lunedì

LUNEDI' 23-12-2019 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”DOMANI E’ LA VIGILIA DI NATALE…LA FESTA PIU’ BELLA DELL’ANNO DA TRASCORRERE IN FAMIGLIA TRA CIBI PRELIBATI E MEMORABILI PARTITE DI TOMBOLA.”


LUNEDI’ 23-12-2019
IL VIDEO NATALIZIO E' STATO AGGIUNTO NELLA GIORNATA DELLA VIGILIA. :-)
Mio caro amico...
mancano poche ore al Natale…
la festa della Famiglia  più bella dell’anno! 
Il Generale Inverno…ha fatto il suo ingresso nelle nostre città  da pochi giorni e già si prepara a “regalarci” freddo e neve. 
Eppure sembra ieri…allorquando ci accarezzavano i raggi roventi del sole estivo! 
E ora…come per magia…gia’ dai primi di novembre le strade delle nostre città si sono illuminate a festa per via di quelle gioiose luci multicolori aggrovigliate come l’edera...
tra le  fronde di abete punteggiate da sfere argentate e rosse…vero tripudio di colori che ci fanno compagnia…colmando i nostri cuoricini di gioia. 
Tuttavia…da qualche giorno è iniziata la maratona finale…i negozi cittadini sono stati presi d’assalto per acquistare piccoli doni…magari un bel libro o un caldissimo maglione. 
Poi ci sono i regali scenografici ma del tutto inutili…del resto anche il consumismo piu’ sfrenato fa parte della lunga vigilia natalizia! 
Ti confesso amico mio un piccolo segreto. 
Mi piacerebbe trascorre qualche ora a Rovaniemi…il paese della Lapponia dove è stato ricostruito il Castello di Santa Claus (sai…?) il luogo fiabesco da sempre vietato agli occhi curiosi?  
Da giorni lassù  in Lapponia Santa Claus è occupato per gli ultimi preparativi…
ormai i pacchetti che contengono i doni sono tutti pronti e accuratamente confezionati uno ad uno. 
La slitta con la quale attraverserà i cieli europei è stata accuratamente lucidata assieme alle briglie di prezioso cuoio delle renne che la traineranno nel cielo di Europa per farla giungere fino alle nostre case. 
Lo sapevi? Le mitiche renne di Santa Claus sono nove…di queste…otto trainano la slitta ma se la nebbia o la neve rendono difficile orientarsi nei cieli…l’ultima che si chiama Rudolph è pronta ad illuminare la strada con il suo nasino rosso. 
E come sempre…i radar militari del NORAD permetteranno  a tutti noi di seguire il loro volo. https://www.noradsanta.org/ Non ci credi? Esiste una leggenda che i piloti che attraversano i cieli del nord Europa conoscono da anni. 
L’ha raccontata in un suo libro anche  lo scrittore inglese Frederick Forsyth nella sua novella  natalizia dal titolo:“Il Pilota” che se vuoi amico mio…
potrai leggere facendo riferimento a questo link.   https://www.grey-panthers.it/ideas/letture/il-pilota-un-racconto-di-frederick-forsyth/ Questa è la storia del tenente Johnny Kavanagh. 
Questo signore è un rude pilota irlandese…morto proprio la notte di Natale del lontano 1943 precipitando nelle gelide acque del Mare del Nord mentre pilotava il suo De Haviland Mosquito. 
Si narra che da allora…ogni aereo in difficoltà (mentre vola in quella zona)
venga affiancato e aiutato proprio dallo spirito del comandante Kavanagh che una volta seduto ai  comandi del suo fidato bimotore…
lo pilota fino a metterlo in salvo…per poi disperdersi felice nella nebbia invernale. 
Chissa’…forse si tratta soltanto di una leggenda nata al tavolino di un pub di fronte ad una bottiglia di birra irlandese che si chiama “Guinness” ma è comunque una bella novella da raccontare durante la notte di Natale!  
E si…perche’ da che mondo e’ mondo…
la notte di Natale si trascorre in famiglia a giocare  a tombola o a raccontare vicende
bellissime e cariche di buoni sentimenti come quella narrata dalla lettera scritta da un lettore al “Corriere della Sera” un paio di mesi fa. 
La splendida vicenda che sembra una favola…racconta di un operaio di 55 anni che passeggiando tra le strade della città era “quasi inciampato” su un portafogli di pelle bello gonfio di danari. 
Lo raccoglie e lo apre. Gia’ mi immagino la sua espressione quando si accorge che al suo interno…
accuratamente conservati c’erano bel 600 euro assieme alla Carta di Identità del proprietario. 
Sembra incredibile…
ma nemmeno per un secondo a questo signore è balzata nella mente la tentazione di intascarsi tutto quel ben di Dio. 
Il nostro amico…da perfetto galantuomo ha consegnato tutto ai Carabinieri con la richiesta di non comunicare il suo nome a nessuno. Questo gesto è certamente una prova di grande onesta’…quasi incredibile nel mondo cinico e convulso nel quale viviamo ogni giorno. 
Dopo aver letto questa notizia…
mi sono chiesta fra me e me:”Ma quante persone restituiscono un portafoglio colmo di banconote dopo averlo trovato per strada?” 
Pensa che un gruppo di ricercatori dell’Università di Zurigo assieme ad alcuni colleghi americani…
ha condotto uno studio approfondito dove è emerso che  l’80% degli svizzeri che trova un portafoglio lo restituisce senza rimpianti. 
Pare che soltanto il 20% dei cinesi segue il loro esempio. 
Per esempio noi italiani ci troviamo a metà strada perché qui da noi…viene restituita intatta soltanto la metà dei portafogli ritrovati.http://www.ilgiornale.it/news/cronache/test-portafoglio-l-italia-passa-soffio-1714584.html Non ti nascondo che questo risultato mi ha davvero rincuorata! 

