lunedì

LUNEDI’ 2-12-2019 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”UN TATUAGGIO PUO’ ESSERE UN’OPERA D’ARTE? NE ESISTE UNO DI AMEDEO MODIGLIANI…COME VIENE RACCONTATO IN UN ESILARANTE FILM DI LOUIS DE FUNES E JEAN GABIN.” MA…ANCHE SE IL TATUATORE E’ UN VERO ARTISTA … NON DIMENTICARE MAI DI FARGLI UTILIZZARE SOLAMENTE INCHIOSTRI INNOCUI PER LA TUA SALUTE!"


LUNEDI’ 2-12-2019
Mio caro amico...
durante la mitica primavera del 1968…
mentre gli studenti mettevano a ferro e fuoco le strade di Parigi con le loro manifestazioni…nei migliori cinema della Ville Lumiere veniva proiettato un film dal titolo:
”LA TATOUE’” interpretato da un cast eccezionale. 
I loro famosissimi nomi erano questi:Louise de Funes e Jean Gabin. 
L’affascinante pellicola…era stata presentata per la prima volta in Francia.Tuttavia…ben presto…il leggendario film comparve anche in Italia con il titolo modificato che riporto pari pari:
“NEMICI PER LA PELLE”. 
La soddisfazione fu immensa…tanto che la produzione vanto’ un autentico record di incasso. 
La sceneggiatura…ruotava attorno a un antiquario parigino…tale Félicienne Mézeray (interpretato da Funes) che  per uno strano caso del destino…aveva scoperto sul corpo di un generale di nobili origini un tatuaggio realizzato niente popodimeno che da Amedeo Modigliani. 
Il fortunato nobile si chiamava Louis Enguerand ed era interpretato dal mitico Jean Gabin. L’antiquario detective…aveva intuito che nell’inchiostro lavorato dal maestro…appariva in tutta la sua maestosita’  il volto di una donna di cui il Generale confesso’ di essere innamorato. 
Naturalmente…una volta resa pubblica la notizia…i critici d’arte iniziarono a perpetrare goffi tentativi a suon di soldoni per riuscire ad impossessarsi di quel  lembo di pelle divenuto cosi’ prezioso per via della firma del suo autore gia’ allora famosissima. 
La pellicola…mietera’ esilaranti colpi di scena.  
Dopo la famosa “prima”…
nelle interviste...il pubblico appariva sorpreso perche’ fino ad allora i tatuaggi sembravano riservati soltanto ai vecchi marinai o ai galeotti che trascorrevano le loro ore di ozio...
disegnando sulle proprie  braccia figure rozze servendosi di inchiostri dalla caratura modestissima. Una cosa è certa!
Vuoi la propaganda creata dal film e vuoi il passaparola…
quasi per caso iniziò in tutto il mondo quella che è ovvio definire “Febbre del tatuaggio”! Da allora…sui bicipiti di atletici giovanotti come sulle esili braccia di ragazze appena adolescenti…
comparvero disegni multicolori realizzati talvolta con il gusto di autentici artisti e altre fagocitati da immaginette rudimentali. 
Comunque sia…tutti…ma proprio tutti…desideravano mettere in mostra il bel tatuaggio fresco di inchiostro. 
Nei ricordi di tanti bambini di quel periodo lontano…un posto particolare è riservato alle confezioni di chewing gum  che contenevano al loro interno in regalo un fogliettino con un “tatuaggio” da stampare sul dorso della mano. Con 10 lire…
era possibile masticare una tavoletta gommosa dal gusto di fragola e provare l’emozione di stampare sulla pelle un tatuaggio “proprio come quello delle persone adulte”. 
Inutile dire che per ottenere un risultato accettabile…occorrevano diversi tentativi…cosi’ si acquistavano tante confezioni di chewing gum. 
Naturalmente queste piccole magie…scomparivano al primo lavaggio con il sapone perche’ per realizzare un tatuaggio che rimanesse inalterato nel tempo…il metodo anche allora era  ben diverso da un ingenuo gioco per bambini. 
Da che mondo è mondo…il tecnico che lo realizzerà dovrà iniettare sottopelle…
attraverso un ago minuscolo la quantità di un particolare inchiostro ed è inutile dire che tutte le fasi di realizzazione dovrebbero essere effettuate con la massima attenzione...
proprio perche’ basta anche un piccolissimo errore per fare danni irreparabili. 
Per esempio…https://www.fanpage.it/attualita/tatuaggi-il-ministero-della-salute-ritira-nuovi-inchiostri-per-rischio-cancro/se lo strumento utilizzato non viene accuratamente sterilizzato puo’ creare spiacevoli conseguenze come irritazioni cutanee o altre malattie molto gravi. Mio adorato compagno di viaggio…
