lunedì

LUNEDI' 13-4-2020 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”DOPO TANTI GIORNI TRASCORSI IN CASA ARRIVA IL MOMENTO DI PENSARE A QUANDO FINIRA’ L’ISOLAMENTO. PREPARIAMOCI A GIORNI DI ASSOLUTA FELICITA’ MA…NE SONO SICURA…COME ACCADUTO IN CINA (ANCHE DA NOI…) SI MOLTIPLICHERANNO I DIVORZI.”


LUNEDI’ 13-4-2020
Mio caro amico…
quel tremendo mostro che ormai tutti chiamiamo Coronavirus costringe ognuno di noi...ancora una volta...a rimanere nella propria dimora. 
Naturalmente…abbiamo dovuto riorganizzare in modo nuovo la nostra vita. 
Del resto...chi lo avrebbe mai detto!
Proprio quest’anno…
durante il quale si dovevano disputare anche le Olimpiadi e i Campionati Europei di Calcio…un destino crudele ci ha messo con le spalle al muro costringendoci ad allontanarci dai moltplici avvenimenti sportivi e anche dai nostri affetti piu’ cari. 
Non c’è che dire! 
L’unica gara che ci stiamo apprestando a vivere è quella contro la solitudine  e per moltissime persone…è una sfida assai ardua perche' in pochissimi riescono a vivere felici soltanto in compagnia di loro stessi e questo è un gran peccato.
Comunque...anche se non pratichiamo sport all'aperto...in un lampo abbiamo sostituito la passeggiata mattutina al parco con una vigorosa pedalata sull’amata cyclette…immaginando di percorrerla in una tranquilla stradina alberata. 
Io che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento...
mi accontento di corricchiare sul tapis roulant e...per fortuna riesco facilmente a conservare il mio peso forma.  
Altrimenti...oggi mi troverei nelle condizioni del ragioniere più famoso d’Italia. Hai capito bene! Intendo proprio il mitico Ugo Fantozzi…che con tremenda fatica si cimentava a fare qualche esercizio  di ginnastica. 
Come stai amico mio? 
Io cerco di inseguire le ispirazioni dettate dal cuore. 
E dopo aver eseguito i miei facilissimi esercizi a corpo libero…le mie giornate proseguono con gli studi dei colori. 
Comunque…ti confesso che non rinuncerei mai alle corsette sul mio tapis roulant…
e nemmeno ai miei esercizi eseguiti a corpo libero. 
Nella fotina in alto...sono ritratta nel corridoio della mia vecchia casa.
Era talmente esteso...che potevo permettermi di corricchiare anche senza tapis roulant.
Del resto è importantissimo temprare il nostro corpicino. Dobbiamo avere le spalle forti in modo da affrontare qualsiasi batosta che tal volta la vita ci propone. 
In questi giorni…capita spesso di immaginare come sarà la vita di tutti noi alla fine di questo duro periodo di clausura forzata. 
Già prevedo che finita la crisi…il primo impegno di molti di noi sarà quello di ritornare in  forma e prepararsi a lunghissime giornate in riva al mare per cogliere ogni raggio di sole e rimpiazzare quelli che…ahimè si sono perduti nelle prime settimane di primavera. 
E...mentre la settimana scorsa...
sulla mia terrazza mi beffavo della giornata dedicata agli scherzi...oggi sogno di crogiolarmi al sole caldo di agosto. 
Opss...ma al mio risveglio...ascolto in tivu’ una giornalista raccontare che i professionisti più ricercati in futuro...saranno proprio gli specialisti in diete dimagranti abili ad unire  la loro profonda conoscenza della natura umana…ai principi della medicina. 
Sono certa che lavoreranno a lungo per convincere i loro pazienti a seguire alcuni consigli fondamentali. 
Sto pensando a coloro i quali…terminato il periodo trascorso da reclusi in casa andranno a dimorare in una dorata beauty farm come questa…diretta dai dottori Carlo Verdone e Renato Pozzetto.Naturalmente…i problemi di coloro i quali sono costretti ad una forzata reclusione non finiscono qui. 
In fondo ci siamo trovati all’improvviso ingabbiati tra quatto mura…un po' come è capitato agli astronauti che per un anno circa sono rimasti in orbita a bordo di una navicella spaziale con abitacoli molto ridotti. 
