lunedì

LUNEDI’ 16-3-2020 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”LA NOSTRA ITALIA E’ PARALIZZATA DAL MOSTRO INVISIBILE. GLI ABBRACCI CI MANCANO DANNATAMENTE. MA E’ SOLTANTO UNA QUESTIONE DI TEMPO. E VINCEREMO ANCHE QUESTA SFIDA TITANICA.”


LUNEDI’ 16-3-2020
Mio caro amico…
quasi all’improvviso ci siamo trovati a combattere contro un tremendo nemico. 
Il suo odioso nome è  “COVID-2019” e appartiene alla dannatissima famiglia dei Coronavirus. https://www.agi.it/estero/news/2020-03-15/coronavirus-vaccino-tedesco-7543347/
Tuttavia…questo demonio che sembra uscire da un romanzo scritto in anni lontani…ha fauci pericolosissime. 
Comunque…se ci atteniamo alle regole sagge…riusciremo a vincere questa guerra a testa alta. 
Fortunatamente…
se combattiamo mettendo in atto i consigli degli esperti non si trasformera’ certo in un nemico letale come è stata la peste che colpì Milano nel lontano 1630 e che...
Alessandro Manzoni descrisse mirabilmente nel suo romanzo dal titolo:
“I PROMESSI SPOSI". 
Per me che non sono certamente una addetta ai lavori non è per nulla facile comprendere come sia nato questo virus. 
Nel mio piccolo…credo si tratti di una malattia che bussa alla porta del nostro organismo in modo talmente subdolo…da essere  scambiata per una banale influenza. 
E’ chiaro che contrariamente agli inoffensivi raffreddori…il maledetto Coronavirus colpisce gravemente i polmoni dello sfortunato malcapitato provocando…nei casi più gravi un lento e inesorabile soffocamento. 
L’epidemia è nata nella città di Wuhan  in una provincia sconosciuta della Cina all’inizio il 1° dicembre 2019  e purtroppo…in un battibaleno si è diffusa in tutto il mondo. https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/coronavirus-lesperto-americano-di-bioterrorismo-creato-in-laboratorio-unarma-da-guerra-biologica_14365117-202002a.shtml?fbclid=IwAR2FX3TwyB9cfjQDd4WPrNKEJCtrrbHdMrU9DjHuDY7nc56ae9TwGx5Z1cs 
C’è da aggiungere che al momento non esiste una medicina specifica per curare questa malattia ma…come del resto accade in tutte le infezioni virali…deve essere proprio il corpo della persona ammalata a combatterla fino a vincere la battaglia per la vita. 
Mentre ti scrivo di questo flagello che ha messo in ginocchio la sanità della  Lombardia…assieme a quelle delle regioni confinanti…
c’è un’altra preoccupazione che fa capolino nella mia mente che è questa. 
C’è da sperare che l’epidemia non si  sposti più a sud. 
Naturalmente…sono state fatte mille congetture sul modo in cui questa maledetta pestilenza abbia colpito così pesantemente la Lombardia…
https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/bill-gates-nel-2015-aveva-lanciato-l-allarme-un-virus-potrebbe-uccidere-piu-di-un-guerra-e-noi-non-siamo-pronti/355870/356437l’Emilia Romagna e il Veneto. Sembra che l’arrivo in Italia di  questa moderna malattia che tal volta non lascia scampo…
abbia avuto terreno fertile insinuandosi vigliaccamente tra gli abbracci goliardici di un gruppo di amici riuniti attorno ad un tavolo di un ristorante della periferia di Milano in una gelida serata di fine gennaio. 
Proprio durante quella simpatica cenetta tra colleghi di lavoro (organizzata per festeggiare uno di loro appena rientrato dalla Cina…) l’infernale demonio
ha ghignato alle loro spalle colpendoli inesorabilmente con la propria arma demoniaca.https://tg24.sky.it/mondo/photogallery/2020/02/16/coronavirus-gioconda-mascherina-tvboy.htmlFu quella…la maledetta sera in cui ebbe  inizio l’incubo del contagio. 
Cosi’…un signore di 38 anni ospite della festa…in contatto stretto con l’amico tornato dall’oriente…alcuni giorni dopo...accusò un forte malessere. 
E’ del tutto naturale che come avremmo fatto tutti…si  è rivolto al proprio medico che gli ha espresso il solito consiglio. Ovvero…quello di curarsi con qualche Aspirina e un po' di riposo al caldo della sua dimora. 
Ecco…questo distinto signore che le cronache descrivono come un atletico manager di una multinazionale…si è trasformato suo malgrado nel primo malato italiano…che ahimè ha involontariamente infettato moltissimi abitanti della Lombardia fino a balzare spudoratamente anche in Emilia e in Veneto. Ora la situazione è davvero grave. 
La Protezione Civile…ogni giorno pubblica il numero  delle persone infettate ed è un dato che può essere consultato da chiunque di noi.    http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1 Fino ad oggi...più della metà dei malati abita proprio nella pianura Padana. 
Naturalmente...le Istituzioni non potevano certamente assistere impotenti a questa autentica catastrofe...
ed uno dei provvedimenti preso su larga scala è stato quello di chiudere scuole e le università…invitando la popolazione italiana a rimanere in casa propria al fine di evitare il pericolo di rimanere infettati da estranei. 
E’ del tutto ovvio che tutti i locali di spettacolo d’Italia siano stati chiusi…pertanto dovremo dire addio anche alle sale cinematografiche…ai teatri e alle discoteche.La prima “vittima eccellente” di queste serrate è stato proprio l’attesissimo film di 007 che doveva rallegrare le sale di tutta Italia in virtu’ delle vacanze pasquali. https://www.corriere.it/spettacoli/20_marzo_16/coronavirus-ex-bond-girl-olga-kurylenko-positiva-annuncio-instagram-prendete-questa-cosa-seriamente-0cce2e8c-6780-11ea-8579-30706c258824.shtml
Di questo splendido film dal titolo “NO TIME TO DIE”…interpretto dall’attore Daniel Craig per ora…rimane in visione soltanto il piccolo trailer. 

