lunedì

LUNEDI' 9-9-2019 AMICO MIO E’ IL POST DI OGGI TITOLO:”SON TRASCORSI 50 ANNI DA QUANDO IL PRIMO ASTRONAUTA HA PASSEGGIATO SUL SUOLO LUNARE. RICORDO ASSIEME A TE QUELLO STORICO EVENTO IN ATTESA DELLA NUOVA CORSA INTERNAZIONALE ALLA CONQUISTA DI MARTE.”

LUNEDI’ 9-9-2019

Mio caro amico...
durante le tiepide serate di fine estate…
quando il cielo è sgombro da nuvolette e l’aria è frizzante e limpida come non mai...
amo volgere il mio sguardo alla luna. 
Mi piace conservare nei cassetti gli articoli interessanti che parlano di lei.
Questa splendida occasione sempre poetica...mi fa ripensare ai celeberrimi versi di Giacomo Leopardi...
che recitano così:
“Che fai tu, luna, in ciel? dimmi che fai, Silenziosa luna?” 
E’ sì…
da che mondo è mondo...la nostra splendida luna è la coccarda piu’ amata dal cielo. 
Da lassu’…quando l’ammiriamo...
ci saluta sempre con garbo strizzandoci l’occhietto. 
Oramai...non è piu’ un segreto che io sia una inguaribile romantica e adesso che ci penso…
osservandola bene…credo che la luminosa sorella di nostra madre terra...sia la vera spettatrice silente della vita di tutti noi. 
Se ci pensi bene amico mio…i grandi momenti di gioia o ahimè di cupa tristezza assieme agli attimi di vita come per esempio la nascita di un amore travolgente…
avvengono proprio sotto lo sguardo attento di quel piccolo disco d’argento che ci osserva dal cielo! :-)
Sono convinta…che nel cuore di ognuno noi…dimora prorompente e sublime la curiosità di conoscere fino in fondo quel corpo celeste che da millenni ha ispirato la fantasia di molti artisti e scrittori. 
Ti diro’…sui banchi di scuola sono stata ammaliata dalla lettura dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto (sai?...)
il poema cavalleresco pubblicato nel 1500? Sorrido ancora…al sol pensiero di come il poeta fosse certo che per una antica magia…potesse essere proprio la luna a conservare ed accudire con amore...ogni cosa perduta sulla terra. 
Il mitico Ariosto…descriveva con infinita maestria anche il viaggio prodigioso dello scudiero amico di Orlando Furioso un certo cavaliere Astolfo...che…incaricato da Dio (allo scopo di far rinsavire il suo capitano…)
una volta in groppa al suo destriero...ascoltava le parole della luna e la raggiungeva attraversando il cielo al galoppo con l’intento di ritrovare tra le insenature rotonde...il senno perduto del suo Capitano improvvisamente impazzito per una delusione di amore a causa del dannatissimo tradimento della sua bella Angelica! :-)
Non ti nascondo...
che piacerebbe anche a me fare un viaggetto nello spazio cavalcando la schiena di un purosangue dotato di ali...
per poi ritrovare sul pianeta d'argento...
tutti quegli oggetti che negli anni...
in un attimo di distrazione ho smarrito. 
Ma tornando agli scrittori che si sono sbizzarriti nel raccontare viaggi avventurosi verso la nostra amata luna…
vorrei citare qui nella mia pagina bianca...
il grande Giulio Verne nonché autore del romanzo:“Dalla Terra alla Luna”. 
Ecco…lui aveva narrato per filo e per segno un metodo di viaggio a dir poco rivoluzionario. 
Il protagonista della sua avventura…
avrebbe percorso il tragitto per arrivare al suo cospetto...rannicchiato all'interno di un proiettile esploso da un gigantesco cannone. E' si' amico mio...hai capito bene! Certamente Giulio Verne nel 1865… allorquando scrisse il suo romanzo non poteva men che meno prevedere che soltanto un secolo dopo…il suo sogno sarebbe diventato realtà e finalmente un uomo…avrebbe passeggiato lungo il suolo lunare! Naturalmente…il nostro amico Totò racconto’ anche lui…proprio in un film il suo viaggio sulla luna con spunti divertentissimi. 
Proprio così…ecco la sua avventura vissuta assieme ad Ugo Tognazzi.
Il film uscì nelle sale 61 anni fa. 
Correva l’anno 1958...quando appunto l’America e la Russia...avevano dato inizio alla loro gara spaziale. 
In quel periodo il grande Totò… 
consacrava l'evento narrando al folto pubblico la “sua” esplorazione nello Spazio. 
Pensa amico mio…che per un paio di anni...la corsa alla conquista della luna era sembrata al popolo americano qualcosa di poco importante. 
