lunedì

LUNEDI' 6-1-2020 AMICO MIO. ECCO IL POST DI OGGI TITOLO:”VIVA VIVA LA BEFANA…ANCHE SE PURTROPPO L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SE LE PORTA VIA!”


LUNEDI’ 6-1-2020
Amico mio…
questa giornata che ci appresteremo a vivere è figlia di un lunedì molto speciale. 
Oggi  è il 6 gennaio e vorrei iniziare il mio post con questo ritornello:
“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte…con le toppe alla sottana…viva viva  la Befana!” 
Così…come accade ogni anno… 
anche  ieri sera i nostri piccoli hanno posato la loro calzetta sotto la cappa della cucina…
e per dare la possibilita’ a questa vecchina di ristorarsi dopo il lunghissimo viaggio a bordo della sua tanto amata scopetta…
alcuni di loro hanno aggiunto anche un golosissimo pasticcino. La tradizione…ci descrive la nostra vecchia amica come una esilissima signora anzianissima dal volto rugoso…il naso lungo e il mento aguzzo. 
Ed è come se la vedessi mentre tra le nuvolette vola a bordo della sua scopa di paglia…abbracciata al suo saccone gremito di dolci. 
E’ proprio il caso di dire…
beata ingenuità…perché la mattina dell’Epifania anche io quando ero piccina piccina guardavo fuori dalla finestra e rimanevo con gli occhietti spalancati e anche un po' impauriti. 
Avevo la netta convinzione che improvvisamente apparisse nella mia stanzetta una “Befana streghetta” dal carattere burbero. Invece poi...conoscendola mi accorgevo che aveva cuore tenerissimo…cosi’ la mia curiosità mi spingeva a domandare agli adulti da dove arrivasse questa dolcissima nonnina senza denti! 