oramai lo sai io amo dipingere e molte  delle  mie tele sono realizzate con la tecnica del “Body Painting” tuttavia…non ho mai desiderato un tatuaggio sul mio corpicino…neppure piccolissimo e nascosto! 
Naturalmente quasi da chiunque…
vengo vista come una farfallina bianca e qualcuno azzarda anche a dirmi:”E se ti disegnassi una coccinella portafortuna?” Ma io no. Non cambio idea. 
E…anche se la moda del tattou  coinvolge milioni di italiani…io resto perplessa. 
Non amo indossare per tutta la vita un disegno sulla mia pelle! D’accordo. 
Nel caso…è possibile cancellarlo con il laser…ma si tratta di una operazione spiacevole e dolorosa. E poi…vale davvero la pena soffrire tanto per un disegno? In America questo problema è già stato affrontato e una ditta di Harlem…la Ephemeral  è quasi riuscita a mettere a punto un rivoluzionario inchiostro per tatuaggi che dopo circa un anno svanisce nel nulla.https://www.quotidiano.net/magazine/tatuaggi-ecco-l-inchiostro-che-scompare-dopo-un-anno-1.2154885 L’ istituto italiano di statistica…ha calcolato che almeno 7 milioni di italiani possiede sul corpo un tatuaggio. 
Se ci pensi è una cifra incredibile perché ogni anno…in Italia vengono spesi ben 80 milioni di euro per realizzarne di nuovi.https://www.panorama.it/economia/soldi/istat-paniere-tatuaggi/Questa moda sembrerebbe solamente una mania innocua…ma se un tempo neanche troppo lontano i tatuaggi erano riservati soltanto ai ribelli…
oggi sono entrati nel costume di massa e sono quasi accettati da tutti. Ma lo sapevi che possono essere incompatibili con il mestiere del militare o con quello del poliziotto? 
E’ si’…
per coloro i quali desiderano diventare tutori dell’ordine sono vietatissimi sia sulle sulle braccia che altrove E’ inutile dirti che questo divieto ha creato una serie di ricorsi al tribunale.https://www.repubblica.it/cronaca/2012/08/17/news/piercing_esercito-41080274/Mio adorato compagno di viaggio...a proposito di tatuaggi non posso fare a meno di svelarti questa notizia…qualche mese fa sono stati severamente vietati alcuni degli inchiostri utilizzati dai Tattoo. 
Infatti…accurate analisi chimiche hanno sentenziato che i pigmenti contenuti  in quelli di colore rosso…verde o nero…favorirebbero  la nascita dei dannatissimi melanomi intendo i dolorosi tumori della pelle quasi impossibili da curare anche se raramente mortali. 
Non solo! Ma alcuni medici…sono arrivati a vietare la donazione del sangue a chi si è fatto  tatuare nei sei mesi precedenti. 
Mentre ripenso a tutto quello che ho scritto…
vorrei rispettare la felicità di chi ama portare sul braccio un piccolo tatuaggio…pertanto non me la sento di demonizzare qualcuno perché desidera portare scritto sul corpo un ricordo il nome della persona amata. 
Ripenso alle parole della scrittrice Margaret Mazzantini che recitano cosi’:
“I TATUAGGI,
SONO SEGNI NUOVI SCELTI DA TE.” 
Come sempre…
domani sera alle 21...
mi troverai nella chat di FACEBOOK 
per parlare insieme delle moda...
di tatuarsi e del suo significato. 
Ti mando un bacio. 
A presto!

PARMA 0 - MILAN 1
Ieri pomeriggio…
il nostro Parma
ha incontrato il Milan
di mister Stefano Pioli
e purtroppo ha perduto la sfida
per un gol a zero.
😔Peccato…
perche’ questo risultato inganna.
🧐
I nostri gialloblu’ avrebbero
meritato il pareggio perché
hanno giocato tutta la partita
con determinazione e tenacia…
lanciandosi spesso in micidiali contropiede.
Purtroppo…🥺
sono stati beffati a due minuti
dallo scadere del secondo tempo...
da un gol di Theo Hernandez
che è riuscito a segnare...beffando il nostro portiere Luigi Sepe.
😢
Domenica prossima…
il Parma giocherà
in trasferta a Genova
contro la Sampdoria di mister Claudio Ranieri.
Sarà una partita difficile...
contro una squadra a caccia di punti.
Pertanto…
non facciamo mancare il calore del nostro tifo e…
come sempre…
innalzo al cielo il mio augurio.
Grande Parma!

Facci sognare!
😘