lunedì

LUNEDI’ 9-12-2019 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:“SANTA LUCIA E’ IL GIORNO PIU’ CORTO CHE CI SIA!” QUESTO PROVERBIO TRAMANDATO DA SECOLI NASCONDE UN ERRORE. LO SAPEVI?“


LUNEDI’ 9-12-2019
Mio caro amico…
oggi è il 9 dicembre…
e il Natale si avvicina! 
Mancano soltanto due settimane alla festa più bella dell’anno e nell’aria si respira molta allegria. 
Io adoro  passeggiare per le strade in festa. 
Anche qui a Parma è stato realizzato un bellissimo albero di Natale. 
Proprio così…le cronache ci raccontano che  ieri…come  in tantissime piazze di altre città italiane sono state accese ufficialmente  le lucine del tradizionale abete. 
Da ieri…e nei giorni che precedono il Natale un simpaticissimo trenino che parte dal grande abete…attraversera’ l’oltretorrente per far ritorno trionfale nella nostra bella piazza. 
Ci siamo oramai è palpabile…
con l’atmosfera natalizia ritorniamo tutti bambini. 
Venerdi’ prossimo...
festeggeremo tutti insieme Santa Lucia...
e il giorno a lei dedicato…
secondo un antico proverbio...
sarà la “giornata più corta che ci sia”! https://www.filastrocche.it/feste/santa-lucia-storia-e-tradizioni-in-italia/ In alcuni regioni del nord Italia…
la tradizione vuole  che  i piu' piccoli  aspettino con trepidazione davanti alla finestra l’arrivo di questa gentile signora. 
E…mentre  attraversa il cielo…
veloce come una meteora (a bordo della sua carrozza trainata da un asinello guidata dal fido cocchiere Castaldo…) il suo desiderio è quello di regalare caramelle tant’è che dal cielo…le lancia con un soffio  sui tetti delle case. 
Ti devo dire la verità amico mio…ai tempi della scuola mi chiedevo come mai per la tradizione popolare…il 13 dicembre venisse acclamata come la giornata più corta dell’anno…perche’ invece non è cosi'. 
Il solstizio di inverno cade in data 21 dicembre. Dunque mi chiedo:
”Ma e’ davvero possibile che un antico proverbio possa influenzare l’errore?” 
Ti diro’ amico mio. 
Per me è una data importante perché dal  giorno del solstizio…
le ore di luce cresceranno e torneranno nuovamente ad aumentare. 
Lo so…questa giornata tutta speciale segna anche l’arrivo del generale  Inverno che ci porterà giornate di freddo intenso. 
Tuttavia…non ti nascondo che nonostante il gelo e la neve sono felice perché sento più vicino il ritorno della Primavera con le sue giornate interminabili...
e il risveglio della Natura. 
Ma come mai  il proverbio mente spudoratamente nel sostenere che la giornata più corta dell’anno sia in data13 dicembre? 
Ho deciso di consultare qualche librone custodito nella mia amata biblioteca perche’ vorrei svelare questo piccolo mistero. 
Dopo aver trascorso un pomeriggio a sfogliare  pagine e pagine che scrivono di astronomia…finalmente ho trovato la spiegazione. 
Pensa…nel Medioevo tutti erano convinti che la Terra fosse piatta come una torta…fino a quando…un autentico genio che si chiamava Nicolò Copernico...era riuscito a dimostrare dopo notti e notti insonni passate a scrutare le stelle che non solo la terra era rotonda…ma che oltretutto girava attorno al sole ritornando ogni anno al punto di partenza. 
Naturalmente…
a causa degli studiosi dell’epoca...
il buon Nicolò ebbe vita dura  perché la sua teoria era estremamente rivoluzionaria per quei tempi oscuri!Pensa che addirittura…questo poveruomo venne  accusato dai suoi nemici  di voler cancellare con un solo tratto di penna anni e anni di studi. 
Tuttavia…lui dimostro’ con i fatti che il  calendario fino aquel momento in uso era infarcito di errori clamorosi...proprio perche’ non teneva conto del continuo e lento  movimento della terra attorno al sole che con assoluta precisione...
permette ancora oggi  l'evolversi delle stagioni.Per questa ragione e per  la rigida volontà di continuare ad usare il vecchio calendario…la scoperta di Nicolò Copernico venne criticata da quasi tutti gli astronomi dell’epoca e per anni rimase chiusa in un cassetto…fino a quando…Papa Gregorio XIII...nel 24 febbraio 1582 impose ai fedeli di tutto il mondo attraverso una severa bolla papale... l’utilizzo del nuovissimo “Calendario Gregoriano” che una volta per tutte metteva d’accordo scienza e tradizione. 
E fu cosi’…che con un gesto quasi  rivoluzionario si chiudeva con  la parola “FINE” le superstizioni del Medioevo e…
cosa ancora piu’ importante…il giorno più corto dell’anno verra’ assegnato per sempre in data 21 dicembre con il nome di:”SOLSTIZIO DI INVERNO”. 
C’è pero’ da aggiungere che  il proverbio è rimasto intatto nei secoli.Del resto…si sa le tradizioni sono dure a morire! Cosi’ finalmente…Nicolò Copernico  poteva abbandonare gli studi di Astronomia per dedicarsi a quello della Medicina. 