Per esempio…tutti sappiamo che Babbo Natale ha sempre vissuto nel suo castello in Lapponia…ma la straordinaria vegliarda che coccola ancora oggi tutti i bambini del mondo…ove mai era nascosta la sua dimora? 
Naturalmente…nessuno sapeva rispondermi! Tuttavia…sono convinta che la mia domanda di bambina venga condivisa ancora oggi da moltissimi altri bambini e  bambine. 
Fortunatamente…quest’anno tutte noi avremo una risposta. Tant’è che il sindaco di Urbania (che è una ridente cittadina di 7000 abitanti ad un passo da Pesaro nelle amatissime Marche) ha deciso gia' da un paio di anni...di  offrire proprio alla Befana una casetta comunale.Questo importante gesto…permetterà finalmente di conoscere il suo vero indirizzo e forse…si potra’ avere anche l’occasione di incontrarla per le strade del paese. 
Ma ora…guarda assieme a me questo filmatino nel quale una giovane archeologa romana ci racconta come la leggenda della Befana sia nata proprio a Roma…
nell’antico Stadio Domiziano…http://www.rainews.it/dl/rainews/media/La-leggenda-della-befana-nei-sotterranei-di-piazza-Navona-05065070-a347-498a-83c5-6d3f4ce84b61.html...dove  per un’antica tradizione i commercianti romani organizzano ogni anno un pittoresco mercatino dedicato proprio alla vecchina generosa con i bambini. 
Ma ora…vorrei parlarti di un’altra tradizione che è quella legata alla televisione in bianco e nero…intendo l’estrazione della “LOTTERIA DI CAPODANNO” abbinata alla leggendaria trasmissione dal titolo:
“CANZONISSIMA” che negli anni del boom economico calamitava di fronte alla TIVU milioni e milioni di spettatori.  
Pensa che a quei tempi…
il premio piu’ ambito aveva il valore di ben 150 milioni di lire…
e se ci pensi era una somma astronomica per quell’epoca. 
Il grandissimo malloppo…veniva assegnato al vincitore della lotteria proprio nella notte della Befana. E’ del tutto ovvio che per   molti…quel premio significasse la possibilità di avere di punto in bianco un alto tenore di vita…ma  è pur vero che per qualcuno (al contrario) quella vincita spropositata poteva essere una fonte di infiniti problemi…come per esempio quelli vissuti dal giornalista Paolo Ciottoli nel film dal titolo:“HO VINTO LA LOTTERIA DI CAPODANNO” interpretato dall’indimenticabile amico Paolo Villaggio.Le scene di questo film sono state girate 30 anni fa…ma la comicità del mitico Paolo Villaggio ci fa sorridere ancora oggi perché…diciamocela tutta. Il giornalista Paolo Ciottoli assomigliava proprio a lui…il ragioniere più famoso di Italia…dal nome Ugo Fantozzi. 
La pagina che mi ritrae assieme alla mia collega di allora di fianco a lui...
era del settimanale:"OGGI".
Ma adesso…mi sembra di scorgere in lontananza una simpaticissima vecchina che improvvisamente sbuca da una nuvoletta a cavalcioni della sua scopetta. 
Ed io…non ci posso credere. 
Ma è lei…la nostra amica Befana che mi saluta con un dolce sorriso e comincia a parlarmi come se mi conoscesse da sempre:”Cara Petra…ho trascorso tutta la notte camminando sui tetti! 
Perchè il mio intento è quello di consegnare i regali a tutti i bambini del mondo. Vuoi scoprire come avviene la consegna?” 
Ed io…che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…
annuisco intimidita e le rispondo prontissima:
“Certamente! 
Sono tutta orecchi dolcissima Befanina mia!” Ecco...allora devi sapere Petrina cara che la mia fedelissima scopa volante…riesce a posarsi leggera proprio sulle tegole dei tetti più alti. 
Poi una volta giunta…mi calo con una piccola fune attraverso i camini...dopo di che’…silenziosamente…poso le scatole dei regali e scappo via senza farmi vedere da nessuno. Sapessi la felicita’ di immaginare  nei loro visetti il loro  attimo di gioia.E’ vero! E’ una piccola consolazione perché…come saprai…domani  iniziano di nuovo le lezioni nelle scuole di tutta Italia e quindi…addio vacanze! Ma ora ti saluto con un bacio…la mia cesta è a metà e vorrei terminare il mio lavoro per tornare nella mia nuova casa ad Urbania! Ciao Petra…ci rivedremo il prossimo anno! Ora…piano piano…la Befana scompare nella fredda nebbia di gennaio. Sono sicura di rincontrarla il prossimo anno ancora in piena forma nonostante la sua piccola gobba dolorosa. 
Lo sapevi? 
E’ molto gracile la nostra dolcissima vecchina e c’è da aggiungere che la sua missione è molto pericolosa…
tanto è vero che ogni anno corre anche qualche rischio un po’ come è accaduto ad Orvieto dove è stata soccorsa dai Vigili del Fuoco travestiti per l’occasione da Babbo Natale.Amico mio…
con questo video tenerissimo...
Ti mando un bacio con un soffio e ti do appuntamento a domani nella chat di FACEBOOK. 


PECCATO!🙁
ATALANTA 5 - PARMA
😢 0
Oggi alle 15…
il nostro Parma
ha incontrato in trasferta l’Atalanta
ed è stato battuto per 5 gol a 0.
😰

In questa amara sconfitta…
c’è da sottolineare
che la squadra
di mister Gian Piero Gasperini
è una delle più forti del campionato
ed ha giocato ad un ritmo
oserei dire travolgente…
riuscendo con questa vittoria
ad avvicinarsi alla zona Champions.

Probabilmente…
questo risultato…
tanto pesante per i gialloblu...
è stato causato
dalla lunga sosta
delle feste natalizie

che ha fatto perdere
la forma ottimale
ai ragazzi
di mister D’Aversa.
Tuttavia…
con il risultato di oggi…il Parma rimane
in una zona tranquilla
di metà classifica
e lunedì prossimo 13 gennaio…
alle 20 e 45 affronterà
sul campo dello stadio
Ennio Tardini…
il Lecce di mister Fabio Liverani.
Come sempre…
innalzo al cielo il mio augurio.
Oggi più che mai necessario.
Grande Parma!
🤩
Facci sognare!