lunedì

LUNEDI’ 2-9-2019 AMICO MIO…E’ IL PRIMO POST DELLA STAGIONE. TITOLO:”GIULIO VERNE NEL SUO ROMANZO -IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI- HA ISPIRATO ANCHE I VIAGGIATORI DI OGGI CHE DURANTE L’ESTATE AVRANNO SENZA OMBRA DI DUBBIO GIRATO IL MONDO CON LA NOVITA’ DEL 2019 IL “ROUND THE WORLD TICKET”.


LUNEDI’ 2-9-2019
Mio caro amico...❤️
ora...con i miei piccoli video dell'estate appena trascorsa...

ti faro' un piccolo riassunto in merito alle mie vacanze.🏊‍♀️
Purtroppo è presto detto:"le vacanze estive sono ormai un dolce ricordo!" ☀️
Mentre ritorniamo ai ritmi di vita abituali…rimangono  stampate a caratteri di fuoco nelle nostre menti le immagini delle giornate caldissime...
trascorse nei luoghi più belli della terra o…perché no in assoluto relax nelle nostra città che per qualche giorno sono state sommerse da un silenzio quasi magico.🌹 hh 
Ti diro'...
trovo rilassante in alcuni di questi momenti vacanzieri...
occuparmi di piccoli lavoretti capaci di far brillare nuovamente i muri della mia piccola dimora.
Tuttavia...con i miei tempi proprio...
come ci ha descritto  tanti anni fa il grande scrittore Cesare Pavese nella sua raccolta di poesie dal titolo:
“LAVORARE STANCA”. ❤️
Te ne propongo uno stralcio:
“Ci sono d’estate / pomeriggi che fino le piazze son vuote, distese / sotto il sole che sta per calare, e quest’uomo, che giunge / per un viale d’inutili piante si ferma …”.
Oramai...dovresti sapere che adoro trascorrere il mio tempo libero in modo tranquillo...
lontano dalla folla rumorosa dei mega stabilimenti balneari…❤️
Ma io per la verita' adoro le spiagge della Romagna...anche se per arrivare al bagnasciuga bisogna superare...attraverso la sabbia rovente file e file di ombrelloni al cospetto dell’altoparlante che in sottofondo...❤️
trasmette le musiche piu’ esilaranti delle orchestre di Raul Casadei.❤️Ecco…comunque sia...
io preferisco decisamente la piscina del paesello dove posso nuotare per ore...
senza nessun problema! ❤️
Lo sapevi amico mio? 
La moda dell’estate 2019 è stata quella delle vacanze trascorse a fare il giro del mondo! No. Non scherzo!
Proprio quest’anno…sono stati venduti migliaia di “Round  the world ticket”. Ora ti dico: Questi…sono veri e propri biglietti aerei  che con poco più di mille euro… 
permettono di attraversare i cieli di tutti i paesi del mondo come fosse  un unico viaggio...ma che prevede 16 tappe. ❤️
Tra un volo e l’altro…esiste la splendida opportunita’ di visitare le più belle città del mondo. 
Naturalmente l'allegria non deve mai mancare.
Un po' come succedeva in una delle famose zingarate nel film:
”AMICI MIEI”.❤️E…Proprio ripensando alla moda di questa estate che proponeva questo rapido tour attraverso tante nazioni…
mi ritorna alla mente uno dei romanzi più suggestivi scritti dal grandissimo Giulio Verne dal titolo:
”IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI.”
La trama di questo romanzo…
scritto nel 1873 è semplice ma avvincente. 
Il gentiluomo inglese si chiama Phileas Fogg…e dopo un pomeriggio trascorso a trastullarsi nella sede del suo circolo londinese…
di punto in bianco…decide di lanciare una sfida ai soci di quel ritrovo che come abitudine hanno soltanto quella di trascorrere pigramente le loro giornate...all’insegna di un unico hobby…quello di giocare a carte in compagnia di un ottimo whisky. ❤️
Ecco…per risvegliare il loro interesse…
il nostro gentiluomo propone loro una incredibile sfida. 
Ovvero quella di scommettere ben 20000 sterline che riuscirà a compiere il giro del mondo in soli 80 giorni…
cosa del tutto impossibile per quei tempi!
Eccolo ora a fantasticare un viaggio assieme al suo fidatissimo domestico francese James Passepartout. ❤️
C’è da aggiungere che il gentiluomo Phileas Fogg era  il prototipo esatto di quei londinesi ricchissimi capaci com’erano di impiegare il loro tempo a viaggiare di continuo. 