E’ proprio lui gia’ a quei tempi…
ipotizzo’ l’esistenza del Diennea nell’uomo. Uffa! Sono un po' stanca perche’ i rebus non fanno per me...tuttavia sono felice di aver risolto con semplici parole questo piccolo mistero. 
Mio adorato compagno di viaggio…l’unica stranezza e’ che il 13 dicembre...
viene sempre ricordato esclusivamente per quel vecchio proverbio. 
La cosa incredibile è che invece è una giornata fondamentale per la storia dell’Umanità.
Ricordi l’impresa di due audaci astronauti americani che con il loro volo  hanno completato quel programma della NASA  che ha permesso all’uomo di  atterrare con un mezzo fantascientifico sulla Luna? 
I loro nomi erano:
”Eugene Cernan e Harrison Schimt"Questi due signori…una volta lanciati nello spazio a bordo della capsula “Apollo 17” hanno compiuto la loro sesta ed ultima passeggiata sulla Luna...
proprio il 13 dicembre del 1972.Da allora…il suolo del nostro satellite non è stato mai più sfiorato dall’uomo.Finalmente…si era compiuto il sogno di conquistare  la Luna proprio nel momento in cui Nicolò Copernico dimostro’ che la terra era una sfera. Questa importante conquista di tutta l’Umanità (promessa dal grandissimo presidente americano John Kennedy...) era stata portata a termine. 
Ma … ora vorrei regalarti  un suggestivo  filmatino d’epoca…ovvero lo sbarco sulla luna effettuato da due astronauti italiani molti anni prima…precisamente nel 1958. Non ci credi?Ecco qui il nostro amico Totò che con il mitico Ugo Tognazzi sbarca sul suolo lunare!  
Dopo questa risata…
non mi resta che fare gli auguri a tutte le amiche che si chiamano Lucia e come sempre ti aspetto domani sera alle 21 nella chat di FACEBOOK.

SAMPDORIA 0 
PARMA 1
Dopo la vittoria...contro il Frosinone in Coppa Italia...
oggi pomeriggio alle 18
il nostro Parma...ha sfidato la Sampdoria
sul terreno dello stadio Marassi di Genova
e ha vinto per 1 gol a zero. 
La partita è stata dominata dai gialloblu’ che nel primo tempo…
sono andati in vantaggio
con un gol di Juray Kucha
e poi sono andati costantemente all’attacco
per segnare ancora.Nel secondo tempo…
la nostra squadra del cuore...ha conservato il vantaggio sull’avversario
-una menzione particolare
al nostro portiere Luigi Sepe-
che ha respinto con maestria
un tiro spettacolare...
del sampdoriano Fabio Quagliarella.
Adesso…il nostro squadrone
è settimo in classifica
con ben 21 punti e alla pari con il Napoli…
squadra contro la quale
giocherà sabato prossimo
alle 18 sul terreno dello stadio San Paolo.E’ proprio il caso di dire...
che sarà una partita difficile…
ma come sempre...
innalzo al cielo il mio augurio!

Grande Parma!
Facci sognare!
💋