lunedì

LUNEDI’ 4-11-2019 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”COME SEMPRE IL RITORNO DELL’ORA SOLARE HA PROVOCATO QUALCHE PROBLEMA DI SALUTE PER LE PERSONE PIU’ DEBOLI. ADORATO COMPAGNO DI VIAGGIO…DAMMI RETTA…CANCELLIAMO PER SEMPRE CON UN TRATTO DI PENNA QUESTE POLEMICHE E MANTENIAMO TUTTO L’ANNO LA MIA AMATISSIMA ORA LEGALE CHE CI REGALA UN’ORA DI LUCE IN PIU’.”

LUNEDI 4-11-2019
Mio caro amico…
In questi ultimi giorni ha piovuto intensamente...e...
da una settimana siamo ritornati a scandire le giornate con l’ora solare. 
Proprio così…alle 3 del mattino di domenica 27 ottobre scorso l’orologio atomico dell’ INRIM  di Torino…quello fai conto che fornisce l’ora campione in Italia...
è tornato indietro di sessanta minuti regalandoci la possibilità di poltrire…
per una sola volta un’oretta in  piu’ nel nostro caldo lettone! Naturalmente…anche questa volta…come puntualmente avviene dal lontano 1965 (da quando appunto è stata ripristinata l’ora legale in Italia…) sono fioccate le solite polemiche. 
Dopo tanti anni…le prime critiche all’utilizzo dell’ora estiva in Italia sono soltanto vaghi ricordi sfumati. 
Negli anni sessanta…l’Italia aveva ancora tra i propri cittadini…una forte presenza di contadini abituati a lavorare la terra e a  regolare le proprie giornate soltanto...
con  il sorgere e il tramonto del sole e proprio questa loro abitudine in un’epoca in cui sapevano a mala pena leggere e scrivere…
si trasformava in una “singolar tenzone” tra quelle persone che apprezzavano il regalo di un’ora di luce in più anche perche’coloro i quali abitavano in campagna non avevano mai posseduto un orologio in vita loro. 
Si cimentavano a  seguire l’inarrestabile trascorrere del tempo contando uno ad uno i rintocchi dell’orologio del campanile. 
Un po' come accadeva a Brescello…mitico paese degli amici  Peppone e don Camillo allorquando…l’ennesima competizione tra i due amiconi…
aveva fatto smarrire all’intero paese l’ora esatta…proprio nel momento più difficile dell’alluvione.Ma quelli erano altri tempi. Oggi…chiunque di noi è in grado di leggere in un attimo l’ora esatta sul proprio orologio o sul display dell’inseparabile smartphone. 
Tuttavia…le polemiche continuano ad infuriare. Anzi…lo scorso anno se ben ricordi…una raccomandazione della UE ai paesi membri aveva suggerito di mantenere l’ora legale tutto l’anno. 
Ma purtroppo…i cittadini dei paesi del nord Europa avevano alzato un coro di proteste vivacissime contro questa decisione…
fino a quando lo scorso  febbraio…una votazione del Parlamento Europeo esortava a mantenere l’ora legale soltanto durante i mesi estivi. 
Ma  proprio in questi giorni è stata lanciata una nuova proposta…ovvero quella di adottare  tutto l’anno l’ora solare nei paesi del nord Europa e quella legale nel resto del territorio dell’Unione. 
Ed io…come diceva il grande Presidente Sandro Pertini:
“Non capisco…ma mi adeguo!”
Scrivo in questo modo perché mi è difficile comprendere come mai soltanto qualche mese la UE avesse  decretato la “morte” dell’ora solare per poi tornare sui propri passi annullando la decisione presa. 
Questo balzello…non giustifica l’assurdità di una Europa unita e senza frontiere che  utilizzerà contemporaneamente  due fusi orari: sia quello dell’ora solare che quello dell’ora legale! 
Naturalmente…mi sono voluta documentare un pochino  e mi sono resa conto di come…questa polemica abbia coinvolto fior fior di scienziati che attraverso le loro ricerche siano stati in grado di denunciare i vantaggi o i possibili danni alla salute dei cittadini. 
I nemici dell’ora legale  sostengono che essa possa alterare  i cicli vitali delle persone turbando il ritmo tra il sonno e la veglia. 
Loro sono certi che  il periodico passaggio tra un tipo di orario all’ altro…modificherebbe anche la temperatura corporea e il ritmo cardiaco. 
Naturalmente…i sostenitori dell’ora legale hanno immediatamente risposto per le rime e hanno ricordato di come il maggior numero di ore di luce favorisca la produzione della famosa vitamina "Di"  da parte del nostro corpicino. 
Come ben saprai amico mio…questa vitamina è importantissima perche’ protegge le ossa e il sistema immunitario. Insomma come spesso accade…ogni scienziato che partecipa alla discussione cerca di ingigantire le proprie ragioni fino a sminuire quelle degli avversari. 
Ma proprio per fare chiarezza…la direzione della rassegna stampa dell’Istituto Nazionale delle Ricerche ha incaricato il professor Giuseppe Insalaco dell’Università di Palermo…
a preparare un breve articolo che vorrei invitarti a leggere. http://www.almanacco.cnr.it/reader/cw_usr_view_articolo.html?id_articolo=8515&id_rub=32&giornale=8496 Mi ritornano alla mente le parole che il generale Charles de Gaulle (primo ministro francese) pronuncio’ durante una intervista rilasciata alla rivista americana Newsweek il 1 ottobre 1962. 
Riporto pari pari:“Come si fa a governare un paese come la Francia che produce ben 246 tipi differenti di formaggi da tavola?”. Con la sua arguta affermazione…De Gaulle aveva reso comprensibile  a chiunque il grosso problema di quando dovevi assecondare i desideri di ogni cittadino. 
Tuttavia…la querelle nata dalla richiesta di mantenere in vigore tutto l’anno l’ora legale in Europa…a tutt’oggi e’ un grosso problema da risolvere. 
Certamente lo avrai già indovinato…io adoro l’ora legale che è la geniale invenzione di Beniamino Franklin…
filosofo e scienziato che è riuscito a regalare a tutti un’ora di luce in più. Sono certa…che l’ora legale sia utilissima anche in pieno inverno proprio quando le giornate sono più corte ed il freddo è così intenso che attanaglia i nostri corpicini fino a rallentare i battiti del nostro cuore. 
Proprio vivendo quelle settimane  che ci aspettano tra poco… è bello approfittare di qualche minuto di luce in più che ci aiuta a ricordare quelle splendide giornate estive…caldissime e con il cielo azzurrissimo! 
Senza dimenticare il colossale risparmio energetico che l’ora legale permette di realizzare. 
Pensa che soltanto nel 2017 sono stati risparmiati in Italia ben 567 milioni di kilowattora che corrisponde al consumo annuo di 200 mila famiglie. 
Se ci pensi…queste sono cifre da capogiro. Infine…
questo risparmio permette anche di diminuire l’inquinamento atmosferico perché…come certamente saprai…la maggior parte della energia elettrica italiana viene prodotta da centrali a gasolio che malauguratamente “sputano” verso il cielo colonne di fumo nero. 
Purtroppo…ancora una volta siamo nelle mani della Unione Europea. 
E…se appena qualche mese l’ora legale sembrava destinata a prendere per sempre il posto di quella solare…le ultime notizie ci informano che almeno fino al 2021 ora solare ed ora legale continueranno ad alternarsi. 
Mentre rifletto su questa assurdità a me fa un po' sorridere il mio adorato Napoleone che mi guarda con i suoi occhioni in maniera interrogativa. 
Sembra dirmi:
”Petrina…perché ti preoccupi tanto? 
In fondo io vivo benissimo anche senza orologio…perché voi “umani” volete complicarvi tanto l’esistenza? 
Come sempre ti aspetto nella chat di FACEBOOK.
Ti mando un bacio con un soffio. 
 
