugno 1970 con la sconfitta per l’Italia di 4 a 1 nella partita contro quel Brasile del grandissimo Pelè. 
Pero’ almeno…per qualche giorno avevamo sognato. Sono passati tanti anni da allora…addirittura  mezzo secolo e la nostra Italia è cambiata profondamente. 
Non è più l’Italia contadina e operaia del 1970…
ma dopo tante conquiste sociali e  dopo aver attraversato i sanguinosi “ANNI DI PIOMBO”... 
siamo diventati uno dei più grandi paesi del mondo. 
Ma...dannazione! Il terribile Coronavirus ha sconvolto la vita di tutti. Tuttavia...adesso il mio desiderio e' quello di concludere il mio post con una frase del grande scrittore Paulo Coelho che recita cosi':
“NON ESISTE NOTTE TANTO LUNGA DA IMPEDIRE AL SOLE DI SORGERE DI NUOVO!”.  
Dammi la mano amico mio...
Non dobbiamo scoraggiarci…
perche' molto presto...
della spaventosa epidemia 
non rimarra' altro...
che un brutto ricordo! 
Vi lascio con la visione del piccolo Napoleone...che osserva allo specchio questo video che mi sono divertita a girare.
Con la speranza...che al posto delle Olimpiadi...la televisione
trasmetta giorno per giorno tutta la raccolta cinematografica  del bellissimo Alain Delon il cui fascino irresistibile e' rimasto intatto.
Come sempre...
ti attendo domani sera nella chat di FACEBOOK ALLE 21.