Ed è proprio per questa ragione che il gentile signore convinto com'era di riuscire nella sua impresa...sapeva benissimo che avrebbe dovuto utilizzare mezzi modernissimi…
Proprio per questo motivo...gli investigatori di Scotland Yard…furono portati a sospettare che mister Fogg fosse a tutti gli effetti un un vero e proprio ladro.
A dirla tutta…dalla prima all’ultima pagina del romanzo…mister  Fogg è in perenne corsa affannosa contro il tempo perchè l’unico scopo che lo teneva in vita…era proprio il successo della scommessa. ❤️
Tuttavia...proprio alla fine del suo viaggio…
il nostro eroe credette ahimè di essere stato abbandonato anche dalla Dea bendata e di avere perso la scommessa...
convinto com’era di essere arrivato al traguardo con un giorno di ritardo.   
Ma ecco…che tra le pagine scritte affiora una esilarante sorpresa. 
L’ultimo capitolo del libro del talentuoso Giulio Verne riserva  un vero e proprio colpo di scena. Ebbene! I calcoli matematici e meticolosissimi del domestico Passepartout…
non avevano per nulla tenuto conto del fatto…che compiendo il giro del mondo verso est…il famoso mister Fogg  aveva  di gran lunga oltrepassato la linea del cambiamento di orario…guadagnando in questo modo...proprio una intera giornata.❤️
Fai conto amico mio…che viaggiando per 81 giorni senza sosta…il calendario in tutta la sua precisione…ne segna soltanto 80! Questa precisione certosina...ha permesso al nostro eroe  di arrivare trionfalmente  in perfetto orario e vincere la sfida.❤️Mio adorato compagno di viaggio…sono rimasta stupita rileggendo alcune pagine di questo magnifico romanzo di fantascienza. 
No…non penso minimamente di saltare su un aereo con il “Round  the world ticket” anche perche’ francamente...
non amo volare su un aeroplano. 
E…anzi …non ci penso proprio ad iniziare una maratona come quella fatta da Phileas Fogg per piantare idealmente la mia bandiera sulla terra di ogni paese del mondo! 
No. Questo tipo di vacanza non fa per me! 
O forse…qualora fossi obbligata…dovrei programmare il mio itinerario in modo da avere una piscina accanto ad ogni aeroporto proprio per allenarmi con le mie incredibili nuotate che tanto amo!❤️
Mentre sono assorta nei mie pensieri…
mi sembra di vedere un signore con una affascinante barba bianca che passeggia
assorto nei suoi pensieri. 
E' vestito come un gentleman dell’800 e pensa un po’…
la sua figura mi appare familiare…
Non ci posso credere è proprio lui…
Giulio Verne! ❤️
Dopo qualche attimo di stupore mi avvicino e lo saluto. Il gentiluomo mi risponde con un:
“bon jour mademoiselle!
Poi aggiunge:”Sono arrivato qui a bordo di una avveniristica macchina del tempo…
vero “mostro” della tecnologia...capace di far viaggiare da un secolo all’altro  i suoi passeggeri. 
Ma giacchè ormai sono un anziano…
ho pensato di visitare la tua bella Parma…nonché anche la città della bellissima Maria Luigia…moglie del famosissimo Napoleone Bonaparte! ❤️
Lo sai…ho scritto tantissimi libri e sono stato tradotto in tutte le lingue del mondo. 
Nei miei libri...ho descritto viaggi “impossibili” e ho anche previsto in tempi non sospetti...
l’arrivo dell’uomo sulla Luna con il mio romanzo dal titolo:
“DALLA TERRA ALLA LUNA”. 
Lo sapevi Petra? 
Anche il mitico Totò si era ispirato al mio libro Lo potrai ammirare nel film dal titolo:
“TOTO’ NELLA LUNA”.❤️Mentre visito la bellissima Parma… 
immagino come sarebbe stato bello conoscere di persona la Duchessa! ❤️
Pensa…questa donna meravigliosa dopo essere stata la moglie di Napoleone Bonaparte si trasferi’ qui a Parma…
dove ogni angolo del centro storico sembra parlare di lei. 
  Quasi quasi…cara amica mia...se mi dai una mano vorrei scrivere una piece teatrale in onore di questa Protagonista della storia!
Ma ora...mia diletta Petra…
il mio desiderio sarebbe quello  che questa splendida giornata non terminasse mai. 
Sono felice di averti conosciuta…

