lunedì

LUNEDI’ 30-3-2020 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:” ATTENZIONE! FRA 2 GIORNI E’ IL PRIMO DI APRILE. DAGLI ALBERI CHE IN SVIZZERA PRODUCONO SPAGHETTI…ALL’INVASIONE ALIENA DELLA TERRA NARRATA DA ORSON WELLES…I PESCI D’APRILE CI HANNO SEMPRE REGALATO QUALCHE SORRISO DURANTE LE ULTIME GIORNATE DI QUARESIMA.”


LUNEDI’ 30-3-2020
Mio caro amico…
Adesso...
vorrei sorridere un po' assieme a te.
Oggi è il 30 marzo e sono molto felice per il ritorno dell’amata Primavera che proprio ieri è stata battezzata dall’arrivo dell’ora legale. 
Finalmente…le giornate illuminate dai raggi del sole ancora tiepidi si stanno gradatamente allungando…segno tangibile che oramai la cattiva  stagione è soltanto un ricordo. 
Mentre ci avviciniamo alla Pasqua…
ecco irrompere nel monotono tran tran quotidiano il giorno del Pesce di Aprile (sai?) ricorrenza dal sapore goliardico che dopodomani regalera’ un sorriso alle nostre pie anime? 
Ricordo che a scuola…
noi bambine ci divertivano moltissimo a disegnare con le matite colorate su un foglio di quaderno un pesciolino che poi con gesto rapido e furtivo…attaccavamo alle spalle della professoressa tra i sorrisi compiaciuti di tutta la classe! Le 3 fotine mi ritraggono all'eta' di 16 anni.
Nella nostra ingenuità non pensavamo neppure per un istante che con  il nostro piccolo scherzo celebravamo una tradizione iniziata alcuni secoli prima. 
Sapevi che la storia del divertente scherzetto del pesce risale al 1564 allorquando re Carlo IX di Francia aveva fatto creare il nuovo Calendario Gregoriano? 
E’ si amico mio…perche’ da pochi decenni era stata scoperta l’America e  il mondo era entrato nell’era moderna. 
C’è da aggiungere che Re Carlo…
tra l’incredulita’ dei suoi sudditi che li per li avevano pensato ad una meravigliosa burla…aveva erroneamente pensato di decretare l’inizio di ogni nuovo anno in data primo di aprile. 
E’ pur vero che improvvisamente l’evidente imbarazzo gli fece cambiare idea…ma ormai la tradizione degli scherzi del 1° aprile era nata. Senza ombra di dubbio…amico mio ti sarai chiesto chi avesse mai avuto il coraggio in quegli anni cosi’ difficili di inventarsi diabolici scherzi.Ahimè…purtroppo le cronache di allora non lo dicono e per avere le prime notizie certe bisognerà aspettare almeno altri 150 anni…
quando nella ridente cittadina marchigiana  di Fabriano venne alla luce un bambino appartenente ad una celebre e nobile famiglia. Il fortunatissimo pargolo…si chiamava Onofrio del Grillo e in giovane eta’ si sarebbe trasferito a Roma.Fu’ proprio nella città del Papa che il mitico Marchese del Grillo ogni giorno che si rispettasse diede sfogo alla sua voglia di prendersi gioco dei suoi concittadini. 
Le sue gesta sono entrate nella leggenda e hanno permesso al grandissimo  Alberto Sordi di realizzare un film  straordinario per raccontarle.Il nostro Albertone…ha disegnato con arguzia il personaggio di un uomo di mezza età che per sconfiggere la noia…trascorreva parte del suo tempo a organizzare infausti scherzi ai cittadini romani. 
Le sue vittime partivano dall’ultimo dei clochard fino ad arrivare all’emerito Papa in persona.Tuttavia…il Marchese del Grillo…
nonostante fosse il cameriere segreto di Sua Santità…in questo modo si divertiva da par suo a esorcizzare la noia e in questo modo si prendeva gioco di tutti…
un po' come facevano i cinque divertentissimi protagonisti della serie di film dal titolo:“AMICI MIEI”. 
Ecco qui i nostri eroi…impegnati in uno scherzo architettato durante le festività pasqualiNaturalmente…accanto a questi memorabili burle…c’è n’è stata un’altra talmente ben riuscita da meritare un premio per la migliore regia. Il padre di questa beffa…era un’affermato scrittore inglese e si chiamava Herbert George Welles. 
https://it.wikipedia.org/wiki/H._G._WellsLa sua passione erano i romanzi di fantascienza. E a soli 30 anni (in data primo aprile 1897) pubblicò sulla rivista inglese ”COSMOPOLITAN” la cronaca dello sbarco degli alieni che a detta sua…avvenne negli Stati Uniti. 
