lunedì

LUNEDI’ 14-10-2019 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”FANTASTICO! NELLA BELLISSIMA NAPOLI...C'E' UNA MOSTRA A PALAZZO REALE IN ONORE A BUD SPENCER GRANDE ATTORE…CAMPIONE NELLO SPORT E NELLA VITA.”


LUNEDI’14-10-2019
Mio caro amico…
Il prossimo 31 ottobre...
il nostro amatissimo Carlo Pedersoli...
avrebbe compiuto 89 anni.
Il 13 settembre scorso  è stata inaugurata al Palazzo Reale di Napoli...

una mostra interamente dedicata al mitico Bud Spencer e
Questo omaggio al grande attore...
è un vero e proprio riconoscimento alla sua carriera artistica.Da che mondo è mondo…il posto fatato in cui da settimane dimorano tutte le sue pellicole è riservato soltanto ai personaggi che hanno fatto la storia di Napoli.E’ sì…perché il nostro amatissimo Carlo Pedersoli (in arte Bud Spencer) svetta anche lui sul podio delle stelle ed è nato proprio  ad un passo dalla prestigiosa sede della mostra.Era il  1930 e proprio a Napoli…
questo bel ragazzone alto 1 e 94...
trascorse la sua adolescenza prima di trasferirsi a Roma…sua città di adozione. 
Sono felice di aver letto la splendida notizia e di sapere che in questi mesi verra’ osannato come il primo degli Dei…
anche perché l’immenso Bud è stato uno degli idoli della mia adolescenza.Fu amore a prima vista…
quando poco piu’ che bambina...
ebbi l’occasione di trascorrere un pomeriggio di una domenica piovosa e gelida nel cinemino dell’oratorio di Salsomaggiore dove vivevo allora. 
Seduta sulle poltroncine rosse...
lo schermo che come per magia a me pareva immenso proiettava il film  dal titolo:“PIEDONE LO SBIRRO.”Quante risate…
mi conquisto’ immediatamente il commissario Rizzo (cosi’ si chiamava). Perché assieme a tutta la sua simpatia…era un gigante tutto  muscoli votato alla giustizia…
tanto è vero che riusciva a tenere a  bada anche il peggiore dei delinquenti. 
A lui bastava corrucciare lo sguardo…sferrare  poderosi ceffoni senza mai (e dico mai) usare la pistola. 
Questa esilarante pellicola…
aveva l’obiettivo di prendere un pochino per i fondelli la moda dei “polizieschi” di quei tempi…
scritti pensando a sceneggiature truculenti…debordanti di sparatorie sanguinose come possiamo vedere anche in “BANDITI A MILANO” di Carlo Lizzani…girato a trama violenta proprio per raccontare le imprese criminali della banda Cavallero…film straordinario…ma con troppe scene di violenza. Amico mio…il leggendario Tomas Millian interpretava  un commissario della Mobile  dal nome Basevi…
attaccatissimo alla sua divisa…ma decisamente troppo antipatico. Pertanto…l’amato Piedone (in arte commissario Rizzo) “buono” e capace com’era di arrestare a suon di schiaffoni anche il più pericoloso dei delinquenti…era la risposta eroica e soft del regista Stefano Vanzina. 
Ma tornando al mitico Bud…vederlo interpretare il commissario Rizzo ricordava moltissimo l’amata figura di Babbo Natale. Dai amico mio! Non sembrava anche a te un Santa  Claus  che a fin di bene era chiamato a distribuire cazzotti per diventare l’idolo dei bambini? 
Naturalmente…Bud Spencer non ha girato soltanto il personaggio di Piedone ma nella sua lunghissima carriera…ha dato vita a tanti altri personaggi. 
E poi…sapevi che prima di diventare un grande attore era stato niente po po’ di meno che un agente di polizia della società  sportiva “Fiamme Oro” e addirittura come nuotatore…aveva partecipato a ben tre Olimpiadi nel 1952…nel 1956 e nel 1960? 
E’ sì…
furono proprio le sue doti da campione di nuoto ad avvicinarlo al cinema. 
E…anzi! 
Negli anni cinquanta…
aveva interpretato con il suo vero nome di Carlo Pedersoli alcune particine in film accanto a  Totò e ad Alberto Sordi. 
Poi…finalmente…
arrivò la grande occasione della sua vita artistica con il film dal titolo:SILURI UMANI”Proprio così…nella avvincente  pellicola...interpretava i panni del sommozzatore “capo Antonio  Magrini”. 
Le cronache di allora…