Il rammarico è sapere che la sua presentazione avverrà chissà quando. Ma… insieme a questa nuova avventura di 007… sara’ rimandata in data da destinarsi anche l’uscita del film dal titolo:“MAVERICK”… attesissimo seguito di “TOP GUN” girato da Tom Cruise nel lontano 1986. 
Mentre anche tu…aspetterai nella tua accogliente dimora la fine di questa emergenza…
ti consiglio di visitare questa pagina del Ministero dell’ Innovazione Tecnologica… https://solidarietadigitale.agid.gov.it/?fbclid=IwAR0SLH3MSRwS2omYK6f0GFZrxkQE2gYTwoZt3-wWF4F8Ybh3Yp_UzNdQDM8#/  che in  collaborazione  con alcune industrie…ci offre alcune possibilità di svago proprio per aiutarci a rimanere sereni tra le nostre mura domestiche. 
Purtroppo ahimè...anche la nostra Parma è stata colpita pesantemente da questa epidemia...tanto che..ai nostri occhi ci appare come fosse ogni giorno Ferragosto. 
Poche gente in giro e quasi tutti alla ricerca di un negozio piccolo o grande qualsivoglia… capace di soddisfare le ovvie necessità alimentari di tutti i giorni. 
E' inesorabile che anche lo sport abbia dovuto pagare un salato pedaggio al temibile Coronavirus. 
Il Campionato di calcio si è fermato e nessuno ci può dire quando riprenderà.
E’ notizia di questi giorni...che intere squadre di calcio sono in quarantena  perché alcuni giocatori sono stati trovati positivi al virus. 
A leggere queste mie righe…sembrerebbe quasi impossibile che un virus arrivato da cosi' lontano…sia riuscito a sconvolgere  pesantemente la vita di tutti. 
Pensa che sono stati vietati persino i funerali pubblici e le cerimonie religiose. 
Ma il premier Conte…giustamente continua ad inasprire i provvedimenti per combattere questa letale infezione e sull’esempio della Cina…ha obbligato gli italiani a rimanere in casa almeno fino al 3 aprile e…anzi! E’ stato coniato uno slogan ad hoc che recita queste semplici parole:“STATE A CASA!” 
Devi sapere amico mio…che colui che ha inventato questo slogan (che viene ripetuto di continuo…) non ha tenuto conto che stranamente assomiglia  al titolo di un memorabile film girato dal grandissimo Alberto Sordi nel lontano 1960.   
“TUTTI A CASA…” ci narra una pagina drammatica della storia italiana…quella fai conto dell’armistizio dichiarato l’8 settembre 1943 Ma…oramai lo sai. Io sono una inguaribile ottimista e di fronte ad un bicchiere riempito a metà dico sempre a me stessa che è “mezzo pieno”. Per questo motivo…amico mio…vorrei lanciare  mio grido di speranza perché sono sicura che supereremo con successo...
anche questa prova che la Natura ci impone. Adesso...vorrei ricordare le parole dello storico greco che si chiamava Tucidite. Riporto pari pari:“ATENE FU’ DISTRUTTA DALLA PAURA DELLA PESTE…NON CERTO DALLA PESTE!” L’ottimismo  e l’amore per la vita sara’ foriero di BUONA FORTUNA!  
AMICO MIO...CON TUTTO L'AFFETTO POSSIBILE...OGGI PIU' CHE MAI...
TI MANDO UN BACIO CON UN SOFFIO E TI DO L'APPUNTAMENTO NELLA CHAT DI FACEBOOK DOMANI SERA ALLE 21.
-----------------------------------------------------------
IL VIDEO SOTTO -RIGUARDAVA IL FILM DI 007 ED E' POSTATO PER ERRORE.