FIORENTINA 1 - PARMA 1 Oggi alle 18…
il nostro amato Parma...
ha incontrato sul terreno dello stadio Artemio Franchi
la Fiorentina di mister Montella e ha pareggiato per 1 a 1.
La partita è stata giocata sul prato reso simile ad un pantano dalla pioggia battente che ha flagellato tutta Italia.Ma...nonostante questo…
le due squadre hanno giocato ad un ritmo veloce con frequenti contropiede.
Nel primo tempo…
Gervinho ha segnato un bel gol per i nostri gialloblu’…
mentre nella ripresa…
la Fiorentina ha pareggiato
grazie ad un colpo di testa
del centrocampista Gaetano Castrovilli.Il risultato di parita’...
ha accontentato entrambe le squadre
che sono riuscite a guadagnare un punto
molto utile per la classifica.
Domenica prossima…alle 18
il Parma incontrerà allo stato Ennio Tardini la Roma.
E’ inutile sottolineare che è…di fatto…
un avversario temibile.Ma…niente è impossibile per il nostro Squadrone.
E…come sempre…
innalzo al cielo il mio augurio.
Grande Parma.

Facci sognare!
💋


PARMA 0 - VERONA 1
PECCATO!
😏
Ieri sera il Parma ha giocato…
sul terreno dello stadio Ennio Tardini contro il Verona di mister Juric ed è stato sconfitto dagli scaligeri per un gol a zero.
La partita è stata decisa da un tiro fortunato del veronese Darko Lazovic che ha beffato il nostro portierone Luigi Sepe.Dopo questa rete…il Verona ha cercato di difendere il vantaggio chiudendosi in difesa e i nostri giocatori…
-abbastanza stanchi per la bella partita giocata domenica-e con la panchina ridotta al minimo a causa di malattie e infortuni hanno assediato la porta veronese senza riuscire… però a segnare.
Domenica prossima…il nostro Parma incontrerà in trasferta la Fiorentina
di mister Vincenzo Montella
ed e’ inutile dire che sarà un impegno difficile.
Ma nulla è impossibile per i nostri Gladiatori e…
come sempre...
innalzo al cielo il mio augurio. Grande Parma…
Facci sognare!
💋