Caro amico…mentre ti scrivo sono impegnata a dare gli ultimi tocchi alle decorazioni natalizie in casa mia che…rispettando la tradizione ho preparato il giorno 8 dicembre…ma il mio adorabile Napoleone è letteralmente impazzito nell’ ammirare le palline e le lucine multicolori e ci ha giocato  a lungo creando un bel po' di confusione!

Poi come ogni anno non è mancata la mia visita da BIA e al “Mondo Verde” lo splendido vivaio di Gattatico alle porte da Reggio Emilia. Come ogni anno…in quell’angolo di Paradiso viene allestita una splendida mostra dedicata al Natale…vera gioia per gli occhi dei visitatori! 
Fra poco…preparero’ una vera leccornia natalizia. Come resistere alla tentazione di un bel piatto di anolini fumanti preparati con il “bollito misto”  cucinato con carne di manzo e di cappone? 
Un bel cenone che…ahimè gli amici protagonisti di questo film “Natale al Campo 119” con i grandissimi  Aldo Fabrizi…Peppino De Filippo e Vittorio de Sica non potevano certo permettersi …   https://www.dailymotion.com/video/x6zgigq
In questo momento sento squillare il mio adorato telefonino. 
Che meraviglia. 
Sono gli auguri di don Camillo! 
“Petrina…
scusami se ti telefono adesso…
ma il lavoro in Parrocchia mi occupa ogni attimo della giornata e a mezzanotte sarò impegnato per celebrare la Messa. 
Anche per un vecchio parroco di campagna come me ci sono mille cose da fare pensa che il mio sacrestano è andato in pensione e don Chichì è  tornato a casa sua per assistere i genitori. 
Fortunatamente…quest’anno mi aiuta un collaboratore proprio speciale… il mio amico Peppone che  adesso è di là in canonica impegnato a spolverare le statuine del presepe.Cosa aggiungere? 
Buon Natale cara...
e vieni presto a trovarmi nella mia Brescello! 
Caro don Camillo…
che ti arrivi il mio abbraccio...
come quello di una figlia.

PARMA 1 - BRESCIA 1
CARO PARMA…
GRAZIE DEL REGALO…
CHE E’ GIA’ SOTTO L’ALBERO.
🎄🎁
Oggi alle 15…
il nostro Parma...
ha giocato sul campo
dello stadio Ennio Tardini
contro il Brescia ed ha pareggiato per 1 a 1.

La partita è stata seguita sulle tribune dello stadio...
da ben 2500 tifosi bresciani.
Il primo tempo è trascorso quasi senza emozioni...
con i calciatori delle due squadre
che giocavano a ritmo blando.Dopo qualche minuto dall’inizio del secondo tempo…
mister Corini ha lanciato il suo asso nella manica facendo entrare in campo Mario Balotelli che fino ad allora era rimasto seduto in panchina.

Quasi subito…
il giocatore bresciano Ernesto Torregrossi
serviva un assist a Balotelli
che trasformava in gol.
A questo punto…
i nostri Gladiatori si sono risvegliati
e hanno iniziato ad assediare la porta bresciana fino a quando…a tempo scaduto e in pieno recupero…
il nostro centrocampista Albero Grassi...
riusciva nell’impresa
di segnare di testa
il gol del pareggio...
👑
lasciando stupefatto e incredulo...
mister Corini che protestava vivacemente.Dopo di che...
l’arbitro...
signor Francesco Fourneau
convalidava la rete e lo espelleva
un attimo prima dei tre fischi di chiusura della gara.
Ora...
con questo punticino prezioso in saccoccia...
il Campionato...
riposerà per qualche settimana.Il prossimo appuntamento del nostro Parma
è per lunedì 6 gennaio 2020 alle 15
sul campo dell’ Atalanta
che proprio oggi...
ha vinto contro il Milan per ben 5 a 0.
Buon Natale e Buon Anno nuovo...
ai nostri Campioni.
e come sempre…
innalzo al cielo il mio augurio:
“Grande Parma!

Facci sognare”!