ma ahimè...ora...dovrei rientrare con la mia macchina del tempo in quella Parigi dell’ ‘800 Spero con tutto il mio cuore...di incontrarti di nuovo prestissimo. ❤️
Certo caro Giulio! Ecco che il gentile signore con la sua imponente barba bianca…in un istante scompare in una nuvola di fumo.❤️
Ora mi stropiccio gli occhi con le mani...
Avrò sognato tutto? Chissà!
Come di abitudine...
domani sera...
ti attendo nella chat di Facebook alle 21! 
Ti mando un bacio con un soffio.

UDINESE 1 - PARMA 3
Dopo la sconfitta subita dalla Juventus la prima giornata di Campionato non è tardata ad arrivare la risposta del Parma. 
Ieri sera…il nostro Squadrone in trasferta sul terreno dello stadio Friuli ha vinto per ben 3 a 1 contro l’Udinese. La partita è iniziata con i padroni di casa decisi a vincere e…  (pressando tenacemente in attacco…) Kevin Lasagna aveva segnato il primo gol. Ma ecco…che immediatamente dopo…il Parma prendeva  il controllo della partita raggiungendo sul finale del primo tempo il pareggio con una rete di Gervinho. Nel secondo tempo…i ragazzi di mister D’Aversa hanno continuato nei loro micidiali attacchi alla porta avversaria…tant’è che i loro sforzi…sono stati premiati da due bellissimi gol segnati da Riccardo Gagliolo e Roberto Inglese che hanno messo in cassaforte il risultato.Al termine di questa superba prestazione…i  nostri Gladiatori sono usciti dal campo tra gli applausi dei tifosi parmigiani che anche questa  volta…avevano seguito la squadra del cuore in trasferta e l’avevano sostenuta in campo con il tradizionale sventolio di bandiere gialloblu’. Domenica prossima…il Campionato riposerà. Giochera’ la nazionale contro La Finlandia per la qualifica ai campionati europei 2020. 
Il nostro amato Parma…giocherà  domenica 15 settembre allo stadio Ennio Tardini contro il Cagliari.
Come sempre alzo il mio grido di augurio … grande Parma. Facci sognare!  
❤️
-------------------------------------------------------------------
SETTIMANA SCORSA...
PARMA 0 JUVENTUS 1
Sabato scorso…il nostro amato Parma…

ha giocato la partita inaugurale
del campionato allo stadio Ennio Tardini
contro la Juventus…squadra che lo scorso anno
ha conquistato il suo 35° scudetto.
Tuttavia…i gialloblu’ non si sono fatti intimidire e sono scesi in campo decisi a giocare una bella partita.
💋
L’incontro è iniziato con le due squadre che si spostavano velocemente da un lato all’altro del terreno di gioco…fino al momento in cui il capitano bianconero Giorgio Chiellini ha segnato un gol approfittando di una distrazione della difesa parmigiana. Dopo qualche minuto…lo juventino Cristiano Ronaldo raddoppiava il risultato…ma l’arbitro con l’aiuto del VAR annullava il gol per fuorigioco.La partita è andata avanti con i nostri che tentavano di conquistare almeno il pareggio tenendo presente che la Juventus chiusa in difesa…proteggeva in ogni istante il risultato ottenuto.
Purtroppo…alla fine il nostro Parma è stato sconfitto per 1 a 0 ma i suoi giocatori…sostenuti come sempre dai tifosi di casa che hanno colorato il Tardini con le loro bandiere…hanno fornito una ottima prova contro la migliore squadra del campionato.