Aprendo questo link…potrai leggere gli utili suggerimenti che ci offre il mitico comandante Paolo Nespoli.  https://www.corriere.it/cronache/20_marzo_24/coronavirus-consigli-paolo-nespoli-a-casa-ci-vuole-programma-svolgere-88facd1c-6d2f-11ea-ba71-0c6303b9bf2d.shtml?intcmp=emailNLcor_americacina_25marzo2020 Ora…la domanda nasce spontanea:
”Chissa’ come sarebbe stato interessante trascorrere questi giorni di forzato isolamento in viaggio nello spazio siderale…proprio come ha fatto la nostra prima astronauta Samantha Cristoferetti...  https://www.focus.it/scienza/spazio/la-diretta-della-partenza-di-samantha-cristoforetti o o come il nostro amico Totò…capace com'era di trasformarsi in coraggioso astronauta pronto a sbarcare sulla Luna. 
Lo possiamo anche ammirare nei panni di un carcerato che…beato lui…
a differenza nostra…è capace di entrare ed uscire a suo piacimento dalla galera di Poggio Reale…proprio come ci mostra in queste scene mitiche del film dal titolo:“OPERAZIONE SAN GENNARO” Purtroppo e' del tutto ovvio che questa situazione di segregazione finirà col deprimere le persone piu’ fragili che…alla fine per ritornare a sorridere...dovranno ricorrere alle terapie piu’ avanzate. 
Anche questa volta…il mitico Totò ci viene in aiuto con le indimenticabili scene del film dal titolo:“IL MEDICO DEI PAZZI”In questa esilarante pellicola…recita la parte di uno psichiatra costretto suo malgrado ad affrontare un paziente che si comporta da marito gelosissimo. 
Proprio questo celebre cammeo…mi suggerisce  un altro dei problemi nati da questa lunga e noiosa reclusione in casa propria. 
Pensa per un attimo a quanti fastidi stanno affrontando le coppie in questo periodo di “detenzione” che sono rimasti troppo tempo lontani dal conforto di una passeggiatina con  relativa sosta al bar per un caffè. 
E’ evidente che queste piccole rinunce quotidiane…assieme al momento preoccupante che siamo costretti a vivere…
si trasformano in una miscela esplosiva che alla prima occasione...potrebbero anche trasformarsi  in un potente litigio. 
Siamo ancora in piena crisi e qui in Italia gli studi dei legali specializzati in divorzi sono chiusi e poco fa…cercando  tra prime pagine della stampa di tutto il mondo ho letto una  notizia che è questa: https://www.globaltimes.cn/content/1181829.shtml  Nella città di Shaanxni…megalopoli di ben 8 milioni e mezzo di abitanti…una volta terminata l’emergenza del Coronavirus ne è iniziata subito un’altra…quella fai conto inerente alle richieste di divorzio capaci come sono di paralizzare il Tribunale cittadino. 
Devi sapere che la Cina si è appena risvegliata dalla lunga quarantena imposta dall’epidemia. 
E’ vero…per i cinesi sono sufficienti  40 minuti per ottenere il divorzio…ma le liste di attesa sono diventate interminabili. 
La ragione è sempre la stessa…due coniugi costretti ogni giorno a vivere sotto lo stesso tetto…si sono improvvisamente scoperti insopportabili a vicenda. https://www.ivid.it/trailer/film/1963/55-giorni-a-pechino/trailer-originale-28713.html  Anche qui da noi…le cronache di questi giorni ci narrano storie famigliari dai contorni biechi finite malamente in  tragedie. 
Qui  in Italia…alcuni comitati contro la violenza domestica hanno scritto al Premier Giuseppe Conte e a alla ministra Elena Bonetti...
implorando un aumento dei fondi proprio per dare un aiuto a pieno regime al  mitico telefono 1522…dove appunto è necessario denunciare casi di violenza tra le mura di casa. 
Pare infatti…
che i primi dati disponibili sulla Cina del Coronavirus…ci mostrino casi di maltrattamenti in famiglia letteralmente triplicati. 
Io spero con tutta l’anima che non accada lo stesso anche da noi. 
Mio caro amico…
vorrei fare  mie...
le parole pronunciate da Totò all’inizio del secolo scorso. Riporto pari pari:
“Mi hanno mandato a fare la guerra contro un nemico che neppure conosco …” 
Ed è proprio questa la faccenda tristissima!
Siamo tutti impegnati in una battaglia contro un nemico sconosciuto. 
Tuttavia…ne sono sicura. 
Anche questa guerra la vinceremo! 
Amico mio...
CON TUTTO IL MIO CUORE...
BUONA PASQUETTA!
ti lascio con le note di questa canzone del grande Giorgio Gaber che si intitola:
"LA LIBERTA'" 
Ti aspetto domani sera alle 21...
nella chat di FACEBOOK!