lunedì

LUNEDI’ 28-10-2019 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”DALL’ IRLANDA ALLA CINA…LA FESTA DI HALLOWEEN UNISCE POPOLI E NAZIONI IN UNA NOTTE STRAORDINARIA DI DANZE E DI MUSICA.”


LUNEDI’ 28-10-2019  
Mio caro amico…
l’Autunno è gia’ arrivato da oltre un mese e come sempre accade in questo periodo…
le foglie delle piante si tingono con i colori delle tonalità della Natura che si prepara al letargo invernale. 
Tra qualche giorno…giovedì 31 ottobre la festa di Hallowen ci fara’ dimenticare le meravigliose giornate estive con il sole bollente che tramontava dopo cena. 
Ora…
in attesa di travestirci da piccoli mostrelli…ho saputo che quest’anno…
la tradizionale festa anglosassone avra’ inizio suscitando qualche polemica. 
Difatti…proprio negli Stati Uniti è stata organizzata una colossale raccolta di firme
per ritenere auspicabile lo spostamento della ricorrenza festosa (che quest’anno appunto…cade giovedi’ 31) e di fissarla per sempre nell’ultimo sabato del mese. 
Ecco…
la richiesta che già a prima vista sembrava bizzarra è stata giustificata per motivi di sicurezza! 
No amico mio. 
Questa volta non si tratta del timore di un atto terroristico…ma la ragione sarebbe molto più semplice. 
Ovvero…quella di permettere a tutti coloro i quali trascorreranno fuori casa la nottata di Hallowen…
di recuperare le fatiche svegliandosi la domenica a ora  di pranzo. 
Ma questa è una polemica tutta americana…perche’ in Europa da che mondo è mondo…
il 1° novembre è una festa religiosa pertanto va da se’…che le scuole e gli uffici restino chiusi. 
Ma…proprio per i motivi che ti ho indicato…sono convinta che questa sia la solita trovata dei giornalisti americani che…
guarda un po' hanno lanciato questa idea stravagante (inerente al cambio del giorno…) proprio nel periodo di Ferragosto…allorquando è quasi impossibile “scovare” notizie da propinare sulle prime pagine dei loro giornali. 
Ma non è finita qui!  
Pensa…in questa notte dedicata al terrore gli stessi promotori della petizione…hanno esortato i genitori dei ragazzi affezionati a questa festa…
ad applicare visibili catarifrangenti ai loro vestiti prima di vederli uscire di casa. 
Insomma…
nelle strade delle città americane…
frotte di  adolescenti travestiti da fantasmi dovrebbero essere costretti a decorasi servendosi anche di catarifrangenti…magari prelevati dalla amata bicicletta. 
Proprio questa assurda raccomandazione…mi ha fatto ripensare al vero significato di indossare maschere spettrali così particolari che abbiamo conosciuto in alcuni film dell’orrore! 
Tuttavia…
mentre scrivo queste righe sulla mia pagina bianca…ripenso alla colonna sonora di GhostbustersSembra che la  tradizione di mascherarsi da fantasmi trovi ispirazione dall’antica abitudine del popolo celtico di indossare in data del 31 ottobre...
le pelli degli animali uccisi le cui carni venivano conservate per  poi consumarle in banchetti pantagruelici nelle dure e fredde giornate invernali.
Saro’ sincera…questa informazione l’ ho  trovato su  questo link. Leggi anche tu. http://inlinguaperugia.com/2016/10/halloween-significato-curiosita-costumi-e-simboli-di-questa-festa/ Forse per questo popolo…la festa di Hallowen era l’occasione per  festeggiare prima di rintanarsi nelle loro grotte  disagiate…
scavate nella terra umida e fredda . 
Lo sapevi? Anche Asterix ed Obelix  appartenevano al popolo dei Celti.I due…erano personaggi nati dalla matita di Albert Uderzo e ancora oggi rappresentano molto bene le caratteristiche del popolo nordico. 
Il loro primo comandamento…
volgeva all’amore per la propria terra da  difendere ad ogni costo…anche aiutati nella lotta…dalle magiche pozioni dello stregone Celtico.  
Riparlandone ora…mi sembra di sognare e di essere tornata ai tempi della mia adolescenza…allorquando a scuola ci scambiavamo gli albi dei fumetti ed io leggevo con avidità le avventure di Asterix. 
In fondo…sono una tedeschina e ho avuto anche io qualche antenato tra di loro! Chissà…il prode Asterix come avrebbe festeggiato la notte di Hallowen! 
Ma adesso è arrivato il momento di agire! 
Anche io mi preparerò per festeggiare degnamente la notte di Hallowen. 
Da qui...dal castello di Bardi...
mi piace danzare con i fantasmi.
Mentre cerco la mia parrucchina bianca preferita…il mio adorato Napoleone mi lancia uno sguardo sornione e  divertito. 
Sono sicura che sarebbe contento di accompagnarmi tra le strade di Parma. 
Ti racconto un segreto…penso proprio di acquistare una bella zucca da trasformare in lanterna…naturalmente la svuoterò accuratamente…
poi cucinerò dei bei tortelli con la polpa di zucca che è anche uno dei miei piatti preferiti! 
Ora…sono quasi pronta per la “grande notte”. Per prima cosa passerò in Ghiaia dove sono in programma tante simpatiche iniziative. 
Lo scorso anno…ho assistito ad una divertentissima gara gastronomica assaggiando tortelli…manco a dirlo a base di zucca. 
Poi via…al parco Ducale dove il trenino dei miei sogni è pronto a salpare in un fantastico giro al cospetto di fantasmini e streghette. 
E a me piacerebbe…
che il mitico trenino potesse spostarsi alla velocità della luce per catapultarmi in ogni parte del mondo. 
Sarebbe una magnifica  magia quella di trovarmi improvvisamente nelle sontuose piazze di Parigi dove le persone mascherate…
secondo la tradizione si lancerebbero in danze sfrenate. 
O apparire al Prater di Vienna per ammirare la città illuminata. 
 L’alternativa…sarebbe quella di attraversare la mia Germania  e poi arrivare proprio la…dove è nata la festa di Hallowen in  Irlanda…