ci narrano applausi a scena aperta avvenuti dopo la prima proiezione del film capace com‘era…di mostrarci una storia di guerra veramente accaduta…dove  l’attacco sferrato con speciali motoscafi per affondare le navi  della flotta inglese…sembrava roba da eroi d’altri tempi. 
Tuttavia…
questa esperienza brillantissima non ebbe gran che seguito…all’epoca il futuro Bud Spencer era occupatissimo a svolgere il suo lavoro di poliziotto–atleta…pensa che riceveva quasi ogni mese coppe e medaglie provenienti  da ogni parte del mondo. 
La sua attività sportiva  e il  suo servizio nella polizia…sono stati coronati dalle mitiche Olimpiadi  di Roma dove nel mese di agosto del 1960  accanto al collega agente  Livio Berruti...gareggio’  per difendere i colori italiani assieme ad  atleti finiti nella leggenda. Insomma…
il nostro amatissimo Bud Spencer...
ha avuto un glorioso passato da atleta di fama internazionale gareggiando nelle Olimpiadi di Roma…all’ombra del Colosseo e del Circo Massimo.Poi…terminate le Olimpiadi…Bud Spencer  si congedava dalla Polizia  per dedicarsi a costruire la sua famiglia. 
Pare che già allora conoscesse perfettamente ben 6 lingue e che  il suo sogno fosse quello di laurearsi in chimica. 
Ma ahimè il destino a volte è imprevedibile e appena dopo qualche anno dal matrimonio…la prematura scomparsa  del suocero che si chiamava Peppino Amato e che produsse vari film famosissimi…tra i quali:
“LA DOLCE VITA”…
il primo film di don Camillo  e tanti capolavori di Totò…
lo aveva costretto a tornare all’amato mondo del cinema  continuando il lavoro di  produttore come il suocero. 
Ed ecco che nacque la leggenda. 
Neanche a farlo apposta…una mattina si presentava nell’ufficio del nostro Pedersoli in via Veneto un simpatico giovanotto. 
L’attore…si chiamava Massimo Girotti...
e dalla loro amicizia e da quella con il regista Sergio Leone…nacque una delle coppie più famose del cinema italiano…ovvero quella di Terence Hill e di Bud Spencer. 
Va da se’…che il primo film si intitolasse:
“Lo chiamavano Trinità”. 
Autentico capolavoro! 
Mio adorato compagno di viaggio…
la coppia formata da Bud Spencer e Terence Hill…ha regalato ore ed ore di divertimento agli spettatori di ogni età…e forse non sai una cosa. 
Questi due amiconi….agli albori...
si erano ispirati un pochino ad un'altra celebre coppia…ovvero a quella di Stanlio ed Ollio perché anche loro (si fa per dire) erano fisicamente uno l’opposto dell’altro. 
Stanlio si proponeva di corporatura atletica anche se  quasi ridicola per la magrezza…e Ollio era una vera montagna di peso (superfluo?)  ma certo non di muscoli! 
Sono sempre più  convinta che Bud...
sia stato un uomo grande in tutti i sensi  anche perché nei suoi film…ha desiderato con tutto il cuore interpretare  la parte del “buono”sempre pronto ad aiutare i piu’ deboli a suon di cazzotti propinati soltanto ai nemici…
rimanendo con il sorriso sulle labbra. https://it.budspencerofficial.com/index.php?sel=carloPedersoliSono certa...
che lui adesso fosse qui davanti a me…
mi direbbe:
“Petrina cara…
per me il lavoro di attore è stato quasi una missione…
volevo offrire  alle giovani generazione l’immagine di un poliziotto versione cow boy... dotato di altruismo e di onesta’. 
Spero che il mio esempio sia stato seguito da tanti miei seguaci. 
Proprio da coloro i quali…
tanti anni fa gremivano le sale cinematografiche e che oggi sono padri di famiglia. 
Lo so…la vita con me è stata generosa…
spero di aver ripagato il destino dei tanti doni ricevuti con i film che ho girato gremiti di valori e adatti a tutta la famiglia!” 
Caro Bud…
sei riuscito anche a pilotare gli aerei…
ma io ti ricorderò sempre cosi’…
come ti ho conosciuto in una gelida serata di inverno. 
Per me sei e resterai…
un poliziotto napoletano pronto a sferrare cazzotti per combattere i criminali che rendevano invivibile la tua bella città.
Amico mio...
ti mando un bacio con un soffio...
e ti aspetto questa sera nella chat di FACEBOOK alle 21.