In fondo…al cittadino medio che proprio in quei mesi stava assaporando un momento di benessere e di tranquillità dopo la fine della guerra in Corea…non importava per nulla degli esperimenti eseguiti per raggiungere la luna. Tuttavia…inaspettatamente era sceso in campo John Kennedy e...proprio nel discorso di apertura della campagna elettorale che lo avrebbe reso Presidente della nazione più importante del mondo…aveva espresso agli elettori che la conquista del cerchio magico sarebbe stata importante proprio proprio come la civilizzazione del Far West! Io adoro ricordare il presidente Kennedy…pensa che questo giovanotto bellissimo e atletico di appena 40 anni…(solo soletto…) 
aveva trovato il modo di far vibrare di stupore il cuore degli americani che fino ad allora erano fieri soltanto della colonizzazione del Far West...conquistata a bordo di carovane occupate da audaci pionieri. 
E’ incredibile! Ogni giorno in migliaia…gremivano le sale cinematografiche per ammirare il grande attore John Waynecon indosso i panni del buon americano sempre in lotta con il cattivo pellerossa! :-)
E dato che ogni promessa è un debito…il neo presidente Kennedy…diede subito il via al progetto americano che (guarda caso) prevedeva l'esplorazione lunare! :-)
Ecco che in quell’istante...quasi per incanto…
le televisioni e i quotidiani di tutto il mondo... erano gremiti di notizie che riguardavano la conquista dello spazio. 
In quelle pagine fedelissime alla realta’…nasceva un nuovo personaggio. Eccolo...l'astronauta…il pilota americano delle future navi spaziali. 
Si narra…che in tutte le case del mondo…diventarono immediatamente familiari gli eroi di questa competizione…
Pensa che nelle stesse settimane anche in Unione Sovietica era iniziata l' avventura spaziale e anzi...la prima tappa venne vinta dai russi. 
E se vogliamo essere onesti…il primo uomo a volare nello spazio…fù proprio un astronauta russo che si chiamava Yuri Gagarine questa…fu una amara sorpresa che deluse in pieno il popolo americano che inaspettatamente…suo malgrado…diventava testimone al momento del decollo nello spazio della navicella Sputnik sovietica…avvenuto in pompa magna…tra gli applausi del popolo comunista. 
E…pensa! Anche Peppone...sindaco di Brescello non poteva certo mancare ai festeggiamenti della sua Russia.Pertanto…con amore acquisto’ con i suoi risparmi una nuova campana destinata alla Casa del Popolo…immediatamente battezzata Sputnik proprio come la mitica nave spaziale di Yuri Gagarin che tanto ammirava!C’è da aggiungere che quegli anni sono stati forieri di avvenimenti incredibili. 
Purtroppo il presidente Kennedy…morto in un tragico attentato...non ha certo potuto gioire dei magnifici frutti nati dalla sua politica che aveva reso meravigliosi anche i terribili anni sessanta. 
Proprio così…negli Stati Uniti…accanto alla sanguinosa guerra del Vietnam... l'immagine di questo grandissimo uomo…aveva totalmente risvegliato le anime dei pacifisti di tutto il mondo che esortavano a gran voce la pace…improvvisando cortei ovunque e cantando le canzoni di Joan Baez e di Gianni Morandi.Adorabile compagno di viaggio…
ti confesso che mi sarebbe piaciuto vivere nell'America di quegli anni…
dove appunto le grandi conquiste della scienza e della tecnica si accompagnavano ad una rinnovata attenzione verso i grandi temi come la ricerca della Pace che finalmente permeava di una nuova consapevolezza l’anima degli americani. 
Sono trascorsi quasi 50 anni da quella indimenticabile “passeggiata” del primo uomo sulla Luna e…dopo tanti anni di attesa è arrivato il momento di ripartire con l'esplorazione spaziale. 
Da oggi...anche le donne che lo desiderano...
andranno a passeggio nello spazio!https://27esimaora.corriere.it/19_marzo_25/astronaute-passeggio-spazio-7af92ce4-4f36-11e9-ad2b-d4651f1d6fda.shtml
Pensa amico mio…qualche mese fa ha fatto in un istante il giro del mondo un'altra notizia strabiliante...tanto che ho conservato ancora oggi l'articolo uscito sulle pagine di Repubblica.
Ebbene. Un gruppo di scienziati italiani ha scoperto l'esistenza di un lago sulla superficie di Marte. E la logica…ci fa supporre che anche lassu’ ci sia vita.
Questa notizia…ne sono certa…darà fuoco alle micce di una nuova corsa nello spazio. 
Questa è una occasione da non perdere! Come sempre…
ti aspetto domani sera nella chat di FACEBOOK alle 21 per ricordare assieme a te la conquista della luna e i formidabili anni sessanta. Non mancare!