lunedì

LUNEDI' 23-3-2020 AMICO MIO E' IL POST DI OGGI TITOLO:"E’ SOLO QUESTIONE DI TEMPO. PERCHE’ MOLTO PRESTO CI TUFFEREMO CON TUTTA L’ANIMA NELLA NOSTRA STAGIONE PIU’ BELLA! E’ QUASI ARRIVATO IL MOMENTO DI PERDERE QUALCHE CHILO. ECCO LA DIETA PER TORNARE AL PESO FORMA SENZA USCIRE DI CASA. NON SERVONO SACRIFICI…BASTA PASSEGGIARE IN CASA PROPRIA A PIESI SCALZI!"


LUNEDI’ 23-3-20120
Mio caro amico…
la Primavera è appena arrivata e la Natura si risveglia con un tripudio di sfumature.
E' solo questione di tempo...
ma molto presto ci tufferemo con tutta l'anima...
nella nostra stagione piu' bella!
Questo incantevole periodo dell'anno è coccolato dal garrito delle rondinelle e dai versetti stupendi delle mie amiche tortore...
che ogni mattina mi fanno compagnia.
Finalmente…dopo il gelo e la nebbia degli scorsi mesi è possibile svegliarsi la mattina…
alzare lo sguardo e ammirare il cielo azzurro...illuminato da nostro fratello Sole. 
Sono convinta...
che queste siano le giornate più belle dell’anno con le ore di luce che aumentano progressivamente e che invitano a fare sport all’insegna della dolcissima ebbrezza... impregnata del profumo dei fiori che con immensa poesia iniziano a sbocciare. 
Purtroppo...in questo nefasto periodo...
dove e' vietato restare all'aperto...
approfitto del tapis roulant di casa mia per corricchiare un pochino.
Naturalmente…
la stagione che si è appena conclusa ci ha costretti a rimanere più a lungo nelle nostre dimore e la vita sedentaria si sa’ non aiuta a mantenere il peso forma. 
Ed e’ vero! Parlare di diete e di esercizi fisici faticosissimi non è mai piacevole…ma questa volta...il mio desiderio e' quello di narrarti una notizia che ho letto nei giorni scorsi. 
Negli Stati Uniti è stata messa a punto una nuova dieta studiata a tavolino...
che ha come obiettivo quello di perdere i chili di troppo e riacquistare senza faticare…una forma smagliante. 
Non ci crederai…ma è semplicissima e non occorre nemmeno ridurre in maniera drastica i nostri pasti prelibati. 
Amico mio…pare  che sia sufficiente camminare a piedi nudi sul pavimento delle nostre mura domestiche!
Non ti nascondo che sono rimasta basita e ho ripensato a una leggendaria commedia di Neil Simon dal titolo:
“A PIEDI NUDI NEL PARCO” dopo di che...curiosando qua e la’…ho letto sulle pagine di una rivista medica il saggio scritto da un dottore americano che…confrontando i dati di quasi un centinaio di suoi pazienti…aveva fatto una scoperta davvero inaspettata. 
Aveva notato che coloro i quali erano abituati a camminare  in casa a piedi nudi...erano piu’ facilitati a mantenere inalterato il proprio peso forma. 
Francamente...all’inizio mi è sembrata soltanto una coincidenza legata a uno di quei diabolici casi che buttano fuori strada anche il più bravo degli scienziati…
pertanto...ho deciso di approfondire meglio questa notizia che mi ha incuriosito moltissimo. 
Cosi’ ho scoperto che un altro ricercatore americano…
il  professor Daniel Lieberman…nonche’ docente all’Università di Harvard è un convinto sostenitore della teoria che camminare in casa a piedi nudi sia molto importante per la propria salute. 
Bada bene amico mio…il professor Lieberman non è un medico qualsiasi…
ma un biologo di grande talento. 
Questo professionista è un simpatico cinquantenne con i capelli brizzolati ed una barba che ne incornicia il sorriso…
e cosa importante…
adora camminare a piedi scalzi. 
La teoria di questo studioso  nasce da una osservazione elementare che è questa. 
Per migliaia di anni…
le donne e gli uomini della terra...sono stati abituati a camminare a piedi scalzi…perche’ e’ soltanto  da qualche secolo che sono state inventate le calzature. 
Tuttavia…utilizzarle…obbliga a camminare in un modo quasi innaturale. 