al cospetto dei tradizionali falò capaci di illuminare a giorno anche le campagne. 
Per esempio…in Cina i buddisti…
in questa nottata memorabile… 
decorano il mare e laghi con piccole barche costruite con fogli di carta capaci di trasportare piccole lampade per illuminare le acque in memoria dei defunti. 
Ogni popolo ricorre alle proprie tradizioni e alla propria cultura per ricordare i defunti e questa giornata che nel mondo occidentale è celebrata indossando maschere che ci trasformano in creature mostruose…
nel lontano Oriente viene vissuta con la serena dolcezza dei buddisti. 
Un vecchio detto latino recitava così: 
“CARPE DIEM“ che in italiano significa:
“COGLI L’OCCASIONE 
CHE LA GIORNATA TI PROPONE” 
Proprio così…oggi è giorno di festa…approfittiamone tutti! 
Il  trenino della fantasia è in partenza…
do inizio al mio viaggio all’insegna  dei micetti che abitano al gattile. 
Ma…forse saranno un pochino spaventati da questa nottata di luce e di gioia fragorosa difficilmente silente! 
Ti mando un bacio con un soffio. 
Domani sera…
ti aspetto...
nella CHAT di FACEBOOK alle 21.
IL VIDEO RISALE A L'ALTRO IERI.
INTER 2 - PARMA 2
WOW!!!
MAGNIFICO PARMA!!!
⚽️ 
SABATO SCORSO alle 18…il nostro amatissimo Parma
ha incontrato l’Inter
sul terreno dello stadio San Siro.La partita è terminata
con uno straordinario pareggio per 2 a 2…
risultato meritatissimo
dai nostri Gladiatori
che hanno disputato...
la più bella partita della stagione!
🌹
La sfida contro la squadra di mister Antonio Conte
è stata dannatamente ostica.Ma nonostante tutto…
i nostri beniamini sono riusciti
a tenere testa ad una delle squadre
in lotta per lo scudetto.
La gara combattutissima…
ha visto i gialloblu’ sempre pronti
a cogliere l’occasione
per lanciarsi in spericolati attacchi...
e tentare il tiro in porta...
riuscendo a segnare ben due volte.
Nel primo tempo...hanno realizzato due reti i giocatori Yann Karamoh e Gervinho…portando a casa un punto tutto d’oro…
anzi di PLATINO.
Martedì sera…
il nostro Parma incontrerà allo stadio Tardini…
il Verona di mister Ivan Juric e...
domenica prossima…
sfideremo in trasferta la Fiorentina di mister Vincenzo Montella. 

Saranno due incontri molto impegnativi…
ma a questo punto...
nulla è impossibile per i nostri Campioni…
sostenuti dai magnifici tifosi gialloblu’.
E…come sempre…
innalzo al cielo il mio grido.
Grande Parma!
Facci sognare...
come solo sai fare tu.
💋
La splendida fotografia
è di Marco Vasini.