lunedì

LUNEDI' 30-12-2019 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”MANCANO POCHE ORE AL NUOVO ANNO! IL 2020 E’ ALLE PORTE. CON TUTTA L'ANIMA...AUGURI A TUTTI VOI!


MARTEDI' 21-12-2019
LUNEDI’30-12-2019
Mio caro amico...
DOMANI...INSERIRO' IN QUESTO POST IL VIDEO DEGLI AUGURI! :-)
il 2019 è giunto alla sua meritata pensione  e tra qualche ora...
daremo il benvenuto al nuovo anno! 
In questo momento…
mi piace ricordare una immagine allegorica comunissima che ogni anno è riportata con straordinaria poesia  sulle copertine dei calendari. 
Intendo il ritratto dell’anno ormai prossimo alla fine che ha come protagonista un vecchietto…pronto a passare le consegne al nuovo anno che incalza. 
E lo si puo’ gia’ intravedere… 
rappresentato da un neonato con gli occhi del colore del cielo. 
Credo  che  tutte le persone ottimiste come me lo attendano con infinita impazienza e un pizzico di timore. 
E come il venditore di Almanacchi magistralmente descritto da Giacomo Leopardi…nelle sue “Operette Morali” sono convinta che il 2020 sarà migliore dell’anno che lo ha preceduto. 
Sì è vero…anche io ho qualche piccola preoccupazione per le irritantissime novità sgradite che potranno giungere nella nostra vita ma tant’è come sempre ho fatto…
anche sulla prima pagina della mia agenda del 2020 ho riportato una frase di Eleanor Roosevelt (sai?) la mitica first lady americana che si è impegnata per  tutta la sua vita a difendere i diritti civili di noi donne? 
Ecco…questa straordinaria signora...
scrisse di suo pugno queste sagge parole:
“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”. 
Come darle torto? 
L’ottimismo è la cartina tornasole e sono altresi’ certa che il futuro radioso…
molte volte appartiene soltanto a coloro i quali riescono ancora a sognare come facevano da bambini…proprio come ha “predicato” il grande Steve Jobs. 
Egli amava ripetere queste parole:
”Siate folli  perché soltanto coloro che sono abbastanza ingenui  da credere di poter cambiare il mondo…lo cambieranno davvero!”
Amico mio è vero…il 2019 è stato un anno  terribile ma al tempo stesso anche straordinario. 
Abbiamo vissuto 12 mesi di grandi emozioni…ma ahimè anche  di guerre sanguinose. 
Ma non vorrei certo annoiarti adesso…raccontandoti la storia dei nostri 365 giorni trascorsi...
perché sono convinta che una delle notizie più importanti degli ultimi mesi...
sia stata quasi trascurata dalla stampa italiana. 
Lo sapevi amico mio…che il Premio Nobel per la Pace del 2019 è stato assegnato al primo ministro dell’Etiopia dal nome Abiy Ahmed Ali? Questo politico che vorrei definire autentico Statista...
è riuscito (solo soletto) a fermare la dannatissima guerra tra il suo paese e l’Eritrea. Se ci pensi bene…questo signore è un vero eroe…perche’ il conflitto tra questi due paesi è durato quasi vent’anni causando decine di migliaia di morti (tra il disinteresse di tutte le altre nazioni) che hanno sempre fatto spallucce. 
Ma adesso il mio desiderio è quello di guardare al futuro e vorrei farlo unendo in un solo coro maestoso…l’ottimismo di Eleanor Roosevelt e un pizzico di sana follia come ci ha insegnato il famoso Steve Jobs. 
Eccomi pronta a fare i miei auguri a tutte le donne e gli uomini  che forse vivranno l’arrivo del nuovo anno con gli occhi tristi e velati di malinconia. 
Ahimè…è innegabile. 
L’elenco delle persone in difficoltà è quasi interminabile. 
Ed io che non sono altro che un piccolo granello di sabbia persa nel vento…
vorrei per prima cosa fare con tutto il mio cuore un augurio a quegli  anziani rimasti soli al mondo che dopo aver trascorso una vita di sacrifici…non hanno nemmeno un caro vicino. 
Vorrei ricordare qui nella mia pagina bianca…le centinaia di operai che a causa della dannatissima crisi  hanno  perso il lavoro. 