Camminare o correre scalzi è un ottimo esercizio per i nostri piedini!  
Non ti nascondo che questa teoria mi ha fatto tornare alla mente un campione sportivo del passato…ormai quasi dimenticato. 
Il suo nome accende ancora i cuori delle persone che hanno seguito le Olimpiadi di Roma del 1960. 
Questo grandissimo…si chiamava Abebe Bikila ed era un’atleta etiope che era diventato uno dei simboli di quella memorabile Olimpiade proprio per aver stravinto la Maratona gareggiando a piedi scalzi. 
Pensa…ha corso per ben 40 chilometri…senza fermarsi percorrendo le strade di Roma arroventate dal sole estivo...senza mai arrendersi. 
E...cosa incredibile è che lui considerava i caratteristici sampietrini “morbidi come il velluto”.Sono convinta...che il professor Lieberman abbia valutato attentamente il caso clamoroso dell’atleta che ha dominato e vinto quella Maratona...gareggiando semplicemente a piedi scalzi. 
Tanto e’ vero che dieci anni fa…aveva deciso di recarsi in Kenia in compagnia dei suoi assistenti proprio per studiare le abitudini di vita dei pastori e dei contadini di quel paese che non avevano mai indossato scarpe in vita loro. 
In questo modo…confrontando le abitudini degli abitanti di Nairobi (che gia’ allora  vestivano secondo la moda americana servendosi di calzature all’ultima moda...) ottenne un risultato clamoroso. 
Questo signore...era riuscito a dimostrare che camminare senza scarpe migliorava di gran lunga la qualità della vita aiutando a mantenere in buona salute...le articolazioni delle gambe. https://www.repubblica.it/scienze/2019/07/26/news/casmminare_a_piedi_nudi_non_soltanto_una_moda_potrebbe_davvero_fare_bene-232102460/ Naturalmente…
per confermare il risultato delle sue ricerche occorreranno anni ed anni di verifiche…
ma il primo passo è gia’ stato fatto! 
Mio adorato compagno di viaggio…ti diro’…leggere su giornali che camminare a piedi nudi aiuta a non ingrassare e a mantenere in forma il proprio corpicino...mi entusiasma enormemente. 
Io adoro...vivere seguendo le leggi della Natura e credo proprio che  accarezzare il pavimento di casa con i piedini a passi leggeri...
trasmetta anche magiche vibrazioni capaci di mantenere  il buon umore alle stelle. 
Ora…frugando nella memoria sento riecheggiare queste note...La riconosci? E’ Sandy Show…l’ eccezionale artista inglese  che aveva l’abitudine di cantare nei concerti rimanendo  a piedi scalzi http://www.sandieshaw.com/  Non è un caso che anche lei oggi sia in piena forma. 
E poi…merita  un ricordo specialissimo anche questo famoso giornalista che in una puntata di:“DOMENICA IN” di tanti anni fa…ha passeggiato a piedi nudi sui carboni ardenti.Lo riconosci? 
E’ Mino D’Amato…anchorman della Rai. Naturalmente…anche questa volta...bisogna agire facendo appello al proprio buon senso e…nonostante io sia una tedeschina come “Herr Kurt”...di passeggiare sopra il fuoco non ci penso affatto…
ma quando rientro a casa dopo una giornata di lavoro...ho anch’io l’abitudine di togliermi le scarpe e restare a piedi nudi. 
E dunque…mi chiedo:
”Gioverà anche alla salute delle articolazioni? 
Mi aiuterà a mantenere il peso forma? Chissa’. 
Comunque...in questo amaro periodo di pestilenza...una volta entrati nelle nostre dimore...lavare con la spugnetta le suole delle nostre scarpe…o accantonarle indossando le ciabattine...
puo' aiutare ad evitare  di portare dalla strada  elementi nocivi alla nostra salute. 
Oltretutto...pare che i microbi appiccicati sotto le suole...favoriscano anche l’aumento di peso...proprio come dimostra  un ponderoso studio portato avanti congiuntamente dalle cliniche universitarie portoghesi di Averio e Beira. 

Per concludere...
coccolata dalle note suadenti
dell'Inno di Italia...
ti mando un bacio con un soffio...
e ti aspetto nella CHAT di FACEBOOK domani sera alle 21.