Naturalmente…buona parte dei suoi lettori si resero immediatamente conto che il testo scritto era soltanto il risultato del talento geniale dello scrittore (che evidentemente aveva fantasia da vendere…) 
certo è che alcuni ingenui…avevano davvero creduto che i marziani fossero sbarcati a New York. 
Pensa che molti anni dopo…il regista Orson Welles che all’epoca era soltanto un semplice giornalista…
decise di riproporre personalmente questo micidiale scherzo recitando caparbiamente una convulsa cronaca trasmessa per voce da una radio americana. 
Narrò in diretta lo sbarco di extraterrestri arrivati da un altro pianeta per occupare New York. 
La storia ci racconta che quella puntata radiofonica provocò autentiche scene di panico con migliaia di americani scappati dalle loro case per il terrore degli alieni. 
Ecco che lo scherzo ideato il 1° aprile di tanti anni prima…aveva ottenuto  di nuovo un grande successo. 
Peccato che a quei tempi la amata televisione non fosse diffusa in tutte le case americane. A proposito…qualche anno fa la BBC…famosa emittente inglese…
aveva preparato con molta cura un incredibile scherzo trasmettendo questo documentario che a detta del suo autore…avrebbe dimostrato al mondo intero l’esistenza di una colonia di Pinguini capaci di volare.Peccato che questi simpatici animaletti abituati a vivere tra i ghiacci…abbiano soltanto due piccole ali che non gli permetterebbero in alcun modo di solcare i cieli  come fanno gli altri uccelli. 
Ma in quanto a celebri scherzi non finisce qui. 
Devi sapere amico mio…che la BBC nel lontano 1957 aveva già creato un micidiale “PESCE DI APRILE” ai suoi affezionati spettatori. Intendo lo scherzo d’autore realizzato con l’aiuto del giornalista Richard Dimbley che in quegli anni era niente meno che il serissimo portavoce della Corona inglese. 
L’elegante personaggio di cui ti parlero’…era sempre vestito in divisa con l’immancabile bombetta in testa ed elegante ombrello tra le mani anche in piena estate. 
Ecco…proprio la sera del 1° aprile di quell’anno la TIVU inglese…aveva trasmesso questa assurda notizia.Il prestigioso giornalista spiegava come nella Svizzera Italiana…esistessero immense coltivazioni di “PIANTE DI SPAGHETTI” miracolosi alberi dai quali pendevano migliaia di fili di pasta…destinati ad essere l’ingrediente principale di squisite carbonare e amatriciane. 
Questa storia inverosimile  degli spaghetti che crescevano sugli alberi…venne raccontata in maniera così convincente che il giorno successivo… all’ingresso dei supermercati della City si erano formate lunghissime code di londinesi...
che desideravano acquistare soltanto i meravigliosi  spaghetti svizzeri…così come racconta  questo articolo che rievoca l’incredibile burla.  https://www.swissinfo.ch/ita/cultura/pesce-d-aprile-_il-raccolto-degli-spaghetti-svizzeri-resta-fra-i-migliori-scherzi-di-sempre/43069078. Naturalmente...la tradizione del Pesce d’Aprile non poteva risparmiare  i personaggi dei cartoni animati. Ti propongo questo short di “Braccio di ferro”.Anche i ben più moderni Simpson amano divertirsi.Ma…la vita si sa. Non è sempre un gioco…a volte quello che a prima vista sembra uno scherzo è assoluta realtà. Pensa che  il primo di aprile del lontano 1976…un ragazzo americano di appena 21 anni…
alto e allampanato con il viso incorniciato da un paio di occhialoni da miope e senza un soldo in tasca…comunicava a tutti i quotidiani americani  di aver coronato  il suo sogno...quello di fondare una società per produrre computer così perfetti da far tremare i  colossi dell’informatica come la IBM. 
Il suo comunicato stampa…appariva talmente ambizioso da sembrare uno scherzo…proprio un Pesce d’Aprile a cui nessuno volle credere. Quel ragazzo si chiamava Steve Jobs…l’inventore della società:”APPLE”.Quel giorno del lontano primo aprile del 1976…era iniziata una autentica rivoluzione nell’informatica. 
Le multinazionali del settore erano state sconfitte da un modesto giovanotto che amava ripetere ai suoi collaboratori:
“SIATE AFFAMATI…SIATE FOLLI”. 
Ti lascio con una raccomandazione…ahimè…scontata
Attento al Pesci di Aprile…lo scherzo inaspettato è sempre in agguato! 
Ti mando un bacio con un soffio...
e come sempre...
domani sera alle 21...
ti attenderò nella chat di FACEBOOK.