A questi amici…dedico un augurio tutto speciale con una esortazione a non scoraggiarsi mai. 
Non posso certo dimenticare le persone malate che sono costrette in un letto di ospedale….perché quasi sempre alle  malattie gravi  si lega un senso di profonda solitudine. Purtroppo in queste situazioni…lo Stato non interviene e  per questi cittadini il disagio diventa ancora piu’ pesante.Ma ora…bando alle tristezze…
perché vorrei narrarti un mio desiderio. 
Vorrei trasformarmi per un solo giorno e diventare come mister  Phileas Fogg...
(ricordi lo straordinario protagonista del romanzo di Giulio Verne“Il giro del mondo in 80 giorni” ?) https://it.wikipedia.org/wiki/Phileas_FoggEcco...mi piacerebbe avere a disposizione un mezzo velocissimo per girare il mondo in sole…24 ore! 
Proprio così…e per la verita’ vorrei dare inizio al mio viaggio partendo dall’Isola di Kiribati…
che è l’atollo immerso  nell’ Oceano Pacifico meridionale in Oceania. Pensa che in questa pittoresca isoletta…tra il silenzio delle stelle giunge in punta di piedi il nuovo anno  prima di ogni altro paese. 
Poi…allo scoccare della mezzanotte il mio viaggio proseguirebbe seguendo il cambiamento del fuso orario a Tokio…Singapore e New York. 
Ma adesso…
lascio per un attimo i miei sogni perché vorrei parlarti di cose concrete. 
Il prossimo anno sarà bisestile e pertanto febbraio avrà 29 giorni. https://www.newnotizie.it/2019/02/28/il-2019-e-un-anno-bisestile-no-lo-sara-il-2020-ecco-perche/Qualche amico superstizioso è convinto che gli anni bisestili non portino fortuna…ma io me la rido e con piu’ entusiasmo proseguo sicura per la mia strada! Lo sapevi? 
La prossima estate sarà un periodo tutto d’oro per noi sportivi…pensa che il 12 giugno ci sarà la prima partita del Campionato Europeo di Calcio. 
La novità straordinaria di quest’anno è che verrà disputato in tante città differenti…e la giornata inaugurale sarà giocata a Roma. https://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_europeo_di_calcio_2020 Sono sicura che questa formula coinvolgerà al massimo i tifosi di mezzo mondo! 
Ma non è finita qui…dal 24 luglio partirà il grande circo delle Olimpiadi… https://tokyo2020.org/en/ che dopo oltre 50 anni si terranno di nuovo a Tokio. Ma adesso il tempo stringe…ti immagino impegnato negli ultimi preparativi per trascorrere la serata nel migliore dei modi. 
Per molti sarà una notte indimenticabile e per qualcuno ci sarà qualche delusione…proprio come accade al nostro amico Totò che assieme alla grandissima  Anna Magnani finirà con festeggiare il nuovo anno a bordo di un vagone della metropolitana…Ma ora bando alle tristezze…brindo assieme a te al 2020 e mi auguro che finalmente  sia un anno di Pace e di prosperità per tutti. 
Prima di terminare queste righe...
vorrei fare un augurio grandissimo a chi durante la notte di Capodanno lavorera’ per garantire la sicurezza e la tranquillità di tutti noi. 
Penso ai medici e agli infermieri degli ospedali che non lasciano nemmeno per un attimo le persone ricoverate. 
Il mio cuore e i miei auguri...
sono per le Forze dell’Ordine e per gli amici Vigili del Fuoco sempre impegnati a fronteggiare qualsiasi emergenza e…
per finire in bellezza…
rivolgo il mio augurio anche agli Artisti che proprio l’ultimo giorno dell’anno salgono sul palco per donare un attimo di spensieratezza a tutti! 
E ora…mando un augurio speciale a te amico mio che mi segui sempre con tanto affetto. 
Riporto pari pari una frase  di Beniamino Franklin:
“Sii sempre in guerra con le tue debolezze…in pace (si fa per dire…) con i tuoi vicini che ci auguriamo possano rispettare le signore per bene che si fanno rispettare. 
Lascia che ogni anno ti faccia diventare sempre  una persona migliore”. 
Adorabile compagno di viaggio...
Buon 2020...
con tutto il mio cuore!